• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Isole Greche 8-15 novembre CHE TRISTEZZA!!!!!

ETTOREF

New member
Siamo un gruppo di 3 amici e siamo appena tornati dalla crociera delle Isole Greche dall'8 al 15 novembre partenza da Venezia ,Crociera Offerta Costa Club.
Mamma mia che tristezza: Niente BUFFET MAGNIFICO, NIENTE VISITA DELLE CUCINE GRATIS , NIENTE SORPRESE GASTRONOMICHE, NIENTE SCULTURE GHIACCIO,NESSUN BUFFET DI FRUTTA ALLA FESTA TROPICALE!!!!!!
In generale la crociera e' stata bella ,Bello il percosro (a parte Katakolon ..non so cosa ci vanno a fare), solita gentilezza del personale ,la nave bella, cabina ok..
ma questa volta per la prima volta su una crociera costa niente buffet magnifico..ecc ecc .
Abbiamo pensato forse era una crociera scontata,forse era l'ultima della stagione (adesso la nave sta andando a Savona e poi in Brasile),sara',pero' abbiamo provato un po di amarezza e di tristezza, ho chiesto anche informazioni chedendo un colloquio con la guest relation manager,mi hanno detto che ci avrebbe chiamati ma nulla!..
Mha...che tristezza!!!
 

vascomane79

New member
Capisco la tua amarezza, capisco il tuo sconforto, non voglio fare l'avvocato difensore di Costa, che ovviamente non è la perfezione, ma qui dobbiamo metterci d'accordo su un punto fondamentale: o vogliamo lo sfarzo a bordo e pagarlo per quello che vale oppure dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento e partire a novembre con prezzi bassissimi, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
 

magica2503

Member
anche io ero su quella stessa crociera..... hai letto il mio diario? per me è stata la migliore che ho fatto..... ho notato anche io la mancanza dei bufet di mezzanotte e qualche altra piccola cosa ma sono stati fantastici i posti che abbiamo visitato e soprattutto il clima che abbiamo trovato.... cmq le sorprese gastronomiche a mezzanotte c'erano tutte le sere... Io rispetto alla crociera di marzo sulla Pacifica ho mangiato molto di più con più varietà e soprattutto con migliore qualità...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Concordo con vascomane, cercare di far quadrare prezzi bassissimi con un servizio di qualità è impossibile.
C'è però da precisare che ormai quelli che erano casi sporadici si stanno confermando e ripetendo sempre più spesso sulle navi della compagnia Genovese.
Le crociere costano troppo poco e il servizio e la qualità ne risentono.
 

Magellano

Utente livello Platinum
La teoria del minor prezzo minor servizio è indbbiamente corretta. Ma non si dovrebbero oltrepassare determinate soglie. Purtroppo, parlo per esperienza personale, nei riposizionamenti questo avviene. E non è giusto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma la nave non si sta ancora riposizionando. Lo farà domenica prossima. A meno che l'adeguamento non cominci qualche settimana prima, e con la nave a pieno carico.
 

vascomane79

New member
Sono d'accordo con Magellano quando dice che andare sotto certi standard non si può e non si deve, ma credo anche che una crociera non deve essere solo buffet Magnifico, sfarzo culinario tutte le sere o abbondanza di cibi e vivande... io giudico una crociera in base all'itinerario, alle soste nei porti, all'organizzazione generale della compagnia, che poi ci siano anche delle aggiunte come il buffet magnifico ben vengano, ma la crociera è essenzialmente scoprire ogni giorno posti nuovi, sentire il profumo del mare o restare incantati per ore a guardare la scia della nave... almeno per me è questo... quindi ben vengano crociere super scontate che ti fanno scoprire tanti nuovi posti, tante nuove culture, tradizioni, colori e chi se ne importa di sorprese culinarie ed effetti speciali...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Questo è indubbiamente un ragionamento corretto ed è anche il mio. Però, seguendo questo criterio valutativo, ogni compagnia offrirebbe ottime crociere: dalla più economica in assoluto, alla Silversea. Posso portarti esempi di itinerari identici fra loro nei quali una settimana a bordo costa dalle 500 euro ai 3000 euro, in categoria minima. Quindi, se si parla di offerta a bordo, di cibo ma anche di tanti altri servizi, i paragoni in termini economici sono legittimi e opportuni.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Che la crociera debba essere valutata nel suo complesso è evidente; per me non è importante il buffet Magnifico o le prelibatezze culinarie, ma visto che il prodotto crociera viene pubblicizzato proprio con quest'atmosfera di esclusività, mi aspetto qualcosa in più dei panini che ha descritto Gabriele.
Sono dell'avviso di pagare qualcosa in più ma di avere un servizio buono.... e ripeto non cerco l'eccellenza.
Insomma sotto certi limiti non si può ne si deve scendere; non so se ve ne siete accorti ma anche il livello delle escursioni sta diminuendo di qualità pur salendo di prezzo.
Tutti i mezzi sono buoni per rientrare delle spese.
Saluti
 

