• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consegna Costa Firenze

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
La cerimonia di presentazione di Costa Firenze dal canale ufficiale youtube di Fincantieri

Fincantieri channel





breve clip sulla costruzione di Costa Firenze dal canale ufficiale youtube di Fincantieri

Fincantieri channel

 

Dani97

Well-known member
È un mio parere personale ma trovo Costa Firenze abbastanza "orrenda" come arredamenti. A cominciare dal ristorante con quei lampadari che ricordano il castello di Dracula, per passare alle cabine con la parete imbottita color viola che assomiglia ad una camera ardente. Non parliamo del museo con i manichini, abbastanza inquietante. Mi sembra eccessivo accostare la nave al Rinascimento Italiano, almeno letteralmente, perché di Firenze e Rinascimento mi sembra che abbia ben poco di significativo. Mentre ci può stare il paragone dal lato simbolico, come segno di volontà per la ripartenza del mercato. Detto ciò, la nave viene presentata come ammiraglia di Costa pur essendo di Costa Asia, ma il prodotto è ben diverso secondo me. Dalle foto vedo un teatro ridotto all'osso (come quello su Venezia), palestra e Spa con il minimo necessario, piscine minuscole ecc... Bisognerà vedere se non sarà controproducente tenere questa nave per qualche mese nel Mediterraneo. Scrivo controproducente perché ci potrebbero essere diverse lamentele su qualsiasi cosa che non sia all'altezza del mercato europeo. Queste lamentele potrebbero anche essere causate da poca informazione da parte del cliente che vede la nuova ammiraglia di Costa ma non intende che sia di Costa Asia.
Leggo anche che nel comunicato stampa, continuano a scrivere (da anni) del piano industriale di 7 nuove navi ma siamo sempre lì: solo 2 per Costa Europa, 3 per Aida e 2 Costa Asia. Facile cantarsela considerando tutto questo!!
P.S.: Perdonatemi se ho usato il termine "orrenda", ma la maggior parte degli ambienti di Costa Firenze non riesco a farmeli piacere. Quasi quasi che sto rimpiangendo lo stile Farcus trovato su Diadema.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Son sempre portato a rispettare i giudizi e le osservazioni degli altri, ma definire, seppur virgolettata, orrenda Costa Firenze mi sembra leggermente eccessivo, senza voler entrare nel merito della considerazione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
È un mio parere personale ma trovo Costa Firenze abbastanza "orrenda" come arredamenti. A cominciare dal ristorante con quei lampadari che ricordano il castello di Dracula, per passare alle cabine con la parete imbottita color viola che assomiglia ad una camera ardente. Non parliamo del museo con i manichini, abbastanza inquietante. Mi sembra eccessivo accostare la nave al Rinascimento Italiano, almeno letteralmente, perché di Firenze e Rinascimento mi sembra che abbia ben poco di significativo. Mentre ci può stare il paragone dal lato simbolico, come segno di volontà per la ripartenza del mercato. Detto ciò, la nave viene presentata come ammiraglia di Costa pur essendo di Costa Asia, ma il prodotto è ben diverso secondo me. Dalle foto vedo un teatro ridotto all'osso (come quello su Venezia), palestra e Spa con il minimo necessario, piscine minuscole ecc... Bisognerà vedere se non sarà controproducente tenere questa nave per qualche mese nel Mediterraneo. Scrivo controproducente perché ci potrebbero essere diverse lamentele su qualsiasi cosa che non sia all'altezza del mercato europeo. Queste lamentele potrebbero anche essere causate da poca informazione da parte del cliente che vede la nuova ammiraglia di Costa ma non intende che sia di Costa Asia.
Leggo anche che nel comunicato stampa, continuano a scrivere (da anni) del piano industriale di 7 nuove navi ma siamo sempre lì: solo 2 per Costa Europa, 3 per Aida e 2 Costa Asia. Facile cantarsela considerando tutto questo!!
P.S.: Perdonatemi se ho usato il termine "orrenda", ma la maggior parte degli ambienti di Costa Firenze non riesco a farmeli piacere. Quasi quasi che sto rimpiangendo lo stile Farcus trovato su Diadema.

