• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere: Vendite?

Rodolfo

Super Moderatore
Oriana, in realtà, in questo momento il gruppo Costa ha 29 navi; 15 Costa e 14 Aida, a parte quelle in costruzione, solo che a breve Aida sarà preponderante nel numero di unità rispetto a Costa. Forse il giornalista parlava del "gruppo".

Da quando Aida è entrata nel Gruppo, direi che ha fatto da padrona nella gestione della attività, a danno di Costa, complice anche lo sciagurato evento di Concordia. Aida si è ingrandita a dismisura da quando è entrata a far parte di Costa, con nuove costruzioni che hanno anticipato di continuo quelle della CapoGruppo. AidaPrima, AidaPerla, AidaNova, di fatto capovolgendo i ruoli e relegando il Marchio Italiano a quasi un "ramo secco". E credo non sia ancora finita.
 

tieffe

Well-known member
Il tragico evento di Concordia ha molto influito sul ridimensionamento di Costa, se a questo si aggiunge il maggior peso del mercato tedesco,ecco giustificata la maggior espansione di Aida.
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Una considerazione sulla flotta : leggevo un articolo in cui un giornalista descriveva le 26 navi della flotta Costa Crociere ???? Ma dove sono 26??
Di Costa oramai poco o nulla resta... questo per rispondere a Rodolfo nell'ultimo post ( se poi ritrovo l'articolo ve lo posto).


Per quanto riguarda Victoria, a parte l'enorme dispiacere, è vero ciò che dice Maurizio: la compagnia oramai si è rivolta ad un certo target di clientela...e quindi certe navi non sono più " appetibili" ai più. Questa una prima considerazione sulle scelte che prima o poi toccheranno diverse unità, che a noi crocieristi piacciono tanto.


Seconda considerazione: normale eliminarle per una società che deve fare i conti con entrare e uscite, nuove norme e credo che con Victoria, oramai allo stremo delle forze, non sia stato più possibile mettere in atto.

Terza considerazione quella che maggiormente mi resta a cuore, ma che ho la vaga sensazione che mi farò "bocca amara" è: Victoria a suo tempo ha segnato un passo importante nella Storia ( lo scrivo maiuscolo) della compagnia ( italiana ), a fronte di ciò che ultimamente ha intrappreso su Smeralda ( cioè quello di creare un museo di eccellenze), almeno abbia la consapevolezza di salvare il salvabile.
Come molti sapranno, ma anche no, Victoria ha in sé diversi capolavori ( mosaici ad esempio...ma è solo un esempio) e sarebbe uno sciacallaggio vederli distrutti o tantomeno finiti chissà dove. Dovrebbero ai fini di ciò che è stato per la Compagnia preservare questo pezzo di Storia e salvare ciò che è Victoria e magari... chissà poter vedere parte degli arredi collocati in nuove unità in uno spazio " della memoria ".....

Sarà solo un miraggio il mio...ma spero vivamente che qualche mente li illumini!!!

Io ho navigato su Victoria a novembre 2019...e a parte tutte le considerazioni sulle dimensioni, l’etá ed i nuovi target delle navi da crociera moderne...la nave faceva acqua da tutte le parti, un guasto continuo, manutenzione perenne.
Insomma con buona pace dei nostalgici arriva sempre il momento in cui una cosa vecchia va sostituita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Io ho navigato su Victoria a novembre 2019...e a parte tutte le considerazioni sulle dimensioni, l’etá ed i nuovi target delle navi da crociera moderne...la nave faceva acqua da tutte le parti, un guasto continuo, manutenzione perenne.
Insomma con buona pace dei nostalgici arriva sempre il momento in cui una cosa vecchia va sostituita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma infatti, io cosa ho detto nella seconda considerazione..."oramai era allo stremo delle proprie forze". La stessa identica cosa. È normale che si arrivi ad una decisione così. Quello che auspicavo è altro, cioè che si consideri la memoria.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma come fa un utente normale, in una normale crociera, sapere che una nave fa acqua da tutte le parti, guasti continui, manutenzione perenne?
 

Azsisaro

Active member
che peccato sarebbe. Quando era "Romantica" era bellissima.
Dopo averla rinnovata, quanti anni ha fatto finora?

Concordo salita anche sulla Romantica e la nave mi era piaciuta.... Era particolare con la 'rotonda' la chiamavo io sul ponte piscine, era la discoteca mi sembra non vorrei dire cavolate.... .
 

Steve74

Well-known member
Probabilmente il marchio Costa non ha più il richiamo che aveva prima.
Le crociere Costa costano dimeno di quelle del concorrente svizzero-sorrentino.
 

paolocecchi

Well-known member
Con Romantica ho fatto la mia prima crociera in egitto,con escursione di due gg al Cairo.Indimenticabile veramente. Si era la discoteca ma anche , almeno per me, un osservatorio a 360 gradi sul mare fantastico.Vi ricordate le sedie di vimini sospese a prua?
 

robi86_g

Well-known member
di sicuro l'emergenza covid 19 porterà ad un ridimensionamento del settore crociere anche nel medio periodo, ma sta di fatto che costa già l'anno scorso con il piano dismissione avrebbe avuto nel giro di un anno una flotta risicata:
costa (10 navi): toscana, smeralda, diadema, fascinosa, favolosa, pacifica, luminosa, deliziosa, magica, fortuna
costa asia (3 navi): firenze, venezia, serena
atlantica e mediterranea cedute a CSSC
nuove costruzioni non ci sono in portafoglio
 

tiziano

Well-known member
Con Romantica ho fatto la mia prima crociera in egitto,con escursione di due gg al Cairo.Indimenticabile veramente. Si era la discoteca ma anche , almeno per me, un osservatorio a 360 gradi sul mare fantastico.Vi ricordate le sedie di vimini sospese a prua?

Io me le ricordo , se non sbaglio erano due.
 

gimale

Well-known member
Io me le ricordo , se non sbaglio erano due.
Anche io ne ricordo due. E nella struttura circolare c'era la discoteca. Nell'ultimo viaggio fatto su neo-romantica in Giappone era stata trasformata in sala Karaoke ed era sempre piena di Giapponesi a tutte le ore.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Steve74

Well-known member
per il marchio Costa, vista la storia e la clientela, sarebbe stato auspicabile un posizionamento del marchio simil princess

Appunto appartenendo ad un grande gruppo con marchi: lusso (Seabourn), premium alto (Cunard Line), premium (Holland America Line), massa alta (Princess e P&O), massa (Carnival, Costa, Aida, P&O Australia).
Naturalmente Costa doveva essere posizionata nel gradino più basso. Il concorrente diretto è posizionato in massa alta per l'esperienze Aurea ed addirittura lusso per Yacht Club.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Andando a leggere degli articoli del 2018 ho visto che il Mediterranea e' gia' da allora di proprieta' di CSSC che la lasciava a Costa in uso.
 
Top