• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Federico C,ponte per ponte

T

tano

Guest
Prima nave Linea C construita per passeggeri,seconda dopo la nave carico Caterina C,varata nel ´42 e Affonata a causa della guerra.

pb170161pd7.jpg


pb180175tk3.jpg



pb170162fi8.jpg


pb170163au2.jpg


pb170164zn5.jpg


La bella cimeniera,sala da feste 1 classe,Sala ristorante Roma 1 classe e Cabina.

pb180176zz3.jpg


Cabina 1 classe ponte sole,quella a sinistra a fianco s 1 é quella del comandante.Famoso era Marco Sirmenich

pb180178kh8.jpg


Cabine 1 classe e appartamenti.Pontepasseggiata.

pb180179mg8.jpg


La Federico visto dall´alto a poppa

pb180180ac3.jpg
 

lingoss

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

Grazie ancora per queste foto!
Gli ombrelloni in piscina mi fanno sorridere, non c'era il rischio che volassero via?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Federico C,ponte per ponte

Grazie Mille a Tano per le bellissime foto ! :wink:

La Federico C è stata l'ammiraglia della flotta Costa sino al varo dell'Eugenio C, e sempre sino a quel momento la regina della rotta Italia-Sud America. Dopo è passata alla rotta "caraibica" Genova-La Guaira, poi arricchita dallo scalo in Florida, e dalle tappe a San Juan e St. Thomas. Dal 1972 è diventata nave da crociera a tempo pieno. Il 22 ottobre 1983 si concluse a Genova l'ultima crociera Costa nel Mediterraneo Orientale, verso Egitto, Isreale e Grecia. Il 29 novembre la nave fu acquistata dalla Premier Cruises, e ribattezzata Royale, al termine di un completo restyling a Genova. Nave per famiglie, di quella che era la compagnia ufficiale Disney. Scafo rosso fuoco... :shock: e P preminente per Premier sulla ciminiera. Eliminate ben 2 delle 3 piscine, aggiunte 3 jacuzzi, un casinò ed una gelateria. Crociere di 3 e 4 gioni verso le Bahamas da Port Canaveral. Nel gennaio 1989 passa alla Dolphin Cruise Line, e viene ribattezzata Sebreeze 1. Lo scafo viene dipinto nuovamente di bianco, con tre linee colorate. Delfino sul fumaiolo. La nave rimane in servizio tutto l'anno da Miami con crociere low cost verso i Caraibi, commercializzate in Italia dalla Grimaldi Viaggi & Crociere. Nel 1997 Premier acquisisce la Dolphin e la Seawind. Le flotte si fondono a formare la nuova Premier Cruises. La Seabreeze 1 mantiene il suo nome, e diventa una delle unità classiche della flotta con scafo e fumaiolo blu. Ho avuto la fortuna di vedere questa nave a Fort Lauderdale nel 1999 in occasione della transatlantica di primavera di Costa Romantica. Premetto che non sono un fan dello scafo blu, preferendo di gran lunga il bianco, ma a Fort Lauderdale la ex Federico C faceva ancora la sua bella figura. Internamente, dalle foto che ho visto, gli interni erano diventati di uno stile moderno fine anni '80 piuttosto anonimo. Nel 2000 Premier Cruises fallisce. La Seabreeze 1, dopo un breve periodo di disarmo, affonda a largo delle coste americane dell'Atlantico. Sicuramente il suo triste destino sarebbe stata la demolizione: una nave con 42 anni di vita alle spalle non aveva purtroppo un futuro.
 
U

Umbe94

Guest
Re: La Federico C,ponte per ponte

Ehhhhh... che bei tempi... navi proprio buffe!! carini gli ombrelloni sui Lidi a poppa!! :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Federico C,ponte per ponte

Umbe94' ha detto:
Ehhhhh... che bei tempi... navi proprio buffe!! carini gli ombrelloni sui Lidi a poppa!! :wink:

In che senso navi buffe ? Per l'arredamento forse ? :?:
 
T

tano

Guest
Re: La Federico C,ponte per ponte

Ciao Italian
Io ho avuto la fortuna di vedere per ultima volta la ex Federico a dicembre 1999 a Ft Lauderdale dopo una transatlantica ed indovina su che nave ero ? La Costa Romantica.
Penso che tu l´avrai vista cosí.

scan10001hf2.jpg



Ciao Umbe
Era una nave molto bella.Molto ammirata e molto ricordata.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Federico C,ponte per ponte

Grazie mille a Tano per la bella foto del 1999 della Seabreeze come Federico C. Io l'ho vista il giorno dell'imbarco su Costa Romantica per la transatlantica di primavera. Purtroppo non ho fatto in tempo a fotografarla. Lo scafo blu le donava, anche se per me con la livrea Costa e quella Dolphin stava molto meglio. Orribile invece con lo scafo rosso della prima Premier Cruises. :evil:

Su http://www.simplonpc.co.uk cliccando su Costa potete vedere la Federico C nei vari cambi di compagnia.
 

