• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: lo smantellamento

Rodolfo

Super Moderatore
Probabilmente Matteo voleva anche porre la questione dei lunghi tempi impiegati, e non son ancora trascorsi completamente, per la sua completa demolizione.

Sicuramente in altri cantieri, con altri mezzi, senza le dovute cautele e sicurezze per l'ambiente e per gli uomini che si sarebbero dedicati all'opera, Concordia non esisterebbe più "da quel dì".

I problemi genovesi dell'inquinamento se siano stati gravi, nonostante tutti i sbandierati accorgimenti per contenerlo e con allungamento dei tempi di fine lavoro, sarebbe una cosa intollerabile e grave.

Considerando che qualsiasi attività umana, in questo caso di una complessità enorme, porta all'ambiente "danni" collaterali indesiderati, se questi però rientrano nella inevitabile "normalità", è inutile gridare al "disastro". Ma naturalmente la verità si saprà mai.
 

matteov

Active member
Ma è indubbio che ci sia stato un inquinamento... È tutto a cielo aperto, cosa pensavano gli ambientalisti?

Ma soprattuto cosa vogliono? Botte piena e moglie ubriaca?
 
F

Felix73

Guest
Non sono in disaccordo nè con la cronologia degli eventi, nè sui principi base del ragionamento, sia di Matteo che di Rodolfo.
Però ricordavo bene la sequenza di ciò che avvenne, e ricordavo che Costa aveva come prima opzione la Turchia. Tanto da aver già noleggiato la nave per il trasporto.

Però, in maniera altrettanto onesta, bisogna ricordare che questa scelta venne supportata anche con delle balle colossali. Si diceva che la Turchia avrebbe comunque garantito gli standard ambientali e di sicurezza. Come no! Se l'avesse fatto, non sarebbe riuscita a proporre tutto quel risparmio di costi.
Sappiamo tutti cosa accade da quelle parti, e come vengono svolti i lavori di demolizione. Lo spiaggiamento stesso delle navi è pratica vietata.

Certo, è comunque ipocrita sottolineare questi aspetti solo per il Concordia, quando comunque tante compagnie anche para-statali hanno utilizzato quei "cantieri" per risparmiare sulla demolizione delle proprie.
Ma farlo per il Concordia, con tutti gli occhi dell'opinione pubblica mondiale puntati addosso, e con il coinvolgimento delle massime istituzioni italiane, mi pare francamente irrealistico.

perlomeno hanno creato occupazione "lecita" in una città italiana. Anche se a costi maggiori.
Salvo verifiche sull'inquinamento ovviamente. Ma se le valutazioni d'impatto ambientale sono state fatte ed approvate...perchè no? o forse no? Chi lo sa...
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Sul fatto che costa abbia noleggiato la Vanguard ho qualche dubbio.... Sicuramente era stata opzionata dalla compagnia assicuratrice... Perché la costa aveva perso il proprietà già da tempo. Ma su questo mi devo informare bene. Al momento delle voci sul noleggio Vanguard, la concordia era già classificato come relitto.... Quindi di proprietà delle assicurazioni

Rodolfo sicuramente ricorderà meglio le date
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ricordo i temp, dovrei andar a guardare (anche rileggendo il nostro 3d); so solo che il prezzo della "prenotazione" ammontò a 30 milioni di euro. Allora si disse che la richiesta partì da Costa, poi non so fosse stata una notizia a suo tempo non corretta.
 

matteov

Active member
Esatto però ti ricordi che la prenotazione avvenne già verso la fine dell'installazione cassoni... Prima della rimessa a galla.

In quel tempo la proprietà era già passata nelle mani della compagnia assicuratrice. Se non ricordo male
Costa perse il possesso pochi mesi dopo il naufragio...
Quindi perché doveva opzionare "lei" la Vanguard?????
 

La76

New member
Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Naufragio_della_Costa_Concordia : Dall'arrivo a Genova (27 luglio 2014), la proprietà non è più della Costa Crociere, ma di Saipem San Giorgio.

Quindi vuol dire che quando si parlava di Turchia e Vanguard la Concordia era ancora di Costa.
Il fatto che Costa volesse smantellare la nave in Turchia me lo ricordo (le scialuppe sono finite lì ad esempio) ma la scelta definitiva poi fu fatta dai nostri politici.
 
F

Felix73

Guest
Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Naufragio_della_Costa_Concordia : Dall'arrivo a Genova (27 luglio 2014), la proprietà non è più della Costa Crociere, ma di Saipem San Giorgio.

Quindi vuol dire che quando si parlava di Turchia e Vanguard la Concordia era ancora di Costa.
Il fatto che Costa volesse smantellare la nave in Turchia me lo ricordo (le scialuppe sono finite lì ad esempio) ma la scelta definitiva poi fu fatta dai nostri politici.

