• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Itinerari ripartenza Deliziosa e Diadema

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno,

inviamo in allegato comunicato stampa relativo a due nuovi nuovi itinerari per la ripartenza delle crociere Costa a settembre, dedicati alla riscoperta, in sicurezza, del meglio dell’Italia. Dal 6 settembre Costa Deliziosa partirà da Triesteper visitare Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa e Catania. Il 19 settembre sarà la volta di Costa Diadema da Genova, alla scoperta di Civitavecchia/Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e La Spezia.

In allegato anche schema riassuntivo degli scali Costa in ogni porto con relative date.


COSTA CROCIERE RIPARTE A SETTEMBRE CON DUE NUOVI ITINERARI IN ITALIA RISERVATI AGLI OSPITI ITALIANI.

Dal 6 settembre Costa Deliziosa partirà da Trieste per visitare Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa e Catania. Il 19 settembre sarà la volta di Costa Diadema da Genova, alla scoperta di Civitavecchia/Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e La Spezia.

Genova, 20 agosto 2020Costa Crociere presenta due nuovi itinerari per la ripartenza delle sue crociere a settembre, dedicati alla riscoperta, in sicurezza, del meglio dell’Italia.Il primo itinerario è quello di Costa Deliziosa, che dal 6 settembre sino al 27 settembre partirà tutte domeniche da Trieste, visitando cinque destinazioni del Sud Italia ricche di fascino, storia e cultura: Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa e Catania.
Il secondo itinerario è di Costa Diadema, che partirà il 19 settembre da Genova per fare scalo in magnifiche città d’arte e destinazioni balneari italiane nel Mediterraneo occidentale:Civitavecchia/Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e La Spezia.
I due nuovi itinerari di Costa Crociere sono riservati solo agli ospiti italiani, in modo da garantire una ripartenza responsabile e nel massimo della sicurezza, vista la recente evoluzione dello scenario epidemiologico. Le partenze disponibili al momento sono il 6, 13, 20 e 27 settembre per Costa Deliziosa e il 19 settembre per Costa Diadema. Saranno in vendita sul sito web della compagnia ([url]www.costacrociere.it[/URL]) e nelle agenzie di viaggi a partire dalla prossima settimana. Gli ospiti già prenotati riceveranno maggiori informazioni a riguardo delle loro crociere nel corso dei prossimi giorni.
Le destinazioni comprese negli itinerari delle due navi potranno essere visitate esclusivamente con escursioni protette organizzate da Costa. L’itinerario di Costa Deliziosa è davvero unico perché consente di scoprire in un'unica vacanza un’incredibile varietà di proposte. Si passa dalle atmosfere mitteleuropee di Trieste, alle meraviglie barocche di Catania, con lo spettacolo dell’Etna; dal centro storico di Bari con le sue caratteristiche vie, alla spettacolare isola di Ortigia a Siracusa; dal centro storico di Brindisi, punto di partenza per visitare anche il Salento, al museo della liquirizia e al Parco Nazionale della Sila di Corigliano-Rossano. Tramite le escursioni Costa si potranno inoltre visitare vere e proprie meraviglie in prossimità dei porti di scalo, come Lecce, Ostuni, Otranto, Taormina, Noto, Modica, Ragusa, Sibari, con percorsi gastronomici per gustare i piatti della tradizione locale. L'itinerario di Costa Diadema permette di godersi città straordinarie per cultura e storia, insieme a destinazioni balneari con sole e mare stupendi. Genova, Roma, Napoli e Palermo rappresentano infatti veri e propri simboli di quanto di meglio l'Italia abbia da offrire come città d'arte. A Cagliari e La Spezia si potranno sia trascorrere giornate in spiagge stupende come quella del Poetto in Sardegna, sia visitare destinazioni incantevoli come Firenze, Pisa, Lerici e le Cinque Terre.
Sempre nell’ottica di offrire vacanze da vivere in serenità, nel rispetto della sicurezza di ospiti, equipaggio e comunità locali, la compagnia ha messo a punto per la propria flotta il Costa Safety Protocol, un protocollo che contiene nuove procedure operativeadeguate alle esigenze di risposta alla situazione COVID-19, relative a ogni aspetto dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra. Le procedure sono state studiate con il supporto scientifico di esperti indipendenti in Sanità, e sono conformi ai protocolli sanitari definiti dalle autorità italiane ed europee (EU Healthy Gateways). Il protocollo sarà costantemente aggiornato sulla base della evoluzione dello scenario e delle conoscenze mediche.
La compagnia desidera anche ringraziare le autorità di bandiera nazionali, le Regioni, le istituzioni locali, le autorità sanitarie, le Capitanerie di Porto, le autorità di sistema portuale, i terminal e il RINA, con le quali sta collaborando assiduamente per un'applicazione responsabile, puntuale e ben organizzata delle nuove normative e dei protocolli approvati dal Governo italiano per la ripartenza delle crociere in tutti i porti di scalo dei nuovi itinerari di Costa Deliziosa e Costa Diadema.
Costa Crociere continuerà a tenere costantemente monitorato lo scenario epidemiologico, con l’obiettivo, lavorando insieme alle autorità preposte, di offrire ulteriori itinerari a partire da ottobre 2020, con un numero crescente di navi.








