• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Manrico Giampedroni - omaggio ad un eroe

tieffe

Well-known member
Mi scusino gli amministratori se contravvengo ad una regola della nitiquette, ma desidero omaggiare una persona speciale che ho avuto modo di conoscere a bordo delle navi Costa,
con l'augurio di una pronta guarigione e la speranza di rivederla presto a bordo di qualche nave Costa
manricogiampedroni.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

sabbamadda

Active member
Una persona speciale.....anche io ho avuto il piacere di conoscerla quest' estate sulla Mediterranea e conservo un ricordo di grande umanità e generosità . L'ho giA fatto sul post dedicato all' incidente della Concordia ma lo ripeto qui....pubblicamente auguro all' hotel director il sig. Giampedroni una veloce guarigione e che l'incubo vissuto sia solo un ricordo da raccontare ai nipotini.
Un abbraccio virtuale
Maddalena
 
I

Italian Cruiser

Guest
In questo caso possiamo fare un'eccezione... più che volentieri ;) E' un omaggio dovuto ad un eroe del genere. :) :) :)
 

FrancyB

New member
io non l'ho mai conosciuto ma gli auguro di rimettersi quanto prima e se ha lasciato questo ottimo ricordo in tanti crocieristi...deve essere veramente una persona speciale!
 
T

tano

Guest
Anch´io un grande Giampedroni, ma anche a tutto l´equipaggio.
Uno anche alla cara Sandra Lerario che ho visto su un telegiornale, anche lei avrá fatto il suo compito.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mi associo a tutti i post. Un Grande professionista.

La marineria e' questo............. Giampedroni e' stato uno tra tanti solo piu' sfortunato!....marinai professionisti, gente legata al proprio compito quella notte e' stata tanta.....
 

CostaMagica

Super Moderatore
Mi unisco al piacere espresso in questo treadh col mio omaggio al grande uomo di mare, Manrico Giampedroni che eroicamente ed a rischio della propria stessa vita ha contribuito a salvare parecchie vite umane.
Naturalmente, ed alla stessa stregua, i miei sentiti omaggi a tutti i membri dell'equipaggio, meno noti o decisamente sconosciuti, che non hanno esitato a compiere con attenzione e dedizione le operazioni, previste dalle regole di bordo, per il salvataggio e l'evacuazione della nave Concordia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vedete, l'abnegazione di quest'uomo è emersa "solo" per il suo infortunio e per il fatto che è stato salvato in extremis. Se avesse compiuto gli stessi identici fatti, ma fosse sbarcato, anche per ultimo, sarebbe stato uno dei tanti, coinvolto anche lui nella massa delle critiche di inefficienza ed inettitudine.

Chissà quanti altri dell'equipaggio potrebbero vantare lo stesso riconoscimento e gratitudine, ma si son persi e sbiaditi nella massa delle contestazioni.
 

alco56

Super Moderatore
Vedete, l'abnegazione di quest'uomo è emersa "solo" per il suo infortunio e per il fatto che è stato salvato in extremis. Se avesse compiuto gli stessi identici fatti, ma fosse sbarcato, anche per ultimo, sarebbe stato uno dei tanti, coinvolto anche lui nella massa delle critiche di inefficienza ed inettitudine.
Chissà quanti altri dell'equipaggio potrebbero vantare lo stesso riconoscimento e gratitudine, ma si son persi e sbiaditi nella massa delle contestazioni.

Sono perfettamente d'accordo, ma comunque merita un elogio e spero abbia anche un riconoscimento ufficiale dallo stato, magari a nome di quanti altri hanno lavorato nell'ombra, solo mi sarei aspettato lo stesso ed anche di più da parte del capitano.
Questa figura di capitano che è emersa da questo evento tragico è negativa e completamente fuori da ogni aspettativa, mentre mi sarei aspettato il vero eroe sullo stile di "capitani coraggiosi".
 

Cokj72

New member
onore, ma ha fatto il suo dovere come tutti i suoi colleghi. Hanno salvato il 99,5% degli imbarcati.

