• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La nostra disavventura

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Carissimi utenti, questo è il titolo in home page che fa da preludio alle righe scritte da una ragazzina di 13 anni, Melissa, che ad un anno di distanza ha voluto ricordare e descrivere la sua esperienza a bordo del Concordia in quella tragica serata. Ho incontrato Melissa di persona, con i genitori, Tiziano e Samuela e la sorella minore, Sabrina.
Abbiamo chiacchierato diverse ore, ospiti da una zia di Melissa, Alessia, non solo sull'accaduto ma sulle crociere in genere.
Ad un anno di distanza ed a mente fredda hanno raccontato la loro vicenda, la paura, primo pensiero che si è fatto avanti nella loro mente, paura di non farcela, respinto poi dalla ritrovata razionalità che ha permesso loro di comportarsi in modo tale da riuscire a mettersi in salvo.
I genitori hanno raccontato le varie fasi dell'incidente, che si rispecchiano in quanto scritto da Melissa. Hanno elogiato il comportamento di tutto l'equipaggio, sottolineando però la mancata presenza di un qualsiasi ufficiale, senza criticare la cosa, ma solo come constatazione. Hanno sottolineato soprattutto, nel dopo incidente, una volta tornati a casa, la completa inattendibilità dei media. Loro hanno rilasciato delle interviste, ritrovandosi poi scritte sui giornali, cose mai dette o cose completamente diverse da quelle dichiarate.
Soprattutto hanno tenuto a precisare come l'orientamento di tutti gli intervistatori andasse nella direzione di far loro ammettere che Costa Crociere avesse molte colpe!
Per ora non hanno ancora ripreso ad andare in crociera, hanno la massima fiducia in Costa, ma rientra in loro imminenti progetti: per ora salire su qualcosa che galleggia ha ancora un certo effetto!
Ringrazio Melissa, Sabrina, Samuela e Tiziano, Alessia, che mi hanno concesso l'opportunità di sentire una voce vera sul Concordia e che mi hanno gentilmente ricevuto a casa loro.
Rinnovo ancora il grazie a Camperlaia, al quale ho "rubato", senza chiedergli il permesso, la foto che fa da primo piano all'articolo in home page.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Ho letto con commozione il racconto di Melissa presente sul sito, tutto è scandito senza fronzoli e senza omissioni com'è solo una grande piccola donna poteva fare. Grazie Melissa!
È grazie anche a te Maurizio, per come hai saputo riferire a noi questo coinvolgente racconto, con delicatezza e rispetto come pochi avrebbero potuto fare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero Loredana, un racconto "asettico" come solo un giovane sa esporre senza pregiudizi e manipolazioni. Grazie, di cuore.
 

Arwen

Member
Grazie Melissa, da te dovrebbero imparare tanti (pseudo)giornalisti.
Ti auguro di poter riprendere presto a gustare il mare.
Una tragedia assurda, ancora non me ne capacito.
 
T

tano

Guest
Non ci sono parole !!!!
L´innocenza e l´onestá due parole sconosciute che fa solo che bene ascoltarle anche raramente.

Un saluto.
 

La76

New member
Mi sono commossa anch'io...forse perché so che questo è un racconto vero e non manipolato da nessuno...Maurizio aveva anticipato nell' incontro di Orta che avrebbe incontrato questa famiglia.

Uno dei più grandi mali che hanno fatto i giornalisti, oltre a screditare un intero settore, mi rendo conto solo oggi è stato anche quello di rendere poco credibili le testimonianze dei naufraghi...personalmente avevo perso fiducia anche in quelle.
 

Gabriele C.

Well-known member
Vorrei ringraziare Melissa, per la sua testimonianza così sentita e partecipata.
Non so voi, ma oggi io continuo a pensare a questa vicenda, agli episodi, alle persone naufraghe, a chi ha perso la vita, all'equipaggio. La passione che ho per le navi è tanta, e la tristezza per l'accaduto è ancora viva.
Ho molto pudore a fare commenti, ne feci pochissimi un anno fa, per rispetto della tragedia accaduta, per cui anche oggi mi astengo. Il silenzio penso che sia il modo di manifestare il massimo rispetto per chi ha vissuto questa esperienza.

So che non è possibile, ma mi piacerebbe abbracciare una a una tutte le persone che quella notte si sono messe in salvo, encomiare l'equipaggio per quanto si è adoperato e , questo l'ho già fatto, pregare per chi non c'è più.

Grazie ancora Melissa, e un abbraccio alla tua famiglia.
 

mal di mare

New member
In questo momento solo il silenzio riesce a esprimere quello che provo........
Forse un abbraccio riuscirebbe altrettanto...........
 

pmanlio

Active member
Ringrazio Melissa, Sabrina, Samuela e Tiziano, Alessia, che mi hanno concesso l'opportunità di sentire una voce vera sul Concordia e che mi hanno gentilmente ricevuto a casa loro.

Oggi dopo tanto tempo sono tornato a sentire qualcosa sul Concordia, e me ne sono subito pentito, vista la sequela di bugie, spesso assolutamente gratuite, che vengono dette dai media.. quindi sentire una testimonianza vera, serena, affidabile, fa veramente bene al cuore..

Oltre a ringraziare loro ringrazio anche te..

Mi sono commossa, altro non posso e non voglio dire.

Sono d'accordo..

Manlio
 

fandelmare

New member
...ricordare la tragedia di Costa Concordia: quanta tristezza ma si deve ricordare!
Quelle di Melissa sono parole pulite e disinteressate ma quanti interessi dietro tante altre parole. Grazie.
Ciao a tutti. Fan
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie Melissa.
Grazie per la testimonianza e grazie per il modo in cui l'hai scritta.

Ci sono pittori che fanno quadri straordinari riproducendo la realtà come una fotografia
ed altri che riescono ad essere essenziali e in pochi segni far vivere le stesse sensazioni .

Hai avuto la capacità di farci rivivere quella notte con poche efficacissime frasi, essenziali e taglienti come la realtà che hai vissuto.
Complimenti e ancora grazie.
 
Top