• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Film sul naufragio di Concordia

Alcia

New member
La tragedia diventa un film della RTL, televisione tedesca e una casa di produzione americana. Il Film TV sarà trasmesso nella stagione 2016/2017 e sarà curato dal Regista Roger Spottiswoode già autore del film 007 "Il domani non muore mai".

http://www.dwdl.de/nachrichten/51476/unglueck_der_costa_concordia_wird_rtleventmovie/

Una parte dime lo "accetta" visto che ci sono cmq sempre stati storici sulle tragedie vissute dall'umanità...Vajont, la Tempesta perfetta, i molti dedicati ai campi di concentramento, ma l'altra mia metà è rimasta scioccata da questa notizia pensando al rischio dell'ennesima strumentalizzazione
:-|
 

capricorno

Super Moderatore
Una parte dime lo "accetta" visto che ci sono cmq sempre stati storici sulle tragedie vissute dall'umanità...Vajont, la Tempesta perfetta, i molti dedicati ai campi di concentramento, ma l'altra mia metà è rimasta scioccata da questa notizia pensando al rischio dell'ennesima strumentalizzazione
:-|

Condivido!!!
 

Gabriele C.

Well-known member
Anch'io da un lato vorrei vederlo....Dall'altro lato già sono certo che mi verrebbe una gran tristezza, quindi non so proprio cosa farò se proponessero il film in Italia...:(
 

Fede 93

Well-known member
Dovevamo aspettarcelo, comunque un film su questa tragedia. E' non è successo solo con la Costa Concordia. Basti pensare che nel maggio 1912, una superstite di prima classe girò un film sulla tragedia del Titanic, solo un mese dopo dall'accaduto.
 

ENRICO747

Active member
Una parte dime lo "accetta" visto che ci sono cmq sempre stati storici sulle tragedie vissute dall'umanità...Vajont, la Tempesta perfetta, i molti dedicati ai campi di concentramento, ma l'altra mia metà è rimasta scioccata da questa notizia pensando al rischio dell'ennesima strumentalizzazione
:-|

Strumentalizzazione di cosa...?
Il caso Concordia e' un avvenimento storico al pari di tutti quelli gia' trattati in migliaia di film. E non parlo di marineria...ma qualsiasi film che abbia ad oggetto una storia vera, magari con delle vittime, dovrebbe essere una strumentalizzazione?
Basti pensare alla filmografia sull'olocausto....cosa dovremmo dire?
Guardacaso poi uno dei colossal piu' visti della storia del cinema e' proprio Titanic...
Io non ci trovo nulla di male, l'importante e' raccontare i fatti con estrema onesta', per come sono avvenuti.
 
F

Felix73

Guest
Io non ci trovo nulla di male, l'importante e' raccontare i fatti con estrema onesta', per come sono avvenuti.

Appunto, vedi che lo sottolineai anche tu? Perchè se ciò non dovesse avvenire, se l'onestà e la "cronaca" dovessero venire meno, anche per soli fini cinematografici e di gradimento (quindi commerciali per intenderci), ecco che si parlerebbe di mera "strumentalizzazione" dell'evento, ciò che appunto dice Raffaella -Alcia...
 

NCL79

Member
Però proprio perchè è un film e non un documentario, il regista/sceneggiatore devono a mio avviso prendere una posizione. Certo non possono inventare cose diverse dalla realtà, pena proporre un film che nulla ha a che fare con la realtà, ma sulle posizioni non chiare secondo me devono schierarsi. Il punto è che la verità processuale non è ancora definitiva e la tragedia è ancora troppo recente per non rischiare di strumentalizzarla.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
secondo me è troppo presto per farne già un film..........
è solo un modo per guadagnare soldi su una tragedia, non ne vedo il senso se non questo.
molta tristezza e per ora nessuna voglia di angosciarmi a vedere il film
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nemmeno io ho nessuna fretta di vederlo, anzi, mi interesserebbe proprio nulla, ma una volta possibile vorrò vedere se le verità accertate e conosciute potranno essere sconvolte nella ricostruzione.
 

Alcia

New member
Appunto, vedi che lo sottolineai anche tu? Perchè se ciò non dovesse avvenire, se l'onestà e la "cronaca" dovessero venire meno, anche per soli fini cinematografici e di gradimento (quindi commerciali per intenderci), ecco che si parlerebbe di mera "strumentalizzazione" dell'evento, ciò che appunto dice Raffaella -Alcia...

Max mi ha tolto le parole di bocca...
Ne abbiamo lette, viste, sentite già troppe

Enrico, NON A CASO; non messo il Titanic nell'elenco...
 

matteov

Active member
Io sono curioso invece di vedere chi è come interpreterà schettino

Ps. Come tutti i film prodotti dai tedeschi sarà una boiata clamorosa.... Se girato in Germania ancora peggio..... Se con attori tedeschi..... Abbiamo fatto tombola.... Me lo immagino come squadra speciale cobra 11
 

ENRICO747

Active member
Io sono curioso invece di vedere chi è come interpreterà schettino

Ps. Come tutti i film prodotti dai tedeschi sarà una boiata clamorosa.... Se girato in Germania ancora peggio..... Se con attori tedeschi..... Abbiamo fatto tombola.... Me lo immagino come squadra speciale cobra 11

Ahahahah perfettamente d'accordo! I tedeschi sanno fare bene molte cose ma proprio non sanno fare cinema.
 

