• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia 5 mesi dopo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gigi

New member
Ma davvero la demoliranno?? perchè nessuno la rimette in sesto e cambia l'utilizzo?
Io L'ho vista passando per andare a casa al porto di Savona durante il suo ultimo viaggio..Le persone che salutavano dalla nave... Mi pare ancora strano passare e non rivederla Nella sua totale imponenza... Girando l'angolo del Priamar si faceva subito notare per la sua maestosità.. ricordo ancora i suoi saluti mentre partiva e noi eravamo alla spiaggia... E vederla in queste foto.. mezza sotto e metà emersa mi dà proprio l'idea di sofferenza.. sembra che sia in attesa di qualcuno che la vada a recuperare e la salvi..

Costra troppo rimetterla in sesto...tanto vale costruirne un'altra...e poi bisognerebbe cambiarle nome, affibbiarla a qualche altra compagnia...ma il ricordo del dramma l'accompagnerebbe sempre, con un nuovo nome...comunque la speranza è l'ultima a morire...
 

cryyy

New member
Ma davvero la demoliranno?? perchè nessuno la rimette in sesto e cambia l'utilizzo?
Io L'ho vista passando per andare a casa al porto di Savona durante il suo ultimo viaggio..Le persone che salutavano dalla nave... Mi pare ancora strano passare e non rivederla Nella sua totale imponenza... Girando l'angolo del Priamar si faceva subito notare per la sua maestosità.. ricordo ancora i suoi saluti mentre partiva e noi eravamo alla spiaggia... E vederla in queste foto.. mezza sotto e metà emersa mi dà proprio l'idea di sofferenza.. sembra che sia in attesa di qualcuno che la vada a recuperare e la salvi..

Dici sul serio??
 

Gigi

New member
Un esempio recente; il povero calciatore Morosini è mancato durante la partita di calcio a Pescara. Mi sembra che le partire siano continuate nelle fasi successive. Avrebbero dovuto chiudere lo stadio? Tutti coloro che hanno partecipato agli incontri successivi hanno in qualche modo mancato? Dai giocatori agli spettatori?

Credo ci voglia "equilibrio" nelle cose e capire in che modo e con che scopo siano state scattate le foto di Concordia; non vedo, personalmente, alcuna mancanza di rispetto nelle foto di un "oggetto".

Per la verità appena saputo il fatto, tutte la gare partite di calcio previste dalle ore 18 del sabato a tutta la domenica sono state rinviate....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo, quello lo ritengo corretto, anche se discutibile; ma la settimana dopo si è giocato e così per la nave. Qualche semplice fotografia senza risvolti irrispettosi per quelli che hanno perso la vita, credo, non offenda nessuno.
 

Zigghy77

Member
Fare quelle foto non è stato spettacolarizzare un evento... sono appassionato di foto e capisco quello che si può provare scattando... l'intento del fotografo, secondo il mio modo di scattare, è proprio quello di trasmettere le sue emozioni attraverso lo scatto proprio come farebbe un cantante attraverso i testi o la musica. Non è irriverenza o mancanza di rispetto... Io leggo tanta tristezza, solidarietà e soprattutto il monito che ci ricorda che certe cose possono accadere e che quindi bisogna fare di tutto purchè non accadano più!!!
Non si tratta di costruire e vendere cartoline o statuette... Lo scatto è un ricordo che possiamo tenere per noi o condividere con altri come in questo caso... Resta ovvio che leggere una foto è un'interpretazione personale e mi rendo conto che a qualcuno può anche non piacere... questo ci può stare naturalmente. Altra cosa è però dire che c'è una mancanza di rispetto... questa si verificherebbe se tutti noi facessimo finta di niente e continuassimo senza neanche avere un ricordo... E' per questo che ci sono le "Giornate della Memoria"...
 

sweetmartina

New member
A parte il lato economico, ma tu saliresti su una nave che è naufrafata e ha creato tanto lutto e dolore?
Credo che si intendeva questo nel messaggio di cryyy.