Poi, un altro conto è il fatto che i suoi colleghi sono scesi tutti dalla nave, non contrellando benissimo neanche la parte di nave ancora fuori dall' acqua, e dopo 3 giorni la stessa ancora non è affondata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, sì non volevo di certo sminuire il suo operato Alberto, anzi, ma semplicemente elevare quello di qualcun altro che in quella serata avrà dato l'anima per aiutare i passeggeri a lasciare incolumi la nave.
 

Seafoam

New member
Vedete, l'abnegazione di quest'uomo è emersa "solo" per il suo infortunio e per il fatto che è stato salvato in extremis. Se avesse compiuto gli stessi identici fatti, ma fosse sbarcato, anche per ultimo, sarebbe stato uno dei tanti, coinvolto anche lui nella massa delle critiche di inefficienza ed inettitudine.

Chissà quanti altri dell'equipaggio potrebbero vantare lo stesso riconoscimento e gratitudine, ma si son persi e sbiaditi nella massa delle contestazioni.

Esatto.
Spero che venga fatta velocemente luce sulla verità. Sia per gli eroi che per i non eroi.
 

pmanlio

Active member
Non conosco questa persona ma non posso non essere d'accordo, mi immagino l'incubo che ha vissuto trovandosi su un gigante vuoto con una gamba fratturata e pensando che questo potesse affondare, eppure quando ne è uscito è stato di una semplicità stupenda..

Mi unisco al piacere espresso in questo treadh col mio omaggio al grande uomo di mare, Manrico Giampedroni che eroicamente ed a rischio della propria stessa vita ha contribuito a salvare parecchie vite umane.
Naturalmente, ed alla stessa stregua, i miei sentiti omaggi a tutti i membri dell'equipaggio, meno noti o decisamente sconosciuti, che non hanno esitato a compiere con attenzione e dedizione le operazioni, previste dalle regole di bordo, per il salvataggio e l'evacuazione della nave Concordia.


Vedete, l'abnegazione di quest'uomo è emersa "solo" per il suo infortunio e per il fatto che è stato salvato in extremis. Se avesse compiuto gli stessi identici fatti, ma fosse sbarcato, anche per ultimo, sarebbe stato uno dei tanti, coinvolto anche lui nella massa delle critiche di inefficienza ed inettitudine.

Chissà quanti altri dell'equipaggio potrebbero vantare lo stesso riconoscimento e gratitudine, ma si son persi e sbiaditi nella massa delle contestazioni.

Sono d'accordo con entrambi..

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Vedete, l'abnegazione di quest'uomo è emersa "solo" per il suo infortunio e per il fatto che è stato salvato in extremis. Se avesse compiuto gli stessi identici fatti, ma fosse sbarcato, anche per ultimo, sarebbe stato uno dei tanti, coinvolto anche lui nella massa delle critiche di inefficienza ed inettitudine.

Chissà quanti altri dell'equipaggio potrebbero vantare lo stesso riconoscimento e gratitudine, ma si son persi e sbiaditi nella massa delle contestazioni.

Ti quoto al 1000 % Rodolfo !!!!
Per quello voglio ricalcare un grande a tutto l´equipaggio, io viaggio con Costa perche mi da sicurezza e sulle navi lo vedo costantemente dal loro mantenimento alle cose piccole, come la pulizia, da quando lascio i miei bambini a Squok con tutte le sue procedure a tutti gli aggiornamenti che il personale fa constantemente sulla nave.
Io credo che sia stata l´evacuazione piú grande della storia, piú di 4200 persone sono tante, c´é tanto inquinamento da parte dei giornalisti ma solo le scialuppe hanno sbarcato piú di 3200 persone !!!!
Sono stati grandi tutti.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Onore a Giampedroni.
E ci sono altre storie di persone che non si sono risparmiate per salvare vite altrui: medico di bordo, giovani ufficiali e commissari.

Un saluto
 
Top