• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa sto prenotando?

Lykos

New member
Buonasera, scusate il titolo un po' confusionario, ma ho un po' di dubbi e l'operatore al telefono non mi è sembrato chiarissimo.

Ho opzionato per natale prossimo, dal 25 al 1, una suite sulla costa diadema negli Emirati. La stanza è la numero 12001, una suite samsara con veranda e la tariffa è segnata all inclusive/deluxe, con pacchetto intenditore, servizio pagato e tante altre amenities.

Dato che sarebbe la prima crociera per me e la mia ragazza, non abbiamo idea di che cosa sarebbe compreso nel pacchetto che dovremmo andare a pagare per finalizzare la prenotazione (entro 60 giorni dalla partenza).

Per esempio è indicato l'accesso al ristorante club, ciò significa che ho tutti i pasti compresi presso questo ristorante? O ho la prenotazione e i pasti devo pagarli? Oppure posso mangiare dove voglio (ho sentito racconti mitologici di buffet immensi quasi h24 in crociera), quando voglio durante tutta la crociera (esempio voglio un gelato in gelateria, me lo danno)?

L'accesso in spa è per tutta la crociera illimitato o è soggetto a vincoli?

Il commerciale Costa al telefono mi ha fatto capire che potrei non spendere un soldo in più rispetto a quello che pago, escursioni escluse ovviamente, il che mi farebbe pensare che abbia tutti i pasti pagati e bevande fino a 9 euro quando voglio, ma dato che sono tutte cose comprese nella cabina ,non vorrei aver capito male e dovermi trovare a pagare servizi inaspettati. In pratica vorrei capire, cosa dovrei /potrei pagare in questo viaggio che non è già compreso?

Grazie e scusate la banalità delle domande, ma è la prima esperienza, ho letto un po' il forum ma mi rendo conto che per chi è già stato su una crociera molte cose siano scontate...
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
La suite samsara che hai prenotato in all inclusive de lux ti dà diritto all'imbarco prioritario, al servizio cabina con maggiordomo dedicato 24/h , all'ingresso alla SPA Giornaliero. Per il bere hai il pacchetto intenditore che prevede consumazioni illimitate di vino a tavola scelto tra 5 qualità tra bianco, rosato e rosso. A qualsiasi bevanda tra caffé , cioccolata , bibite analcoliche ed alcoliche cocktail il tutto gratis basta che non superi il costo di 9€ al bicchiere. Sono compresi anche quelli nel frigo in cabina.
I pasti sono compresi nel prezzo cabina e hai diritto al ristorante Club. Libera scelta se desideri recarti al buffet.
Unica cosa che credo tu debba pagare é il gelato. Non so dirtelo con certezza perché a me non piace e non lo mangio mai. O dei dolcetti se li acquisti al bar o in cioccolateria.
La scelta che hai fatto nella tua prenotazione é la migliore, il miglior modo di viaggiare.
Dovrai saldare ai 60 gg. solo il costo della crociera che è onnicomprensivo.
A pagamento saranno le escursioni se vorrai farle con la compagnis
 

nicoletta96

Well-known member
Si gelati alla Amarillo, dolcetti e cioccolatini (alla cioccolateria) si pagano, sono invece comprese le cioccolate in tazza (calde e fredde) estratti di frutta e spremute fresche al bar dedicato, aperolspritz.
Per il vino si può prendere qualsiasi tipo di vino sia previsto al bicchiere compreso prosecco, champagne e moscatino come dessert (peraltro tante volte varia a seconda di che vini hanno o ti vogliono dare......)
Come prima crociera una bellissima esperienza....... !!!!!!

