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Consegna Costa Firenze

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  • #16
    Quello che è avvenuto ieri con la consegna da parte di Fincantieri della nuova nave Costa Firenze al gruppo Costa, è veramente un segno di speranza per tutto il sistema crocieristico e turistico all'unisono.

    La volontà di Fincantieri in primis che malgrado le avversità dovute alla pandemia, è riuscita con mille difficoltà a tornare alla normale attività produttiva; per la compagnia di crociera che guarda oltre la pandemia e la consegna di Costa Firenze è un segno inequivocabile di volontà nel ripartire più forte di prima, appena le circostanze lo permetteranno.



    Sono convinta che Costa Firenze sarà una perfetta ambasciatrice dello stile italiano e che porterà l'Italia nei mari del mondo, specialmente in Asia dove è attesa.

    Il gusto del bello lo si intravvede dalle prime immagini ( credo siano rendering) che ci ha gentilmente postato Maurizio: atmosfere fiorentine e panorami di quella bella parte d'Italia, Firenze e la Toscana, che noi tutti apprezziamo.

    È altresì un segno vero di Rinascimento, non solo di designer degli ambienti, ma molto più ampio poiché arriva in un periodo buio e come il Rinascimento per Firenze, l'Italia e tutta l'Europa è stato un periodo fiorente per le arti e la cultura, così sarà il Costa Firenze sempre per l'ampio uso del termine Rinascimento l'inizio di una nuova normalità.

    Ho seguito ieri la consegna per la prima volta in edizione digitale, è stato ugualmente emozionante assistere al cambio bandiera , all'inno nazionale e alla vera e propria consegna al Comandante Massimo Pennisi della nave e dell'ampolla contenente la prima acqua che ha bagnato il Costa Firenze. Una cerimonia semplice ma dal gesto carico di molto significato.

    Non posso che augurare...buon mare e vento in poppa a Costa Firenze!
    Last edited by capricorno; 23-December-2020, 08:38.
    Oriana

    ### Moderatrice del forum ###

    " Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

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    • #17
      Chissà non diventi col tempo del Gruppo Aida.
      Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

      Rodolfo
      ### Moderatore Globale ###

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      • #18
        Perché Rodolfo dovrebbe fare parte del Gruppo Aida? Aida, Costa ecc. non fanno sempre parte di Carnival? Cosa cambierebbe? Grazie. Buone feste .ciao.

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        • #19
          Costa gruppo Aida e non Aida gruppo Costa, perché ho la sensazione che oramai sia quasi tutto in mano ai tedeschi.
          Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

          Rodolfo
          ### Moderatore Globale ###

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          • #20
            Alla faccia della "italianità". Comunque speriamo che il settore si riprenda soprattutto per i dipendenti.

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            • #21
              La cerimonia di presentazione di Costa Firenze dal canale ufficiale youtube di Fincantieri

              Fincantieri channel






              breve clip sulla costruzione di Costa Firenze dal canale ufficiale youtube di Fincantieri

