• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Procedure di sicurezza pre-imbarco e a bordo- Costa Crociere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Tutto ciò che è necessario sapere prima dell'imbarco / requisiti per un viaggio sicuro a bordo delle navi della flotta Costa Crociere.

Aggiornamento in data odierna 11 Maggio 2021.





IL COSTA SAFETY PROTOCOL, PER TE

Per farti vivere una vacanza indimenticabile in completa serenità, il nostro team di salute e sicurezza e un gruppo di esperti scientifici indipendenti ha sviluppato il Costa Safety Protocol. Inoltre, siamo la prima compagnia di crociera ad aver ottenuto la Certificazione Biosafety Trust dal Rina e seguiamo con attenzione le indicazioni di sicurezza della Cruise Lines International Association (CLIA).
C040_logo_Safety_protocol.jpg.image.750.563.low.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​
Ecco cos'è il Costa Safety Protocol


Un protocollo a tutela della tua salute che integra nuove procedure operative adeguate alle esigenze di risposta alla situazione COVID-19, nel rispetto delle norme sanitarie nazionali ed internazionali.

10Things_Punto1.jpg.image.750.563.low.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​1. ATTENZIONI EXTRA
PER OGNI SINGOLO PASSEGGERO


CHECK-IN ONLINE




Il check in è completamente online e apre 72 ore prima della tua partenza. Per
ricevere il tuo biglietto crociera, è necessario completare un questionario di auto
certificazione
sul tuo stato di salute.
ORARI DI IMBARCO SCAGLIONATI




Gli orari di imbarco sono scaglionati per facilitare il rispetto delle corrette distanze sociali e garantirti un imbarco sicuro. Per questo la puntualità è importante.
CONTROLLO

AL TERMINAL




Al terminal d’imbarco ti aspetta un rapido screening sanitario, che prevede il controllo della temperatura corporea e un test diagnostico Covid (tampone), previsto per tutti gli imbarcanti*.

10Things_Punto2.jpg.image.750.563.low.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​2. UNA VACANZA SMART

MYCOSTA



Il modo migliore per assicurarti il meglio delle esperienze di bordo è prenotare in anticipo. Visita il sito di mycosta prima di partire: risparmi tempo e non avrai bisogno di recarti ai desk!
COSTA APP E QR CODE



Il tuo smartphone è un fondamentale compagno di viaggio! Grazie alla Costa App e ai QR code potrai goderti una vacanza meravigliosa con tutta la sicurezza del digita le. E contribuisci alla riduzione di carta usa e getta!
MONITOR DI BORDO



Ci sono altri modi per essere sempre informati sulla vita di bordo: gli schermi digitali e i monitor interattivi presenti nelle aree pubbliche, il canale dedicato Info sulla tv di cabina e il nuovo servizio Call Me, una comoda assistenza personalizzata con il telefono di cabina.

10Things_Punto3.jpg.image.750.563.low.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​3. PIU' SPAZIO PER TE

OCCUPAZIONE DELLA NAVE RIDOTTA



Il numero di passeggeri a bordo è ridotto per agevolare il distanziamento sociale e garantirti una crociera sicura e piacevole.
AMBIENTI RIPROGETTATI



Gli spazi comuni e relax sono rimodulati per farteli godere a pieno nella sicurezza che meriti: per questo sono accessbili ad un numero limitato di persone alla volta.
SEGNALETICA DI SICUREZZA



La segnaletica presente in tutte le aree della nave ad alto traffico ed il personale di bordo ti aiutano a muoverti agevolmente, mantenendo le corrette distanze di sicurezza.
4. GODITI TUTTA LA NAVE IN SICUREZZA

MASCHERINA PROTETTIVA


Così come a terra, a bordo nelle aree pubbliche devi obbligatoriamente indossare la mascherina protettiva (chirurgica o di protezione superiore). Così facendo tuteli la tua salute e quella dei tuoi compagni di viaggio!**
GEL IGIENIZZANTE



Per aiutarti a mantenere le tue mani sempre pulite e igienizzate, in tutte le zone principali della nave trovi numerosi erogatori di gel igienizzante.
PER L'EQUIPAGGIO



Anche l’equipaggio è dotato dei dispositivi di protezione necessari per svolgere il proprio lavoro con le massime garanzie di salute.


