Advertising home TOP

Collapse

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costa Concordia: lo smantellamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Esatto però ti ricordi che la prenotazione avvenne già verso la fine dell'installazione cassoni... Prima della rimessa a galla.

In quel tempo la proprietà era già passata nelle mani della compagnia assicuratrice. Se non ricordo male
    Costa perse il possesso pochi mesi dopo il naufragio...
    Quindi perché doveva opzionare "lei" la Vanguard?????

Comment

• Originariamente Scritto da matteov Visualizza Messaggio
      . Al momento delle voci sul noleggio Vanguard, la concordia era già classificato come relitto.... Quindi di proprietà delle assicurazioni
      E' l'ipotesi più plausibile.

Ma poco cambia nel ragionamento....

Comment

• Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Naufra...osta_Concordia : Dall'arrivo a Genova (27 luglio 2014), la proprietà non è più della Costa Crociere, ma di Saipem San Giorgio.

Quindi vuol dire che quando si parlava di Turchia e Vanguard la Concordia era ancora di Costa.
        Il fatto che Costa volesse smantellare la nave in Turchia me lo ricordo (le scialuppe sono finite lì ad esempio) ma la scelta definitiva poi fu fatta dai nostri politici.
        Laura

"...Lei restava a guardar le navi, a interessarsi alla vita di bordo......E sollevando con gli occhi tutta l'anima a guardare nell'ultima luce la punta degli alti alberi, i pennoni, il sartiame, provava in sè con una gioia ebbra di freschezza e uno sgomento quasi di vertigine, l'ansia del tanto cielo e del tanto mare che quelle navi avevano corso, partendo da chissà quali terre lontane." (L. Pirandello)

Comment

• Originariamente Scritto da La76 Visualizza Messaggio
          Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Naufra...osta_Concordia : Dall'arrivo a Genova (27 luglio 2014), la proprietà non è più della Costa Crociere, ma di Saipem San Giorgio.

Quindi vuol dire che quando si parlava di Turchia e Vanguard la Concordia era ancora di Costa.
          Il fatto che Costa volesse smantellare la nave in Turchia me lo ricordo (le scialuppe sono finite lì ad esempio) ma la scelta definitiva poi fu fatta dai nostri politici.
          Per come la vedo io, è possibile che l'assicurazione preferisse la Turchia, ma Costa l'Italia. Il progetto è stato comunque approvato da loro. I politici hanno fatto le loro pressioni, assolutamente, ma la decisione non spettava a loro. Hanno solo dato l'ok ad una proposta venuta dalla compagnia.

Gli ultimi preventivi rimasti in "gara" erano i seguenti

1) Turchia 40 milioni (praticamente il solo noleggio della nave speciale)
          2) Genova circa 100 milioni
          3) Piombino...tempi infiniti...

http://www.lanazione.it/livorno/cron...o-genova.shtml

http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ABpeSdaB

Comment

• Mi fa strano per non dire assurdo però 30 milioni per il noleggio della vanguard che ne è costati 240 a costruirla.
            Cioè capisco che utilizzare una nave simile abbia dei costi ma cosi mi sembrano esagerati e per un evento normale renderebbero l'utilizzo di tale nave antieconomico

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
            Mariner OTS 2012 Navigator OTS 2013 Pulmantur Sovereign 2013
            Msc Splendida 2014 Costa Favolosa 2014 Costa Fascinosa 2015 Costa Diadema 2015
            Costa Fascinosa 2016 MSC Magnifica set. 2016 .......

Comment

• Originariamente Scritto da La76 Visualizza Messaggio
              Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Naufra...osta_Concordia : Dall'arrivo a Genova (27 luglio 2014), la proprietà non è più della Costa Crociere, ma di Saipem San Giorgio.

Ho trovato un articolo di allora.

http://www.ansa.it/mare/notizie/rubr...-_9438988.html
              Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
              ### Moderatore Globale ###

Comment

• Originariamente Scritto da Luca74 Visualizza Messaggio
                Mi fa strano per non dire assurdo però 30 milioni per il noleggio della vanguard che ne è costati 240 a costruirla.
                Cioè capisco che utilizzare una nave simile abbia dei costi ma cosi mi sembrano esagerati e per un evento normale renderebbero l'utilizzo di tale nave antieconomico

Ma trasportare Concordia è evento tutt'altro che normale....

Per me il vero scandalo sarebbe stato portare Concordia ad Aliaga, spiaggiata in un luogo senza regole e conveniente proprio per questo, e dopo tutta la fatica fatta per ridurre al minimo l'impatto ambientale sull'Isola del Giglio da parte di Costa, del consorzio, insomma, di tutti.....

Comment

• Originariamente Scritto da Felix73 Visualizza Messaggio
                  Ma trasportare Concordia è evento tutt'altro che normale....

Per me il vero scandalo sarebbe stato portare Concordia ad Aliaga, spiaggiata in un luogo senza regole e conveniente proprio per questo, e dopo tutta la fatica fatta per ridurre al minimo l'impatto ambientale sull'Isola del Giglio da parte di Costa, del consorzio, insomma, di tutti.....
                  Sicuramente ma non penso che il prezzo del noleggio di una nave cambi in base a cosa trasporta costi del carburante a parte.

Comment

• Originariamente Scritto da Luca74 Visualizza Messaggio
                    Sicuramente ma non penso che il prezzo del noleggio di una nave cambi in base a cosa trasporta costi del carburante a parte.

direi di si invece.

Sopratutto se devi modificarla per portare Concordia...

Comment

• Originariamente Scritto da Felix73 Visualizza Messaggio
                      direi di si invece.

Sopratutto se devi modificarla per portare Concordia...
                      Ah be ovvio che se la nave per portare concordia andava modificata il prezzo sale... Pensavo potesse caricare concordia senza particolari problemi se non la predisposizione di adeguati supporti come fanno con ogni carico.

Comment

• Sono navi, di cui, in certe occasioni non se ne può proprio fare a meno. Costruire una piattaforma petrolifera in Corea e portarla dall'altra parte del mondo, non sarebbe possibile. Costruzioni gigantesche non in grado di muoversi autonomamente non potrebbero essere trasportate dai luoghi dove vengono costruite per motivi tecnici e di convenienza econimica ai luoghi dove devono operare.

Anche per Costa Concordia era stata scelta, in quel momento, la via della nave semiaffondabile per motivi dettati da convenienza tecnica e di immagine; non si era sicuri che il suo spostamento verso una località di demolizione trainata da rimorchiatori avrebbe retto alla "fatica", con possibilità di perderla per affondamento.

Quei noleggi raggiungono di conseguenza cifre di tutto rispetto

Rodolfo

Comment

• Ancora polemiche e strascichi per Concordia. Come pubblicato da Matteo in altro argomento, "Concordia; inchiesta e processo" nuove accuse nei confronti di Costa. Dei quotidiani francesi hanno raccolto la denuncia di alcuni passeggeri scampati al naufragio che lamentano la sparizione di tutti o parte di oggetti di valore lasciati nelle casseforti delle cabine quella tragica serata.

http://www.themeditelegraph.com/it/g...5NM/index.html

Rodolfo

Comment

Working...
                          X