              Fincantieri channel



              Massimo

              ### Moderatore del forum ###

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              • #22
                È un mio parere personale ma trovo Costa Firenze abbastanza "orrenda" come arredamenti. A cominciare dal ristorante con quei lampadari che ricordano il castello di Dracula, per passare alle cabine con la parete imbottita color viola che assomiglia ad una camera ardente. Non parliamo del museo con i manichini, abbastanza inquietante. Mi sembra eccessivo accostare la nave al Rinascimento Italiano, almeno letteralmente, perché di Firenze e Rinascimento mi sembra che abbia ben poco di significativo. Mentre ci può stare il paragone dal lato simbolico, come segno di volontà per la ripartenza del mercato. Detto ciò, la nave viene presentata come ammiraglia di Costa pur essendo di Costa Asia, ma il prodotto è ben diverso secondo me. Dalle foto vedo un teatro ridotto all'osso (come quello su Venezia), palestra e Spa con il minimo necessario, piscine minuscole ecc... Bisognerà vedere se non sarà controproducente tenere questa nave per qualche mese nel Mediterraneo. Scrivo controproducente perché ci potrebbero essere diverse lamentele su qualsiasi cosa che non sia all'altezza del mercato europeo. Queste lamentele potrebbero anche essere causate da poca informazione da parte del cliente che vede la nuova ammiraglia di Costa ma non intende che sia di Costa Asia.
                Leggo anche che nel comunicato stampa, continuano a scrivere (da anni) del piano industriale di 7 nuove navi ma siamo sempre lì: solo 2 per Costa Europa, 3 per Aida e 2 Costa Asia. Facile cantarsela considerando tutto questo!!
                P.S.: Perdonatemi se ho usato il termine "orrenda", ma la maggior parte degli ambienti di Costa Firenze non riesco a farmeli piacere. Quasi quasi che sto rimpiangendo lo stile Farcus trovato su Diadema.
                Last edited by dalsnibba; 24-December-2020, 09:23. Motivo: corretta dim. caratteri

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                • #23
                  Nooo peggio di Farcus è impossibile!!!!!

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                  • #24
                    Son sempre portato a rispettare i giudizi e le osservazioni degli altri, ma definire, seppur virgolettata, orrenda Costa Firenze mi sembra leggermente eccessivo, senza voler entrare nel merito della considerazione.
                    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                    Rodolfo
                    ### Moderatore Globale ###

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Dani97 Visualizza Messaggio
                      È un mio parere personale ma trovo Costa Firenze abbastanza "orrenda" come arredamenti. A cominciare dal ristorante con quei lampadari che ricordano il castello di Dracula, per passare alle cabine con la parete imbottita color viola che assomiglia ad una camera ardente. Non parliamo del museo con i manichini, abbastanza inquietante. Mi sembra eccessivo accostare la nave al Rinascimento Italiano, almeno letteralmente, perché di Firenze e Rinascimento mi sembra che abbia ben poco di significativo. Mentre ci può stare il paragone dal lato simbolico, come segno di volontà per la ripartenza del mercato. Detto ciò, la nave viene presentata come ammiraglia di Costa pur essendo di Costa Asia, ma il prodotto è ben diverso secondo me. Dalle foto vedo un teatro ridotto all'osso (come quello su Venezia), palestra e Spa con il minimo necessario, piscine minuscole ecc... Bisognerà vedere se non sarà controproducente tenere questa nave per qualche mese nel Mediterraneo. Scrivo controproducente perché ci potrebbero essere diverse lamentele su qualsiasi cosa che non sia all'altezza del mercato europeo. Queste lamentele potrebbero anche essere causate da poca informazione da parte del cliente che vede la nuova ammiraglia di Costa ma non intende che sia di Costa Asia.
                      Leggo anche che nel comunicato stampa, continuano a scrivere (da anni) del piano industriale di 7 nuove navi ma siamo sempre lì: solo 2 per Costa Europa, 3 per Aida e 2 Costa Asia. Facile cantarsela considerando tutto questo!!
                      P.S.: Perdonatemi se ho usato il termine "orrenda", ma la maggior parte degli ambienti di Costa Firenze non riesco a farmeli piacere. Quasi quasi che sto rimpiangendo lo stile Farcus trovato su Diadema.
                      De gustibus non disputandum est! E’ stata costruita per il mercato asiatico, solo la situazione che si e’ creata ne ha cambiato temporaneamente la destinazione, altrimenti non l’avremmo neppure vista! Restera’ un po’ di mesi in Mediterraneo, verra’ utilizzata sottocapienza, quindi soddisfera’ ogni esigenza dei passeggeri europei, se mai potranno imbarcarsi. Costa Venezia ha avuto solo un unico problema relativo al ristorante e sarebbe bastato imbarcare 400/500 pax meno e non sarebbe successo nulla ed il tetto di 4000 pax e’ quello previsto per Firenze anche se probabilmente, se e quando riprenderanno le crociere, il limite di imbarco restera’ al 50/60% ancora per molti mesi a venire.
                      Sulle navi in ordine si parla di Gruppo Costa, che per ora e’ ancora formata da Aida, Costa Asia ( che nulla ha a che vedere con CSSC ) e Costa Crociere quindi le navi appartengono a Costa.
                      Last edited by dalsnibba; 24-December-2020, 23:45.
                      Maurizio
                      Co-fondatore di Crocieristi.it