5. LA COLAZIONE E' SERVITA

TAVOLI DISTANZIATI



I nostri ristoranti sono allestiti per accoglierti al meglio nel rispetto del distanziamento sociale. Per garantire la sicurezza di tutti gli ospiti, ti chiediamo di sederti al tavolo esclusivamente con i compagni di viaggio inclusi nella tua prenotazione.
AMPIA FASCIA ORARIA PER I PASTI



Inoltre, per consumare la colazione ed il pranzo puoi accedere ai ristoranti principali in totale comodità, quando vuoi, in una fascia oraria ampia.
MENU' SULLO SMARTPHONE



Inquadra il QR code che trovi presso i tavoli dei ristoranti e bar per consultare direttamente sul tuo smartphone il menu del giorno e le liste delle bevande. Se decidi di ordinare al bancone segui la segnaletica di sicurezza..
6. DIVERTIMENTO NO STOP

UN INTRATTENIMENTO TUTTO NUOVO



Goditi le nuove forme di intrattenimento che abbiamo progettato, con spettacoli ripetuti più volte durante la settimana e in contemporanea per permettere a tutti di divertirsi, nel rispetto del distanziamento sociale.
FITNESS E BENESSERE IN SICUREZZA



Tieniti in forma in palestra, divertiti al casino oppure rilassati con i trattamenti wellness SPA o in piscina nel rispetto di segnaletica e limiti di occupazione segnalati.
SICUREZZA ANCHE PER I PIU' PICCOLI




Anche ai bambini è garantito divertimento in completa sicurezza: lo Squok Club è sanificato più volte al giorno e aperto in orari dedicati, accessibile in gruppi ristretti
7. TOUR ESCLUSIVI

ESCURSIONI COSTA SICURE



Per tutelare la tua salute e quella del resto degli ospiti e dell’equipaggio, la discesa a terra sarà possibile solo tramite l’acquisto di una delle nostre escursioni sicure.
GRUPPI LIMITATI



Le escursioni Costa sono le più sicure: abbiamo definito nuove procedure per garantire il distanziamento sociale, grazie a gruppi limitati e tramite l’utilizzo di un sistema di cuffie monouso per agevolare l’esperienza.
SICUREZZA NEI BUS



I nostri autobus sono sanificati ad ogni utilizzo. Il distanziamento sociale è garantitito da una loro capienza ridotta. Inoltre, le nostre guide turistiche indossano sempre la mascherina protettiva.
8. ARIA PURA E AMBIENTI SANIFICATI

AREE PUBBLICHE SANIFICATE



Le aree pubbliche sono sanificate più volte al giorno con nuovi metodi di disinfezione che includono nebulizzatori virucidi.
LA TUA CABINA DISINFETTATA



Anche la tua cabina è sottoposta ad un trattamento disinfettante virucida effettuato da personale qualificato ed è pulita e sanificata quotidianamente.
NUOVI FILTRI PER ARIA DI QUALITA'



In nave l’aria che respiri è di qualità grazie ai nuovi filtri che assicurano un’efficacia di filtraggio elevata. I nostri sistemi di aerazione di bordo offrono un ottimale filtraggio di aria fresca proveniente dall’esterno, minimizzando il ricircolo di quella interna.
9. CONTA SU DI NOI PER OGNI DUBBIO

PROTOCOLLI DI SICUREZZA



Il nostro personale ha effettuato corsi di formazione specifici relativi al rispetto dei protocolli e delle pratiche di sicurezza.
MISURE DI INTERVENTO



In caso di avvisaglie di problemi di salute degli ospiti, il nostro personale è formato per intervenire immediamente con predefinite misure di intervento.
MONITORAGGIO COSTANTE



Tutto lo staff effettua il controllo giornaliero della temperatura corporea una volta al giorno e monitora costantemente il proprio stato di salute.

