• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ipotesi sullo scoglio del Concordia.

aspirante mozzo

New member
Sono d'accordo con aspirante mozzo. Sembra che ogni volta che accade qualche disgrazia, anche se tutte le cause che l'hanno provocata sono evidentissime, qualcuno deve sempre sostenere le tesi più assurde solo per attirare l'attenzione diffondendo dubbi e sospetti e mettendo il discussione il lavoro degli esperti.

L'articolo linkato contiene un sacco di idiozie, ad iniziare dalla presunta variazione di assetto della nave dovuta al peso dello scoglio, stimato in circa 10t. Su una nave di quella stazza, cosa volete che siano 10t appese sul fianco? Tanto è vero che si è inclinata dalla parte opposta, ovvero dove era più leggera.
E poi l'ipotesi che lo scoglio non sia stato staccato dal fondo è grottesca: ma avete visto che dimensioni ha? Ad occhio almeno 4m sul lato maggiore. Non ho mai visto usare scogli del genere per opere di protezione dal mare. E comunque se fosse stato solo appoggiato sul fondo, la forza dell'urto con lo scafo lo avrebbe spazzato via senza inglobarlo in quel modo nelle lamiere.


Sul fatto dell'assetto non ho sufficiente competenza per esprimere giudizi.
Quello che posso dirti che mediamente il peso di volume di una roccia del genere puo' aggirarsi intorno ai 2.500 / 3.000 kg per metrocubo.
Ora pero' non saprei valutare il volume del masso incastrato nella chiglia....
Qualche idea sul come stimarlo ?
 
Top