De gustibus non disputandum est! E’ stata costruita per il mercato asiatico, solo la situazione che si e’ creata ne ha cambiato temporaneamente la destinazione, altrimenti non l’avremmo neppure vista! Restera’ un po’ di mesi in Mediterraneo, verra’ utilizzata sottocapienza, quindi soddisfera’ ogni esigenza dei passeggeri europei, se mai potranno imbarcarsi. Costa Venezia ha avuto solo un unico problema relativo al ristorante e sarebbe bastato imbarcare 400/500 pax meno e non sarebbe successo nulla ed il tetto di 4000 pax e’ quello previsto per Firenze anche se probabilmente, se e quando riprenderanno le crociere, il limite di imbarco restera’ al 50/60% ancora per molti mesi a venire.
Sulle navi in ordine si parla di Gruppo Costa, che per ora e’ ancora formata da Aida, Costa Asia ( che nulla ha a che vedere con CSSC ) e Costa Crociere quindi le navi appartengono a Costa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
A volte bisognerebbe cercare di guardare al di là di certi pregiudizi e di certe bandiere. Giudicare prima ancora di aver potuto constatare come sono e si presentano le cose è controproducente e limita il discorso ad un botta e risposta che non produce nulla.
Sono sempre stata propensa ad un confronto, dibattito come volete chiamarlo voi, ma francamente anche a volerlo cercare se poi va a finire nel nulla, a che serve....un Forum, per come lo intendo io, si basa su altri principi.


Un saluto e Buon Natale a voi.
 

Dani97

Well-known member
Son sempre portato a rispettare i giudizi e le osservazioni degli altri, ma definire, seppur virgolettata, orrenda Costa Firenze mi sembra leggermente eccessivo, senza voler entrare nel merito della considerazione.
Non mi fraintendere però. Il mio "orrenda", se si legge bene, è relativo agli arredamenti e non alla nave. Ho anche specificato cosa non mi piace in particolare, (e non sono l'unico a cui non piace, anzi sui social è stato scritto anche di peggio). La nave appartiene ad una classe che amo per come sono stati concepiti gli esterni e le varie passeggiate, non la definirei mai orrenda nel complessivo, neanche virgolettata! Gli arredi non li digerisco, non ci posso fare niente e ho espresso quella che è la mia opinione (che può anche esser stata eccessiva). Posso dire di preferire Costa Venezia dal punto di vista degli arredi, mi sembra più elegante.

A volte bisognerebbe cercare di guardare al di là di certi pregiudizi e di certe bandiere. Giudicare prima ancora di aver potuto constatare come sono e si presentano le cose è controproducente e limita il discorso ad un botta e risposta che non produce nulla.
Sono sempre stata propensa ad un confronto, dibattito come volete chiamarlo voi, ma francamente anche a volerlo cercare se poi va a finire nel nulla, a che serve....un Forum, per come lo intendo io, si basa su altri principi.

Un saluto e Buon Natale a voi.

Hai ragione, Oriana. In mancanza, o anche con la poca presenza di esperienze reali di crociera, commento basandomi sulle foto che vedo (che non sono rendering, ma foto reali fatte a bordo). Ma contestualizziamo anche il tutto e cerchiamo di capire che, di questi tempi, se ci dovessimo confrontare solo su quanto viviamo e vediamo con i nostri occhi a bordo, nessuno scriverebbe più nulla o quasi.
P.S.: mi è capitato di leggere ora il tuo commento riguardo a Mardi Gras e anche tu hai giudicato prima di constatare come è veramente la nave, ma lasciamo stare altrimenti vado fuori discorso.
Buon Natale anche a te!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Hai ragione, Oriana. In mancanza, o anche con la poca presenza di esperienze reali di crociera, commento basandomi sulle foto che vedo (che non sono rendering, ma foto reali fatte a bordo). Ma contestualizziamo anche il tutto e cerchiamo di capire che, di questi tempi, se ci dovessimo confrontare solo su quanto viviamo e vediamo con i nostri occhi a bordo, nessuno scriverebbe più nulla o quasi.
P.S.: mi è capitato di leggere ora il tuo commento riguardo a Mardi Gras e anche tu hai giudicato prima di constatare come è veramente la nave, ma lasciamo stare altrimenti vado fuori discorso.
Buon Natale anche a te!

Mi permetto di intromettermi nella citazione; se ho ben capito, Oriana non ha giudicato la nave in sè stessa, ma l'aspetto del gigantismo navale e della trasformazione in parchi di divertimento erranti. Ha appunto usato nel contesto il termine "questi colossi", generalizzando l'espressione del suo intervento. Non serve vederla dal vero Mardi Gras per esprimere una propria impressione sul fatto che le navi di grandi dimensioni non incontrino i propri gusti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dani97

Well-known member
Mi permetto di intromettermi nella citazione; se ho ben capito, Oriana non ha giudicato la nave in sè stessa, ma l'aspetto del gigantismo navale e della trasformazione in parchi di divertimento erranti. Ha appunto usato nel contesto il termine "questi colossi", generalizzando l'espressione del suo intervento. Non serve vederla dal vero Mardi Gras per esprimere una propria impressione sul fatto che le navi di grandi dimensioni non incontrino i propri gusti.