Beh non ho detto che deve tornare a diventare una nave da crociera... e allora dovrebbero demolire anche la louis majesty dove sono morte delle persone in seguito all'onda... certo le entità sono diverse.. però i famigliari dei morti hanno sofferto come gli altri.. e chi era sopra di paura ne avrà avuta...
 

amedeone

New member
Non trovo nulla di male nell'aver postato quelle foto, anzi se le ritrovo magari ne inserisco qualcuna anch'io. Potendo fare un confronto diretto, rivedere la nave "dal vivo" dopo qualche mese mi ha dato un senso di abbandono oltre a "percepire" a occhio che si sia leggermente abbassata (qualche metro forse).
Ragazzi, non avete idea di com'era nei giorni appena successivi al naufragio. Sicuramente molti curiosi presenti che facevano foto sia al relitto e sia in posa davanti ad esso, con il sorriso o meno sul volto. Atteggiamento forse figlio dei nostri tempi, con la cronaca sbattuta in prima pagina ed ogni notizia, anche inventata, è buona per occupare pagine di giornali o minuti nei finti programmi di approfondimento.
Del primo periodo post tragedia quello che mi ha dato più fastidio è l'atteggiamento delle troupe giornalistiche presenti (mi dispiace se tra chi legge c'è qualche professionista del settore). Davvero talmente invadenti da essere considerati come parassiti pur di avere qualcosa da dire alla telecamera. Parenti delle vittime che si rifugiavano per ore ed ore in ristoranti e case private per sfuggire ai reporter che incalzavano in ogni occasione. Una giornalista che apostrofa in modo squallido il luogo perchè le boutique del porto erano chiuse e non poteva trovare un nuovo foulard quindi era costretta ad andare in onda con lo stesso del giorno precedente. Alcuni operatori che facendo finta di parlare "liberamente" volevano ottenere commenti a telecamere spente (che ovviamente spente non erano).
Fortunatamente ora non ci sono più e sull'isola si continua a lavorare e si cerca di tornare alla normalità. Certo, quando il traghetto arriva in porto tutti si bloccano guardando il relitto e molti dei turisti scaricano una serie impressionante di scatti, ma lo sciacallaggio mediatico è passato, forse grazie proprio alla posizione della nave. Immaginate se fosse successo davanti agli scogli di Genova o Messina. Sai la folla che si creerebbe sempre davanti.

Qualche giorno fa due cose mi han dato un po fastidio anche se in fondo sono indici del ritorno alla normalità. Vedere famiglie in spiaggia (quella a lato del porto) con bambini che fanno il bagno proprio davanti alla concordia; Trovarmi a pranzare in un ristorante con terrazza fronte porto e ridere e scherzare per poi girarmi e vedere lì il relitto. Quasi mi vergognavo del mio stato d'animo davanti alla nave. Ma non si può stare in lutto per sempre (o solo per finta se qualcuno vede) piano piano la vita riemerge. Non dimenticare e fare in modo che certi errori non si ripetano è il miglio modo per onorare chi non c'è più e chi soffre per loro.

Parere personale ovviamente
 

deliziosa64

New member
Non trovo nulla di male nell'aver postato quelle foto, anzi se le ritrovo magari ne inserisco qualcuna anch'io. Potendo fare un confronto diretto, rivedere la nave "dal vivo" dopo qualche mese mi ha dato un senso di abbandono oltre a "percepire" a occhio che si sia leggermente abbassata (qualche metro forse).
Ragazzi, non avete idea di com'era nei giorni appena successivi al naufragio. Sicuramente molti curiosi presenti che facevano foto sia al relitto e sia in posa davanti ad esso, con il sorriso o meno sul volto. Atteggiamento forse figlio dei nostri tempi, con la cronaca sbattuta in prima pagina ed ogni notizia, anche inventata, è buona per occupare pagine di giornali o minuti nei finti programmi di approfondimento.
Del primo periodo post tragedia quello che mi ha dato più fastidio è l'atteggiamento delle troupe giornalistiche presenti (mi dispiace se tra chi legge c'è qualche professionista del settore). Davvero talmente invadenti da essere considerati come parassiti pur di avere qualcosa da dire alla telecamera. Parenti delle vittime che si rifugiavano per ore ed ore in ristoranti e case private per sfuggire ai reporter che incalzavano in ogni occasione. Una giornalista che apostrofa in modo squallido il luogo perchè le boutique del porto erano chiuse e non poteva trovare un nuovo foulard quindi era costretta ad andare in onda con lo stesso del giorno precedente. Alcuni operatori che facendo finta di parlare "liberamente" volevano ottenere commenti a telecamere spente (che ovviamente spente non erano).
Fortunatamente ora non ci sono più e sull'isola si continua a lavorare e si cerca di tornare alla normalità. Certo, quando il traghetto arriva in porto tutti si bloccano guardando il relitto e molti dei turisti scaricano una serie impressionante di scatti, ma lo sciacallaggio mediatico è passato, forse grazie proprio alla posizione della nave. Immaginate se fosse successo davanti agli scogli di Genova o Messina. Sai la folla che si creerebbe sempre davanti.