10Things_Punto10.jpg.image.750.563.low.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​10. PROFESSIONISTI ESPERTI COSTANTEMENTE AGGIORNATI

SERVIZIO MEDICO A BORDO



Tutte le navi sono dotate di un centro medico attrezzato, formato da medici professionisti e personale sanitario qualificato, continuamente aggiornati su protocolli e norme sanitarie contro il diffondersi del COVID-19. La salute dei nostri ospiti e dell’equipaggio è la nostra priorità assoluta.

* Si potrà procedere all'imbarco esclusivamente dopo aver ricevuto esito negativo del test, a seguito di un'attesa variabile in base al numero di passeggeri imbarcanti.

Inoltre, se vivi in ​​una zona a rischio o nei 14 giorni prima della partenza sei stato a stretto contatto con persone che provengono da una delle aree a rischio (identificate in base ai dati ufficiali disponibili sulla diffusione di COVID-19), sarà necessario che ti presenti al terminal d’imbarco almeno 5 ore prima rispetto all’orario di partenza della nave, per consentire di completare la procedura obbligatoria prevista in questo caso. La procedura prevede che venga effettuato un test tramite tampone naso-faringeo (test molecolare RT-PCR) per gli ospiti con età maggiore di 6 anni. I costi del test saranno interamente sostenuti da Costa.

L'elenco delle aree a rischio è disponibile a questo indirizzo.


**A bordo tutti gli ospiti, oltre che indossare la mascherina, dovranno obbligatoriamente effettuare la misurazione della la propria temperatura corporea (almeno) una volta al giorno entro le ore 20, presso i dispositivi automatici posizionati in varie aree della nave.

Come ulteriore misura di prevenzione, gli ospiti che effettuano una crociera di 7 giorni saranno sottoposti a metà crociera al test diagnostico tramite tampone antigenico. Questa procedura sarà obbligatoria per gli ospiti con età maggiore di 6 anni. I costi del test saranno interamente sostenuti da Costa.



DOMANDE FREQUENTI







Quali sono le misure di sicurezza principali messe in atto sulla nave?

Al fine di garantire la massima sicurezza per ospiti ed equipaggio, Costa ha messo a punto nuove misure a bordo della propria flotta.

Queste sono state studiate per garantire ai nostri ospiti un’esperienza di vacanza piacevole e sicura allo stesso tempo.

La vita a bordo delle nostre navi riunisce diverse esperienze che vengono fatte anche a terra (ristoranti, bar, palestre, centri benessere, negozi) e pertanto prevediamo di seguire i protocolli di sicurezza definiti per queste tipologie di attività e di mettere a punto servizi per incrementare la sicurezza dei nostri ospiti e dei nostri equipaggi.

Le navi da crociera sono dotate di ospedali e personale medico disponibile 24 ore su 24, diversamente da altro tipo di strutture turistiche, che possono quindi garantire la massima sicurezza.

In particolare:
  • garantiremo il distanziamento sociale anche attraverso una riduzione del numero di passeggeri a bordo di ogni crociera;
  • le cabine saranno sottoposte a nebulizzazione ad ogni cambio ospite tramite disinfettanti certificati con azione virucida (in grado di eliminare i virus) e saranno inoltre pulite, sanificate e disinfettate giornalmente;
  • tutte le aree pubbliche saranno sanificate più volte al giorno con l’utilizzo di potenti detergenti disinfettanti; le aree pubbliche interne, compresi i corridoi dei ponti in cui sono presenti le cabine, saranno inoltre sottoposte a disinfezione giornaliera con innovativi metodi che includono nebulizzatori virucidi (ossia in grado di eliminare i virus);
  • tutto il personale di bordo opererà protetto da dispositivi di sicurezza necessari e presterà particolare attenzione all’igiene delle mani (con utilizzo di soluzione sanitizzante a base alcolica oppure acqua e sapone antibatterico per almeno 20 sec all’inizio e fine di ogni turno di lavoro);
  • gli ospiti avranno a disposizione in tutte le principali aree pubbliche della nave dispenser di gel igienizzanti per le mani;
  • nelle aree pubbliche della nave, sarà obbligatorio indossare la mascherina in ogni circostanza dove non sia possibile garantire l’adeguato distanziamento sociale, secondo le normative previste;
  • in tutti i locali della nave, i nostri sistemi di aerazione offriranno il massimo filtraggio di aria fresca proveniente dall’esterno, minimizzando il ricircolo di quella interna.


