• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

rubata campana Concordia

amartoni

New member
E' molto triste.
Ma a ben guardare e' conseguenza di quel materialismo che ci circonda ed in (buona) parte ci permea.
Finche' continueremo a credere che valiamo in virtù di quanto possediamo (anziché di quel che siamo), vedremo sempre sparire della Campane della Concordia, o delle Coppe Rimet, o qualche tesoro archeologico nascosto; anziché lasciarlo la dove erano e dove avevano un grande significato.
Ma credere che possedere qualcosa sia più importante di essere qualcuno, in verità significa che non si e' assolutamente nulla.
 

Gabriele C.

Well-known member
"Ma seriamente....... con tutta la gente (autorizzata) che gironzola h24 intorno al relitto, pensi realmente che la campana sia stata trafugata da estranei ? "

Sarò ingenuo, ragionerò con troppa buona fede, ma la mia risposta è sì.....
Non posso pensare che i soccorritori e i vari addetti, gente di mare esperta, possano abbassarsi a tanto...
Basta leggere la tua firma, che quoto al 100%..........
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbe essere stata prelevata su commissione, e non la vedrai da nessuna parte; adesso poi "scotterebbe troppo".
 

La76

New member
Potrebbe essere stata prelevata su commissione, e non la vedrai da nessuna parte; adesso poi "scotterebbe troppo".

Mi sa che purtroppo hai ragione, difficilmente i colpevoli usciranno...mentre un gesto così vile e da vigliacchi meritebbe giustizia!
La campana è l'anima della nave...
 

aspirante mozzo

New member
"Ma seriamente....... con tutta la gente (autorizzata) che gironzola h24 intorno al relitto, pensi realmente che la campana sia stata trafugata da estranei ? "

Sarò ingenuo, ragionerò con troppa buona fede, ma la mia risposta è sì.....
Non posso pensare che i soccorritori e i vari addetti, gente di mare esperta, possano abbassarsi a tanto...
Basta leggere la tua firma, che quoto al 100%..........


Capisco il tuo punto di vista e lo condivido in linea di principio.
Non e' ingenuita' o buona fede e' forse una certa idea di come vanno le cose in mare.
Purtroppo pero', rispetto al passato, i tempi sono cambiati e se conserviamo una certa idea "romantica" della marineria, rischiamo grosse delusioni.....
 
C

COSTANTINO

Guest
Buonasera,se è sparita la campana,simbolo della nave,pensate un po che fine abbiano fatto i VERI valori contenuti nella Concordia....
 

Gigi

New member
Se quella della Concordia è un'area posta sotto sequestro, (scena del crimine) per non inquinare le prove...a questo punto, dato che sono arrivati alla nave senza essere visti per far sparire la Campana sfruttando il buio della notte o la luce incerta dell'alba, magari offuscata da un velo di nebbia mattutina ...penso che ci si possa avvicinare furtivamente al relitto e prender tutto ciò che è posibile prendere, con una certa facilità, dato che non credo che ci siano sul posto pattuglie di vigilanza in servizio continuo H24 della Guardia Costiera o dela GdF...del resto in guerra, i nostri incursori, ad Alessandria e Gibilterra, si avvicinarono di nascosto in rada o addirittura in porto a navi strettamente vigilate dagli Inglesi e collocarono sotto le chiglie delle stesse delle cariche esplosive...senza che gli inglesi se ne accorgessero...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Sono impressionato dall'efficienza del servizio di sorveglianza !
..... ma tanto non succedera' nulla a nessuno........ viva l'Italia

E' molto triste.
Ma a ben guardare e' conseguenza di quel materialismo che ci circonda ed in (buona) parte ci permea.
Finche' continueremo a credere che valiamo in virtù di quanto possediamo (anziché di quel che siamo), vedremo sempre sparire della Campane della Concordia, o delle Coppe Rimet, o qualche tesoro archeologico nascosto; anziché lasciarlo la dove erano e dove avevano un grande significato.
Ma credere che possedere qualcosa sia più importante di essere qualcuno, in verità significa che non si e' assolutamente nulla.

Come non quotarti....
 

pmanlio

Active member
Amartoni, hai tutte le ragioni..

Credete forse che i turisti che vanno a farsi fotografare al Giglio di fronte al relitto di Concordia si comporterebbero meglio ? Se solo li lasciassero avvicinare alla nave... se la porterebbero via pezzetto a pezzetto. :(

Italian, purtroppo le hai anche tu..

Sono impressionato dall'efficienza del servizio di sorveglianza !

