• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rimborsi crociere annullate da Costa

Ronin72

Active member
Buongiorno a tutti, lo scorso anno, a partire da ottobre, a seguito riprogrammazione , Costa mi ha comunicato l’annullamento di 6 prenotazioni. Con le diverse comunicazioni mi chiedevano se desiderassi il rimborso delle caparre o ri prenotare. Vista la situazione pandemica ho chiesto per tutte il rimborso. Richiesta ricevuta da Costa è confermata con loro mail di comunicazione che avrebbero proceduto a riaccreditare gli importi versati.
Bene ho ricevuto solamente due dei rimborsi. Per le restanti 4 , più volte sollecitati gli uffici di Costa, anche con PEC, ho ricevuto da prima risposte di cortesia ed inviti ad avere pazienza che avevano problemi. Settimana scorsa ho addirittura ricevuto risposte farneticanti che parlavano di giroconti di prenotazioni che iniziavano con 26 su prenotazioni con. Userò iniziale 25 e comunque che a me non risultavano. Da settimana scorsa il silenzio. Qualcuno ha ricevuto tutti i rimborsi per le prenotazioni 2021/2022 cancellate da Costa dopo ottobre 2020?
Diciamo che questa cattiva gestione comunicativa e di ritardo nel rimborso mi mette una certa agitazione sia per queste caparre che per avere la monetizzazione di un voucher maturato lo scorso aprile a seguito dell’inizio pandemia ben più sostanzioso ( 4 cabine balcone all inclusive per 9 persone). Per non parlare delle nuove prenotazioni che volevo fare per questa estate pur permanendo i dubbi sul viaggio e la possibilità reale di farlo
 

Kheper

New member
Qualcuno, i altri thread, ha detto di aver ricevuto rimborsi... Io sono in attesa dal 22 febbraio senza nessuna data certa, solo conferma che "si sono attivati"...
 

Adrisessanta

Well-known member
Ciao Ronin! ;-)

Riporto qui quanto postato in altro thread.
Settimana scorsa mi è stata rimborsata una prima crociera che avevo prenotato nel 2018 con relativo acconto. Saldata tra il 2019 e febbraio 2020, successivamente venne annullata per le note vicende del Covid (Diadema di rientro da Dubai marzo 2020). Rimborsata con Voucher che utilizzai per la stessa crociera con partenza marzo 2021. Anche questa venne annullata potendo comunque chiedere il rimborso che, come detto, mi è stato saldato la scorsa settimana. Ora ne ho un'altra in attesa di rimborso, questa saldata a settembre del 2019.
 

Ronin72

Active member
Ciao Adriessanta, oggi mi hanno risposto( devo dire a seguito di mia pec formale di diffida). Mi hanno informato di quali prenotazioni siano già state rimborsate, come ricordavo loro nella pec, avendo ricevuto gli acconti ma non sapendo a quale si riferissero con certezza. Mi hanno informato di aver disposto ieri il rimborso di una e delle restanti tre che sono in lavorazione con rimborso in data da definirsi.
almeno hanno risposto dopo mesi di nulla.
ora ho chiesto di sapere quali siano le prenotazioni ancora in essere . Spero di non dover mandare una pec anche per queste informazioni.
Spero poi che a settembre rimborsino i voucher delle crociere già saldate ed annullate ad aprile 2020, con tempi rapidi .
Ho però seri dubbi sul cashflow della compagnia.....
buona serata a tutti
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao Adriessanta, oggi mi hanno risposto( devo dire a seguito di mia pec formale di diffida). Mi hanno informato di quali prenotazioni siano già state rimborsate, come ricordavo loro nella pec, avendo ricevuto gli acconti ma non sapendo a quale si riferissero con certezza. Mi hanno informato di aver disposto ieri il rimborso di una e delle restanti tre che sono in lavorazione con rimborso in data da definirsi.
almeno hanno risposto dopo mesi di nulla.
ora ho chiesto di sapere quali siano le prenotazioni ancora in essere . Spero di non dover mandare una pec anche per queste informazioni.
Spero poi che a settembre rimborsino i voucher delle crociere già saldate ed annullate ad aprile 2020, con tempi rapidi .
Ho però seri dubbi sul cashflow della compagnia.....
buona serata a tutti

Cashflow: 11,5 miliardi di dollari di Carnival. Costa rappresenta circa il 18% del fatturato.
 