Qualche giorno fa due cose mi han dato un po fastidio anche se in fondo sono indici del ritorno alla normalità. Vedere famiglie in spiaggia (quella a lato del porto) con bambini che fanno il bagno proprio davanti alla concordia; Trovarmi a pranzare in un ristorante con terrazza fronte porto e ridere e scherzare per poi girarmi e vedere lì il relitto. Quasi mi vergognavo del mio stato d'animo davanti alla nave. Ma non si può stare in lutto per sempre (o solo per finta se qualcuno vede) piano piano la vita riemerge. Non dimenticare e fare in modo che certi errori non si ripetano è il miglio modo per onorare chi non c'è più e chi soffre per loro.

Parere personale ovviamente

Condivido ogni singola parola.
Un saluto
 
io penso che la concordia non è solo lo scafo ma è nei nostri cuori e lo rimarrà per sempre vedete io credo che spesso l'apparenza ci inganna,io non ci sono certo salito ma so che era un sogno sembra una città sul mare a prova di bomba invece...... che questo serva al mondo di lezione ,niente è inaffondabile e comunque non diciamo cavolate l'umano è fatto per curiosare e non trattiamo gli altri come cani perchè si mettono in posa (ovviamente non li giustifico!!!!)ma lasciamoli stare se veramente ci sta a cuore la concordia e le sue vittime lasciamole riposare in pace sperando che la recuperino il prima possibile
 

amedeone

New member
Non trovo nulla di male nell'aver postato quelle foto, anzi se le ritrovo magari ne inserisco qualcuna anch'io. Potendo fare un confronto diretto, rivedere la nave "dal vivo" dopo qualche mese mi ha dato un senso di abbandono oltre a "percepire" a occhio che si sia leggermente abbassata (qualche metro forse)....

Visto il tema del topic, e visto che ho recuperato le mie foto per un confronto temporale, ecco il mio contributo.
Queste sono alcune foto che ho fatto il 18 gennaio, pochi giorni dopo la tragedia
(e sì, avevo anche le ali ma non dirò di più)

DSC_9116.jpg




Quì si vede quanto è grande rispetto al piccolo porto di Giglio Porto

DSC_9130.jpg




Quì si nota il livello dell'acqua a quella data. Ci servirà dopo per il confronto sul livello attuale

DSC_9212.jpg




Passati quasi 5 mesi si vede abbastanza la differenza.
Le foto che seguono sono state fatte il 29 maggio. Alcune non sono mie ma comunque sono di compagni di lavoro che si trovavano con me.

All'ingresso del traghetto in porto. Il parapetto era talmente pieno di persone che era impossibile avvicinarsi.
Avendo già visto diverse volte lo scenario non avevo voglia di scattare in quel momento (forse per illudermi di non essere uguale ai curiosi) ma alla fine mentre il traghetto manovrava lo spirito di un'inquadratura diversa ha prevalso. Ho scattato questa che per un certo verso può essere significativa.

DSC_007850.jpg




In queste invece ho cercato di catturare (almeno a me ha dato questa sensazione) lo spirito e la voglia di rinascere degli isolani. Dopotutto la vita continua.
In porto un pescatore che fa manutenzione alla sua barca e sub che si preparano all'uscita su un gommone (sullo sfondo la Concordia)
Poi alcuni particolari

DSC_012150.jpg


IMG_069450.jpg


IMG_069350.jpg


IMG_071050.jpg





Devo dire che a Giglio porto era un via vai di sub continuo. Non esagero nel dire di averne visti almeno un cinquantina. Perlopiù partivano con barche più grandi da uno dei moli più grandi o immergendosi direttamente dalla spiaggia poco più a sud del porto. Tanti davvero.