- Dovrò indossare mascherina e guanti durante la mia crociera?

Così come ormai previsto nella vita di terra, sarà indispensabile indossare la mascherina in ogni circostanza dove non sia possibile garantire l’adeguato distanziamento sociale, includendo le zone esterne tranne sui lettini prendisole, in piscina e durante il servizio di ristorazione e bar, una volta seduti al tavolo; sarà necessario indossare la mascherina al terminal e durante le fasi di imbarco oltre che in tutte le altre aree pubbliche della nave.

Durante la tua vacanza, non sarà necessario indossare guanti monouso, grazie alla presenza costante di dispenser di gel igienizzante per le mani, dislocati in diverse aree del terminal e della nave.

Certamente, durante il periodo di permanenza a bordo, saranno disponibili mascherine monouso in confezione da 5 pezzi al prezzo di 2,50 Euro acquistabili presso i bar a bordo della nave. Inoltre, nella tua cabina troverai gratuitamente all’interno del “Welcome Kit” già una confezione di cinque mascherine che potrai utilizzare. In ogni caso, ti consigliamo per comodità di dotarti autonomamente e preventivamente di oggetti utili per ridurre il rischio di infezione, come il disinfettante per le mani e le mascherine.

- Come posso ridurre al minimo l’interazione e il contatto diretto con le superfici?

Per essere certi di minimizzare i contatti con le superfici e lo staff, offriremo a tutti i nostri ospiti, prima e durante la crociera, diverse soluzioni digitali:
  • tutti i servizi a pagamento di crociera possono essere prenotati prima dell’imbarco sulla piattaforma My Costa (www.mycostacom): dai trattamenti in Spa, alle escursioni, ai pacchetti bevande, grazie alla prenotazione anticipata sarai certo di evitare eventuali attese;
  • a bordo, la Costa App sarà lo strumento chiave della tua vacanza: con la Costa App, dal tuo smartphone, potrai ad esempio prenotare una esperienza o una escursione, controllare le tue spese e organizzare la tua giornata con il programma del giorno digitale. La Costa App si può utilizzare gratuitamente a bordo, anche in navigazione, non c’è bisogno di acquistare un pacchetto internet;
  • il nuovo servizio “Call Me”, una comoda assistenza personalizzata con il telefono di cabina dal quale poter chiamare i diversi servizi di bordo per prenotazioni e informazioni;
  • monitor interattivi di bordo, ove presenti, per permettere di prenotare in sicurezza i servizi di crociera (ad esempio foto, escursioni, pacchetti internet);
  • gli schermi digitali e il canale dedicato “Info” sulla TV di cabina;
  • i telefoni di cabina, dai quali poter chiamare i diversi servizi di bordo per prenotazioni e informazioni;
  • sistema di codici QR per poter facilmente consultare al tavolo dal tuo smartphone le nostre proposte gastronomiche e la lista bevande e cocktails.

- Come avverrà in check-in?

Il check-in sarà da effettuarsi obbligatoriamente online, a partire da 72 ore prima della partenza, sulla piattaforma My Costa (www.mycosta.com). Durante il check-in online ogni passeggero personalmente (salvo minori) dovrà:
  • compilare/modificare i campi del form (precompilati, eventualmente, sulla base delle informazioni inserite dall’agenzia);
  • esprimere il consenso riguardo le privacy policy;
  • completare un questionario medico obbligatorio di screening dello stato di salute.
Sulla piattaforma My Costa sarà visibile la fascia oraria di imbarco assegnata, in cui ti chiederemo di presentarti al terminal crociere: sarà fondamentale la puntualità e il rispetto di tale fascia oraria, al fine di minimizzare l’afflusso di ospiti ed evitare assembramenti.

