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Consegna Costa Firenze

capricorno

Super Moderatore
I colori giocano un ruolo importante nella vita di tutti i giorni, influenzandoci molto senza che ce ne rendiamo conto.

Questo lo sa molto bene chi si occupa di Marketing.

Prendiamo ad esempio la Cina.

È fondamentale per chi opera su questo mercato sapere il significato di determinati colori, collegati ad aspetti culturali del Paese e che possono influenzare positivamente o negativamente alcune campagne pubblicitarie legate a certi brand.

L'approccio quando ci si rivolge ad un mercato estero deve essere più possibilmente legato a privilegiare il tipo di approccio locale, che non internazionale, se si vuole creare interesse e di conseguenza successo.

Ecco che allora entrano in gioco i colori.
Si sa che il Rosso per la Cina è associato alla felicità, fortuna, ricchezza e amore. È il colore per eccellenza dei matrimoni; il Bianco , da noi considerato purezza, innocenza e utilizzato negli abiti da sposa, in Cina è un colore anch'esso legato alla purezza, ma attenzione...in Cina è il colore del lutto.

E il Viola ?
Il viola che da noi è associato, abbinato al nero al lutto, per i cinesi assume un significato di ben altro aspetto.
È associato al lusso, all'amore, all'armonia, al benessere economico, uno status di appartenenza e forse è per questo motivo che è stato utilizzato per " vestire" la suite del Costa Firenze....


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...che abbinato all'oro, presente in varie altre decorazioni, assume una valenza ancora più preziosa. L'oro è legato ai concetti di buon gusto, ricchezza, autorità.

Certe scelte aziendali, anche le Compagnie di crociera sono tali, le studiano tenendo conto di certi aspetti prima di proporre il loro prodotto in quanto ogni singolo aspetto può pregiudicare o favorire la buona riuscita di un brand che si apprestano a proporre sul mercato...e Costa Firenze nasce per quel mercato.

A volte certe scelte noi non le apprezziamo per diversità di cultura e quindi non le capiamo. La Cina presenta una serie di " barriere" legate alle loro antiche culture e tradizioni che è bene conoscere, anche per noi normali utenti di determinate esperienze di viaggio.
 
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maria73

Well-known member
I colori giocano un ruolo importante nella vita di tutti i giorni, influenzandoci molto senza che ce ne rendiamo conto.

Questo lo sa molto bene chi si occupa di Marketing.

Prendiamo ad esempio la Cina.

È fondamentale per chi opera su questo mercato sapere il significato di determinati colori, collegati ad aspetti culturali del Paese e che possono influenzare positivamente o negativamente alcune campagne pubblicitarie legate a certi brand.

L'approccio quando ci si rivolge ad un mercato estero deve essere più possibilmente legato a privilegiare il tipo di approccio locale, che non internazionale, se si vuole creare interesse e di conseguenza successo.

Ecco che allora entrano in gioco i colori.
Si sa che il Rosso per la Cina è associato alla felicità, fortuna, ricchezza e amore. È il colore per eccellenza dei matrimoni; il Bianco , da noi considerato purezza, innocenza e utilizzato negli abiti da sposa, in Cina è un colore anch'esso legato alla purezza, ma attenzione...in Cina è il colore del lutto.

E il Viola ?
Il viola che da noi è associato, abbinato al nero al lutto, per i cinesi assume un significato di ben altro aspetto.
È associato al lusso, all'amore, all'armonia, al benessere economico, uno status di appartenenza e forse è per questo motivo che è stato utilizzato per " vestire" la suite del Costa Firenze....





...che abbinato all'oro, presente in varie altre decorazioni, assume una valenza ancora più preziosa. L'oro è legato ai concetti di buon gusto, ricchezza, autorità.

Certe scelte aziendali, anche le Compagnie di crociera sono tali, le studiano tenendo conto di certi aspetti prima di proporre il loro prodotto in quanto ogni singolo aspetto può pregiudicare o favorire la buona riuscita di un brand che si apprestano a proporre sul mercato...e Costa Firenze nasce per quel mercato.

