• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze: dismissione bandiera

Rodolfo

Super Moderatore
Conseguenze brexit. Ora vedremo sviluppi.

https://www.guardiacostiera.gov.it/g...IONE-DI-BANDIE CTCRA-MN-COSTA-FIRENZE.aspx

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
CAPITANERIA DI PORTO – G E N O V A
Sezione – Naviglio
AVVISO DI DISMISSIONE DI BANDIERA
A seguito della cd. BREXIT, a far data dal 01.01.2021 la CARNIVAL
PLC, con sede a Southampton (Regno Unito) in Carnival House, 100
Harbour Parade, SO15 1ST, società di diritto vigente in Inghilterra e Galles,
iscritta al numero 4039524 del Registro delle Società di Inghilterra e Galles,
ai sensi degli artt. 1 D.L. 457/1997 e 143 cod. nav. ha perso i requisiti per
mantenere la bandiera italiana relativamente alla m/n “COSTA FIRENZE”,
iscritta al nr. 226 del Registro Internazionale – 1^ sez. della Capitaneria di
porto di Genova.
Pertanto, in base a quanto disposto dagli artt. 156 e 159 cod. nav., si
procede alla dismissione di bandiera per la successiva cancellazione dal
registro d’iscrizione.
Si invitano tutti coloro che siano interessati a far valere i loro diritti entro
60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione del presente avviso.
Si rappresenta che, in base al citato art. 159 cod. nav. qualora non si
verificassero le condizioni previste per la dismissione di bandiera, si
procederà alla vendita giudiziale dell’unità.
Genova, data della firma digitale
d’ordine
IL CAPO SEZIONE f.f.
S.T.V. (CP) Luca Mariano PIGNATARO
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Dobbiamo aspettare ulteriori notizie, che non tarderanno ad arrivare. Leggendo l'Avviso di Dismissione, sembra che la nave sia di proprietà di Carnival PLC che ha sede in Inghilterra con le relative "conseguenze" della brexit.
Carnival è una doppia società formata da Carnival Corporation con sede negli Stati Uniti e Carnival PLC con sede nel Regno Unito.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Leggendo il codice della navigazione in pratica non sussistono piu’ le condizioni per Carnival PLC di poter mantenere le navi che le appartengono, con la bandiera di un paese comunitario, visto che la Gran Bretagna non lo e’ piu’ nella comunita’ europea: credo che Carnival dovra’ cambiare bandiera a Firenze o trasferirne la proprieta’ a Costa Crociere. Non saprei dire se altre navi potrebbero essere interessate a questa nuova situazione.
 

paolocecchi

Well-known member
benissimo .Visto che ,se ben capisco, e' in teoria possibile una vendita della nave e che qualcuno di noi voleva comprare costa victoria, propongo di iniziare una colletta fra noi e comprarcela..Su na nave costa . e per giunta che si chiama come una delle nostre citta' più belle, non vedo altra bandiera se non il tricolore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Più che una vendita, un passaggio di proprietà a Costa, cosa che non mi spiego non sia già stata percorsa, perchè voglio sperare che i vertici sapessero di questo atto, e che sia stato per motivi a me sconosciuti che si sia arrivati all'Avviso di Dismissione Bandiera.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo credo si sia avuto un comportamento un po’ irragionevole da parte di qualcuno visto che alla consegna del Firenze si sapeva che la Brexit sarebbe entrata in vigore qualche giorno dopo e che Carnival PLC, sede legale e fiscale in Gran Bretagna, non avrebbe potuto tenere la bandiera di un paese comunitario, come specificato nel codice di navigazione, in quanto fuori dall’Europa.
La buona notizia e’ che domani 31/01/21 Costa Firenze passera’ di proprieta’ a Costa Crociere, con un atto di vendita che non penso sara’ a costo zero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbe anche essere un passaggio "formale" con costi relativamente bassi, tipo una "donazione" con soli costi amministrativi.
Se fosse una mancanza, con costi elevati, sarebbe un aspetto riprovevole.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Potrebbe anche essere un passaggio "formale" con costi relativamente bassi, tipo una "donazione" con soli costi amministrativi.
Se fosse una mancanza, con costi elevati, sarebbe un aspetto riprovevole.
Mi ha spiegato un amico, che tu Rodolfo conosci, molto addentro alle cose burocratiche di navigazione che la prassi e’ sempre cosi’: cantiere, corporation, compagnia.
Qui forse le regole Brexit non erano chiare ma sarebbe una situazione nella quale la Guardia Costiera potrebbe venire smentita se la Compagnia facesse obiezione legale: di certo c’e’ stata una sorta di troppa solerzia da parte di chi ha redatto la comunicazione, che sarebbe dovuta essere in primis un avviso bonario, privato, verso gli interessati. La procedura di infrazione sarebbe giusta se la nave fosse stata registrata al Registro Nazionale, ma non lo e’ in quanto Firenze e’ registata al Registro Internazionale e quindi indipendentemente dalla societa’ che ne e’ proprietaria.
 

Gabriele C.

Well-known member
.
La buona notizia e’ che domani 31/01/21 Costa Firenze passera’ di proprieta’ a Costa Crociere, con un atto di vendita che non penso sara’ a costo zero.
L'unità però è stata costruita da Costa Crociere, che ha pagato il cantiere e continuerà a farlo con il piano d'ammortamento previsto. Adesso deve pagare anche un'altra tassa per diventare realmente proprietaria dell'unità? Mi sembra un controsenso...
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'unità però è stata costruita da Costa Crociere, che ha pagato il cantiere e continuerà a farlo con il piano d'ammortamento previsto. Adesso deve pagare anche un'altra tassa per diventare realmente proprietaria dell'unità? Mi sembra un controsenso...

Il punto è proprio questo Gabriele che l'unità è stata commissionata da Carnival PLC, oltretutto per Costa Asia, e quindi proprietaria della nave. Alla fine credo sia "saltato" solo l'iter amministrativo del passaggio a Costa e quindi l'intervento d'ufficio delle Autorità. Il tutto dovrebbe essere sistemato nel breve.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A chiarimento di tutto.
Il RINA e’ gia’ aggiornato: alla voce “ flag “ riporta “ Italy “.
5A3343C1-FD85-4D5C-80D0-C27901A248C2.jpeg
 
Ultima modifica:
Top