L’orario di arrivo al terminal avverrà quindi in modo scaglionato con orari di arrivo ben definiti per tutti gli ospiti.

Ti facciamo presente che il biglietto crociera di ciascun passeggero sarà disponibile solo quando tutti i passeggeri della prenotazione avranno completato il check-in online. Nel caso in cui la prenotazione comprenda anche altri ospiti, colui che ha eseguito la prenotazione potrà inserire i contatti di un altro passeggero incluso nella prenotazione per invitarlo ad effettuare il check-in online.




- Sarà necessario ottenere un certificato dello salute di salute dal proprio medico per completare il questionario medico obbligatorio durante la compilazione del modulo di check in online?

No, sarà sufficiente l’autocertificazione che attesti il proprio stato di salute.

Si ricorda che è consigliato agli ospiti di consultare il proprio medico curante qualora soffrano di più di tre patologie tra cui: cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, problemi di cuore, ipertensione arteriosa, diabete tipo 2, malattie croniche polmonari, patologie croniche del fegato, patologie croniche a reni/dialisi, malattie autoimmuni, obesità, cancro in fase di terapia, e se hanno età maggiore di 65 anni.




- Sarà possibile cambiare lo slot di imbarco che mi è stato assegnato?


Purtroppo non è possibile modificare lo slot di imbarco assegnato. Anche se si viaggia insieme ad altre persone che hanno effettuato altre prenotazioni non sarà possibile scegliere e integrare insieme gli orari di imbarco: per evitare assembramenti e consentire lo svolgimento delle procedure nel migliore dei modi, ciascun ospite dovrà recarsi al terminal d’imbarco nella fascia oraria assegnata.


- Che tipo di controlli sanitari verranno fatti in sede di imbarco?


Per salvaguardare la salute del passeggero e di tutti gli altri ospiti imbarcanti con età maggiore di 6 anni, sono state implementate alcune procedure di sicurezza, seguendo quanto previsto dai protocolli sanitari in vigore e in piena compliance con la normativa applicabile tra cui:
  • test diagnostico Covid-19 (tampone naso-faringeo) a tutti gli imbarcanti, equipaggio o ospiti (costo a carico di Costa);
  • il controllo della temperatura corporea tramite sistema a raggi infrarossi all’imbarco: in caso di temperatura corporea superiore a 37.5 °C o di sintomi influenzali sarà necessario sottoporsi ad un check up medico più approfondito;
  • verifica se lo stato di salute ha subito variazioni dall’autodichiarazione medica effettuata in fase di check-in online;
  • presenza costante di personale specifico addetto al monitoraggio delle condizioni di salute degli imbarcanti.
Il personale addetto valuterà in questo modo le condizioni di salute di tutti gli imbarcanti: a tutela della salute di ospiti ed equipaggio, Costa potrà rifiutare l’accesso alla nave qualora non siano rispettate le condizioni di sicurezza necessarie.


- Quali sono le misure di prevenzione principali messe in atto al Terminal di imbarco/sbarco?

Al fine di garantire la massima sicurezza per ospiti, Costa ha messo in atto alcune nuove misure di prevenzione presso i Terminal Crociere dei porti toccati dalla nave.

In particolare:
  • Aumento della frequenza e intensità di sanificazione e disinfezione nelle aree comuni;
  • Gestione degli spazi nel rispetto del distanziamento sociale e aumento delle aree di attesa per gli ospiti all’interno del terminal;
  • Utilizzo di tutti i canali di comunicazione a disposizione (annunci, video, segnaletica etc.) per fornire le informazioni necessarie sull’igiene ed i comportamenti da adottare in tema di sicurezza e prevenzione;
  • Utilizzo obbligatorio della mascherina da parte di ospiti, equipaggio e dipendenti;
  • Implementazione di numerosi dispenser di gel igienizzante per le mani;
  • Sanificazione dei sistemi di aria condizionata.