33fae6dc-738b-4704-80dc-8bf0e5fe49d0
72cf00bb-3689-4bc9-b1bf-d13693a6ab94
 

Luca*

Well-known member
Grazie! Bene, adesso vedremo nel dettaglio con gli orari e le escursioni proposte. Quindi sembrerebbe niente test per i passeggeri?
 

Luca*

Well-known member
Nel frattempo ho chiesto a Costa se mi potevano mandare L’ elenco delle escursioni con relativi prezzi ma mi hanno detto che li daranno la settimana prossima con l’apertura delle vendite. Vedremo se qui ne sapremo qualcosa prima...
 

barbara80

Active member
Grazie Maurizio!
Ma mi chiedevo perché Costa non ha adottato l'idea del tampone come MSC...
Io ho una predilezione per Costa, ma su questo punto preferisco la scelta di MSC
 

Luca*

Well-known member
Sono d’ accordo, anche io sarei molto più tranquillo col test, che pur con tutti i suoi limiti è comunque un filtro.
 

seggiola

Well-known member
Grazie Maurizio!
Ma mi chiedevo perché Costa non ha adottato l'idea del tampone come MSC...
Io ho una predilezione per Costa, ma su questo punto preferisco la scelta di MSC

Siamo sicuri che non lo adotti? Perché se non lo adotta non vedo il senso di partire da Genova anziché Savona... a Genova possono sfruttare ciò che ha già messo in piedi la concorrenza dividendosi le spese... sul Costa Saefty Protocol parla di "Al terminal d’imbarco ti aspetta un controllo della temperatura corporea e il monitoraggio della salute di tutti i passeggeri per partire in totale sicurezza", il monitoraggio non potrebbe essere appunto il tampone? vedremo quando apriranno le vendite cosa diranno!
Io sono pronta a prenotare per il 19!
 

Luca*

Well-known member
Sicuramente l’avrebbero specificato, farebbe stare più tranquilli molti, quindi perché non dirlo? Non a caso era ed è uno dei punti ben pubblicizzati da MSC
 

seggiola

Well-known member
Sicuramente l’avrebbero specificato, farebbe stare più tranquilli molti, quindi perché non dirlo? Non a caso era ed è uno dei punti ben pubblicizzati da MSC
Il "Costa saefty protocol" che c'è sul sito è online da inizio agosto se non ricordo male, MSC aveva dichiarato a fine luglio l'intenzione di fare i tamponi, ma la conferma è arrivata con l'apertura delle prenotazioni, non prima. Magari mi sbaglio, ma secondo me li farà anche Costa, altrimenti che senso avrebbe obbligare alle escursioni con loro, dato che il dpcm che impone tale obbligo scade il 7 settembre? Anche perché cosa potrebbe essere il "monitoraggio dello stato di salute", specificato insieme alla rilevazione della temperatura?
 

Dani97

Well-known member
Bene che Costa ci abbia ripensato sulle escursioni. Sarebbe da ingenui permettere di scendere da soli dalla nave visto l'aumento dei contagi in questi giorni. Sarebbe da ingenui anche pensare che possa cambiare solo la parte relativa alle escursioni del DPCM il 6/7 settembre.
Piuttosto mi chiedevo, Diadema imbarcherà solo da Genova? Ho visto delle immagini e mentre per Deliziosa sono previsti imbarchi da Trieste, Bari e Catania, per Diadema è specificato solo l'imbarco a Genova.
Comunque bello l'itinerario di Deliziosa anche se Bari/Brindisi e Catania/Siracusa sono vicinissime e a poche ore di navigazione.
Inoltre credo che se Costa avesse previsto i tamponi all'imbarco, avrebbe dovuto rivedere i tempi degli itinerari inserendo un giorno di navigazione tra Trieste e Bari. In questo modo sarebbero stati possibili sia una partenza in tarda serata da Trieste che una giornata intera per gli imbarchi a Bari, permettendo così di fare i tamponi ai passeggeri nei tempi necessari.
 

