• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rifornimento a La Spezia?

seggiola

Well-known member
Pensa che Smeralda inizia giá il 10 ottobre.
Anzi “dovrebbe iniziare”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A bordo di Diadema ne erano proprio convinti al 100%, e non me lo ha detto il cabinista, ma l'Hospitality Operation Manager, staremo a vedere! Secondo me modificherà l'itinerario e farà qualcosa simile a quello che ho fatto con Diadema la scorsa settimana, considerando che da quanto mi è parso di capire potrà fare GNL a La Spezia!
 

Guizzo90

Well-known member
A bordo di Diadema ne erano proprio convinti al 100%, e non me lo ha detto il cabinista, ma l'Hospitality Operation Manager, staremo a vedere! Secondo me modificherà l'itinerario e farà qualcosa simile a quello che ho fatto con Diadema la scorsa settimana, considerando che da quanto mi è parso di capire potrà fare GNL a La Spezia!

Nel calendario dell'autorità portuale di Messina da ieri compaiono 5 scali di Costa Smeralda tra Ottobre e Novembre, credo dunque che gli scali esteri verranno sostituiti.
 

valentinaq

Well-known member
Nei giorni di approdo a Messina Costa Smeralda avrebbe dovuto trovarsi a Palermo...

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nel calendario dell'autorità portuale di Messina da ieri compaiono 5 scali di Costa Smeralda tra Ottobre e Novembre, credo dunque che gli scali esteri verranno sostituiti.

Considerando la situazione in Francia e Spagna e’ piu’ che certo che cambiera’ scali. Potrebbe forse includere Malta. Il problema potrebbe porsi quando rientrera’ Diadema tra la disponibilita’ della flotta. La Spezia non credo sia ancora attrezzata per il rifornimento LNG.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
“ ancora attrezzata “.
Infatti ad oggi non e’ pronta, potrebbe esserlo nelle prossime settimane dopo l’arrivo di una bettolina dal Nord Europa con cadenza mensile. Smeralda prima di partire dovrebbe fare rifornimento, vedremo se andra’ a Marsiglia o a La Spezia, o non partira’ neppure!

Non dovrebbe essere così Maurizio; i primi rifornimenti avverrebbero su gomma tramite autocisterne e successivamente con l'ausilio anche di bettoline come già avvenuto a Venezia, Lo scalo Spezzino è vicino ai rigassificatori di Panigaglia, nel Golfo di La Spezia, e a quello Off Shore di Livorno, quindi il GNL è proprio in casa, come a Venezia con Porto Viro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non dovrebbe essere così Maurizio; i primi rifornimenti avverrebbero su gomma tramite autocisterne e successivamente con l'ausilio anche di bettoline come già avvenuto a Venezia, Lo scalo Spezzino è vicino ai rigassificatori di Panigaglia, nel Golfo di La Spezia, e a quello Off Shore di Livorno, quindi il GNL è proprio in casa, come a Venezia con Porto Viro.

Ho letto in un altro articolo, forse Shipmag, che avevano escluso le autocisterne perche’ ne necessitavano piu’ di 15 per garantire un minimo di rifornimento ad una nave, quindi ci sarebbe stato un problema di traffico in citta’, e che sarebbe arrivata una bettolina mensilmente da Rotterdam.
https://m.gazzettadellaspezia.it/news/post/116491
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Allora non so; in effetti il problema della capacità esiste.

Ma a questo punto a Savona?

Savona resterebbe l’home port, ma il rifornimento a La Spezia. Si ferma a lungo a La Spezia e teoricamente la gran parte dei passeggeri non sarebbe neppure a bordo sotto il profilo sicurezza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Assolutamente conveniente. 4500 miglia via mare tra andata e ritorno, per circa due settimane teoriche di navigazione.
 

Dani97

Well-known member
Oggi Smeralda dovrebbe rifornirsi di LNG per la prima volta a La Spezia. La bettolina è quella solita che ha usualmente rifornito Smeralda a Barcellona, cioè la Coral Methane. Ha bandiera olandese ma non viene da Rotterdam (forse i giornali hanno fatto un po' di confusione), bensì viene da Barcellona.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Infatti stamattina quando abbiamo lasciato la Spezia la bettolina stava gia’ rifornendo Smeralda dopo 3 settimane.
La Coral ha una capacita’ di 7500 metri cubi, inferiore a quella di Smeralda che e’ circa 8500.
Seguendola con Marine Traffic potremmo capire dove rifornisce. Questa volta e’ arrivata da Barcellona.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sarebbe stato semplicemente assurdo il su e giù da Rotterdam; personalmente non ne son mai stato convinto..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so da dove sia venuta la Coral Methane, ma da MT è diretta su Gibilterra dove arriverà alle 13.00 del 28. A questo punto vi potrebbe far scalo, per poi proseguire su Rotterdam? Continuo non capire.
 

Dani97

Well-known member
Confermo che Coral Methane veniva da Barcellona per La Spezia. L'avevo scritto anche nel mio post di ieri.

Oggi Smeralda dovrebbe rifornirsi di LNG per la prima volta a La Spezia. La bettolina è quella solita che ha usualmente rifornito Smeralda a Barcellona, cioè la Coral Methane. Ha bandiera olandese ma non viene da Rotterdam (forse i giornali hanno fatto un po' di confusione), bensì viene da Barcellona.
 
Top