Poi c'era sempre la schiera dei curiosi. Chi abbastanza elettrizzato e chi meno ma se posso fare un confronto molto ma molto meno rispetto ai due WE successivi il disastro.

IMG_072350.jpg




Poi alcune contraddizioni
Mentre le autorità locali e provinciali (presente sulla pilotina anche l'AD di Costa Crociere, mi sfugge il nome) deponevano in mare una corona in ricordo delle 32 vittime

IMG_087950.jpg




Gente prendeva tranquillamente il sole con bambini che facevano il bagno (non si vedono nella foto fatta mio collega ma sono più a destra dell'inquadratura)

IMG_089850.jpg


Tanto critico quanto incoerente visto che poco dopo mi trovavo a pranzare (ridendo e scherzando con i compagni di lavoro) su un terrazzino proprio davanti alla Concordia.

Tornando alla nave ecco una foto di confronto.
Quì il livello attuale

IMG_067650.jpg


e quì ripropongo una delle foto di gennaio con indicato di rosso (orientativamente) il livello attuale rispetto a quello precedente.
Nonostante la nave sia stata svuotata di quasi tutto il carburante si è sicuramente abbassata di quasi un paio di metri in 5 mesi.
Certamente di più il lato sinistro rispetto al destro (scusatemi se non uso termini tipo dritta o babordo ma non essendo sicuro preferisco usare termini semplici che scrivere fesserie)

DSC_9212x.jpg




Spero che percepiate quanto sopra con il giusto senso.
Non è nulla di critico verso nessuno.
Ho navigato con Costa, anzi no, forse è meglio dire viaggiato (navigare è un'altra cosa) e tra un paio di mesi tornerò a viaggiare con loro
E non vedo l'ora
 
M

MarinaeAngelo

Guest
sempre tanta tristezza fa vedere queste immagini. A me colpisce molto quella dall'alto dove si vede la maestosità della nave e il piccolo porticciolo. Spero la tolgano quanto prima come si dice lontano dagli occhi lontano dal cuore. Quanto al dislivello tra le foto di prima e quelle più recenti ho sentito dire a qualcuno alla radio non ricordo chi ma era un tecnico , che in realtà non sarebbe sprofondata ma si tratterebbe di cedimenti di lamiere all'interno del relitto, come se sita accartocciando . Cosi ho capito io. Che sarebbe solidamente incagliata e non ci sarebbero pericoli di sprofondamento. Cmq prima la tolgono da li meglio è . Tornare alla normalità è una necessità degli isolani e credo anche per Costa crociere.
 

baciacco

New member
Ogni anno faccio visita al Giglio perchè ne sono innamorato: quest'anno salterò la gita consueta per non vedere il teatro di una tale tragedia e lo scempio ecologico che ne è seguito!
MA FAMMI IL PIACERE!
e ho usato le maiuscole proprio per gridare.
http://www.arpat.toscana.it/attivit...nze-ambientali/naufragio-nave-costa-concordia
questi sono i dati in tempo reale dei continui monitoraggi effettuati da ARPAT e ISPRA a cui vanno aggiunte le analisi quotidiane effettuate da Acquedotto del Fiora, gestore dell'impianto di dissalazione
Non vai al giglio per non vedere lo scempio ecologico che ne è seguito?!
Vai in crociera che è meglio, lascia stare il giglio che nella tua testa è inquinato si, ma da quelli come te che si sono fatti riempire la testa da giornalisti senza notizie che hanno passato mesi a dire giglio-disastro ambientale fino al momento in cui non si poteva più temere nulla e la notizia è sfumanta, semplicemente sparita.
Sai che il turismo al giglio è in crisi perché chi va si ferma solo al porto mentre castello e campese sono semivuoti?
Perchè c'è tanta gente che si è fatta riempire la testa dello scempio ecologico... e i turisti sono stati spaventati
http://www.youtube.com/watch?v=QL-7C5_h6D8
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top