John_Paul_Jones

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

quando vedo queste navi riesco ,seppur lontanamente, ad immaginare cosa volesse davvero dire navigare...giù il cappello per la Federico C.
 

valenti

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

molto belle queste foto della Federico C, particolare quella con gli ombrelloni tutti colorati, fa sorridere!! :wink: :D
 

maxim

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

Ciao Tano
Ma che io sappia dai racconti di mio padre quando fu varata la Federico C l'ingegnere che la costrui si suicidò perchè doveva essere con uno o due ponti in meno come da progetto ma l'armatore la volle con ponti in più e al momento del varo la nave si posizionò con un leggero sbandamento a dritta e si dice che da allora la nave ha viaggiato con delle casse di compensazione per caso qualcuno sa qualcosa di questa storia????Grazie
 

fandelmare

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

Nel "74", da ragazzo, mi imbarcai sull'Errico ma avrei voluto farlo sulla Federico che allora mi sembrava maestosa, oggi le sue dimensioni fanno sorridere ma i ricordi sono sempre circondati da un alone particolare. Mi viene in mente un'analogia con le auto d'epoca; anche queste, viste oggi sembrano inadeguate :roll: , ma il loro fascino è indiscutibile :) .
 
T

tano

Guest
Re: La Federico C,ponte per ponte

Ciao Maxim

Hai ragione, qualcosa ho sentito da ragazzo, peró non ricordo bene i particolari. Vediamo se Rodolfo ci aiuta che lui sulla parte tecnica e anche su giornali d´epoca, ci puó dire qualcosa.
Mi ricordo che c´era un problema e credo era di stabilitá. Credo che si era construito un ponte in piú. Dell´ingeniere che si é suicidato quello no.

Ciao Fandelmare

Il fascino di quelle navi come dici tu veramente indiscutibile. Lo trovo specialmente sulle navi construite in Italia.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La Federico C,ponte per ponte

Non ricordo questo particolare. Però guardando la nave nel suo insieme, se avesse avuto uno o addirittura due ponti in meno, sarebbe stata parecchio tozza, in pratica quasi solo lo scafo. Ma è una mia considerazione. Che fosse stato abbassato il centro di gravità della nave, per conferire una stabilità iniziale insufficiente, può anche essere, ma magari viene utilizzata zavorra fissa o si interviene sull'esterno dello scafo con controcarene.
 

paolofed

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

ragazzi, la FEDERICO C è la "mia" nave!
Ci sono stato imbarcato (come "allievo commissario di bordo"!) dal gennaio 1975 all'agosto 1976 ... e, se qualcuno ancora non lo sapesse, ci ho scritto un libro (è appena uscita la seconda edizione) dal titolo "la nave dei sogni": http://www.paolofederici.it/Libri/covernave.htm
Il problema di quella nave (me lo aveva spiegato un ufficiale di macchina) era un particolare dell'albero motore (o qualche altra parte meccanica similare, ora non ricordo proprio bene!) che necessitava una manutenzione insolitamente frequente, altrimenti il motore rischiava di scoppiare.
Probabilmente lo scoppio del motore che ne ha determinato l'affondamento è stato causato proprio da quel difetto (i "nuovi" proprietari evidentemente non ne erano a conoscenza e non hanno fatto la manutenzione "insolitamente frequente" necessaria!).
Grazie per aver pubblicato la "mappa" della nave: ho potuto così riconoscere la dislocazione ... della mia cabina!
:)
Paolo
 

valenti

New member
Re: La Federico C,ponte per ponte

paolofed ha detto:
ragazzi, la FEDERICO C è la "mia" nave!
Ci sono stato imbarcato (come "allievo commissario di bordo"!) dal gennaio 1975 all'agosto 1976 ... e, se qualcuno ancora non lo sapesse, ci ho scritto un libro (è appena uscita la seconda edizione) dal titolo "la nave dei sogni": http://www.paolofederici.it/Libri/covernave.htm
Il problema di quella nave (me lo aveva spiegato un ufficiale di macchina) era un particolare dell'albero motore (o qualche altra parte meccanica similare, ora non ricordo proprio bene!) che necessitava una manutenzione insolitamente frequente, altrimenti il motore rischiava di scoppiare.
Probabilmente lo scoppio del motore che ne ha determinato l'affondamento è stato causato proprio da quel difetto (i "nuovi" proprietari evidentemente non ne erano a conoscenza e non hanno fatto la manutenzione "insolitamente frequente" necessaria!).
Grazie per aver pubblicato la "mappa" della nave: ho potuto così riconoscere la dislocazione ... della mia cabina!
:)

Paolo
ciao paolo!è un piacere avere un ex allievo commissario di bordo!potrai darci delle indicazioni preziose e testimonianze in prima persona di quella bellissima nave! :wink:
 
Top