- Quanti bagagli si potranno portare a bordo?

Ciascun passeggero, oltre al bagaglio a mano, potrà quindi portare con sé all’imbarco: un altro bagaglio per crociere di massimo 7 giorni, due per crociere di 14 o più giorni.


- Il personale Costa è stato formato con training specifici?

Si, tutto il personale a bordo delle navi Costa e nei terminal sarà opportunamente formato tramite corsi di formazione sui protocolli di sicurezza adottati in conformità con le norme sanitarie nazionali e su come prevenire e gestire situazioni di emergenza in cui passeggeri manifestino sintomi sospetti, riconducibili al Covid-19. Il nostro personale di bordo si impegna altresì ad informare gli ospiti delle procedure da seguire qualora si abbiano sintomi sospetti e/o la temperatura corporea sia superiore a 37.5°C.

Nelle aree dedicate all’equipaggio, sarà presente una capillare informativa, tramite segnaletica, schermi digitali e annunci audio, contenente le principali norme igieniche e le modalità di corretta gestione nell’interazione con l’ospite.



- Come si svolgerà il test diagnostico tramite tampone nasale faringeo?

A oggi lo strumento più attendibile ed efficace per una corretta diagnosi di Covid-19 è rappresentato dal tampone nasale faringeo: un test indolore, veloce ed esaustivo. Il test consiste nel prelievo, tramite un bastoncino cotonato, di materiale biologico presente nelle prime vie respiratorie (naso e faringe) e della successiva analisi. Si potrà procedere all’imbarco solo dopo aver ricevuto l’esito negativo del test, a seguito di un'attesa variabile in base al numero di passeggeri imbarcanti. I costi del test saranno interamente sostenuti da Costa.


- Che cos' è la certificazione Biosafety Trust e perchè è così importante?

Biosafety Trust Certification è un innovativo schema certificativo per la prevenzione e il controllo della diffusione di infezioni, svilup- pato dal Registro Navale Italiano (RINA), un ente indipendente che si occupa di certificazioni e sicurezza in ambito non solo marittimo. Si tratta di una nuova certificazione che valorizza un insieme di best practice di riferimento per minimizzare i rischi di diffusione delle epidemie nei luoghi di aggregazione pubblici e privati, come ad esempio i mezzi di trasporto, i luoghi di intrattenimento (risto- ranti, teatri, musei, palestre e piscine), le strutture ricettive (alberghi, navi da crociera, centri congressi), le case di cura e di riposo.

Costa è la prima compagnia di crociera ad aver ottenuto questa importante certificazione a tutela della salute dei propri ospiti ed equipaggio.


- Il biglietto crociera con il modulo d' imbarco sarà disponibile solo su MyCosta oppure anche sulla Costa App ?

Il biglietto per la crociera e i moduli di imbarco saranno disponibili solo tramite MyCosta, completando il check-in online a partire da 72 ore prima dell’imbarco. Il check-in è individuale: ogni ospite (esclusi i minori) deve accedere personalmente a MyCosta per ottenere i documenti di viaggio (individuali) e compilare l’Autocertificazione relativa alle proprie condizioni mediche. Chiaramente l’ospite adulto può compilare il modulo per i minori.


- Se durante il check-in online non dovessi essere considerato idoneo dopo aver completato il questionario medico obbligatorio di screening dello stato di salute cosa succede?

In questo caso, purtroppo tu e tutti i tuoi compagni di viaggio inclusi nella prenotazione non potrete ricevere il biglietto crociera, e riceverete il rimborso integrale della quota di crociera. Questo ad esempio succede se negli ultimi 14 giorni sei risultato positivo al test per l’infezione da Coronavirus Covid-19 o positivo al test sierologico per l’infezione da Coronavirus Covid-19 o se ti è stato richiesto di rimanere in isolamento per Coronavirus Covid-19 negli ultimi 14 giorni.


- A fronte di quali condizioni di salute non sarà consentito l'imbarco?

