• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Concordia un anno dopo. Io ci sarò. Vi unite con un pensiero?

elenamaria

New member
Questo post, per me, resta una delle pagine più intense che il forum abbia prodotto, ringrazio Amedeo per averlo scritto.
Solo preghiere, niente polemiche, vi prego.
 

maumarti

Member
È una ferita che a me non si rimarginerà più.
Prima di tutto perché sono morte delle persone. E Dio solo sa come possano i loro cari farsi una ragione per questo. Non riesco ad immaginare il loro dolore. Riesco solo ad avere una tristezza profonda ogni volta che ci penso.
Poi perché è morta la fiducia incondizionata che riponevo in certe funzioni.
Non si deve sicuramente dimenticare. Spero che valga soprattutto per coloro che coprono cariche di responsabilità attiva nella gestione della sicurezza di chi va in vacanza
Non vorrei essere frainteso: qualcuno ha giustamente scritto "per non dimenticare".
Se non si vuole dimenticare, credo sia giusto ricordare anche la ragione per cui si prega per qualcuno che ha perso la vita. Io, altrimenti, in coscienza, la considererei una preghiera "sterile".
Tutto qui. Senza alcuna polemica.
 

elenamaria

New member
Ho riletto tutto il resoconto fatto da Amedeo (pag. 7) e le emozioni scopro che sono le stesse identiche di allora.
Un'immensa tristezza, ingigantita dagli avvenimenti di ieri e da un fatto personale accaduto stamani.
 

Miryam

Well-known member
Il 13 Gennaio è una data che non dimenticheremo facilmente nel mondo della navigazione.
Il pensiero va a quelle persone che non ci sono piu' ed a coloro che li accompagnavano.
Ci auguriamo tutti che non succedano mai queste cose; quindi una preghiera la diciamo per tutti.
 
Una preghiera per le vittime, sono passati già 4 anni da quel terribile incidente... Me ne ricordo ogni volta che passo in salotto e vedo le fotografie della Concordia, la mia prima nave, quella che "ha gli anemoni che cambiano colore". Non doveva andare così, ma a volte le tragedie accadono. Un pensiero rinnovato per tutti coloro che hanno perso la vita...Per non dimenticare. Anche se non credo che qualcuno dimenticherà mai quanto successo.
 

pmanlio

Active member
Oggi una mia conoscente ha pubblicato un post su FB, a distanza di quattro anni non è ancora riuscita ad accettare la perdita di Russel Rebello, suo strettissimo amico, una delle persone che nell'incidente hanno perso la propria vita, probabilmente per donarla ad altri..

A distanza di quattro anni rimane ancora un magone dentro, le crociere e la Costa sono comunque parte di me, mi sento vicino a quel mondo ed a chi ci lavora..

L'incidente ha diviso tutto in un 'prima' ed un 'dopo'. ed il dopo, giocoforza, non ha lo stesso sapore del prima..

Penso che sarebbe giusto e bello ricordare chi in quella circostanza ha dato il meglio di se ed ha sacrificato anche la sua vita per salvare quelle altrui, sia per una forma di rispetto per quello che hanno fatto che per un insegnamento a tutti..

Dentro di me ho l'immagine del gigante rovesciato, il ricordo dell'incredulità della prima ripresa che ho visto, da un elicottero, il dolore che provavo a vederla tutti i giorni, adagiata su quello scoglio..

Tanti sentimenti che mi accompagneranno per sempre, compresa la sensazione che sia stato tutto un sogno..

Ma un sogno purtroppo non è stato.

Un saluto
Manlio
 

maumarti

Member
Oggi una mia conoscente ha pubblicato un post su FB, a distanza di quattro anni non è ancora riuscita ad accettare la perdita di Russel Rebello, suo strettissimo amico, una delle persone che nell'incidente hanno perso la propria vita, probabilmente per donarla ad altri..

A distanza di quattro anni rimane ancora un magone dentro, le crociere e la Costa sono comunque parte di me, mi sento vicino a quel mondo ed a chi ci lavora..

L'incidente ha diviso tutto in un 'prima' ed un 'dopo'. ed il dopo, giocoforza, non ha lo stesso sapore del prima..

Penso che sarebbe giusto e bello ricordare chi in quella circostanza ha dato il meglio di se ed ha sacrificato anche la sua vita per salvare quelle altrui, sia per una forma di rispetto per quello che hanno fatto che per un insegnamento a tutti..

Dentro di me ho l'immagine del gigante rovesciato, il ricordo dell'incredulità della prima ripresa che ho visto, da un elicottero, il dolore che provavo a vederla tutti i giorni, adagiata su quello scoglio..

Tanti sentimenti che mi accompagneranno per sempre, compresa la sensazione che sia stato tutto un sogno..

Ma un sogno purtroppo non è stato.

Un saluto
Manlio
Mi ritrovo in tutte le tue parole. Sono 4 anni che vorrei che il 13 gennaio non esistesse più
 
un pensiero per le vittime e per le famiglie , ma anche per i molti lavoratori che si sono prodigati per salvare i passeggeri e che resteranno segnati per sempre dalla tragedia chi psicologicamente chi fisicamente [smilie=fiore_03[1]:[smilie=fiore_03[1]:
 

mal di mare

New member
Questa tragedia rientra tra quelle per le quali mi ricordo esattamente dov'ero e cosa stavo facendo
nel momento in cui ho appreso la notizia...........una tragedia che ha cambiato per sempre una parte delle mie certezze.
Quello che è rimasto indelebile è il dolore per chi ha perso la vita.
 

barbara80

Active member
Questa tragedia rientra tra quelle per le quali mi ricordo esattamente dov'ero e cosa stavo facendo
nel momento in cui ho appreso la notizia...........una tragedia che ha cambiato per sempre una parte delle mie certezze.
Quello che è rimasto indelebile è il dolore per chi ha perso la vita.

è vero...mi ricordo l'esatto momento in cui ho appreso la notizia da un amico ed acceso la tv...
un pensiero alle vittime e alle loro famiglie.
 

Guizzo90

Well-known member
rumss6.jpg
 
F

Felix73

Guest
Apprezzo molto questa scelta da parte di Crocieristi.it nel proporre questa immagine per commemorare Concordia e le sue vittime...
Tanti ricordano che i morti furono 32....ma in realtà furono 33...morì anche un sommozzatore nella fase di recupero del relitto....
E questa immagine, come credo sia giusto, ricorda i nomi di tutti i 33....

Grazie Roberto.
 
Ultima modifica:
Top