Però può essere che quei colossi di navi abbiano dei particolari angoli da cui vedere il mare che qualche nave più piccola, anche non di molto, può non avere. Smeralda, ad esempio essendo un colosso come Mardi Gras, ha più passeggiate esterne e più angoli particolari rispetto ad una nave come Serena. Per cui non è detto che una nave grande non possa piacere solo perché è un colosso o perché ha un parco divertimenti sul ponte superiore. Il parco divertimenti si evita e si ignora, ma la nave può avere anche degli spazi riservati per chi vuole stare in contatto con il mare. Qualsiasi nave è tutta da scoprire e può riservare sorprese che non vengono mostrate in foto. Diversamente, i colori o i lampadari sono quelli sia in foto sia dal vivo. Se non piacciono in foto, difficilmente possono piacere dal vivo. Non so se mi sono spiegato..

Sulle navi in ordine si parla di Gruppo Costa, che per ora è; ancora formata da Aida, Costa Asia ( che nulla ha a che vedere con CSSC ) e Costa Crociere quindi le navi appartengono a Costa.

Nel comunicato stampa vengono comunque riportate 14 navi attualmente in flotta Costa, di cui 11 costruite da Fincantieri (le altre 3 sarebbero Smeralda, Mediterranea e Atlantica).
Quindi a 14 navi ci si arriva contando anche Mediterranea e Atlantica (dando per scontato che è inclusa Firenze, vista la consegna a Costa). Diamo per buono Mediterranea ancora in flotta, ma Atlantica è stata consegnata formalmente a CSSC a gennaio, quindi già non tornano più i conti. Sto sbagliando qualcosa?
 

Urs

Member
...quindi le navi appartengono a Costa.

Tutte le navi del 'Gruppo Carnival’ sono di proprietà della ‘Carnival Corporation & PLC’.
Le compagnie Costa, AIDA, HAL, Carnival Cruise Line, Cunard ecc sono solamente operatori delle navi.

Con un proprietario unico, la gestione del finanziamento delle navi (e del gruppo intero) è probabilmente più facile.
Un proprietario straniero delle navi Costa è anche una requisito per l'utilizzo della bandiera ‘Italia Internazionale’.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Però può essere che quei colossi di navi abbiano dei particolari angoli da cui vedere il mare che qualche nave più piccola, anche non di molto, può non avere. Smeralda, ad esempio essendo un colosso come Mardi Gras, ha più passeggiate esterne e più angoli particolari rispetto ad una nave come Serena. Per cui non è detto che una nave grande non possa piacere solo perché è un colosso o perché ha un parco divertimenti sul ponte superiore. Il parco divertimenti si evita e si ignora, ma la nave può avere anche degli spazi riservati per chi vuole stare in contatto con il mare. Qualsiasi nave è tutta da scoprire e può riservare sorprese che non vengono mostrate in foto. Diversamente, i colori o i lampadari sono quelli sia in foto sia dal vivo. Se non piacciono in foto, difficilmente possono piacere dal vivo. Non so se mi sono spiegato..



Nel comunicato stampa vengono comunque riportate 14 navi attualmente in flotta Costa, di cui 11 costruite da Fincantieri (le altre 3 sarebbero Smeralda, Mediterranea e Atlantica).
Quindi a 14 navi ci si arriva contando anche Mediterranea e Atlantica (dando per scontato che è inclusa Firenze, vista la consegna a Costa). Diamo per buono Mediterranea ancora in flotta, ma Atlantica è stata consegnata formalmente a CSSC a gennaio, quindi già non tornano più i conti. Sto sbagliando qualcosa?

Probabilmente Atlantica non e’ passata ancora definitivamente a CSSC; non ho guardato foto recenti quindi non so se hacambiato fumaiolo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tutte le navi del 'Gruppo Carnival’ sono di proprietà della ‘Carnival Corporation & PLC’.
Le compagnie Costa, AIDA, HAL, Carnival Cruise Line, Cunard ecc sono solamente operatori delle navi.

Con un proprietario unico, la gestione del finanziamento delle navi (e del gruppo intero) è probabilmente più facile.
Un proprietario straniero delle navi Costa è anche una requisito per l'utilizzo della bandiera ‘Italia Internazionale’.

