• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Fateci ripartire subito"

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ci mancherebbe altro!!!!!! Se succedesse non sarebbe per sprovvedutezza, ma per aggirare qualche ostacolo e se va, va.
Non facciamo che tutti siano degli imbecilli ai "comandi": errori ne possiamo fare, e ne facciamo tutti, ma che vengano leggere qui nel Forum le normative..... ;););)

Deliziosa ne ha già imbarcati alcuni. Sono dei filippini che credo siano arrivati direttamente dalla loro nazione.

Certe regole cambiano con una velocita’ incredibile! Vi ricordate poco tempo fa cittadini USA , se non ricordo male, respinti in aeroporto?
Mi sembra che Deliziosa non li abbia neppure sbarcati tutti. Non ricordo se con le Filippine ci siano veti o meno, ma con gli indiani e cingalesi, con sudamericani senz’altro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ci mancherebbe altro!!!!!! Se succedesse non sarebbe per sprovvedutezza, ma per aggirare qualche ostacolo e se va, va.
Non facciamo che tutti siano degli imbecilli ai "comandi": errori ne possiamo fare, e ne facciamo tutti, ma che vengano leggere qui nel Forum le normative..... ;););)

Moltissimi spunti ed idee le hanno prese qui, non credo norme legislative!
 

Adrisessanta

Well-known member
Mi sembra che Deliziosa non li abbia neppure sbarcati tutti. Non ricordo se con le Filippine ci siano veti o meno, ma con gli indiani e cingalesi, con sudamericani senz’altro.
Ho l'amicizia con una dell'equipaggio che ieri ha pubblicato un filmato nel quale si vede un gruppo di crew imbarcare su Deliziosa. Tutti muniti di mascherina e camice. Però non so se magari provenivano da un'altra nave qui in Italia o se sono arrivati dalle Filippine.
 

pitt76

Active member
Esistono misure semplici, come la quarantena, per chiunque da dovunque, un paio di settimane di isolamento e via.

Per le idee dal forum, avevo aperto una discussione sulla possibilità di attivare i servizi di ristorazione con le navi attraccate, avrebbe avuto anche dei risvolti utili in questi mesi, ma vabbé...

Per i cittadini che provengono da aree a rischio, potrebbe essere un grosso problema in caso di chiusura dei collegamenti. Credo che se cominciassero ad assumere più europei ed in particolare italiani (il lavoro serve a noi più di prima), non farebbero un soldo di danno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ritornando al discorso delle navi ristorante, le Compagnie non lo vogliono fare; porterebbe più complicazioni che benefici.
Assumere più italiani? Con che retribuzioni? Quelle che vanno bene per i filippini non lo andrebbero di certo per i nostri connazionali. Aumenterebbero a dismisura i costi con ricadute sui prezzi delle crociere. Vorresti proprio vedere, in questi momenti, la fine definitiva delle navi bianche in genere.
Fin quando le navi, italiane, erano gestite dallo Stato, si retribuivano due equipaggi a ruolo; quello a bordo e quello a terra in avvicendamento. Tanto pagava "Pantalone".
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ritornando al discorso delle navi ristorante, le Compagnie non lo vogliono fare; porterebbe più complicazioni che benefici.
Assumere più italiani? Con che retribuzioni? Quelle che vanno bene per i filippini non lo andrebbero di certo per i nostri connazionali. Aumenterebbero a dismisura i costi con ricadute sui prezzi delle crociere. Vorresti proprio vedere, in questi momenti, la fine definitiva delle navi bianche in genere.
Fin quando le navi, italiane, erano gestite dallo Stato, si retribuivano due equipaggi a ruolo; quello a bordo e quello a terra in avvicendamento. Tanto pagava "Pantalone".

Certamente le retribuzioni dovrebbero essere proporzionate al costo della vita media nella nazione di appartenenza: quello che per filippini, indiani, indonesiani, peruviani, etc., costituisce un’ottima retribuzione ( voglio considerare solo quella di base che viene integrata dalla compagnia a circa 900/1000 dollari al mese senza contare la parte di quote di servizio che spettano loro, che possono portare anche al raddoppio o piu’ del salario ), per un italiano costituirebbe un salario misero, considerando l’impegno. Se poi mettiamo anche la quota derivante dalle quote di servizio, arrivando tra 1800 e 2300 dollari migliorerebbe sensibilmente la cosa, ma forse sempre insufficiente a convincere ragazzi e ragazze italiani a lavorare a bordo. Forse si dovrebbe arrivare a sipendi netti di circa 3000 Euro mensili: certamente fattibile ma solo con un aumento del costo delle crociere. Un aumento di quanto? Forse meno di quanto si possa pensare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sarei in grado di quantificare. Ci sono troppe variabili ad entrare in gioco per un lavoratore italiano rispetto ad un "filippino", variabili legate al costo del lavoro, che sappiamo incidere notevolmente per le aziende.
 

pitt76

Active member
Certamente le retribuzioni dovrebbero essere proporzionate al costo della vita media nella nazione di appartenenza: quello che per filippini, indiani, indonesiani, peruviani, etc., costituisce un’ottima retribuzione ( voglio considerare solo quella di base che viene integrata dalla compagnia a circa 900/1000 dollari al mese senza contare la parte di quote di servizio che spettano loro, che possono portare anche al raddoppio o piu’ del salario ), per un italiano costituirebbe un salario misero, considerando l’impegno. Se poi mettiamo anche la quota derivante dalle quote di servizio, arrivando tra 1800 e 2300 dollari migliorerebbe sensibilmente la cosa, ma forse sempre insufficiente a convincere ragazzi e ragazze italiani a lavorare a bordo. Forse si dovrebbe arrivare a sipendi netti di circa 3000 Euro mensili: certamente fattibile ma solo con un aumento del costo delle crociere. Un aumento di quanto? Forse meno di quanto si possa pensare.

