• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia, premiato l'equipaggio

pmanlio

Active member
Che almeno un pizzico di giustizia è stato fatto, servirà a poco, ma almeno è un segno di rispetto..

Un saluto e grazie!
Manlio
 

elenamaria

New member
Che mi sembra una bella cosa in mezzo a tutto ciò che di sbagliato e/o frettoloso scrissero i giornali sull' inesperienza, imperizia, mancato soccorso, ecc....
 
T

tano

Guest
Un giusto riconoscimento !!!!
Sono contento perche quei ragazzi meritano !!!!
Pensate pre esempio a quelli dello Squok, il ragazzo che si é transformato di superman per mantenere tranquilli i bambini.
E tanti altri che credo che non avevano capito quello che stava succedendo.

Un saluto.
 

IlvecchioGio

New member
Concordo, ma devo anche riportare, scrivendovi dalla Toscana, e conoscendo una coppia che è uscita da quella esperienza ( sono loro che mi hanno fatto notare l'articolo ) e secondo loro è una vergogna nella vergogna ... Non essendo stato a bordo non posso esprimere giudizi sul loro giudizio e pertanto lo riporto tale e quale a come mi stato riferito .
 

alco56

Super Moderatore
Bene! Andrebbe data una medaglia al valor civile a chi ha dato la vita per salvare altri, cedendo il salvagente o il posto nella scialuppa, spero che si stiano già muovendo in questo senso.
 

IlvecchioGio

New member
MILANO (Reuters) - L'equipaggio della Costa Concordia, la nave da crociera naufragata con 4.200 persone a bordo lo scorso gennaio davanti all'isola del Giglio, è stato premiato come miglior "Seafarer of the year" (marittimo dell'anno) ai Lloyds Global Awards 2012.

Il premio è stato assegnato a tutto l'equipaggio perché, "nella tempesta mediatica" seguita all'urto della nave contro lo scoglio davanti al Giglio, "l'attenzione internazionale si è concentrata inevitabilmente sulle azioni del comandante" e "non si è parlato degli autentici esempi di coraggio e professionalità dimostrati dai membri dell'equipaggio".

Nel naufragio - per il quale è indagato il comandante Francesco Schettino insieme ad altre otto persone, tra ufficiali e funzionari di Costa - sono morte 32 persone.

"Mentre le tragiche perdite di vite umane causate da questo deplorevole incidente saranno, giustamente, ancora per tempo oggetto di indagini da parte della autorità giudiziarie, non bisogna dimenticare che senza la grande reazione di gran parte dell'equipaggio, la perdita di vite umane avrebbe potuto essere ben più grave", si legge nelle motivazioni di Lloyd's.

La candidatura, premiata dai giudici, è stata proposta dalla società Magsaysay, che si occupa di selezione e formazione del personale marittimo filippino, "che ha voluto estendere il premio, dato il loro coraggio, anche agli altri membri d'equipaggio presenti sulla nave, affinché quanto è stato fatto quella notte da questi marittimi, così professionali e leali, sia pubblicamente riconosciuto".

A pensarla diversamente ci sono però i periti nominati dal gip del tribunale di Grosseto, che si sta occupando dell'incidente probatorio dell'inchiesta, secondo i quali parte dell'equipaggio era impreparato, non aveva le certificazioni previste e non capiva l'italiano, lingua ufficiale della nave.

Nella relazione tecnica sul naufragio agli atti, i consulenti scrivono che "parte dell'equipaggio destinato a incarichi chiave non conosceva i propri compiti in caso di emergenza" e ad alcuni erano stati attribuiti incarichi "senza che fosse stata fornita loro la familiarizzazione prevista per soddisfare i requisiti" previsti dalla legge in caso di pericolo.

"Ai mezzi collettivi di salvataggio sono stati assegnati membri dell'equipaggio" non in possesso del certificato di idoneità e non tutti erano "in grado di capire le istruzioni in caso di emergenza nella lingua di lavoro", ovvero l'italiano.

