• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda e Sanremo

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sembra che la Rai abbia richiesto Smeralda per realizzare la prossima edizione del Festival.
Spero in tutta onesta’ che la compagnia declini l’offerta!
 

lillj

Well-known member
Non ci posso credere!
Fare questo spettacolo a tutti i costi mi sembra eccessivo. Anche per me : Costa lascia perdere!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In realta’ leggendo bene le cose sono leggermente diverse: la nave servirebbe come isolamento per pubblico e cantanti, come hotel, e poi verrebbero portati al teatro Ariston per lo spettacolo serale tramite tenders e riaccompagnati a bordo al termine.
Questa e’ un ulteriore dimostrazione di come ci sia una percezione di sicurezza a bordo delle navi.
 

tiziano

Well-known member
A me sembra un'ottima soluzione, primo per le "casse" di Costa, secondo un'ottima pubblicità e terzo invece di prenotare molti hotel i cantanti e i lavoratori sono alloggiati in un solo luogo.
 

Didi

Well-known member
Interessante, solo la nave non sta in porto credo, quindi occorrerà fare i conti col mare per gli imbarchi e gli sbarchi fatti a ora tarda con mare facilmente mosso visto il periodo metereologico.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Interessante, solo la nave non sta in porto credo, quindi occorrerà fare i conti col mare per gli imbarchi e gli sbarchi fatti a ora tarda con mare facilmente mosso visto il periodo metereologico.
Credo che quello citato possa essere il problema piu’ grande.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A me sembra un'ottima soluzione, primo per le "casse" di Costa, secondo un'ottima pubblicità e terzo invece di prenotare molti hotel i cantanti e i lavoratori sono alloggiati in un solo luogo.

Se realmente, come scritto da Rodolfo, l’offerta e’ arrivata da Costa, potrebbe essere anche a costo zero per la RAI, in cambio della visibilita’ che la situazione potrebbe offrire alla compagnia.
 

Dani97

Well-known member
Da altre fonti sembrerebbe essere stata Costa a sottoporre il progetto alla RAI.

https://m.huffingtonpost.it/amp/ent...nave-da-crociera_it_5fe869cac5b64e4421041962/

Infatti mi sembrava strano che sia stata Rai a proporre a Costa, poi proprio la Smeralda. È anche più credibile il contrario.
Certo che però mi dispiace per i passeggeri che avevano una prenotazione con Smeralda. In questi momenti si cerca sempre di sostenere e dare fiducia alle compagnie, ma il tutto dovrebbe essere anche reciproco verso i passeggeri. Avrebbero potuto proporre Diadema alla Rai, che comunque sarebbe rimasta ferma, ad esempio?
Comunque, la butto lì, visto il periodo penso che ci potrebbe essere la possibilità di far entrare Firenze in servizio da fine febbraio, almeno per riproteggere i passeggeri di Smeralda.
Ma... finito il festival, o Smeralda o Firenze si dovrà fermare di nuovo molto probabilmente. Sono tutte mie ipotesi, ci tengo a precisarlo.
 

capricorno

Super Moderatore
Resto un po' perplessa su questa operazione, non facile su molti aspetti organizzativi.

Leggendo l'articolo sembrerebbe essere approvato dall'intera città, ma...mi piacerebbe capire cosa ne pensano gli albergatori che si vedono sottratte le possibilità di rimpinguare le loro casse ,già vuote per le restrizioni dovute alla pandemia.
Per attuare ciò che sarebbe stato progettato, si verrebbe a creare altra discordanza sulle restrizioni imposte dal governo, sui teatri di tutta Italia e credo che senza un dietrofront governativo, nulla potrà essere messo in campo. I decreti sono ancora in essere e la situazione epidemica di certo non si sta evolvendo in decrescita e il vaccino, anche se è già tra noi, darà molto in là nel tempo i benefici.
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Le definirei "folli fantasie" di un management che non ha altro a cui pensare.....

1) la cosa dell'isolamento la si può fare tranquillamente a terra, come in mare, se si vuole e si spenderebbe sicuramente molto ma molto meno
2) 5 o 6 serate di pubblico, immagino sempre diverso, impatterà in maniera non marginale in tutta la logistica
3) i costi di una nave del genere sono stratosferici, se paragonati alla resa dello show, non so chi, ma qualcuno se li deve accollare tra RAI, Costa o ospiti.....
4) ci sono da tempo delle soluzioni per gli show con pubblico in sala (plexiglass, distanziamento, tamponi veloci, etc...) che già stiamo vedendo in TV, perché mai il festival non può attenersi allo stesso modo?
 