Non potrà accedere all’imbarco chi:
  1. risulti positivo al test diagnostico Covid-19 tramite tampone naso-faringeo (sarà rilasciata comunicazione con il relativo esito del tampone) o mostri sintomi ascrivibili a Covid-19 (ad esempio persone alle quali verrà riscontrata temperatura corporea superiore a 37,5 °C, persone che riportino o evidenzino tosse o difficoltà respiratorie);
  2. abbia avuto contatti negli ultimi 14 giorni (o nei 2 giorni precedenti l’esordio dei sintomi) con un caso confermato di Covid-19;
  3. sia stato in “contatto stretto” con casi confermati di Covid-19, per i quali sia stata fatta regolare denuncia alle competenti Autorità sanitarie.
Qualora si riscontrassero persone ricadenti nella tipologia di cui ai punti 1) e 2), il personale sanitario di bordo e/o quello individuato dalla Società di gestione, provvederà a separare i casi sospetti indirizzandoli verso un’area “sicura” precedentemente indicata dall’Autorità del porto di approdo. I referenti della Società di gestione daranno immediata comunicazione alle Autorità sanitarie locali dei casi sospetti a cui non è stato consentito l’imbarco.

Coloro i quali invece risulteranno ricadere nella tipologia di cui al punto 3), anche se asintomatici, non potranno prendere imbarco. La Società di gestione, in tal caso, consegnerà agli interessati una comunicazione contenente la motivazione del mancato imbarco.


- Se al ritorno a casa , entro 14 giorni dallo sbarco, dovessi manifestare sintomi assimilabili al Covid-19, chi devo contattare?

Nella lotta al Covid-19, il fattore tempo è fondamentale: se ritorni a casa ed entro 14 giorni presenti sintomi sospetti o sei certo di aver contratto il Covid-19, chiamaci tempestivamente all’800.588589: in questo modo potremo tracciare eventuali contatti e preve- nire una ulteriore possibile diffusione.


- Sono un socio Costa Club: godrò a bordo dei benefici previsti dal mio livello?

Sì. Segnaliamo però che a seguito dell’implementazione del Costa Safety Protocol per alcune crociere, eccezionalmente e in via temporanea, alcuni dei benefici potrebbero variare o non essere disponibili.



- Chi paga le spese di rientro se non si è ritenuti idonei all'imbarco o si è positivi durante la crociera?

Avendo deciso di offrire l’assicurazione COVID protection facoltativa, coloro che decidono di non acquistare l’assicurazione, si prenderanno in carico i costi relativi a trasporto per il rientro al domicilio o eventuali costi di alloggio per la quarantena. Costa offrirà assistenza nel predisporre i servizi necessari, i cui costi a seconda dei casi potranno essere caricati sul conto cabina o pagati direttamente dall’ospite.


- Come si svolgerà il test diagnostico tramite tampone naso-faringeo ( test antigenico )?

Il tampone naso-faringeo (test antigenico) è un test indolore e veloce: il test consiste nel prelievo, tramite un bastoncino cotonato, di materiale biologico presente nelle prime vie respiratorie (naso e faringe) e della successiva analisi. I risultati del test saranno disponibili entro circa 1 ora dal prelievo: si potrà procedere all’imbarco solo dopo aver ricevuto l’esito negativo del test. I costi del test saranno interamente sostenuti da Costa.





Fonte: Canale ufficiale Costa Crociere.
 

saco

New member
Salve,
vorrei chiedere per chi è stato di recente in crociera, se ancora su una crociera di 7 giorni a metà crociera viene fatto un secondo tampone. Inoltre, le escursioni oltre ad essere effettuate solamente con costa, è vero che non si può scendere a terra e ne comprare nessun oggetto? Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Salve,
vorrei chiedere per chi è stato di recente in crociera, se ancora su una crociera di 7 giorni a metà crociera viene fatto un secondo tampone. Inoltre, le escursioni oltre ad essere effettuate solamente con costa, è vero che non si può scendere a terra e ne comprare nessun oggetto? Grazie

Si, viene fatto il secondo tampone come consueta procedura.
Le escursioni sono solo con la compagnia di crociera non si può scendere in autonomia dalla nave e non ci si può allontanare dal gruppo dell'escursione, pena il divieto di rientrare a bordo e fine della crociera...in poche parole: sbarco immediato.