Il 15 ottobre ci sarà la prossima udienza dell'incidente probatorio. - Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 
F

Felix73

Guest
Ognuno è libero di pensarla come crede, a maggior ragione se ha vissuto l'esperienza in prima persona.
Per me Concordia vuol dire due cose: il più grande naufragio della storia (in termini di dimensioni della nave etc.), ed il più grande salvataggio della storia (in termini di vite salvate).
Quindi, a mio parere, da persona che non ha vissuto direttamente quella terribile esperienza, e da persona contrariata dal bombardamento mediatico negativo ed "ignorante" verso l'equipaggio nel primo periodo post-naufragio, dico che giustizia è stata fatta.
Vorrei che si facesse giustizia nelle aule dei tribunali anche dal punto di vista delle povere vittime. Per rispetto loro, e per il dolore dei parenti.
Costa Concordia rappresenta una tragedia del mare, la rappresenta perchè qualcuno non c'è più.
Ma questa è un'altra storia.

Un saluto
 

IlvecchioGio

New member
Ognuno è libero di pensarla come crede, a maggior ragione se ha vissuto l'esperienza in prima persona.
Per me Concordia vuol dire due cose: il più grande naufragio della storia (in termini di dimensioni della nave etc.), ed il più grande salvataggio della storia (in termini di vite salvate).
Quindi, a mio parere, da persona che non ha vissuto direttamente quella terribile esperienza, e da persona contrariata dal bombardamento mediatico negativo ed "ignorante" verso l'equipaggio nel primo periodo post-naufragio, dico che giustizia è stata fatta.
Vorrei che si facesse giustizia nelle aule dei tribunali anche dal punto di vista delle povere vittime. Per rispetto loro, e per il dolore dei parenti.
Costa Concordia rappresenta una tragedia del mare, la rappresenta perchè qualcuno non c'è più.
Ma questa è un'altra storia.

Un saluto

Secondo me hai ben individuato il problema anche se la mia natura è di portar rispetto a tutti coloro che hanno svolto il loro compito in maniera ottimale così come quelli che sono stati lasciati soli sulla tristemente nota "biscaggina " e con problemi di deambulazione .
 

giuseppe73

Active member
Io sono d'accordo su questo riconoscimento comunque piccolo rispetto a quello che hanno provato e vissuto...e se non è andata peggio lo si deve anche a loro..
 

Rodolfo

Super Moderatore
In tutta la vicenda sono stati volutamente citati solo gli aspetti negativi. Quattro "grime" intervenute in TV a sputar sentenze dopo poche ore dall'incidente, "giocando" sull'ignoranza propria e accusando a destra e a manca, dal cuoco che guidava la lancia, alle batterie delle cinture scariche (la luce si attiva solo in acqua), alla non conoscenza del segnale generale di emergenza e relativo significato ecc ecc.

Forse il riconoscimento potrà essere "in parte di parte", ma le grime sono state salvate anche da quegli uomini che a bordo si son dati da fare per portarle a terra incolumi.

E il gesto sconsiderato dell'innominabile e la sua fuga non possono ricadere sull'impegno messo in campo da gran parte dell'equipaggio. Il più gran disastro navale della storia, come dice Felix, e il più gran numero di persone messe in salvo e non certamente e solo per merito dei soccorsi arrivati da terra.
 
S

sciguetto

Guest
Penso che sia giusto per quanti effettivamente si sono dati da fare per salvare vite umane (e non solo sulla Concordia), e per rivalutare il lavoro di questa categoria, anche se il premio proviene da fonte non proprio "super partes" :rolleyes:

Penso che sia ora di smetterla di dimenticarsi che i "coj...s" non te li insegna nessuno, e che in mezzo a migliaia di persone in preda al panico, beh, trovo sia normale che in molti abbia preso il sopravvento il blocco; un conto è la teoria e tutt'altro la pratica.

Troppo facile puntare il dito perchè ci si immagina nei panni dell'eroe bello e ferito che porta in salvo donne scarmigliate (ma comunque adoranti) saltellando qua e là.....

Penso anche che per non farsi additare come vigliacco a qualcuno sia parso logico dire di non avere avuta abbastanza formazione....
 

IlvecchioGio

New member
( Rodolfo ) Forse il riconoscimento potrà essere "in parte di parte", ma le grime sono state salvate anche da quegli uomini che a bordo si son dati da fare per portarle a terra incolumi.