Luca*

Well-known member
Inoltre credo che se Costa avesse previsto i tamponi all'imbarco, avrebbe dovuto rivedere i tempi degli itinerari inserendo un giorno di navigazione tra Trieste e Bari. In questo modo sarebbero stati possibili sia una partenza in tarda serata da Trieste che una giornata intera per gli imbarchi a Bari, permettendo così di fare i tamponi ai passeggeri nei tempi necessari.
Ci avevo pensato anche io, ma poi avevo considerato che partire da Trieste alle 17 dovrebbe essere sufficiente per arrivare a Bari alle 12-13 (possono tirare compensando poi con i risparmi dei giorni successivi) e che a Bari nulla vieta di cominciare con le procedure già dalla mattina, anche se la nave deve ancora arrivare...
Il "Costa saefty protocol" che c'è sul sito è online da inizio agosto se non ricordo male, MSC aveva dichiarato a fine luglio l'intenzione di fare i tamponi, ma la conferma è arrivata con l'apertura delle prenotazioni, non prima. Magari mi sbaglio, ma secondo me li farà anche Costa, altrimenti che senso avrebbe obbligare alle escursioni con loro, dato che il dpcm che impone tale obbligo scade il 7 settembre? Anche perché cosa potrebbe essere il "monitoraggio dello stato di salute", specificato insieme alla rilevazione della temperatura?
Mi auguro che tu abbia ragione!
 

nicoletta96

Well-known member
Arrivata ora la mail di Costa con gli itinerari, Diadema imbarca solo da Genova, deliziosa anche da Bari e Catania

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

nicoletta96

Well-known member
Ma perché ci tenete tanto a fare i tamponi? Siete cosi sicuri che un test rapido quindi non fatto in real time sia garanzia di negatività e soprattutto di non trasmissione del virus?..... potrei scrivere tutta una serie di casi vissuti in questi mesi che..... ci dicono il contrario.....

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Luca*

Well-known member
Si, è vero, si sa che ha molti limiti. Ma se intercettasse qualche potenziale asintomatico non sarebbe comunque un bene?
 

nicoletta96

Well-known member
Sempre ammesso che l'asintomatico sia infettante..... cosa che ancora è molto dibattuta..... permettimi mi fanno più paura tutti quei soggetti che hanno tampone negativo, fanno qualche colpetto di tosse, ogni tanto forse un po' di febbricola.. ma non se ne accorgono e, mandati in Tac... perché si sono presentati in ospedale per ben altri motivi...... hanno una bella polmonitina interstiziale..... quanti nd abbiamo visti!!!!!!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

nicoletta96

Well-known member
Comunque quello di Deliziosa è un bell'itinerario...... aspettiamo le escursioni...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

seggiola

Well-known member
Ci avevo pensato anche io, ma poi avevo considerato che partire da Trieste alle 17 dovrebbe essere sufficiente per arrivare a Bari alle 12-13 (possono tirare compensando poi con i risparmi dei giorni successivi) e che a Bari nulla vieta di cominciare con le procedure già dalla mattina, anche se la nave deve ancora arrivare...

Mi auguro che tu abbia ragione!

Ecco, stessa considerazione che ho fatto io, il numero dei crocieristi sarà ridotto già a prescindere in quanto la nave non viaggerà a pieno carico, a Trieste non vedo proprio il problema temporale, a Bari, dove comunque anche in crociere in tempi non Covid mi sembra il numero di imbarcanti fosse inferiore, basterebbe iniziare un'oretta in anticipo, in mezz'ora mi sembra si abbia il responso...
Io personalmente prenoterò lo stesso, su queste cose sono abbastanza fatalista, se deve succedere succede, e le occasioni finora non sono mancate, a dicembre (e han detto che il virus era già in Italia dagli ultimi mesi del 2019) avevo mio papà ricoverato in pneumologia per una macchia sospetta su un polmone, in stanza con lui c'era un signore con polmonite che è morto i primi di gennaio (era un mezzo vip e ne hanno parlato i giornali locali), chi dice che non fosse Covid? E tra me e mia mamma ci alternavamo perché essendo reduce mio papà dall'amputazione di una gamba faticava a spostarsi sul letto e con tutte le flebo voleva supporto durante i pasti. Sono stata a Milano su mezzi super affollati tutto gennaio e febbraio, chissà quante volte sono già entrata in contatto con potenziali "untori", magari l'ho anche già avuto in modo asintomatico, non ho voluto per ora fare il test sierologico perché avevo letto che AVIS intendeva farlo ai donatori abituali di plasma, di cui faccio parte, ma se non mi chiamano loro magari più avanti per curiosità lo farò! Insomma, beccarmelo in crociera dove è tutto pulito, igienizzato e sanificato, considerando l'attenzione maniacale che hanno sulle regole sarebbe proprio sfiga!
 

Adrisessanta

Well-known member
L'itinerario est mi piace. A Corigliano tra l'altro ci sono stato qualche anno fa con Deliziosa in una crociera di 11 giorni ai primi di novembre. Una delle crociere più belle fatte. Nave poco affollata e tempo splendido.
Da Venezia faceva Bari, Corfù, Katakolon, Atene, Malta, Catania, Corigliano, Kotor, Split e il rientro fu a Trieste causa nebbia prevista a Venezia
 
Top