• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

I nostri dati personali al sicuro con Costa?

catema

Member
Ieri cercando di stampare l’estratto conto di una crociera prenotata con Costa, anziché il mio estratto conto ho stampato i biglietti crociera di una coppia tedesca che è partita con Aida, completa dei loro dati personali!!!
Spero che in Germania non stampino i nostri biglietti :confused:
 

Allegati

  • 52AD5DBC-EE3D-49E4-850D-A142EC023026.jpeg
    52AD5DBC-EE3D-49E4-850D-A142EC023026.jpeg
    68.3 KB · Visualizzazioni: 1

capricorno

Super Moderatore
È preoccupante , ma non ci si pensa molto a quanto pare, ogni qualvolta si pubblica una qualsiasi cosa su fb e o quando si pubblicano con naturalezza indirizzi email personali o numeri di telefono su un qualsiasi spazio web....forse fb è più sicuro?...non lo credo e forse bisognerebbe porre più attenzione a ciò che con troppa facilità facciamo.
 

catema

Member
Il pubblicare indirizzi mail o altri dati sui social è una libera scelta che può essere o meno ponderata relativamente alle conseguenze che possono manifestarsi.

Quanto accaduto è ben più grave, continuando a dimostrare la vulnerabilità del loro sistema di sicurezza informatico.

Dopo qualche mese permettere che ciò accada, rafforza la mia personale idea di azienda in balia degli eventi.

Sono in attesa di una risposa esaustiva da parte della Compagnia e del loro DPO.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il pubblicare indirizzi mail o altri dati sui social è una libera scelta che può essere o meno ponderata relativamente alle conseguenze che possono manifestarsi.

Quanto accaduto è ben più grave, continuando a dimostrare la vulnerabilità del loro sistema di sicurezza informatico.

Dopo qualche mese permettere che ciò accada, rafforza la mia personale idea di azienda in balia degli eventi.

Sono in attesa di una risposa esaustiva da parte della Compagnia e del loro DPO.

Li hai stampati accedendo al MyCosta?
Hai potuto leggere tutti i loro dati, CC, numero prenotazione, Passaporti, indirizzi, etc., etc.?
 

catema

Member
Dalla mail di conferma prenotazione di Costa, cliccando nel campo estratto conto, si viene collegati al loro sito e viene scaricato un file Pdf.
Il biglietto di Aida scaricato è completo dei dati che compaiono in Costa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dalla mail di conferma prenotazione di Costa, cliccando nel campo estratto conto, si viene collegati al loro sito e viene scaricato un file Pdf.
Il biglietto di Aida scaricato è completo dei dati che compaiono in Costa.

Hai gia’ scritto a Costa? A qualche ufficio particolare?
Se sei interessato e ti fidi, posso far avere tutto all’ufficio IT direttamente.
 

catema

Member
Hai gia’ scritto a Costa? A qualche ufficio particolare?
Se sei interessato e ti fidi, posso far avere tutto all’ufficio IT direttamente.

Grazie Maurizio, ho immediatamente inviato una mail alla mail da loro attivata per l’attacco subito. La loro risposta è stata tempestiva, in attesa di ulteriori verifiche e comunicazioni.
Dimenticavo, ieri confermando una crociera, la mia residenza anziché Torino risultava essere Palermo.
Sicuramente di queste anomalie ne riscontreremo ancora.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie Maurizio, ho immediatamente inviato una mail alla mail da loro attivata per l’attacco subito. La loro risposta è stata tempestiva, in attesa di ulteriori verifiche e comunicazioni.
Dimenticavo, ieri confermando una crociera, la mia residenza anziché Torino risultava essere Palermo.
Sicuramente di queste anomalie ne riscontreremo ancora.

Credo che ripristinare un sistema informatico di tali dimensioni non sia una cosa ne’ da poco ne’ veloce. In profondita’ potrebbero restare delle anomalie legate a situazioni individuali che probabilmente emergeranno solo nel momento nel quale un cliente eseguira’ determinate operazioni e dovranno essere risolte in modo mirato.
 
Top