Come dicevo nel mio precedente post hai ragione a stigmatizzare gli ignoranti che hanno sputato sentenze ma è altrettanto vero , ed anche tu ci stai cascando , che non bisogna generalizzare neanche sui soccorsi positivi ... ripeto ci sono persone che a terra sono arrivate con le proprie gambe senza che ci fosse nessuno che li aiutasse ( ne cuochi , ne camerieri , ne ufficiali ecc ecc )

Mi raccomando ricordiamoci di Rispettare tutti ( sia i lavoranti , sia le persone che hanno vissuto quella situazione e che non si ritrovano in quella difesa a tutti i costi del personale lavorante )
 
Ultima modifica:

giangirm

Member
Per me Concordia vuol dire due cose: il più grande naufragio della storia (in termini di dimensioni della nave etc.), ed il più grande salvataggio della storia (in termini di vite salvate).
esatto..

conoscendo una coppia che è uscita da quella esperienza ( sono loro che mi hanno fatto notare l'articolo ) e secondo loro è una vergogna nella vergogna ...
hanno ragione anche loro, nulla di ciò doveva accadere. Magari non è condivisibile quello che pensano, ma è comprensibile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Assolutamente non generalizzo; ci sarà anche chi si è dato da fare per toccar terra per primo, fregandosene dei passeggeri e questo non lo sapremo mai. Ma c'è chi si è impegnato oltre limite quella sera.

Ho anche detto che forse il premio è "in parte di parte" volendo dire con questo che forse è stato un po' pilotato. Non mi sembra proprio di aver generalizzato.

E quando si celebrano i grandi eventi si elogia chi ha contribuito alla vittoria, chi ha sacrificato la vita per ottenerla; ma in mezzo ci sono anche quelli che han voltato le spalle al "nemico". Non per questo la Vittoria è meno importante e i tributi a quelli che l'hanno ottenuta meno dovuti .
 
S

sciguetto

Guest
( Rodolfo ) Forse il riconoscimento potrà essere "in parte di parte", ma le grime sono state salvate anche da quegli uomini che a bordo si son dati da fare per portarle a terra incolumi.



Come dicevo nel mio precedente post hai ragione a stigmatizzare gli ignoranti che hanno sputato sentenze ma è altrettanto vero , ed anche tu ci stai cascando , che non bisogna generalizzare neanche sui soccorsi positivi ... ripeto ci sono persone che a terra sono arrivate con le proprie gambe senza che ci fosse nessuno che li aiutasse ( ne cuochi , ne camerieri , ne ufficiali ecc ecc )

Mi raccomando ricordiamoci di Rispettare tutti ( sia i lavoranti , sia le persone che hanno vissuto quella situazione e che non si ritrovano in quella difesa a tutti i costi del personale lavorante )

Credo che non ci siano problemi nel dare rispetto verso chi ha vissuto situazioni negative, anzi ;)

Però si deve pur "compensare" anche il giudizio di quelli che si aspettano che gli altri debbano essere sempre eroi, e che non lo sono più quando magari si occupano di qualcun altro prima di loro...

Anche il fatto che i media abbiano tanto enfatizzato la discesa in "autonomia" come segno sicuro di mancanza di aiuto a bordo, beh...... :rolleyes:
 

IlvecchioGio

New member
Assolutamente non generalizzo; ci sarà anche chi si è dato da fare per toccar terra per primo, fregandosene dei passeggeri e questo non lo sapremo mai. Ma c'è chi si è impegnato oltre limite quella sera.

Ho anche detto che forse il premio è "in parte di parte" volendo dire con questo che forse è stato un po' pilotato. Non mi sembra proprio di aver generalizzato.

E quando si celebrano i grandi eventi si elogia chi ha contribuito alla vittoria, chi ha sacrificato la vita per ottenerla; ma in mezzo ci sono anche quelli che han voltato le spalle al "nemico". Non per questo la Vittoria è meno importante e i tributi a quelli che l'hanno ottenuta meno dovuti .

Capisco! anche se considero la vittoria ottenuta così una sconfitta in quanto ridimensionata dalla vigliaccheria di molti( non di tutti ).
 
Top