Non è vero che non si può acquistare nulla, durante o al termine dell'escursione si viene portati in un negozio o luogo preventivamente scelto per acquisti. Naturalmente deve essere specificato nella descrizione dell'escursione.
 
Ultima modifica:

Miù

Member
Buongiorno,
crociera su costa Luminosa il tampone effettuato il giorno dell'imbarco (13/6) e il secondo tampone il 15/6. Non in tutte le escursioni si viene portati in un negozio o luogo preventivamento scelto.
 

ScattaCo

Member
anche ai bambini di 3 anni viene fatto il tampone?
A maggio, al mio bimbo di 2 anni e pochi giorni, hanno fatto tampone nasale, sia all'imbarco che a metà crociera, con l'unica accortezza che è stato il medico ad effettuarlo e non l'infermiera. Sembra però che ora, almeno da quanto dicono telefonicamente, dai 2 ai 6 anni venga fatto il tampone salivare, lo scoprirò tra un paio di settimane, se ancora ti servirà.
 

patbon23

Member
A maggio, al mio bimbo di 2 anni e pochi giorni, hanno fatto tampone nasale, sia all'imbarco che a metà crociera, con l'unica accortezza che è stato il medico ad effettuarlo e non l'infermiera. Sembra però che ora, almeno da quanto dicono telefonicamente, dai 2 ai 6 anni venga fatto il tampone salivare, lo scoprirò tra un paio di settimane, se ancora ti servirà.
noi partiremo il 1 nov con costa firenze
 
Buonasera, dovrei partire la settimana prossima su Toscana (2 aprile). Qualcuno sa se il divieto di imbarco per coloro che sono entrati in contatto con un caso Covid nei 14 giorni precedenti è ancora in vigore? Perché ho ricevuto notizie contrastanti
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che avrai risposta solo al momento nel quale compilerai i documenti di imbarco ed il modulo sanitario: li troverai le normative aggiornate.
 
Salve a tutti. Anche io e famiglia partiremo a breve con Costa Toscana. Abbiamo due bambini piccoli e non mi è del tutto chiaro se rimarrà anche dopo il 1 Aprile il limite di età di soli 2 anni per il tampone all'imbarto e metà crociera. Mi potete aiutare a capire?
Grazie a tutti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ad oggi l’unica limitazione tolta e’ quella relativa alle escursioni. Il resto dovrebbe continuare come in precedenza anche se il tampone di meta’ crociera potrebbe essere l’atra restrizione eliminata.
A brevissimo dovrebbero essere rilasciate le nuove normative.
 
Ottimo grazie della risposta 👍
Con una bambina di 2 anni che frequenta il nido, l’incertezza sul risultato del suo tampone all’imbarco è pressoché totale. Speriamo bene…🤞
 

massimo biraghi

New member
Buongiorno a tutti; partirò con la mia famiglia l'8 maggio sulla Costa Toscana, e insieme a noi dovrebbero esserci degli amici con cittadinanza Rumena, ma residenti in italia e sprovvisti di supergreenpass. Guardando le notizie sul web, pare che dal 1 maggio tutti i green pass cesseranno la loro validità, ma non c'è menzione per le navi da crociera, quindi il mio quesito per la vostra esperienza è se pensate si adeguerà anche Costa alla legge italiana o andrà avanti a fare controllo della carta verde?
 

capricorno

Super Moderatore
Senza super green pass vuol dire che non sono vaccinati o che non hanno completato la vaccinazione prevista. Ora come ora su tutte le navi si sale solo se vaccinati. Se dovesse decadere l'obbligo di mostrare la certificazione, non credo decada l'obbligo di essere vaccinati. Sapere cosa decidono da ora a .. Dovreste tenere monitorata la situazione sul sito di Costa Crociere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top