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                      • #26
                        A volte bisognerebbe cercare di guardare al di là di certi pregiudizi e di certe bandiere. Giudicare prima ancora di aver potuto constatare come sono e si presentano le cose è controproducente e limita il discorso ad un botta e risposta che non produce nulla.
                        Sono sempre stata propensa ad un confronto, dibattito come volete chiamarlo voi, ma francamente anche a volerlo cercare se poi va a finire nel nulla, a che serve....un Forum, per come lo intendo io, si basa su altri principi.


                        Un saluto e Buon Natale a voi.
                        Oriana

                        ### Moderatrice del forum ###

                        " Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

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                        • #27
                          Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
                          Son sempre portato a rispettare i giudizi e le osservazioni degli altri, ma definire, seppur virgolettata, orrenda Costa Firenze mi sembra leggermente eccessivo, senza voler entrare nel merito della considerazione.
                          Non mi fraintendere però. Il mio "orrenda", se si legge bene, è relativo agli arredamenti e non alla nave. Ho anche specificato cosa non mi piace in particolare, (e non sono l'unico a cui non piace, anzi sui social è stato scritto anche di peggio). La nave appartiene ad una classe che amo per come sono stati concepiti gli esterni e le varie passeggiate, non la definirei mai orrenda nel complessivo, neanche virgolettata! Gli arredi non li digerisco, non ci posso fare niente e ho espresso quella che è la mia opinione (che può anche esser stata eccessiva). Posso dire di preferire Costa Venezia dal punto di vista degli arredi, mi sembra più elegante.

                          Originariamente Scritto da capricorno Visualizza Messaggio
                          A volte bisognerebbe cercare di guardare al di là di certi pregiudizi e di certe bandiere. Giudicare prima ancora di aver potuto constatare come sono e si presentano le cose è controproducente e limita il discorso ad un botta e risposta che non produce nulla.
                          Originariamente Scritto da capricorno Visualizza Messaggio
                          Sono sempre stata propensa ad un confronto, dibattito come volete chiamarlo voi, ma francamente anche a volerlo cercare se poi va a finire nel nulla, a che serve....un Forum, per come lo intendo io, si basa su altri principi.

                          Un saluto e Buon Natale a voi.
                          Hai ragione, Oriana. In mancanza, o anche con la poca presenza di esperienze reali di crociera, commento basandomi sulle foto che vedo (che non sono rendering, ma foto reali fatte a bordo). Ma contestualizziamo anche il tutto e cerchiamo di capire che, di questi tempi, se ci dovessimo confrontare solo su quanto viviamo e vediamo con i nostri occhi a bordo, nessuno scriverebbe più nulla o quasi.
                          P.S.: mi è capitato di leggere ora il tuo commento riguardo a Mardi Gras e anche tu hai giudicato prima di constatare come è veramente la nave, ma lasciamo stare altrimenti vado fuori discorso.
                          Buon Natale anche a te!
                          Last edited by dalsnibba; 24-December-2020, 23:45.