Kheper

New member
Scusate... Qualcuno ha citato PEC di diffida... Sapreste darmi la PEC del servizio rimborsi Costa?
so di essere a credito di un cifra "piccola" (404€) ma inizio ad essere stufa dei tempi certi del pagamento ("entro 10gg, o cancelliamo tutto!") e completamente incerti dei rimborsi ("la pratica è in corso, prima o poi le arriveranno")...
 

catema

Member
Scusate... Qualcuno ha citato PEC di diffida... Sapreste darmi la PEC del servizio rimborsi Costa?
so di essere a credito di un cifra "piccola" (404€) ma inizio ad essere stufa dei tempi certi del pagamento ("entro 10gg, o cancelliamo tutto!") e completamente incerti dei rimborsi ("la pratica è in corso, prima o poi le arriveranno")...

Ciao, la pec a cui inoltrare la richiesta è [email protected]
 
U

Utente cancellato

Guest
Maria, posso chiederti dettagli del tuo volo cancellato?? Ti chiedo lumi perché a febbraio 2020 ho annullato crociera e volo per Singapore....nonostante avevo assicurazione per il volo in autonomia..... non mi hanno rimborsato niente
 

Ronin72

Active member
Cashflow: 11,5 miliardi di dollari di Carnival. Costa rappresenta circa il 18% del fatturato.

Questi dati sono ancora validi dopo un anno d stop ? Probabilmente si perché il gruppo era molto solido. La mia è stata una riflessione dettata dal fatto che procrastinare i rimborsi per 7 mesi, non è però un segnale in tal senso, anzi di dubbi ne solleva molti, anche perché i rimborsi arrivano a singhiozzo e solo dopo sollecito. Mi sembra un'attenzione diversa a seconda che i soldi debbano essere incassati o rimborsati. Cosa che non era mai accaduta in temp pre pandemia con Costa. Sempre ricevuto rimborsi in 30/45 giorni massimo
 

maria73

Well-known member
Maria, posso chiederti dettagli del tuo volo cancellato?? Ti chiedo lumi perché a febbraio 2020 ho annullato crociera e volo per Singapore....nonostante avevo assicurazione per il volo in autonomia..... non mi hanno rimborsato niente

Ciao Mimmo, verso settembre 2020 quando mi hanno cancellato la crociera che dovevo fare su costa Magica a gennaio 2021,ho telefonato a Costa e ho chiesto se mi avrebbero rimborsato i voli in autonomia. La risposta è stata sì, dopodiché ho chiesto cosa dovevo mandare per avere il rimborso. L'ufficio rimborso voleva i documenti della cancellazione e dell'acquisto dei voli.
Ho dovuto fare la cancellazione dei voli e inoltrare il tutto all'ufficio rimborso. Ho fatto tutto nel mese di ottobre e ieri mi è pervenuto il bonifico.
Ero molto dubbiosa ma mi sono dovuta ricredere.
Adesso dovrei partire a dicembre per la translantica ma aspetterò uun pò prima di prendere i voli di ritorno.
Se hai bisogno di sapere altro, chiedi pure.
 
U

Utente cancellato

Guest
Scusa.....forse non ho capito bene...avevi un volo con Costa e separatamente dalla crociera (forse posticipata) ti hanno rimborsato solo il volo??? in autonomia intendevo,comprato separatamente direttamente dalla compagnia aerea
 
U

Utente cancellato

Guest
insomma....la mia esperienza è: avevo una crociera da Singapore e comprato il volo con la compagnia nazionale di Singapore in autonomia. Ho rinunciato il viaggio.mentre Costa mi ha rimborsato la crociera pagata con penale dalla compagnia di assicurazione e il volo non mi hanno rimborsato niente perché la mia assicurazione prevedeva che non rimborsa per disdetta senza giusta motivazione. Quindi dopo sei mesi Europ Assistance mi ha chiuso la pratica senza pagarmi niente
 

maria73

Well-known member
Scusa.....forse non ho capito bene...avevi un volo con Costa e separatamente dalla crociera (forse posticipata) ti hanno rimborsato solo il volo??? in autonomia intendevo,comprato separatamente direttamente dalla compagnia aerea

Avevo preso i voli in autonomia, niente volo costa. Mi hanno rimborsato solo i voli, la crociera l'ho posticipata. Non ho chiesto il rimborso della crociera.
 
U

Utente cancellato

Guest
Non capisco perché ti ha rimborsato Costa, visto che il volo era in autonomia?
 

maria73

Well-known member
Penso che ho avuto il rimborso perché la compagnia ha annullato la crociera. per me meglio così visto che avevo preso 4 voli andato \ritorno parigi_ pointe à pitre.
 
Top