ETTOREF

New member
Carissimi, non e' tanto quanto per il buffet di per se' ,visto la quantita' di cibo che c'e' tutto il giorno, ma e' per il servizio che ci aspetta su una crociera Costa,con noi c'era un amico alla sua prima crociera, a lui e' piaciuto moltissimo in generale,pero' io continuavo a dirgli vedrai che non e' finita vedrai il buffet magnifico che e' uno spettacolo di cibo decorazioni e sculture ... vedrai le sorprese, vedrai che spettacolo la visita alle cucine, ma e' rimasto ,anzi siamo rimasti a bocca asciutta!!!
 

Gabriele C.

Well-known member
.. la crociera è essenzialmente scoprire ogni giorno posti nuovi, sentire il profumo del mare o restare incantati per ore a guardare la scia della nave......

Vascomane, ti quoto al 100%! Capisco comunque il disagio di Ettoref, soprattutto se paragonato ai programmi offerti a bordo fino a qualche anno fa. E' ovvio che ci si accorge della "retromarcia" necessaria per rientrare nei costi, ma forse è proprio in queste circostanze che si può ri-scoprire il fascino dell'andar per mare, la bellezza della navigazione notturna, i panorami delle isole che un itinerario come quello citato può offrire, la scoperta di qualche luogo poco frequentato in scali conosciuti, e perchè no, il piacere di bere qualcosa di buono seduti al bar, conversando con nuovi compagni di viaggio, senza fretta. C'è più spazio per la "conoscenza", per un viaggio forse un pò meno divertente, ma ricco di altri spunti interessanti che non aspettano altro di farsi scoprire...
Senza voler assolutamente giustificare la Compagnia (cosa può costare di più un bel buffet di frutta non lo so proprio...), perchè non provare a cogliere quello che per fretta o un pò di superficialità una crociera può offrire? (Quando parlo di superficialità non mi riferisco certo a Ettoref, non mi permetterei mai, faccio un discorso in generale...)
A Katakolon, per esempio, si può visitare un museo (ad Olimpia) ricchissimo di reperti e aspetti storici, oppure in alternativa (per i mesi estivi) vi sono spiagge molto belle...
 

Cokj72

New member
ci risiamo con i prezzi bassi delle crociere... Non vi preoccupate che per quanto possano abbassare i prezzi le compagnie ci guadagnano sempre molto. Sicuramente tutti hanno tagliato le spese, ma solamente per alzare i profitti e non perchè hanno abbassato i prezzi delle crociere.

Facciamo un piccolo sondaggio: prendiamo una nave media di ogni compagnia (es: Fortuna, Magnifica, Voyager OtS, Noordam, etc.) magari proprio la loro prossima crociera, in teoria bassa stagione, vediamo i prezzi delle varie cabine e mettiamo un occupazione al 90% per categoria e poi facciamo la media.

avevo scritto tutto il calcolo di VOS e me lo sono perso :(:(:(
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
sono numeri "circa" almeno per il numero delle cabine per le varie tipologie.

Voyager Of the Seas (1557cabine) 12 Dicembre 7 notti Galveston (Texas)

interne 300 da 500€ a persona= 500.000€ =90% 450.000
esterne 257 da 700€ a persona= 360.000€ =90% 324.000
balcone 700 da 1100€ a persona=1.540.000€ =90% 1.386.000
suite 300 da 1500€ a persona= 900.000€ =90% 810.000
----------
2.970.000€
calcolando un 20% circa di commissioni alle ADV la VOS incassa in una delle partenze più basse circa 2.500.00,00€, adesso non so i costi di gestione (stipendi, carburante, cibo, percentuale di tasse per i porti, personale di terra (facchini, etc.), ammortamento, etc. etc.) credo che almeno 250.000,00€ (10% è la media di guadagno di una società di servizi a bilancio per ogni prestazione) vanno a finire nelle casse di RCCL, calcoliamo per 50 settimane (questa fa due transatlantiche) fa 12.500.000,00€ di guadagno annui (almeno visto che i prezzi erano per una delle crociere con le cabine più a buon mercato).
PS= non ho conteggiato nulla degli incassi onboard (escursioni, alcool, casinò, spa)

Pensate ancora che le compagnie ci regalino le crociere ?? O che a questi prezzi cosa vogliamo di più? Continuano a costruire navi perchè GUADAGNANO, e per guadagnare sempre di più si taglia sulla spesa (TUTTE)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Mauro, vorrei ben vedere che le compagnie non ci guadagnassero, visto che, oltretutto, più di qualcuno di noi riveste il ruolo di azionista. E' quindi dando per scontato che la "mission" sia il guadagno, mi sembra si facciano sempre i conti con le entrate, ma mai con le uscite; entrambi dati in ogni caso difficili da valutare. Molte volte, dai discorsi che facciamo, sembra che una Compagnia debba essere annoverata tra le Onlus.
 