Io non credo ci sia un servizio di sorveglianza così stretto, perlomeno io non lo avrei predisposto, un controllo si ma non molto di più..

Girare sul relitto è pericoloso, l'unico motivo per mettere una sorveglianza stretta è aver paura che vogliano far sparire delle prove, ma questa non è Ustica, è ben diverso..

Ma seriamente....... con tutta la gente (autorizzata) che gironzola h24 intorno al relitto, pensi realmente che la campana sia stata trafugata da estranei ?

Per me basta un sub di notte, non un fesso certamente, ma non credo debba fare per forza parte del gruppo di lavoro, vedi l'esempio portato da Gigi, li erano professionisti in un porto ben controllato, qui era più semplice e non c'era certo un controllo come in guerra..

Potrebbe essere stata prelevata su commissione, e non la vedrai da nessuna parte; adesso poi "scotterebbe troppo".

L'ho pensato anche io..

Buonasera,se è sparita la campana,simbolo della nave,pensate un po che fine abbiano fatto i VERI valori contenuti nella Concordia....

Tutto sommato credo che le opere siano difficili da recuperare ed interessino di meno, soldi non credo ce ne fossero più di tanti, inoltre salire sul relitto e muoversi deve anche essere difficile..

Tornando a quello che hanno scritto diverse persone, è un gesto che fa veramente ribrezzo..

Manlio
 

Olly

New member
Hanno dovuto chiudere il tunnel dello schianto del pullman dei bambini per "frenare" i turisti del macabro che si fermavano a fotografare il luogo dell'incidente. Fino a che c'è gente del genere in giro per il mondo, non c'è da meravigliarsi di nulla Lauretta.

Pazzesco. Posso capire chi si sente di andare a depositare un fiore.. ma come per la Concordia, si va in famiglia a farsi la foto tutti belli sorridenti. Che schifo di mondo..
 

lulap

Member
E' molto triste.
Ma a ben guardare e' conseguenza di quel materialismo che ci circonda ed in (buona) parte ci permea.
Finche' continueremo a credere che valiamo in virtù di quanto possediamo (anziché di quel che siamo), vedremo sempre sparire della Campane della Concordia, o delle Coppe Rimet, o qualche tesoro archeologico nascosto; anziché lasciarlo la dove erano e dove avevano un grande significato.
Ma credere che possedere qualcosa sia più importante di essere qualcuno, in verità significa che non si e' assolutamente nulla.

Condivido al 100%. Anche nel mio lavoro vedo purtroppo ogni giorno a che livello di grettezza siano arrivate molte persone.
E' tutta l'intera società ormai priva di valori, di sentimenti, di semplice educazione.
 

Seafoam

New member
La Concordia è stata indicata come nave sfortunata. Chissà che la sua campana... possa trasmettere qualcosa...
Io quasi quasi me lo auguro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La nave è ad una "spanna" di distanza dalla costa. Se uno di notte si fa una piccola nuotata subacquea chi volete che lo veda in superficie, magari dotato di "sacco polmone".
 

diver67

Active member
La nave è ad una "spanna" di distanza dalla costa. Se uno di notte si fa una piccola nuotata subacquea chi volete che lo veda in superficie, magari dotato di "sacco polmone".

Se si vuole escludere il giorno, io escluderei la notte e sarei propenso per il tramonto o l'alba. Una torcia sub anche piccola sott'acqua fà un alone di luce visibile dalla superficie, vista la bassa profondità.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi aspettavo il tuo "arrivo"; volevo citarti nel post precedente. Più che notte fonda intendevo in ore dove la visibilità è scarsa e il servizio di sorveglianza più "addormentato". In ogni caso questa è una domanda a un tecnico; in piena notte con il solo chiaro di luna potrebbe essere fattibile?
 

diver67

Active member
Mi aspettavo il tuo "arrivo"; volevo citarti nel post precedente. Più che notte fonda intendevo in ore dove la visibilità è scarsa e il servizio di sorveglianza più "addormentato". In ogni caso questa è una domanda a un tecnico; in piena notte con il solo chiaro di luna potrebbe essere fattibile?

Assolutamente no, a 8mt. di notte non si vede nulla, si possono usare degli spot, da casco, tipo quelli che avevano i soccorritori, ma anche quasti hanno un fascio di luce lungo. Negli orari che ho detto prima le luci sott'acqua quasi non si vedono in quanto la temperatura luce è uguale a quella esterna. Vado a pranzo e al ritorno parliamo dell'uso dei palloni di sollevamento.
 
Top