• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Programmazione autunno-inverno 20/21

robi86_g

Well-known member
Già Costa negli ultimi anni ci ha abituato a diversi cambi di itinerari, navi etc. con questa situazione il problema si è ulteriormente aggravata e personalmente prima di prenotare una crociera aspetto la normalizzazione. Se ciò non arriverà in tempi brevi rinuncio alla crociera, non è possibile essere stressato anche per scegliere una vacanza
 

Zed1972

New member
Ciao a Tutti, ieri ho sentito Costa, dopo aver ricevuto la lettera di cancellazione ufficiale della crociera prenotata per Dubai per il 1 gennaio 2021. Abbiamo parlato di tutte le possibilità, e tra queste prenoterò al 99% i fiordi nell’estate 2021. (Ho escluso la richiesta di rimborso ove avevo già versato circa 2000 euro e per questi si parla di tempi di attesa superiore ai 3 mesi). La partenza è una partenza privilegio con credito a bordo di euro 200 totali. Spero di aver fatto cosa gradita con queste info per chi deve ancora sentire Costa a seguito di cancellazioni. Ps I Caraibi x l’inverno 2021 sono attualmente confermati. Ciao a Tutti e buona giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nicoletta96

Well-known member
Ciao a Tutti, ieri ho sentito Costa, dopo aver ricevuto la lettera di cancellazione ufficiale della crociera prenotata per Dubai per il 1 gennaio 2021. Abbiamo parlato di tutte le possibilità, e tra queste prenoterò al 99% i fiordi nell’estate 2021. (Ho escluso la richiesta di rimborso ove avevo già versato circa 2000 euro e per questi si parla di tempi di attesa superiore ai 3 mesi). La partenza è una partenza privilegio con credito a bordo di euro 200 totali. Spero di aver fatto cosa gradita con queste info per chi deve ancora sentire Costa a seguito di cancellazioni. Ps I Caraibi x l’inverno 2021 sono attualmente confermati. Ciao a Tutti e buona giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la precisione dei caraibi è confermata esclusivamente la crociera che parte il venerdi con favolosa con volo neos per chi parte da malpensa. Cancellata la partenza del sabato con magica

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Gloria2511

New member
...ma da oggi, non sarebbero dovute essere in vendita le crociere con Diadema, per l'Egitto e le Canarie di Novembre/Dicembre?

Ho appena sentito il call center, dopo interminabili minuti di attesa.. sul sito non sono ancora caricate ma per il mese di dicembre Diadema partirà il 9 da Savona per il giro di 12 giorni verso le Canarie, mentre partirà il 21 sempre da Savona verso l'egitto e rientrerà il 4 gennaio..

Questo è l'itinerario dal 21/12:

Data Porto Arr. Part.
21/12/2020 Savona (Italia) - 17:00
22/12/2020 Civitavecchia / Roma (Italia) 08:00 18:00
23/12/2020 Palermo (Italia) 10:00 17:00
24/12/2020 In Navigazione - -
25/12/2020 Atene / Pireo (Grecia) 08:00 18:00
26/12/2020 Heraklion / Creta (Grecia) 08:00 16:00
27/12/2020 In Navigazione - -
28/12/2020 Port Said (Egitto) 05:00 19:00
29/12/2020 Alessandria (Egitto) 07:00 17:00
30/12/2020 In Navigazione - -
31/12/2020 La Valletta (Malta) 14:00 20:00
01/01/2021 In Navigazione - -
02/01/2021 Barcellona (Spagna) 10:00 19:00
03/01/2021 Marsiglia (Francia) 08:00 17:00
04/01/2021 Savona (Italia) 09:00 -
 
Ultima modifica:

Ronin72

Active member
Ho appena sentito il call center, dopo interminabili minuti di attesa.. sul sito non sono ancora caricate ma per il mese di dicembre Diadema partirà il 9 da Savona per il giro di 12 giorni verso le Canarie, mentre partirà il 21 sempre da Savona verso l'egitto e rientrerà il 4 gennaio..

Questo è l'itinerario dal 21/12:

Data Porto Arr. Part.
21/12/2020 Savona (Italia) - 17:00
22/12/2020 Civitavecchia / Roma (Italia) 08:00 18:00
23/12/2020 Palermo (Italia) 10:00 17:00
24/12/2020 In Navigazione - -
25/12/2020 Atene / Pireo (Grecia) 08:00 18:00
26/12/2020 Heraklion / Creta (Grecia) 08:00 16:00
27/12/2020 In Navigazione - -
28/12/2020 Port Said (Egitto) 05:00 19:00
29/12/2020 Alessandria (Egitto) 07:00 17:00
30/12/2020 In Navigazione - -
31/12/2020 La Valletta (Malta) 14:00 20:00
01/01/2021 In Navigazione - -
02/01/2021 Barcellona (Spagna) 10:00 19:00
03/01/2021 Marsiglia (Francia) 08:00 17:00
04/01/2021 Savona (Italia) 09:00 -