ENAMLEA

New member
ma coloro che pagano la crociera a prezzo intero senza aspettare last minute e formula roulette non avrebbero diritto ad un trattamento migliore. se la compagnia non riesce a riempire la nave a prezzi pieni che colpa ne hanno gli illusi del prenota subito.
 

lingoss

New member
Io ho fatto una crociera di riposizionamento (non è questo il caso)pagandola pochissimo ma lo standar della compagnia non era basso.. anzi, quindi secondo me paghi poco e troverai quel che c'è è un' equazione che non mi sembra corretta.
 

Cokj72

New member
sono numeri "circa" almeno per il numero delle cabine per le varie tipologie.

Voyager Of the Seas (1557cabine) 12 Dicembre 7 notti Galveston (Texas)

interne 300 da 500€ a persona= 500.000€ =90% 450.000
esterne 257 da 700€ a persona= 360.000€ =90% 324.000
balcone 700 da 1100€ a persona=1.540.000€ =90% 1.386.000
suite 300 da 1500€ a persona= 900.000€ =90% 810.000
----------
2.970.000€
calcolando un 20% circa di commissioni alle ADV la VOS incassa in una delle partenze più basse circa 2.500.00,00€, adesso non so i costi di gestione (stipendi, carburante, cibo, percentuale di tasse per i porti, personale di terra (facchini, etc.), ammortamento, etc. etc.) credo che almeno 250.000,00€ (10% è la media di guadagno di una società di servizi a bilancio per ogni prestazione) vanno a finire nelle casse di RCCL, calcoliamo per 50 settimane (questa fa due transatlantiche) fa 12.500.000,00€ di guadagno annui (almeno visto che i prezzi erano per una delle crociere con le cabine più a buon mercato).
PS= non ho conteggiato nulla degli incassi onboard (escursioni, alcool, casinò, spa)

Pensate ancora che le compagnie ci regalino le crociere ?? O che a questi prezzi cosa vogliamo di più? Continuano a costruire navi perchè GUADAGNANO, e per guadagnare sempre di più si taglia sulla spesa (TUTTE)

Ho trovato i lnumero delle cabine preciso:
VOS - AOS - EOS - NOS - MOS
interne 500 (31%)
esterne (suite, balcone, oblò) 1077 (69%)
delle quali balcone (balcone e suite)
VOS - AOS - EOS ==757 (49%)
NOS - MOS == 753 (48.4%)

http://www.voyager-class.com/
 

pmanlio

Active member
Le compagnie nono sono Onlus, ma probabilmente sono anche più 'furbe' di quello che pensiamo..
Prendo il caso di Costa, per uno che vede sparire le cose a cui era abituato la 'spiegazione' è 'crisi'..
Crisi ovviamente strana, visto che una nave costa un botto, e di navi ne hanno fatte molte assai..

Però alla fine ti entra in testa, e giustifica tutto, quel grigio non ti toglie la fidelizzazione anzi, facendo parte della 'famiglia' ti viene da approvare certi tagli in nome della 'necessità'..

E loro ne approfittano, anche perchè l'impressione è che le due massime concorrenti europee (Costa ed MSC) si siano adeguate all'altro, e facciano una azione parallela di svilimento del prodotto..
Solo pochi anni fa la loro concorrenza portava solo vantaggi, miglioravano gli itinerari, i servizi, il mangiare ecc. ora si è fermata (navi a parte) quella spinta..

Finchè si parla di navi va bene, ma con lo stesso meccanismo è stata messa in strada gente qualificata e sostituita, nel nome del contratto a tempo determinato, con gente ricattabile a piacimento.. ma chi lo ha fatto ha solo massimizzato dei guadagni già altissimi, con una crisi che evidentemente era solo nella testa di qualche furbone..

Un salutone!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Magari le ADV prendessero il 20%
Se sei molto bravo Costa ( che è quella che paga di più) riconosce 11/12 percento, al netto delle tasse e delle assicurazioni.
 
Top