• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ma è davvero così brutta?

Lella.C.

Active member
Per quanto riguarda la planimetria e le foto delle cabine le puoi trovare sul sito Costa.
Il bagno è piccolo ma funzionale.
Vedrai non avrai nessun problema.
 

cilvia

New member
evita le cabine al ponte 2 van gogh perche se il comandante non autorizza la disattivazioe dell'allarme delle porte stagne tutte le volte che quest'ultime si aprono e si chiudono sentirai l'allarme !!!!
Ponte Lautrec, quasi di fronte alla cappella. Sembra una sistemazione tranquilla...
 

drusa

Active member
Ho fatto due crociere su Allegra e due su Marina (ancora più piccola) e mi son trovata sempre bene. Ad agosto abbiamo prenotato nel mediterraneo solo perchè partivamo con Allegra e quindi ben a misura d'uomo e poco appetibile per una certa tipologia di clientela e non possiamo lamentarci: personale molto presente con un rapporto crew-passeggeri molto alto ci hanno detto 1 membro dell'equipaggio per 1,5 ospiti (e si nota) livello di ristorazione migliore che su altre navi ecc. Il limite secondo me è n pò la dimensione ridotta delle cabine ma con un minimo di adattamento penso che si possa superare... dopo tutto la cabina serve solo per dormire!
Facci sapere
Daniela
 

Claudio63

Member
Secondo me è questione di gusti. Ho fatto la prima crociera con la Pacifica, è enorme e a bordo hai tutto. La seconda l'ho fatta con la piccola Romantica - più o meno come l'Allegra - e personalmente l'ho trovata molto accogliente e molto calda rispetto alla gigantesca Pacifica, è una nave fatta per chi ama la tranquillità. A bordo c'erano molti bambini e tutti erano sotto lo sguardo degli animatori - non si sono annoiati.
Dal mio punto di vista (personale s'intende) questa occasione non me la farei scappare.

Un saluto.
 

cilvia

New member
Ragazzi,
intanto grazie per il vostro sostegno ed entusiasmo.
Vi aggiorno: ho appena sentito la consulente, che mi ha bloccato una cabina esterna sul ponte Modigliani; uno dei due letti dei bambini sarà una culla (che va bene, va anche meglio).
La maggiorazione sarebbe stata di 700 euro ma (lei dice) ha ottenuto lo sconto del 50%; e la differenza dell'assicurazione lo offre lei.

Ad ogni modo anche lei ha ammesso che la Allegra, come tipo di nave, è quella che fa per noi; semplicemente, non le erano piaciute le cabine interne (due dita di polvere sulla TV, moquette macchiata...) che infatti andranno in rifacimento dal primo settembre.
 
L

lia68

Guest
...intanto anche se in ritardo benvenuta ad un altra Cagliaritana....io sull'Allegra mi sono trovata benissimo, ma non avevo ancora la bimba...ma considerato che ci sarà caldo e quindi si passerà molto tempo nei ponti esterni, e ci sarà lo squok....andrà bene......poi se vuoi passare in porto il 16 sarò li.....
 

vascomane79

New member
Dovessi fare una crociera ad agosto (alta stagione) su una nave Costa nel mediterraneo l'unica mia scelta sarebbe Costa Allegra per itinerario e tipologia di nave/clientela...
 

cilvia

New member
......poi se vuoi passare in porto il 16 sarò li.....
Eh eh... confesso che vi sto seguendo sull'altra discussione e sono fortemente tentata di fare un salto anch'io...
I problemi però sono di vario ordine:
1) il venerdì pomeriggio la femminuccia ha piscina
2) anche reclutando una zia per la piscina, avrei comunque il maschietto a seguito, eventualmente incatenato al passeggino
3) nessuno della famiglia sa ancora di questa crociera, che sarà una sorpresa natalizia! Dovrei quindi muovermi di nascosto e sperare che il piccolo, che parla in continuazione anche se ha solo due anni e qualcosa, non si metta a raccontare che ha visto le navi... Mah, mi inventerò una visita alla bancarella d'oro, sempre che esista ancora in via Roma...