Buongiorno a tutti, l'itinerario è bello però io continuo a chiedermi come si possa attraccare a Barcellona e Marsiglia con l'attuale situazione. Ieri Marsiglia è stata dichiarata zona scarlatta e chiusa ad ingresso ed uscita. Barcellona ha provvedimenti restrittivi pre lockdown. La nave attracca e tengono tutti a bordo? oppure fanno scendere con i rischi del caso? che facciano un tampone quando si risale è inutile poichè il tampone serio (PCR) per essere positivo necessita di almeno un giorno d'incubazione e quindi l'unica cosa sicura sarebbe rimanere tutti a bordo. Ma allora tanto meglio fare navigazione. E questo per non parlare di grecia ed eggitto che sono stati senza molti dati per via della mancanza di un sistema sanitario strutturato in maniera adeguata. Insomma a fronte d'itinerari sulla carta interessanti ma con forti rischi, nonostante il protocollo eccezionale messo in atto da Costa o MSC, al momento sto cancellando tutte le mie prenotazioni fino a ottobre 2021 sperando che migliori. Non capisco le compagnie che continuano a proporre questi itinerari. Non potevano rimanere con il solo italia ?? sarei partito subito. Purtroppo non ho ferie fino a Dicembre quest'anno
 

Adrisessanta

Well-known member
Ho chiesto all'agenzia il rimborso della crociera con Diadema del 12 marzo 2021 cancellata da Costa. Mi è stato negato in quanto su questa crociera avevo utilizzato il voucher a suo tempo emesso per la stessa crociera che sarebbe dovuta partire il 13 marzo di quest'anno. Ho allora chiamato il call center Costa che invece mi ha confermato la possibilità di ricevere il rimborso. Pertanto ho inviato richiesta ufficiale direttamente alla compagnia. Mo voglio vedere come va a finire.
 

mmf

New member
Buongiorno a tutti, l'itinerario è bello però io continuo a chiedermi come si possa attraccare a Barcellona e Marsiglia con l'attuale situazione. Ieri Marsiglia è stata dichiarata zona scarlatta e chiusa ad ingresso ed uscita. Barcellona ha provvedimenti restrittivi pre lockdown. La nave attracca e tengono tutti a bordo? oppure fanno scendere con i rischi del caso? che facciano un tampone quando si risale è inutile poichè il tampone serio (PCR) per essere positivo necessita di almeno un giorno d'incubazione e quindi l'unica cosa sicura sarebbe rimanere tutti a bordo. Ma allora tanto meglio fare navigazione. E questo per non parlare di grecia ed eggitto che sono stati senza molti dati per via della mancanza di un sistema sanitario strutturato in maniera adeguata. Insomma a fronte d'itinerari sulla carta interessanti ma con forti rischi, nonostante il protocollo eccezionale messo in atto da Costa o MSC, al momento sto cancellando tutte le mie prenotazioni fino a ottobre 2021 sperando che migliori. Non capisco le compagnie che continuano a proporre questi itinerari. Non potevano rimanere con il solo italia ?? sarei partito subito. Purtroppo non ho ferie fino a Dicembre quest'anno

L'itinerario in questione sembra infatti essere già in fase di "ripensamento", almeno è quello che si percepisce dal sito di Costa. La partenza di Diadema del 21 dicembre prevede, al momento, 4 irrealistici giorni di navigazione tra Creta e Malta (quindi non figura più l'Egitto), mentre quelle successive sostituiscono ancora una volta gli scali egiziani, ma con Smirne e Istanbul...
 

catema

Member
Questo è l’itinerario del 16/01/2021 di Diadema

f4a9a475d1ec3b7e2a0a8c1bfd56cf1b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

catema

Member
Ho chiesto all'agenzia il rimborso della crociera con Diadema del 12 marzo 2021 cancellata da Costa. Mi è stato negato in quanto su questa crociera avevo utilizzato il voucher a suo tempo emesso per la stessa crociera che sarebbe dovuta partire il 13 marzo di quest'anno. Ho allora chiamato il call center Costa che invece mi ha confermato la possibilità di ricevere il rimborso. Pertanto ho inviato richiesta ufficiale direttamente alla compagnia. Mo voglio vedere come va a finire.