La suite samsara che hai prenotato in all inclusive de lux ti dà diritto all'imbarco prioritario, al servizio cabina con maggiordomo dedicato 24/h , all'ingresso alla SPA Giornaliero. Per il bere hai il pacchetto intenditore che prevede consumazioni illimitate di vino a tavola scelto tra 5 qualità tra bianco, rosato e rosso. A qualsiasi bevanda tra caffé , cioccolata , bibite analcoliche ed alcoliche cocktail il tutto gratis basta che non superi il costo di 9€ al bicchiere. Sono compresi anche quelli nel frigo in cabina.
I pasti sono compresi nel prezzo cabina e hai diritto al ristorante Club. Libera scelta se desideri recarti al buffet.
Unica cosa che credo tu debba pagare é il gelato. Non so dirtelo con certezza perché a me non piace e non lo mangio mai. O dei dolcetti se li acquisti al bar o in cioccolateria.
La scelta che hai fatto nella tua prenotazione é la migliore, il miglior modo di viaggiare.
Dovrai saldare ai 60 gg. solo il costo della crociera che è onnicomprensivo.
A pagamento saranno le escursioni se vorrai farle con la compagnis
 

Lykos

New member
VI ringrazio intanto per le risposte, mi hanno aiutato a fare chiarezza su alcuni aspetti! E grazie anche per avermi confermato la bontà della scelta (mi permetterei di dire anche "ci mancherebbe", con quello che costa :D )

Per quanto riguarda l'accesso al ristorante Club, è un ristorante normale dove si sceglie a la carte, giusto?C'è un budget/menu prestabilito o si può ordinare qualsiasi piatto? Gli altri due ristoranti invece rimangono a pagamento, corretto? Con le bevande comprese nei 9 euro funziona a refill continuo? o bisogna chiedere ogni singolo bicchiere?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
VI ringrazio intanto per le risposte, mi hanno aiutato a fare chiarezza su alcuni aspetti! E grazie anche per avermi confermato la bontà della scelta (mi permetterei di dire anche "ci mancherebbe", con quello che costa :D )

Per quanto riguarda l'accesso al ristorante Club, è un ristorante normale dove si sceglie a la carte, giusto?C'è un budget/menu prestabilito o si può ordinare qualsiasi piatto? Gli altri due ristoranti invece rimangono a pagamento, corretto? Con le bevande comprese nei 9 euro funziona a refill continuo? o bisogna chiedere ogni singolo bicchiere?

Puoi ordinare tutti piatti inseriti in menu’. Saranno indicati anche dei piatti a pagamento che, se scelti, dovrai pagare. Per le bevande non hai limiti, se non quelli del buon senso! Generalmente controllano loro se hai il bicchiere vuoto, ma alcune volte devi chiamarli perche’ sono un po’ distratti.
Gli unici ristoranti a pagamento per gli ospiti suites sono il Teppanyaki e la pizzeria.
Vorrei toglierti ogni illusione che troverai un servizio di ristorante di lusso o a 5 stelle; nonostante la suite il livello in generale e’ sceso molto negli anni, anche se tu parti da una posizione certamente privilegiata. Aggiungo per info che anche il caffe’ che consumi in cabina con la macchina presente e’ compreso nel pacchetto; come tipologie sono presenti solo caffe’ normale e decaffeinato.
Buona crociera.
 

Lykos

New member
Grazie mille!

Non ho grandi aspettative enogastronomiche, non mi aspetto uno stellato senza dubbio. Mi basta semplicemente non dover essere costretto a passare per una settimana ad una dieta monopiatto a causa di restrizioni all'offerta acquistata da scoprirsi solo alla partenza. E per i bicchieri, negli stellati in genere sono molto generosi con i refill, spero che qui non siano da meno. Sicuramente gli costerò in champagne :D

Il livello diminuito negli anni sotto che punti di vista? qualità degli ingrendienti? delle preparazioni? delle quantità? Il menù di costa crociere non era di Chef Barbieri (per quello che può significare una markettata simile)?
 

Didi

Well-known member
I vini che passa il " convento "di solito sono proposti da loro e tu scegli il preferito tra i 5 proposti. Puoi però scegliere anche dalla carta dei vini ma solo quelli di cui a fianco della bottiglia c'è pure il prezzo del bicchiere sempre al massimo di 9€
il menù alla carta non esiste. Al ristorante club puoi scegliere tra due o 3 piatti di primi o secondi come per gli altri ristoranti più un terzo menù proposto dallo chef. Come avviene anche negli hotel quando il soggiorno a pensione.
se non gradisci le 3/4 scelte proposte hai sempre a disposizione i Gamberoni alla griglia o una fetta di Filetto .o anche i petto di pollo che è previsto nel menù per bambini.
si mangia bene , non preoccuparti , e se vai al buffet ti puoi anche fare delle abbuffate che però non ti consiglio.
io che son golosa ho provato a saltare il pasto ma togliermi lo sfizio di pranzare a pasticcini.
Non sono più le crociere di un tempo ma non hanno neppure più il prezzo di un tempo .