Comunque grazie per l'invito, se deciderò di unirmi a voi ve lo farò sapere!
 

ilaria73

New member
Ciao Cilvia, intanto benvenuta! Come ti hanno detto gli altri non si puiò dire oggettivamente se la Allegra è brutta o bella, c'è infatti chi preferisce solo navi piccoline. Io dico la verità per come vivo la nave preferisco navi come Serena Concordia Pacifica Favolosa, sono navi più nuove che hanno ambienti molto grandi, hanno il Samsara almeno per un giorno in crociera riusciamo a concederci delle piccole coccole.
La tua agente però mi sembra che ti abbia detto una sciocchezza sui paragoni, tu puoi paragonare Allegra a Msc Melody non Allegra a Splendida, Royal Caribbean come navi non si possono paragonare ne a Costa ne a MSC. Sono altamente superiori. Anche se come itinerari nel mediterraneo sono limitate. Potresti paragonare Costa Favolosa a Msc Splendida forse una è più bella dell'altra ma in organizzazione per detta di molti è superiore Costa, per arredi è superiore MSC. Sono sempre però giudizi soggettivi.
Io ho fatto due crociere una con Concordia prendendo aereo fino a Roma e transfer fino a Civitavecchia, organizzazione impeccabile, i bambini avevano 5 e 2 anni. La seconda ho preso Costa serena da Venezia, niente aereo abbiamo preso auto e ci siamo imbarcati a Porto torres con Moby, poi alloggiato a Bergamo da parenti e poi a Venezia. E' stato un bellissimo viaggio. Ora non era in programma una crociera per il 2012 ma ci sono stati degli eventi tragici nella nostra famiglia che ci ha fatto pensare che ci sarebbe servita una vacanza al più presto e l'imbarco da Olbia non ci è sembrato vero! Quando abbiamo prenotato noi l'Allegra ancora non era stata inserita nei programmi 2012 ma poi abbiamo deciso di tenere Olbia, forse dico la verità fosse stata un'altra nave avremo sicuramente cambiato.
Comunque io credo che tu starai benissimo.
 

tieffe

Well-known member
Allegra brutta?? Ma non scherziamo per favore!
Lo scorso anno a bordo di Allegra ho fatto una delle mie migliori crociere.
Quoto Tano, è la nave ideale per voi. Divertitevi.
 
Quoto in pieno.
E' una nave a "misura d'uomo". Ho fatto la crociera Eroi e Leggende nel luglio 2011 di 11 giorni in una interna al ponte 2 (2 adulti e 2 bimbi), siamo stati benissimo, e l'interna non ha nulla di diverso da un interna al ponte 4 della Mediterranea. Lo squok club c'è e i bimbi si sono divertiti.
E nonostante fosse tutta esaurita, sia a colazione che a pranzo al buffet non è mai stata critica, anzi il posto si è sempre trovato.
Come ho già avuto modo di dire se proprio vogliamo trovare una pecca, le piscine sono poche e piccoline e non c'è al buffet l'angolo con la pizza.

Ciao,

Giovanna


Allegra brutta?? Ma non scherziamo per favore!
Lo scorso anno a bordo di Allegra ho fatto una delle mie migliori crociere.
Quoto Tano, è la nave ideale per voi. Divertitevi.
 

cilvia

New member
Come ho già avuto modo di dire se proprio vogliamo trovare una pecca, le piscine sono poche e piccoline e non c'è al buffet l'angolo con la pizza.

Molte grazie Giovanna per le rassicurazioni.
I miei figli sono già stati avvertiti che le piscine sono piccole e che magari sarà meglio dedicarsi ad altre attività (d'altra parte passano tutto il resto dell'estate a mollo), e per quanto riguarda la pizza... eh, questo un po' mi dispiace, perchè preclude definitivamente a mio marito, allergico all'uovo, la possibilità di sfruttare il buffet in alternativa al ristorante. Ricordi per caso se ai buffet dell'Allegra ci fossero altre pietanze facilmente e sicuramente identificabili come "egg-free"?
Grazie!
 