Per come la vedo io, è possibile che l'assicurazione preferisse la Turchia, ma Costa l'Italia. Il progetto è stato comunque approvato da loro. I politici hanno fatto le loro pressioni, assolutamente, ma la decisione non spettava a loro. Hanno solo dato l'ok ad una proposta venuta dalla compagnia.

Gli ultimi preventivi rimasti in "gara" erano i seguenti

1) Turchia 40 milioni (praticamente il solo noleggio della nave speciale)
2) Genova circa 100 milioni
3) Piombino...tempi infiniti...

http://www.lanazione.it/livorno/cronaca/2014/06/07/1075800-costa-concordia-piombino-genova.shtml


http://www.ilsole24ore.com/art/noti...olizione-e-riciclo-135607.shtml?uuid=ABpeSdaB
 

Luca74

Active member
Mi fa strano per non dire assurdo però 30 milioni per il noleggio della vanguard che ne è costati 240 a costruirla.
Cioè capisco che utilizzare una nave simile abbia dei costi ma cosi mi sembrano esagerati e per un evento normale renderebbero l'utilizzo di tale nave antieconomico

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Naufragio_della_Costa_Concordia : Dall'arrivo a Genova (27 luglio 2014), la proprietà non è più della Costa Crociere, ma di Saipem San Giorgio.

Quindi vuol dire che quando si parlava di Turchia e Vanguard la Concordia era ancora di Costa.
Il fatto che Costa volesse smantellare la nave in Turchia me lo ricordo (le scialuppe sono finite lì ad esempio) ma la scelta definitiva poi fu fatta dai nostri politici.

Ho trovato un articolo di allora.

http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...assicura-disponibilita-Vanguard-_9438988.html
 
F

Felix73

Guest
Mi fa strano per non dire assurdo però 30 milioni per il noleggio della vanguard che ne è costati 240 a costruirla.
Cioè capisco che utilizzare una nave simile abbia dei costi ma cosi mi sembrano esagerati e per un evento normale renderebbero l'utilizzo di tale nave antieconomico

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ma trasportare Concordia è evento tutt'altro che normale....

Per me il vero scandalo sarebbe stato portare Concordia ad Aliaga, spiaggiata in un luogo senza regole e conveniente proprio per questo, e dopo tutta la fatica fatta per ridurre al minimo l'impatto ambientale sull'Isola del Giglio da parte di Costa, del consorzio, insomma, di tutti.....
 

Luca74

Active member
Ma trasportare Concordia è evento tutt'altro che normale....

Per me il vero scandalo sarebbe stato portare Concordia ad Aliaga, spiaggiata in un luogo senza regole e conveniente proprio per questo, e dopo tutta la fatica fatta per ridurre al minimo l'impatto ambientale sull'Isola del Giglio da parte di Costa, del consorzio, insomma, di tutti.....
Sicuramente ma non penso che il prezzo del noleggio di una nave cambi in base a cosa trasporta costi del carburante a parte.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Sicuramente ma non penso che il prezzo del noleggio di una nave cambi in base a cosa trasporta costi del carburante a parte.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

direi di si invece.

Sopratutto se devi modificarla per portare Concordia...
 

Luca74

Active member
direi di si invece.

Sopratutto se devi modificarla per portare Concordia...
Ah be ovvio che se la nave per portare concordia andava modificata il prezzo sale... Pensavo potesse caricare concordia senza particolari problemi se non la predisposizione di adeguati supporti come fanno con ogni carico.



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono navi, di cui, in certe occasioni non se ne può proprio fare a meno. Costruire una piattaforma petrolifera in Corea e portarla dall'altra parte del mondo, non sarebbe possibile. Costruzioni gigantesche non in grado di muoversi autonomamente non potrebbero essere trasportate dai luoghi dove vengono costruite per motivi tecnici e di convenienza econimica ai luoghi dove devono operare.

Anche per Costa Concordia era stata scelta, in quel momento, la via della nave semiaffondabile per motivi dettati da convenienza tecnica e di immagine; non si era sicuri che il suo spostamento verso una località di demolizione trainata da rimorchiatori avrebbe retto alla "fatica", con possibilità di perderla per affondamento.

Quei noleggi raggiungono di conseguenza cifre di tutto rispetto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ancora polemiche e strascichi per Concordia. Come pubblicato da Matteo in altro argomento, "Concordia; inchiesta e processo" nuove accuse nei confronti di Costa. Dei quotidiani francesi hanno raccolto la denuncia di alcuni passeggeri scampati al naufragio che lamentano la sparizione di tutti o parte di oggetti di valore lasciati nelle casseforti delle cabine quella tragica serata.

http://www.themeditelegraph.com/it/...o-naufragio-yIX490W4zwECcMVjqlA5NM/index.html
 
Top