• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Film sul naufragio di Concordia

NCL79

Member
Grazie Max...condivido!
Mi chiedo a che scopo questo film!! Penso come si possano sentire i familiari delle vittime e tutte le persone coinvolte in questa dolorosa tragedia. Persone che ancora oggi tentano di dimenticare! Non mi piacerebbe vedere la strumentalizzazione del mio dolore, buttata lì sullo schermo cinematografico, per fini puramente commerciali!!

Verissimo, ma temo sia ormai tardi. Ci ricordiamo vero delle puntate di Porta a Porta e dei vari contenitori pomeridiani e domenicali che a caldo della tragedia sciacallavano allegramente sul dolore? Il video della povera hostess che con un italiano spagnoleggiante invitava a rientrare nelle proprie cabine l'hanno trasmesso innumerevoli volte, chissà come si sarà sentita quella poveretta, sapendo che magari qualcuno di quelli che ci hanno lasciato le penne o che comunque hanno sofferto, l'hanno fatto magari per ubbidire al suo ordine di tornare in cabina, ordine che a sua volta ovviamente aveva ricevuto da altri? Ma il video è stato usato dai media per dimostrare l'inadeguatezza dell'assistenza a bordo così a caldo senza nessun contraddittorio, ma solo perchè l'attrice di turno era a bordo e commentava dall'alto della sua esperienza marinara.... ed è solo uno dei tanti esempi! Altro che film, la speculazione che c'era da fare è già stata abbondantemente fatta.
 

SalvoL

New member
Grazie Max...condivido!
Mi chiedo a che scopo questo film!! Penso come si possano sentire i familiari delle vittime e tutte le persone coinvolte in questa dolorosa tragedia. Persone che ancora oggi tentano di dimenticare! Non mi piacerebbe vedere la strumentalizzazione del mio dolore, buttata lì sullo schermo cinematografico, per fini puramente commerciali!!
E non credo proprio ci sia bisogno di un film per appurare la verità dei fatti, non lo credo proprio!

Condivido ogni parola! Senza dimenticare anche il possibile danno d'immagine per Costa, che già a fatica sta cercando di togliersi di dosso il peso di quel drammatico evento!
Un tale film secondo me ora come ora getterebbe solo un'ombra di discredito verso la compagnia, ingiustamente, tenendo conto che buona parte della dirigenza Costa del 2013 ha preso altre acque...
Se l'idea andrà in porto prevedo molte e sonore querele!
 

ENRICO747

Active member
Condivido ogni parola! Senza dimenticare anche il possibile danno d'immagine per Costa, che già a fatica sta cercando di togliersi di dosso il peso di quel drammatico evento!
Un tale film secondo me ora come ora getterebbe solo un'ombra di discredito verso la compagnia, ingiustamente, tenendo conto che buona parte della dirigenza Costa del 2013 ha preso altre acque...
Se l'idea andrà in porto prevedo molte e sonore querele!

Senza entrare nel merito di chi sia la responsabilita' del danno di immagine che Costa ha subito dopo il naufragio, di sicuro non e' imputabile a tutti coloro i quali hanno raccontato e racconteranno quanto accaduto.
Per quanto concerne le querele...presupposto per la loro esistenza e' il verificarsi di un reato.
No reato, no querela.
Se verranno commessi reati da parte della "casa di produzione" del film...ben vengano le "sonore querele", diversamente...spazio alla verita' sempre, nonostante sia scomoda per qualcuno.
 

SalvoL

New member
La verità con molta fatica, e forse, salterà fuori in tribunale...la vedo difficile che possa uscire in un film...
Per quanto riguarda il danno d'immagine invece, credo proprio che sia inevitabile e il film sarà proprio un incentivo a ciò!
 

capricorno

Super Moderatore
La verità con molta fatica, e forse, salterà fuori in tribunale...la vedo difficile che possa uscire in un film...
Per quanto riguarda il danno d'immagine invece, credo proprio che sia inevitabile e il film sarà proprio un incentivo a ciò!
Condivido!
Non è un film che ti dà la verità...
 

ENRICO747

Active member
Condivido!
Non è un film che ti dà la verità...

Ma chi ha detto che sia il film a dare la verita'?
Io ho detto che se il film racconta la verita' (ripeto, magari si focalizzera' su altri aspetti che esulano dalle responsabilita' umane) e non diffama nessuno, ben venga.
Non capisco come si possa a spada tratta invocare la censura, il silenzio e il "dimenticatoio" soprattutto nell'interesse economico di una societa'.
Io non so cosa dira' il film, per questo son curioso, ma pare che voi invece gia' lo sappiate.
 