Didia

Member
Molte grazie Giovanna per le rassicurazioni.
I miei figli sono già stati avvertiti che le piscine sono piccole e che magari sarà meglio dedicarsi ad altre attività (d'altra parte passano tutto il resto dell'estate a mollo), e per quanto riguarda la pizza... eh, questo un po' mi dispiace, perchè preclude definitivamente a mio marito, allergico all'uovo, la possibilità di sfruttare il buffet in alternativa al ristorante. Ricordi per caso se ai buffet dell'Allegra ci fossero altre pietanze facilmente e sicuramente identificabili come "egg-free"?
Grazie!

Hai comunicato a Costa (anche tramite agenzia) che tuo marito ha questa allergia? in genere sono attenti a queste necessità.
 
Pietanze appositamente segnalate come egg free no. Però ti posso dire che oltre alla marea di pietanze varie del buffet (tra cui semplicissimi arrosti di carne o pesce tagliati al momento) e svariati tipi di verdure c'erano 2 corner della pasta espressa, con 2 diversi tipi di sughi e il cuoco che te la faceva saltare in padella che ti spiegava tranquillamente cosa c'era dentro.
La pizza la fanno ma non a pranzo in una saletta che normalmente è adibita a sala bingo e solo a orari improbabili tipo dalle 18 alle 20.
Tornando ai tuoi dubbi prepartenza, se ti piace l'itinerario e ti fa comodo partire vicina a casa, io avendo già provato l'Allegra e altre navi più grosse non ci penserei minimamente a cambiare.
Ciao!

Giovanna
 

cilvia

New member
Hai comunicato a Costa (anche tramite agenzia) che tuo marito ha questa allergia? in genere sono attenti a queste necessità.
Sì, so che al ristorante potermo stare più che sicuri (mentre al buffet non è detto).
Non ho ancora comunicato la cosa all'agenzia perchè preferivo farlo allegando un certificato medico, è sempre meglio.
 

allocci

New member
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per non aver letto FAQ, non aver cercato tra i vecchi post, non aver lurkato ecc.. ma purtroppo ho bisogno di un vostro aiuto urgente.
Veloce presentazione: 39 anni, cagliaritana, sposata e mamma di due figli (femmina 6 anni, maschio 2 anni), impiegata.
Mai fatta una crociera, ma sognata da sempre.
E veniamo al dunque:
Nel 2012 farò 10 anni di matrimonio e 40 di età: bisogna festeggiare. Così, di nascosto da mio marito, ho prenotato tramite QNSC Cruise "Fascino mediterraneo da Cagliari" per agosto 2012, sulla Costa Allegra.
Badate bene: la partenza "da casa" era un requisito imprescindibile: non oso pensare al trasferimento in traghetto o in aereo con bambini e bagagli, alle coicidenze, ai tempi morti... se vacanza deve essere, la voglio comoda.
Ora però, con partenza da Cagliari non ho trovato granchè: giusto la Costa Allegra. E proprio oggi, dopo che i 743 euro di caparra sono già stati versati e contabilizzati, la consulente mi dice che ha appena visitato la nave e che assolutamente mi sconsiglia questa crociera, perchè la Costa (e la Allegra in particolare) è troppo cara rispetto a quanto offre. Mi propone quindi una MSC o una RoyalCaribbean ma non da Cagliari, e probabilmente nemmeno allo stesso prezzo.
Voi che ne pensate?
Vi dico che sono perfettamente consapevole di non fare una crociera gran lusso, ma una volta che trovo l'animazione per i bambini e che non devo nè cucinare nè rifare i letti per una settimana... per me ce n'è d'avanzo.
La Costa Allegra è davvero così terribile?
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per l'intrusione così brusca, ma purtroppo non ho molto tempo per decidere, se voglio trovare un buon prezzo e se devo eventualmente organizzarmi per cambiare porto di partenza e quindi prenotare, in alta stagione, un trasferimento dalla Sardegna.
Da oggi vi seguirò con attenzione, un saluto a tutti!

Silvia

Ciao al 99 % ci sarò anch'io con partenza 18 agosto, lascia perdere quell'agenzia.... e vai tranquilla, in caso ci vediamo a bordo ho due figlie di 14 e 8 anni.in caso ci sentiamo in MP....
 
Top