Credo che Le navi di Carnival Corporation plc non siano tutte di loro proprieta’ e lo dimosta il fatto che la Cassa Depositi e Prestiti e’ intervenuta in questa pandemia per garantire a Fincantieri il pagamento delle nuove costruzioni appartenenti ai soli “armatori stranieri” in caso gli armatori non avessero onorato gli impegni finanziari; infatti ha garantito, e sta garantendo, pper tutti, NCL, Carnival ed MSC, ma non aveva garantito per il Costa Firenze. Se fosse stato come dici tu anche Firenze sarebbe rientrato nella lista.
Dall’articolo 143 del codice di navigazione sembrerebbe che Il requisito per la bandiera non c’entra con la proprieta’ ne’ delle navi, ne’ della compagnia. Ogni nave potrebbe richiedere bandiera italiana, ma non e’ fiscalmente conveniente rispetto a bandiere di paradisi fiscali.
 
  • Like
Reactions: Urs

capricorno

Super Moderatore
Vedo con dispiacere che anche su Costa Firenze hanno abolito le tovaglie in tavola. Molto stile americano e poco italiano ove anche nelle trattorie vengono usate.
Peccato che venga abbandonato lo stile italiano.

grazie Maurizio per l'illustrazione.

Grazie Essepi per il servizio fotografico, concordo con quanto ha scritto Didi per le tavoglie a tavola. Sarò tradizionalista ma la tovaglia al tavolo da un'altra effetto.

Solo per completezza di informazione.



16088395252925373180076706924501.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==



wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
16088395252925373180076706924501.jpg


wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


16088395252925373180076706924501.jpg


16088395252925373180076706924501.jpg​​​​​​​
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Non mi fraintendere però. Il mio "orrenda", se si legge bene, è relativo agli arredamenti e non alla nave. Ho anche specificato cosa non mi piace in particolare, (e non sono l'unico a cui non piace, anzi sui social è stato scritto anche di peggio).

Non faccio particolarmente caso a ciò che i social scrivono, anzi, proprio non li tengo per nulla in considerazione. Sono una persona libera, libera di pensiero che non si fa condizionare da ciò che scrivono altri, i giudizi solitamente arrivano dopo che ho potuto o constatare di persona o nell'informarmi correttamente, non certo per sentito dire. Libera e non condizionata nell'appartenere ad una Bandiera, viaggio per piacere, conoscenza e su qualsiasi nave di qualsiasi Compagnia, che mi possa offrire ciò che cerco.

​​​​​​
Hai ragione, Oriana. In mancanza, o anche con la poca presenza di esperienze reali di crociera, commento basandomi sulle foto che vedo (che non sono rendering, ma foto reali fatte a bordo). Ma contestualizziamo anche il tutto e cerchiamo di capire che, di questi tempi, se ci dovessimo confrontare solo su quanto viviamo e vediamo con i nostri occhi a bordo, nessuno scriverebbe più nulla o quasi.
P.S.: mi è capitato di leggere ora il tuo commento riguardo a Mardi Gras e anche tu hai giudicato prima di constatare come è veramente la nave, ma lasciamo stare altrimenti vado fuori discorso.
Buon Natale anche a te!

Si, certo, è vero, come è vero che nessuno più scrive.. però permettimi, sono stanca di leggere sempre e comunque critiche ( chiarisco che non è rivolto a te ma in generale qui).

Riguardo a Mardi Gras, ti riferisci ad un post che ho scritto nel 2018, precisamente il 19 dicembre 2018...e non ho giudicato la nave, non parlo assolutamente né di estetica ,di cui credimi ne potrei sapere molto di più sia di estetica che di stili compositivi di quanto solitamente scrivo, né di altro riferito espressamente alla nave.

Spero di aver chiarito.




Mi permetto di intromettermi nella citazione; se ho ben capito, Oriana non ha giudicato la nave in sè stessa, ma l'aspetto del gigantismo navale e della trasformazione in parchi di divertimento erranti. Ha appunto usato nel contesto il termine "questi colossi", generalizzando l'espressione del suo intervento. Non serve vederla dal vero Mardi Gras per esprimere una propria impressione sul fatto che le navi di grandi dimensioni non incontrino i propri gusti.

Infatti è così.
Anche se so che il mercato andrà sempre più verso questo tipo di esperienze...non per questo debbono piacere a tutti. Il mondo è bello perché è vario... altrimenti sai che noia!
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie Maurizio, questo é un altro mondo , per fortuna lo hanno lasciato.

Grazie Essepi, mi fa piacere vedere che hanno lasciato le tovaglie, la tavola a mio parere fa un'altro effetto .

Decisamente...

Ho chiesto direttamente a bordo per ulteriore certezza: le tovaglie sarebbero previste solo al Casanova, ristorante che dovrebbe essere dedicato alle suite nella stagione mediterranea.
 
Top