Al ristorante Club la sera è gradita la giacca .
Ti consigliodi leggere un poco nel forum così ti fai un'idea migliore.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie mille!

Non ho grandi aspettative enogastronomiche, non mi aspetto uno stellato senza dubbio. Mi basta semplicemente non dover essere costretto a passare per una settimana ad una dieta monopiatto a causa di restrizioni all'offerta acquistata da scoprirsi solo alla partenza. E per i bicchieri, negli stellati in genere sono molto generosi con i refill, spero che qui non siano da meno. Sicuramente gli costerò in champagne :D

Il livello diminuito negli anni sotto che punti di vista? qualità degli ingrendienti? delle preparazioni? delle quantità? Il menù di costa crociere non era di Chef Barbieri (per quello che può significare una markettata simile)?
Non e’ diminuito il livello della ristorazione ma dei servizi offerti.
Il menu’ di Barbieri viene proposto una sola serata, ma se non ti va puoi prendere i menu’ previsti per quel determinato giorno.
Personalmente ritengo che Costa abbia alcuni Executive Chefs decisamente molto, molto validi che nulla hanno da invidiare a Barbieri.
Sentiremo poi le tue impressioni.
 

lillj

Well-known member
Nella mia ultima crociera, essendo ospiti in suite abbiamo sempre cenato nel ristorante del club, ma la cena con menu
"Barbieri" non ci è stata servita.
 

lillj

Well-known member
Nella mia ultima crociera, essendo ospiti in suite abbiamo sempre cenato nel ristorante del club, ma la cena con menu
"Barbieri" non ci è stata servita.
 
U

Utente cancellato

Guest
Nella mia ultima crociera, essendo ospiti in suite abbiamo sempre cenato nel ristorante del club, ma la cena con menu
"Barbieri" non ci è stata servita.

infatti, il menu Barbieri è servito solo al ristorante principale. al club si mangia benissimo
 

lillj

Well-known member
Come si dice: Nave che vai usanza che trovi!
Ho avuto modo di cenare in altre crociere con il suddetto menu, niente di particolare per me comunque...
 

Didi

Well-known member
Anche a noi il menù Barbieri al Club non è stato proposto se non una sola volta.
Al Costa club si mangia bene e si sta benissimo come servizio.
L'unica pecca che potrei citare ma ormai avviene quasi ovunque é il ripetere in molti piatti la presenza di formaggi e per chi non ama il formaggio è uno slalom tra i vari piatti per evitarlo. Aiuta avere in più il menù dello chef che offre un'ulteriore scelta.
 

Lykos

New member
Grazie ancora per le risposte estremamente gentili! Sto leggendo il forum, ma c'è una quantità di informazioni tale che probabilmente partirò per la crociera prima di averle finite.

Ho visto che nella mia prenotazione sono comunque assegnato ad un ristorante, che non è quello Club. Dato che sono in abbondante anticipo, avete consigli su quale ristorante scegliere, nel caso ci fossero differenze?Sono tutti a buffet?

Grazie per l'indicazione della giacca per il ristorante Club, non pensavo ci fosse un dress code.
 
Per default, avendo la suite, hai diritto al ristorante club. Lo troverai scritto dietro la carta costa una volta a bordo. Ovviamente nessuno ti vieta di andare anche ad altri ristoranti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Anche a me hanno assegnato un altro ristorante, è la prima volta che succede ma telefonando mi hanno assicurato che il club mi sarà assegnato a bordo senza problemi.
In caso contrario mi imbarco a Savona e scendo a Marsiglia avvalendomi del soddisfatti o rimborsati. Ma non succederà!!
 
Ultima modifica:

gimale

Well-known member
Il ristorante club ormai è solo per le suites, anche se dovrebbe essere anche per i diamante. Quindi se avete la suite sarete di sicuro al club mentre se siete diamante probabilmente avrete un'area riservata in un altro ristorante.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Top