Mi permetto di dissentire, ci sono connazionali che sarebbero prontissimi a lavorare per 1800 al mese su una nave...

Se parliamo di 3000, dimmi dove devo inviare il curriculum 🤣
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ti starebbero bene 1800 euro per 11 ore al giorno per 7 giorni la settimana per 5/6/7/8 mesi di fila di contratto? 5 euro e mezzo all'ora. Forse a terra puoi trovare di meglio senza lavorare 330 ore al mese. Tu forse e un po' di giovani per provare una esperienza, ma uno che dovesse mandar avanti una famiglia...... In ogni caso 1800 euro netti al dipendente alla compagnia verrebbero costare due volte due volte e mezza in piu.
Pensa, nella mia vita lavorativa ho selezionato ed assunto qualche migliaia di lavoratori, e a fine anni 90 più di qualcuno rinunciava a 1 milione e trecento mila lire perché si doveva lavorare qualche sabato/domenica al mese.
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Ti starebbero bene 1800 euro per 11 ore al giorno per 7 giorni la settimana per 5/6/7/8 mesi di fila di contratto? 5 euro e mezzo all'ora. Forse a terra puoi trovare di meglio senza lavorare 330 ore al mese. Tu forse e un po' di giovani per provare una esperienza, ma uno che dovesse mandar avanti una famiglia...... In ogni caso 1800 euro netti al dipendente alla compagnia verrebbero costare due volte due volte e mezza in piu.
Pensa, nella mia vita lavorativa ho selezionato ed assunto qualche migliaia di lavoratori, e a fine anni 90 più di qualcuno rinunciava a 1 milione e trecento mila lire perché si doveva lavorare qualche sabato/domenica al mese.

Rodolfo.... quanto mi sembri lontano da alcune realtà lavorative meridionali...

Azzardo, anche per 1500 farebbero la fila.
 

barbara80

Active member
Purtroppo abbiamo a che fare con ignoranti, che decidono su cose inconsistenti, ma lasciano aperte questioni importantissime.
Potrebbero semplicemente dire, tipo, dal 15 agosto siete autorizzati a ripartire e poi al momento giusto si rivaluta la cosa.
Non puoi lasciare nel limbo dell’attesa aziende del calibro delle compagnie di crociera!
Scommetto che se avessero dovuto decidere per un ritocco del loro stipendio sarebbe stato immediato! Fanno veramente tutti schifo! Penso che gia’ se decidessero di autorizzare dal 15/08 le compagnie si troverebbero in difficolta’ nel reperire gli equipaggi, far fare le quarantene e fare i trainings necessari per i nuovi protocolli.

sicuramente non hanno nessun parente che lavora nel settore crocieristico, altrimenti avremmo già delle date.
come quando hanno fatto ripartire per prime le profumerie....
 

pitt76

Active member
Ma visto che abbiamo aperto l'argomento, perché le compagnie italiane non fanno una scelta di recruitment nazionale, anche per i servizi alberghieri/ristorativi?

Lasciamo perdere i "se" e i "ma"....
perché non lo fanno?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma visto che abbiamo aperto l'argomento, perché le compagnie italiane non fanno una scelta di recruitment nazionale, anche per i servizi alberghieri/ristorativi?

Lasciamo perdere i "se" e i "ma"....
perché non lo fanno?

Quanto guadagna un cameriere a terra? Penso piu’ di 1500 Euro anche se non conosco lo stipendio fisso per chi e’ assunto regolarmente. Hanno il giorno di riposo e lavorano circa 6/7 ore al giorn, tredicesima e quattordicesima. Per servizi a chiamata Dalle mie parti circa 100/120 Euro per 6/7 ore di servizio nel fine settimana, anche se ora la richiesta e’ molto diminuita.
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Quanto guadagna un cameriere a terra? Penso piu’ di 1500 Euro anche se non conosco lo stipendio fisso per chi e’ assunto regolarmente. Hanno il giorno di riposo e lavorano circa 6/7 ore al giorn, tredicesima e quattordicesima. Per servizi a chiamata Dalle mie parti circa 100/120 Euro per 6/7 ore di servizio nel fine settimana, anche se ora la richiesta e’ molto diminuita.

Dico bene che qui siamo molto distanti dal mondo lavorativo reale...

Facessero recruitment per dare lavoro regolare a molti concittadini, sarebbe una bella cosa
 

Morgana87

Member
Dico bene che qui siamo molto distanti dal mondo lavorativo reale...

Facessero recruitment per dare lavoro regolare a molti concittadini, sarebbe una bella cosa

Almeno su una cosa ci troviamo d'accordo!1500 euro al mese per fare il cameriere ed essere anche in regola....un posto di lavoro da sogno per molti!
 
Top