Da decreto legislativo il voucher potrà essere rimborsato allo scadere dei 18 mesi dall’emissione se non utilizzato.
Se utilizzato in una crociera che viene annullata, Costa non rimborsa nulla, prima dei 18 mesi dall’emissione originaria.
Sarebbe opportuno farsi inviare un documento scritto, da parte del Call Center, di quanto affermato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Adrisessanta

Well-known member
Da decreto legislativo il voucher potrà essere rimborsato allo scadere dei 18 mesi dall’emissione se non utilizzato.
Se utilizzato in una crociera che viene annullata, Costa non rimborsa nulla, prima dei 18 mesi dall’emissione originaria.
Sarebbe opportuno farsi inviare un documento scritto, da parte del Call Center, di quanto affermato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi è stata girata una comunicazione ufficiale da parte della Compagnia ad un utente che aveva prenotato la mia stessa crociera direttamente con Costa sulla quale è scritto a chiare lettere che in sostituzione della crociera cancellata ha in pratica tre alternative:

1) scegliere tra i nuovi itinerari proposti nella comunicazione oppure altre crociere con due tipi di crediti di bordo a seconda della data di partenza della nuova crociera prenotata.
2) se nessuna delle alternative sopra esposte saranno di piacimento viene offerto un buono di pari importo spendibile entro 18 mesi e non oltre aprile 2022.
3) se il buono non verrà richiesto entro il 15 ottobre, la prenotazione verrà cancellata e si avrà diritto al rimborso da chiedere nei tempi e tramite i canali ufficiali.

In questa comunicazione si fa espressamente riferimento a "saremo costretti a cancellare la sua prenotazione". In effetti, sia questo amico che io stesso non avevamo in corso una vera nuova prenotazione se non una riprotezione che abbiamo potuto visualizzare nel nostro MyCosta senza che avessimo ricevuto nessun avviso.
Io invece questa comunicazione non l'ho ricevuta avendo prenotato tramite agenzia.

Edit: aggiungo quanto visualizzato tuttora accedendo al MyCosta con numero di prenotazione relativo alla crociera cancellata che partiva da Abu Dhabi con arrivo a Savona. Anche il numero della cabina è rimasto inalterato.
Immagine 2020-09-27 092526.jpg
 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
Non so come venga attualmente gestito il MyCosta, di sicuro crea molta confusione.
Nella mia partenza su "mediterranea" è ancora presente la prenotazione.
Di questo passo non è più credibile.
 

catema

Member
Mi è stata girata una comunicazione ufficiale da parte della Compagnia ad un utente che aveva prenotato la mia stessa crociera direttamente con Costa sulla quale è scritto a chiare lettere che in sostituzione della crociera cancellata ha in pratica tre alternative:

1) scegliere tra i nuovi itinerari proposti nella comunicazione oppure altre crociere con due tipi di crediti di bordo a seconda della data di partenza della nuova crociera prenotata.
2) se nessuna delle alternative sopra esposte saranno di piacimento viene offerto un buono di pari importo spendibile entro 18 mesi e non oltre aprile 2022.
3) se il buono non verrà richiesto entro il 15 ottobre, la prenotazione verrà cancellata e si avrà diritto al rimborso da chiedere nei tempi e tramite i canali ufficiali.

In questa comunicazione si fa espressamente riferimento a "saremo costretti a cancellare la sua prenotazione". In effetti, sia questo amico che io stesso non avevamo in corso una vera nuova prenotazione se non una riprotezione che abbiamo potuto visualizzare nel nostro MyCosta senza che avessimo ricevuto nessun avviso.
Io invece questa comunicazione non l'ho ricevuta avendo prenotato tramite agenzia.

Edit: aggiungo quanto visualizzato tuttora accedendo al MyCosta con numero di prenotazione relativo alla crociera cancellata che partiva da Abu Dhabi con arrivo a Savona. Anche il numero della cabina è rimasto inalterato.
Visualizza allegato 1611

Abbiamo ricevuto anche noi la comunicazione di cancellazione, ma la prenotazione era stata effettuata senza l’utilizzo del voucher.

97f13b66748218a08a7b3cf57d6a200a.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Adrisessanta

Well-known member
Abbiamo ricevuto anche noi la comunicazione di cancellazione, ma la prenotazione era stata effettuata senza l’utilizzo del voucher.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È la stessa identica email che ho visto io. Solo che la stessa è stata inviata ad un ospite che aveva prenotato utilizzando il voucher.
 

rebel969

Active member
Oggi mi ha finalmente chiamata la consulente Costa, non mi dilungo molto..ha offerto partenze fino al 31/12 con 400 euro di credito a bordo e le partenze del 2021 (non so se tutte ) con 200 euro.
Il punto è che a parte gli itinerari già fatti e rifatti, in questo periodo non hanno molto da offrire per chi come mio marito non ha possibilità di ferie di 15 gg altrettanto impensabili poi per chi ha figli a scuola. Per estate 2021 stanno puntando su Fiordi, Inghilterra e Baltici, oltre alla già collaudata Grecia.
Ero tentata di ritornare nel Mediterraneo orientale, ma mi ha fatto desistere il prezzo... 2800 euro per una settimana. Mi pare che i prezzi abbiano preso strada in salita, pure un po' eccessiva, visto che gli itinerari non sono così tanto diversi da un'anno all'altro. In un momento in cui si è già indecisi se partire o meno sarebbe stato meglio tenerli un po' più calmierati, tenendo poi conto che anche la permanenza in nave non sarà ai livelli precedenti.
Poi magari sbaglio io, ma ora non so se accettare il voucher o meno..
 
Top