A volte certe scelte noi non le apprezziamo per diversità di cultura e quindi non le capiamo. La Cina presenta una serie di " barriere" legate alle loro antiche culture e tradizioni che è bene conoscere, anche per noi normali utenti di determinate esperienze di viaggio.

Grazie Oriana per la spiegazione
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Assolutamente d'accordo Oriana. Assodato che la Costa Firenze è stata costruita ed allestita per il mercato orientale, vien da sè considerare che certe soluzioni da noi non condivisibili ed apprezzate, siano state studiate per la clientela cui la nave sarà dedicata. L'importante è sapere, conoscere ed anzi apprezzare lo sforzo che architetti e compagnia hanno dedicato alla realizzazione di un prodotto destinato ad un mercato che si diversifica enormemente dalla cultura, abitudini, usanze di noi occidentali che ben conosciamo.

Si è trattato di una attenta ed oculata operazione di marketing nell'allestimento della nave con soluzioni che a noi occidentali possono far inorridire (come la scelta del colore viola da noi legato alla superstizione, ad un momento cupo e di penitenza della liturgia e non ultimo dalla credenza della gente di teatro) ma che invece si calano nella loro cultura per offrire un ambiente in linea con il loro modo di vivere. Certo che se Costa Firenze dovesse ritornare nelle nostre acque dovrebbe essere riveduta in alcune soluzioni prima di entrare nel nuovo mercato.

Adattamenti che son sempre stati operati nello spostare una nave da un mercato all'altro. Ricordo p.e. quando Costa Fortuna intraprese le acque orientali quanti adattamenti furono operati con smantellamento di arredi e strutture tanto apprezzate da noi, vedi modelli delle navi, e inserimento di lanterne rosse, draghi ed altri elementi tipici della cultura cinese. Ad ognuno il suo.
 

Dani97

Well-known member
Ma anch'io sono d'accordo con Oriana e nessuno ha scritto che le scelte di Costa non siano azzeccate per il mercato orientale! Anzi, credo che Costa non poteva far di meglio per quel tipo di clientela.
Per cui è normale, e lo state scrivendo anche voi, che certi ambienti ci possono far inorridire... sinceramente non ci vedo nulla di male su ciò che ho scritto inizialmente.
Però il concetto di eleganza, nel comunicato stampa, secondo me dovrebbe essere usato in un contesto più soggettivo.
A proposito di Costa Fortuna, quando era stata allestita per il mercato orientale, su queste pagine è stato scritto anche di peggio....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dani97;n1821234............................................ A proposito di Costa Fortuna ha detto:
Questo è vero: però lì le critiche nascevano soprattutto dalla rimozione di suppellettili e arredi che tanto avevano incontrato il favore del pubblico.
 

capricorno

Super Moderatore
Ma anch'io sono d'accordo con Oriana e nessuno ha scritto che le scelte di Costa non siano azzeccate per il mercato orientale! Anzi, credo che Costa non poteva far di meglio per quel tipo di clientela.
Per cui è normale, e lo state scrivendo anche voi, che certi ambienti ci possono far inorridire... sinceramente non ci vedo nulla di male su ciò che ho scritto inizialmente.
Però il concetto di eleganza, nel comunicato stampa, secondo me dovrebbe essere usato in un contesto più soggettivo.
A proposito di Costa Fortuna, quando era stata allestita per il mercato orientale, su queste pagine è stato scritto anche di peggio....

I comunicati stampa, oltre che dare notizia a riguardo della nave con notizie tecniche ed altro, descrivono le scelte orientative del prodotto, cercando di evidenziare le linee guida e ciò che ha ispirato i progettisti. Non ci vedo nulla di strano e comunque confrontando i diversi comunicati stampa di diverse compagnie le linee guida sono le medesime.

PS: non ho mai scritto che certi ambienti mi possono fare inorridire...ho solo cercato di spiegare le scelte di marketing differenti tra diversi mercati a cui si deve orientare un prodotto.
 
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