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Costa Smeralda urta banchina e terminal a Savona

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non c’e’ fine al peggio!
Ora inizieranno le polemiche: vedremo se si tratta di un errore di manovra, di un problema tecnico o di condizioni di vento forte.
Per il Com.te Sinisi, comunque stiano le cose, non sara’ certo un buon viatico per prepararsi a seguire i lavori del Costa Toscana!

 
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essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Lo statement ufficiale di Costa Crociere.

Genova 22 gennaio 2021 - Costa Crociere conferma che questa mattina, durante la fase di avvicinamento in banchina Costa Smeralda è entrata in contatto con una gru di terra posizionata nella zona 16 del porto di Savona. Pur non avendo riportato alcun danno strutturale allo scafo, il contatto ha causato la caduta e il conseguente danneggiamento di una scialuppa in mare a causa del cedimento di un verricello. L’imbarcazione è stata prontamente recuperata e dalle prime verifiche non si registrano altri danni alle strutture della nave.
Sul posto - al fine di accertare le cause dell'accaduto - oltre al personale di Costa Crociere, sono presenti anche le Autorità competenti. La Compagnia si è da subito messa a disposizione delle autorità locali offrendo la massima collaborazione e si è attivata prontamente per condurre le investigazioni del caso al fine di comprendere le dinamiche dell’accaduto. La Compagnia desidera sottolineare che non si sono registrati feriti fra il personale di terra e di bordo.
Costa Smeralda rimarrà nel porto di Savona come da programma. Nonostante l’accaduto non pregiudichi la possibilità per la nave di operare regolarmente nel rispetto dei normali parametri di sicurezza, la sosta in porto permetterà altresì di effettuare le riparazioni del caso nel più breve tempo possibile. Costa Crociere desidera manifestare il proprio rincrescimento a tutti gli interessati.
 

pitt76

Active member
"Pur non avendo riportato alcun danno strutturale allo scafo" ......... insomma....

alcun danno proprio no.... dove volava via il parabordo c'è una bella ....chiamiamola "ammaccatura", capisco minimizzare, ma arrivare a negare l'evidenza.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so se sia una "ammaccatura" o se è solo il "nero" lasciato dall'Yokohama: del resto son fatti apposta per assorbire gli urti deformandosi ,senza causare danni. In ogni caso non si tratta di un danno strutturale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nessun giro intorno; il mio post di apertura riporta "danni alle strutture portuali e alla nave", quindi..... Se poi nello specifico avanzo l'ipotesi che non si tratti di una ammaccatura ma di una strisciata che ha lasciato il colore, si tratta di solo di una osservazione. Piuttosto come si fa a dire che sicuramente ci saranno sullo scafo, senza aver visto?
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Mi corrego "probabilmente", per il resto si nota dalle foto
 
Ultima modifica da un moderatore:

pitt76

Active member
Non so se sia una "ammaccatura" o se è solo il "nero" lasciato dall'Yokohama: del resto son fatti apposta per assorbire gli urti deformandosi ,senza causare danni. In ogni caso non si tratta di un danno strutturale.

se è una deformazione dello scafo è un danno alla struttura dello stesso, fermo restando che potrebbe essere solo sporco, le immagini non sono chiarissime
è evidente che non sarebbe un danno importantissimo, ma sta nel gioco delle parti minimizzare l'accaduto da parte di Costa.... in tal senso leggo anche le frasi:
"Costa Smeralda è entrata in contatto con una gru di terra" (ma avete visto le strutture attorno alla gru?)
"dalle prime verifiche non si registrano altri danni alle strutture della nave" (solo una scialuppa danneggiata?)

ma cambia poco, non ci voleva proprio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non son d'accordo; una "bugna" non vuol assolutamente dire sia un danno strutturale. Le fiancate delle navi sono piene di "ammaccature" che non ne compromettono le strutture. Anche i " colpi di mare" provocano il rientro delle lamiere. Basta ricordare la prua di Costa NeoRomantica.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che i danni strutturali siano altri e vengano definiti tali quando non vengono rilasciati permessi per poter navigare: direi che il tender ha subito danni strutturali, la nave solo dei danni. Poi se si vuol fare polemica su di un comunicato e’ un altro paio di maniche.
A titolo di curiosita’: i danni su Norvegian Escape, citata in altro post ammontano a quasi 3 milioni di Euro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Apparentemente, dalle immagini, era troppo vicina alla banchina "rinfuse", e come avevo detto in un vecchio post di discussione sul nuovo posizionamento delle lance, esterno alla sagoma della nave, sono state causa determinante dell'impatto con le strutture di terra. Ad un altra nave tipo Deliziosa o Pacifica i danni avrebbero potuto essere assai più contenuti, se non nulli.
 

pitt76

Active member
Credo che i danni strutturali siano altri e vengano definiti tali quando non vengono rilasciati permessi per poter navigare: direi che il tender ha subito danni strutturali, la nave solo dei danni. Poi se si vuol fare polemica su di un comunicato e’ un altro paio di maniche.
A titolo di curiosita’: i danni su Norvegian Escape, citata in altro post ammontano a quasi 3 milioni di Euro.

A prescindere dai personali giudizi sul concetto di danno strutturale, sottolineare la linea di una compagnia, anche attraverso il suo comunicato stampa, non è ledere la propria maestà e men che meno fare polemica...

Suppongo che la lettura in versione "soft" dei nostri commenti aiuterebbe a non stracapire.
 
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