• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ipotesi sullo scoglio del Concordia.

La76

New member
Leggo solo ora...per come la penso io, per quanto l'articolo potrebbe anche avere un fondamento, è che lì la nave non si sarebbe comunque dovuta trovare...non c'era alcuna necessità di un passaggio simile.
Comprendo il ragionamento, se un fatto simile succedesse, ad esempio, su una rotta obbligata sarebbe anche stavo avvistato e rimosso per tempo, ma in quel punto chi doveva aspettarsi il passaggio di una nave da crociera?
Può essere una causa ma non un attenuante...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sul fatto che la nave per velocità e distanza da terra fosse in grave difetto, credo sia un dato, almeno credo di poterlo dire, oramai acclarato.

Ma se le carte nautiche servono per coadiuvare la navigazione in sicurezza, devono anche essere aggiornate. Ora io non so quanto ipoteticamente il masso potesse essere sotto il pelo dell'acqua, sempre ammesso che l'ipotesi abbia un minimo di veridicità, ma non necessariamente ed unicamente doveva passare una nave da crociera in quel tratto di mare; sarebbe potuta passare anche una nave minore, un mezzo da lavoro con un certo pescaggio.

Io l'ho solo riportato come articolo comparso sul link di Shippingonline. Posso dire che nel "mio piccolo" è successo anche a me e ho danneggiato due timoni e un elica di una imbarcazione che stavo portando; qualcuno aveva scaricato degli elettrodomestici nel canale, o erano caduti (quest'ultima ipotesi da scartare immediatamente).
 

La76

New member
Ma se le carte nautiche servono per coadiuvare la navigazione in sicurezza, devono anche essere aggiornate. Ora io non so quanto ipoteticamente il masso potesse essere sotto il pelo dell'acqua, sempre ammesso che l'ipotesi abbia un minimo di veridicità, ma non necessariamente ed unicamente doveva passare una nave da crociera in quel tratto di mare; sarebbe potuta passare anche una nave minore, un mezzo da lavoro con un certo pescaggio.

Sull' inciviltà di alcuni individui ci sarebbe da discuterne all'infinito...quello che più mi lascia perplessa è il punto e il modo in cui lo scoglio è conficcato nella chiglia...per valutare la possibilità di quell'ipotesi bisognerebbe conoscere la profondità del fondale in quel punto...certo è che se il "presunto" ostacolo fosse stato immediatamente prima o dopo il gruppo delle scole e, ovviamente, non segnalato...si spiegherebbero diverse cose.
Mi chiedo solo come un qualcosa di tali dimensioni (perchè doveva essere ben grosso per ed essere fisso sul fondale per fare uno strappo simile nella chiglia) possa essere stato perso senza che nessuno se ne sia accorto...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche qui Laura l'eventuale episodio è disseminato di se, se, se e ancora se. Ripeto è solo una ipotesi che magari come è nata così morirà.

Che poi qualcuno abbia taciuto il fatto per non aver impicci, non sarebbe nemmeno tanto inverosimile.
 

La76

New member
Anche qui Laura l'eventuale episodio è disseminato di se, se, se e ancora se. Ripeto è solo una ipotesi che magari come è nata così morirà.

Che poi qualcuno abbia taciuto il fatto per non aver impicci, non sarebbe nemmeno tanto inverosimile.

Certo Rodolfo...le mie considerazioni erano solo un "ragionarci sopra" non di più...;)

Sul fatto che qualcuno possa aver taciuto un episodio simile non ho alcun dubbio...siamo pieni di esempi nel nostro quotidiano...
 

paolocecchi

Well-known member
Scusatemi, ma se ci fossero stati lavori del genere in mare nei giorni precedenti le autorita' marittime non dovrebbere essere state informate?
 

aspirante mozzo

New member
in questo caso però potrebbe anche essere plausibile l'ipotesi del vulcano sommerso...

Accidenti.... e' vero..... interessante ipotesi !
Qui ci vuole Bruno Vespa con il plastico del bacino del mediterraneo.... e la Palombelli in gondola con il TomTom
Chiami tu la RAI o ci penso io ? :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Paolo, magari chissà a quando risale il fatto. Io nemmeno la conoscevo questa prassi di recuperare gli scogli dal mare; ma del resto da noi non si usa.

Enrico se avessi saputo di queste tue battute, non avrei facilitato la tua registrazione al Forum. :) :) :) Ciao.
 

aspirante mozzo

New member
Paolo, magari chissà a quando risale il fatto. Io nemmeno la conoscevo questa prassi di recuperare gli scogli dal mare; ma del resto da noi non si usa.

Enrico se avessi saputo di queste tue battute, non avrei facilitato la tua registrazione al Forum. :) :) :) Ciao.

Pardon.... e' l'ora tarda che mi stimola.... in futuro cerchero' di contenermi, ma non garantisco... un saluto anche a te !;)
 

La76

New member
Paolo, magari chissà a quando risale il fatto. Io nemmeno la conoscevo questa prassi di recuperare gli scogli dal mare; ma del resto da noi non si usa.

Qui da noi l'ho visto fare più volte...normalmente viene fatto quando si costruiscono moli artificiali, a margine viene formata una sorta di scogliera "naturale" per frangere le onde...però sinceramente i massi non sono mai di enormi dimensioni...di solito i massi sono trasportati da chiatte di dimensioni abbastanza modeste, per questo ho scritto prima che mi faceva strano pensare al trasporto di uno scoglio di tali dimensioni...sia per il trasporto vero e proprio sia per la sua movimentazione...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qui non è una pratica in uso perchè i fondali son sabbiosi: gli scogli vengono in genere prelevati dalla Croazia. Quando il Mose sarà terminato dovranno rifare le carte con le nuove isocline di quello Stato. :) :)
 

La76

New member
Qui non è una pratica in uso perchè i fondali son sabbiosi: gli scogli vengono in genere prelevati dalla Croazia. Quando il Mose sarà terminato dovranno rifare le carte con le nuove isocline di quello Stato. :) :)

...e comunque vengono posati su fondali bassi (altrimenti quanti ne servirebbero?) dove una nave da crociera non dovrebbe mai arrivare...
 

Gigi

New member
Qui non è una pratica in uso perchè i fondali son sabbiosi: gli scogli vengono in genere prelevati dalla Croazia. Quando il Mose sarà terminato dovranno rifare le carte con le nuove isocline di quello Stato. :) :)
Non solo, ma dovranno rifare le carte nautiche della laguna di Venezia...a causa della costruzione delle dighe del Mose, stanno nascendo barene un po' dappertutto, specie all'imboccatura del porto del lido, di fronte al forte di S. Andrea ma questo ritengo che tu lo sappia...
 
Top