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                          • #28
                            Originariamente Scritto da Dani97 Visualizza Messaggio

                            Hai ragione, Oriana. In mancanza, o anche con la poca presenza di esperienze reali di crociera, commento basandomi sulle foto che vedo (che non sono rendering, ma foto reali fatte a bordo). Ma contestualizziamo anche il tutto e cerchiamo di capire che, di questi tempi, se ci dovessimo confrontare solo su quanto viviamo e vediamo con i nostri occhi a bordo, nessuno scriverebbe più nulla o quasi.
                            P.S.: mi è capitato di leggere ora il tuo commento riguardo a Mardi Gras e anche tu hai giudicato prima di constatare come è veramente la nave, ma lasciamo stare altrimenti vado fuori discorso.
                            Buon Natale anche a te!
                            Mi permetto di intromettermi nella citazione; se ho ben capito, Oriana non ha giudicato la nave in sè stessa, ma l'aspetto del gigantismo navale e della trasformazione in parchi di divertimento erranti. Ha appunto usato nel contesto il termine "questi colossi", generalizzando l'espressione del suo intervento. Non serve vederla dal vero Mardi Gras per esprimere una propria impressione sul fatto che le navi di grandi dimensioni non incontrino i propri gusti.
                            Last edited by dalsnibba; 24-December-2020, 23:46.
                            Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                            Rodolfo
                            ### Moderatore Globale ###

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                            • #29
                              Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
                              Mi permetto di intromettermi nella citazione; se ho ben capito, Oriana non ha giudicato la nave in sè stessa, ma l'aspetto del gigantismo navale e della trasformazione in parchi di divertimento erranti. Ha appunto usato nel contesto il termine "questi colossi", generalizzando l'espressione del suo intervento. Non serve vederla dal vero Mardi Gras per esprimere una propria impressione sul fatto che le navi di grandi dimensioni non incontrino i propri gusti.
                              Però può essere che quei colossi di navi abbiano dei particolari angoli da cui vedere il mare che qualche nave più piccola, anche non di molto, può non avere. Smeralda, ad esempio essendo un colosso come Mardi Gras, ha più passeggiate esterne e più angoli particolari rispetto ad una nave come Serena. Per cui non è detto che una nave grande non possa piacere solo perché è un colosso o perché ha un parco divertimenti sul ponte superiore. Il parco divertimenti si evita e si ignora, ma la nave può avere anche degli spazi riservati per chi vuole stare in contatto con il mare. Qualsiasi nave è tutta da scoprire e può riservare sorprese che non vengono mostrate in foto. Diversamente, i colori o i lampadari sono quelli sia in foto sia dal vivo. Se non piacciono in foto, difficilmente possono piacere dal vivo. Non so se mi sono spiegato..

                              Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
                              Sulle navi in ordine si parla di Gruppo Costa, che per ora è; ancora formata da Aida, Costa Asia ( che nulla ha a che vedere con CSSC ) e Costa Crociere quindi le navi appartengono a Costa.
                              Nel comunicato stampa vengono comunque riportate 14 navi attualmente in flotta Costa, di cui 11 costruite da Fincantieri (le altre 3 sarebbero Smeralda, Mediterranea e Atlantica).
                              Quindi a 14 navi ci si arriva contando anche Mediterranea e Atlantica (dando per scontato che è inclusa Firenze, vista la consegna a Costa). Diamo per buono Mediterranea ancora in flotta, ma Atlantica è stata consegnata formalmente a CSSC a gennaio, quindi già non tornano più i conti. Sto sbagliando qualcosa?



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                              • #30
                                Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
                                ...quindi le navi appartengono a Costa.
                                Tutte le navi del 'Gruppo Carnival’ sono di proprietà della ‘Carnival Corporation & PLC’.
                                Le compagnie Costa, AIDA, HAL, Carnival Cruise Line, Cunard ecc sono solamente operatori delle navi.

                                Con un proprietario unico, la gestione del finanziamento delle navi (e del gruppo intero) è probabilmente più facile.
                                Un proprietario straniero delle navi Costa è anche una requisito per l'utilizzo della bandiera ‘Italia Internazionale’.

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