• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuova stagione 22/23

Dani97

Well-known member
Permettetemi di dire una cosa: io penso che per la stragrande maggioranza della clientela di una compagnia, che da anni viaggia costantemente con loro, l’aumento di qualche decina di Euro del costo, non sara’ una discriminante per scegliere altro...poi se uno vuol provare altro lo puo’ fare comunque. E’ un dato di fatto che ogni anno vi sia una rotazione di clientela fra le compagnie, chi va e vi viene, ma resta un sostanziale equilibrio.

Magari l'aumento fosse solo di qualche decina di euro!! Nel mediterraneo si parla anche di una differenza di prezzo in più di 200€ (anche fino a 300€) per settembre/ottobre 2022 rispetto allo stesso periodo nel 2021.

E' facile fare un confronto veloce, parlano i numeri e sono dati oggettivi:
Crociere settembre/ottobre 2021: https://www.costacrociere.it/cruises.html?page=1#{!tag=destinationTag}destinationIds=ME&{!tag=departTag}departDate=2021-09-01T00:00:00Z,2021-10-01T00:00:00Z&occupancy_EUR_anonymous=AA&guestAges=30,30&guestBirthdates=1991-04-11,1991-04-11&group.sort=departDate%20asc
Crociere settembre/ottobre 2022: https://www.costacrociere.it/cruises.html?page=1#{!tag=destinationTag}destinationIds=ME&{!tag=departTag}departDate=2022-09-01T00:00:00Z,2022-10-01T00:00:00Z
Direi che spendere più di 1000€ a persona per un'interna basic sia eccessivo, non lo penso solo io.

E' anche un dato di fatto che sempre più "fedeli a Costa" abbiano provato la concorrenza e si siano trovati meglio oppure che stiano facendo confronti con i prezzi. Ad esempio, una persona aveva notato 1200€ di differenza in più per una crociera di Pacifica a Dubai rispetto alla stessa crociera con Msc Virtuosa, con nave più nuova.
Io credo che alla fine sarà il mercato a decidere l'andamento dei prezzi. Sicuramente la gente avrà voglia di tornare in crociera, ad una certa normalità, ma bisogna vedere quanti siano disposti a spendere quella differenza in più, che non c'era l'anno precedente.


Ho letto l'articolo e Costa viene definita un prodotto "Premium"... mah!
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tutta la programmazione on line sul sito ufficiale Costa fino a maggio 2023

... in anticipo di un giorno sulle date ... buon segno!

Mancano ancora parecchie crociere, ad esempio tutte quelle del Fortuna. Poi anche le Isole Britanniche non le ho viste.
 

Kheper

New member
Per aumentare i prezzi, devi prima dimostrare di "valerli"
in questo ultimo periodo Costa, a mio parere, non ha dimostrato standard qualitativi nella gestione della clientela tali da ottenere la fiducia necessaria a giustificare un aumento dei prezzi.
Crociere annullate avvisando all'ultimo Rimborsi di cui non dicono nulla
Attacchi hacker comunicati dopo mesi
Pur capendo tutto, quello che vedo ora è un servizio che non giustifica un aumento dei prezzi
 

RIC

Well-known member
Ma una nave come Firenze non sarebbe meglio metterla verso le Canarie Azzorre dove la richiesta è alta? Magica x le Canarie ormai è piccola
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma una nave come Firenze non sarebbe meglio metterla verso le Canarie Azzorre dove la richiesta è alta? Magica x le Canarie ormai è piccola

"Magica" oltre che piccola è anche "vecchiotta"....

Magica ha 15 anni...non e’ vecchia per lo standard navi!
La differenza di capacita’ fra Firenze e Magica non e’ poi cosi’ grande; a meta’ capienza si tratta di 400/500 posti. Probabilmente non vogliono neppure che Firenze arrivi troppo “ usata “ ai cinesi. Un’altra mia idea e’ che non vogliano metterla su itinerari particolari, impegnativi da riprogrammare, perche’ qualora il mercato asiatico si riprendesse in fretta magari vorrebbero avere Firenze laggiu’ in fretta e prima della data stabilita, quindi dovrebbero toglierla in fretta dall’itinerario.
 

Dani97

Well-known member
Peccato per Trieste scomparsa dalla programmazione

Costa ha già modificato gli itinerari di Luminosa e partirà da Trieste per la stagione estiva 2022.
Ma così non è molto giusto che prima vendano le crociere da Venezia per cambiare subito dopo, lo trovo scorretto.
 
U

Utente cancellato

Guest
sembra che ci sono delle modifiche in atto......intanto sul sito della compagnia non si possono prenotare crociere. un possibile slittamento oppure solo cambio itinerari? ormai Costa ci ha abituato a "sbalzi" di umore
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
sembra che ci sono delle modifiche in atto......intanto sul sito della compagnia non si possono prenotare crociere. un possibile slittamento oppure solo cambio itinerari? ormai Costa ci ha abituato a "sbalzi" di umore

Solo aggiornamenti...le partenze di Smeralda e Luminosa restano confermate.
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Comunque, forse, c'era un errore nella programmazione: Costa ha riposizionato Luminosa a Trieste anche per il 2022
 
Top