SalvoL

New member
Mi spiego meglio! In assenza di una sentenza chiara che indichi come siano andate realmente le cose (ammesso che una sentenza possa dire il vero....il caso Simpson ritornato alla ribalta in questi giorni ne è la prova) ogni tentativo di raccontare in maniera cinematografica la vicenda (un documentario già sarebbe diverso) farebbe un cattivo servizio a qualcuno, in primis alla compagnia.
Come già detto da altri utenti, inevitabilmente andranno prese delle posizioni, come lo spieghi il contatto? All'ordine del capitano? Al timoniere? al fatto che (come detto da Schettino) chi di dovere non lo stava informando delle reali condizioni? C'è un processo attualmente in atto su questo.
Chiarito questo punto come lo spieghi il ritardo nell'evacuazione? Al capriccio del capitano? che in quei momenti ricordiamo era in contatto con i boss della compagnia (ma che ormai non sono più nelle dirigenze Coste) ed anche qui c'è un processo in atto. Muoviti come vuoi necessariamente farai un cattivo servizio e rischi di esporre soggetti senza averne certezza.
Ciò sarebbe solo un colpire l'immagine della compagnia, tenendo conto poi tutte le vicende legate alla sofferenza dei familiari delle vittime.
Purtroppo la cosa non è per nulla semplice, ovviamente a tutti piacerebbe avere un "colpevole" ed una vicenda chiusa e archiviata da raccontare, ma le cose non stanno così e secondo me non se ne verrà facilmente a capo anche nel caso in cui venisse emessa una sentenza definitiva.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io purtroppo la verità credo sia una sola e se ne è reso conto lo stesso schettino, con la sua esclamazione, appena avvenuto l'impatto. Tutto il resto sono episodi dove ciascuno può dir la sua, in buona o malafede a seconda di come li ha visti e vissuti.
 

ENRICO747

Active member
Mi spiego meglio! In assenza di una sentenza chiara che indichi come siano andate realmente le cose (ammesso che una sentenza possa dire il vero....il caso Simpson ritornato alla ribalta in questi giorni ne è la prova) ogni tentativo di raccontare in maniera cinematografica la vicenda (un documentario già sarebbe diverso) farebbe un cattivo servizio a qualcuno, in primis alla compagnia.
Come già detto da altri utenti, inevitabilmente andranno prese delle posizioni, come lo spieghi il contatto? All'ordine del capitano? Al timoniere? al fatto che (come detto da Schettino) chi di dovere non lo stava informando delle reali condizioni? C'è un processo attualmente in atto su questo.
Chiarito questo punto come lo spieghi il ritardo nell'evacuazione? Al capriccio del capitano? che in quei momenti ricordiamo era in contatto con i boss della compagnia (ma che ormai non sono più nelle dirigenze Coste) ed anche qui c'è un processo in atto. Muoviti come vuoi necessariamente farai un cattivo servizio e rischi di esporre soggetti senza averne certezza.
Ciò sarebbe solo un colpire l'immagine della compagnia, tenendo conto poi tutte le vicende legate alla sofferenza dei familiari delle vittime.
Purtroppo la cosa non è per nulla semplice, ovviamente a tutti piacerebbe avere un "colpevole" ed una vicenda chiusa e archiviata da raccontare, ma le cose non stanno così e secondo me non se ne verrà facilmente a capo anche nel caso in cui venisse emessa una sentenza definitiva.

Tutte domande corrette, a cui oggi non so pero' rispondere...
Spero di poterlo fare dopo aver visto il film[emoji39]
 

La76

New member
Concordo con chi pensa che farne un film adesso, con un processo ancora aperto e senza "colpevoli" è solo voler fare l'ennesima strumentalizzazione della tragedia...perchè di una tragedia stiamo parlando...non c'è nulla di divertente in quello che è successo e in quello che hanno vissuto le persone a bordo.
Una vicenda del genere meriterebbe, al limite, più un documentario che un film...ma per fare un documentario ci vogliono elementi certi, provati e confermati...tutti elementi che al momento mancano.

Vorranno farne un Titanic 2 con un simil Di Caprio come protagonista?Mah...un conto è parlare di 100 anni prima...(e comunque in Titanic i "fatti" sono tutt'altro che romanzati ma c'è un notevole studio dietro oltre ad un' accurata ricostruzione)
Sono sinceramente molto scettica...amo le navi e le crociere...e odio vederne parlare con superficialità e poca informazione...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma chi ce l'ha portata la nave sugli scogli, in dispregio a qualsiasi norma di sicurezza? Aspettiamo ancora "verità"? Dopo un processo e una sentenza di condanna? Certo, mancano ancora due gradi di giudizio.
 

ENRICO747

Active member
Ma chi ce l'ha portata la nave sugli scogli, in dispregio a qualsiasi norma di sicurezza? Aspettiamo ancora "verità"? Dopo un processo e una sentenza di condanna? Certo, mancano ancora due gradi di giudizio.

Condivido il tuo pensiero...ma ancor di piu' la tua ultima osservazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Magari con un aumento di pena, come già è stato richiesto dalla Pubblica Accusa. Potranno emergere responsabilità, "marginali", circa eventi successivi all'incidente, ma la principale resta solo ed unicamente in capo ad una persona.
 

La76

New member
Magari con un aumento di pena, come già è stato richiesto dalla Pubblica Accusa. Potranno emergere responsabilità, "marginali", circa eventi successivi all'incidente, ma la principale resta solo ed unicamente in capo ad una persona.

Sicuro...ma visto che la sensazione che ho leggendo la notizia di volerne fare un film non mi fa pensare "bene" ...boh, magari sono scettica io...ma non penso sia qualcosa di cui abbiamo bisogno :(
 
Top