ENRICO747

Active member
Appunto, vedi che lo sottolineai anche tu? Perchè se ciò non dovesse avvenire, se l'onestà e la "cronaca" dovessero venire meno, anche per soli fini cinematografici e di gradimento (quindi commerciali per intenderci), ecco che si parlerebbe di mera "strumentalizzazione" dell'evento, ciò che appunto dice Raffaella -Alcia...

Ricordo che il cinema e' come "un'azienda".
Illusorio pensare che il tutto non venga fatto in nome dell'onnipresente Profitto economico.
L'unico punto sul quale concordo e' che non esistendo ad oggi (e si ha la certezza che non esistera' per molto tempo ancora, prima di una sentenza definitiva passeranno anni) una verita' processuale, sara' difficile fornire una corretta versione dei fatti, che universalmente si identifica con la verita' emersa in sede processuale.
Pero' magari la storia fara' perno sulla nave che per ragioni ignote urta uno scoglio ecc ecc....son appunto curioso di vedere che versione verra' data.
 
F

Felix73

Guest
Ricordo che il cinema e' come "un'azienda".
Illusorio pensare che il tutto non venga fatto in nome dell'onnipresente Profitto economico.
.
Grazie per avercelo ricordato. ...
Ed io invece ti ricordo che nessuno ha mai sostenuto il contrario in questo TD ;)
Il film rappresenterà un fatto realmente accaduto. ... una RECENTE tragedia in cui ci sono state vittime... mancanze. .. ritardi... omissioni... negligenze...
Ma anche salvataggi, atti di coraggio, solidarietà umana. ...
Un film che (uso il condizionale. .. come ho fatto anche prima ) puntasse al successo attraverso il clamore a tutti i costi . .. distorcendo alcuni aspetti ed amplificandone sapientemente altri per fare della bieca propaganda utile ad essere cassa di risonanza per futuri incassi FACILI (e non puntando sulla veridicità e sulla qualità della produzione )...ecco... se ciò dovesse essere... e sottolineo se... sarebbe un'imperdonabile strumentalizzazione di un evento che ha avuto ben altra portata e ben altri significati.. e che meriterebbe ben altra considerazione e rispetto.
 

ENRICO747

Active member
Grazie per avercelo ricordato. ...
Ed io invece ti ricordo che nessuno ha mai sostenuto il contrario in questo TD ;)
Il film rappresenterà un fatto realmente accaduto. ... una RECENTE tragedia in cui ci sono state vittime... mancanze. .. ritardi... omissioni... negligenze...
Ma anche salvataggi, atti di coraggio, solidarietà umana. ...
Un film che (uso il condizionale. .. come ho fatto anche prima ) puntasse al successo attraverso il clamore a tutti i costi . .. distorcendo alcuni aspetti ed amplificandone sapientemente altri per fare della bieca propaganda utile ad essere cassa di risonanza per futuri incassi FACILI (e non puntando sulla veridicità e sulla qualità della produzione )...ecco... se ciò dovesse essere... e sottolineo se... sarebbe un'imperdonabile strumentalizzazione di un evento che ha avuto ben altra portata e ben altri significati.. e che meriterebbe ben altra considerazione e rispetto.

Se se se se....e vediamolo[emoji3] e poi giudichiamo.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per avercelo ricordato. ...
Ed io invece ti ricordo che nessuno ha mai sostenuto il contrario in questo TD ;)
Il film rappresenterà un fatto realmente accaduto. ... una RECENTE tragedia in cui ci sono state vittime... mancanze. .. ritardi... omissioni... negligenze...
Ma anche salvataggi, atti di coraggio, solidarietà umana. ...
Un film che (uso il condizionale. .. come ho fatto anche prima ) puntasse al successo attraverso il clamore a tutti i costi . .. distorcendo alcuni aspetti ed amplificandone sapientemente altri per fare della bieca propaganda utile ad essere cassa di risonanza per futuri incassi FACILI (e non puntando sulla veridicità e sulla qualità della produzione )...ecco... se ciò dovesse essere... e sottolineo se... sarebbe un'imperdonabile strumentalizzazione di un evento che ha avuto ben altra portata e ben altri significati.. e che meriterebbe ben altra considerazione e rispetto.

Grazie Max...condivido!
Mi chiedo a che scopo questo film!! Penso come si possano sentire i familiari delle vittime e tutte le persone coinvolte in questa dolorosa tragedia. Persone che ancora oggi tentano di dimenticare! Non mi piacerebbe vedere la strumentalizzazione del mio dolore, buttata lì sullo schermo cinematografico, per fini puramente commerciali!!
E non credo proprio ci sia bisogno di un film per appurare la verità dei fatti, non lo credo proprio!
 
Top