Blueyes

Well-known member
Qualsiasi azione legata anche solo ad Un relativo miglioramento della situazione crocieristica mondiale per me va bene (anche a livello semplicemente mediatico).
Se Costa ha proposto, vuol dire che probabilmente "ci sono i numeri"; ma non sarebbe la prima volta che una nave viene "distolta" dalle prenotazioni ed adibita ad un evento (mi ricordo di un certo marajà...).

Certo che l'organizzazione deve essere un incubo, avendo avuto spesso a che fare con "primedonne", posso garantire che tenere tutti in un singolo posto può essere un ottimo metodo per evitare "fughe".
Diciamo, un mix tra il film "The body guard" di Whitney Houston e "Fuga da Alcatraz" di Clint Eastwood? ^__^
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh che non abbiano altro cui pensare ho dei seri dubbi.

Personalmente l'iniziativa di impiegare Smeralda allo scopo mi lascia del tutto indifferente; son fatti loro derivanti da valutazioni di costi-ricavi, di accordi tra le parti interessate, di pianificazione, di logistica, di permessi vari, di convenienza economica e di ritorno d'immagine, tutti elementi che noi non conosciamo.

E proprio il ritorno di immagine, se sapientemente gestito, legato ad una delle manifestazioni (sigh, sigh n.d.r.) più seguite in Italia, e in parte anche in altri paesi, potrebbe essere la chiave della formulazione della proposta, sia provenisse dalla RAI che dalla stessa Compagnia.

Parlare poi di costi, e non solo, mi sembra, da parte nostra, improponibile. Siamo in grado di valutarli? A parer mio una nave in lay up warm o che viaggia con 300 ospiti a bordo non so quanto incida sui costi piuttosto che impiegarla nel contesto del Festival.

Lasciamoli "sbizzarire"; il progetto andrà in porto? Ne vedremo, forse, i risultati o parte di essi o il "fiasco". Si spegnerà sul nascere? Possibile, ma non condannabile cercare altre strade in un momento in cui le navi non possono essere impiegate per i loro "precipui compiti istituzionali".
 
Ultima modifica:

azoto63

Well-known member
Dalle ultime info recuperate, scenderanno e saliranno con i tender ... per noi crocieristi, normale routine in tutto il mondo, per il pubblico di Samremo notevole impatto mediatico
 

Urs

Member
La Smeralda può essere accolta nel porto di Sanremo ?

La superficie effettiva del porto esterno sarebbe sufficiente; dall’entrata tra le due dighe foranee in direzione della spiaggia tra i due bacini portuali.
Tuttavia, la profondità da 5 a 7 metri non sarebbe sufficiente per la Smeralda (>9 m).

A volte sono necessarie manovre così pericolose per portare in mare una nave dal cantiere navale interno.
Come alla Meyer-Werft in Germania, dove le gigantesche navi da crociera sono portate attraverso lo 'stretto' fiume ‘Ems’ fino al Mare del Nord.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
..........................................

A volte sono necessarie manovre così pericolose per portare in mare una nave dal cantiere navale interno.
Come alla Meyer-Werft in Germania, dove le gigantesche navi da crociera sono portate attraverso lo 'stretto' fiume ‘Ems’ fino al Mare del Nord.

..... a marcia indietro praticamente sull'intero corso del fiume Ems.
 
  • Like
Reactions: Urs

Didi

Well-known member
Che responsabilità il pilota di quelle navi. Solo l'idea mi mette i brividi.

Mi pareva di ricordare che non ci fosse sufficiente fondo nel porto di Sanremo.

Sanremo vive ormai da anni del Festival, è la sua fortuna e la sua sfortuna.
Fortuna perchè è un'occasione che gli fa lustro, sfortuna perchè su questa si è adagiato restando per il resto nell'immobilismo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La responsabilità non è mai del Pilota, salvo in casi particolari previsti dal Codice di Navigazione, ma rimane sempre e comunque in capo al "Capo Spedizione" cioè il Comandante.
 
Top