• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ma è davvero così brutta?

cilvia

New member
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per non aver letto FAQ, non aver cercato tra i vecchi post, non aver lurkato ecc.. ma purtroppo ho bisogno di un vostro aiuto urgente.
Veloce presentazione: 39 anni, cagliaritana, sposata e mamma di due figli (femmina 6 anni, maschio 2 anni), impiegata.
Mai fatta una crociera, ma sognata da sempre.
E veniamo al dunque:
Nel 2012 farò 10 anni di matrimonio e 40 di età: bisogna festeggiare. Così, di nascosto da mio marito, ho prenotato tramite QNSC Cruise "Fascino mediterraneo da Cagliari" per agosto 2012, sulla Costa Allegra.
Badate bene: la partenza "da casa" era un requisito imprescindibile: non oso pensare al trasferimento in traghetto o in aereo con bambini e bagagli, alle coicidenze, ai tempi morti... se vacanza deve essere, la voglio comoda.
Ora però, con partenza da Cagliari non ho trovato granchè: giusto la Costa Allegra. E proprio oggi, dopo che i 743 euro di caparra sono già stati versati e contabilizzati, la consulente mi dice che ha appena visitato la nave e che assolutamente mi sconsiglia questa crociera, perchè la Costa (e la Allegra in particolare) è troppo cara rispetto a quanto offre. Mi propone quindi una MSC o una RoyalCaribbean ma non da Cagliari, e probabilmente nemmeno allo stesso prezzo.
Voi che ne pensate?
Vi dico che sono perfettamente consapevole di non fare una crociera gran lusso, ma una volta che trovo l'animazione per i bambini e che non devo nè cucinare nè rifare i letti per una settimana... per me ce n'è d'avanzo.
La Costa Allegra è davvero così terribile?
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per l'intrusione così brusca, ma purtroppo non ho molto tempo per decidere, se voglio trovare un buon prezzo e se devo eventualmente organizzarmi per cambiare porto di partenza e quindi prenotare, in alta stagione, un trasferimento dalla Sardegna.
Da oggi vi seguirò con attenzione, un saluto a tutti!

Silvia
 

Cokj72

New member
benvenuta, l' Allegra non è "così brutta" ma una delle navi meno adatta (secondo me) per il divertimento dei bambini. In molti si spostano dalla Sardegna verso Civitavecchia per imbarcarsi sulle navi da crociera, e a Civitavecchia troverai mooolta più scelta di navi, e cosa da non trascurare, di prezzo.
 

La76

New member
Benvenuta!
Sinceramente penso che nessuno si sentirà di consigliarti qualcosa...e chi se la prende una tale responsabilità?;)
Pur con poco tempo per decidere ti consiglio di leggerti gli ultimi diari pubblicati, te ne metto qualcuno almeno non perdi tempo a cercarli:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/16526-Costa-Allegra-Grecia-Turchia-e-Cipro-23-08-2011

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/16952-Costa-Allegra-eroi-e-leggende-Venezia-17-10-2011


e poi cerca di guardare anche un po' di foto...

Io personalmente ci salirei molto volentieri, però non mi sento di dare consigli!
 

cilvia

New member
ma è davvero così brutta?

Non fraintendetemi, ma è stata la consulente dell'agenzia di viaggio a dirmi che cì è appena stata e che mi consiglia di modificare la mia prenotazione.
Come ho appena postato nel forum dei nuovi iscritti (ed io lo sono), avevo prenotato "Fascino meditarraneo da Cagliari" con Costa Allegra per agosto 2012.
Saremo io, mio marito, e due bambini (compiranno 7 e 3 anni la prossima estate); cercavamo (anzi cercavo... per mio marito sarà una sorpresa) una vacanza non troppo dispendiosa ma di assoluto relax, soprattutto per me che lavoro 40 ore a settimana e corro dietro ai figli e alla casa per il resto del tempo. Imprescindibile la partenza da Cagliari, dove abitiamo, per evitare lo stress della prenotazione, del trasferimento e della possibile perdita di pargoli e bagagli, oltre che una spesa ulteriore... Immodificabile anche il periodo: agosto o inizio settembre, prima che riaprano le scuole.
A me sembrava una scelta perfetta: nave piccola, senza pretese, ma più "familiare", più vivibile anche per i bambini... itinerario interessante.. garanzia dell'animazione per i piccoli (la cosa che mi premeva di più).
Secondo voi devo pentirmi della mia scelta? Badate bene: non pretendo il lusso (ci siamo sempre accontentati di tre stelle o anche due, nei nostri viaggi), ma solo pulizia, cortesia, riposo, ed un buon ricordo per la prima vera vacanza in quattro. Che mi dite?
Molte grazie a tutti quanti, e beati voi che viaggiate così tanto! (se non si fosse capito, questa sarà la mia prima crociera)

Silvia

P.S.
Ho prenotato con *******... Affidabile?
 
Ultima modifica da un moderatore:

alco56

Super Moderatore
Benvenuta nel forum
Vedrai che non è così tragico spostarsi a Civitavecchia, altri Cagliaritani del forum lo fanno e possono consigliarti.
Potresti scendere da una nave e salire su un'altra e lì si che vedresti che differenza c'è fra una nave di linea ed una da crociera!
Oppure più velocemente con l'aereo con la continuità territoriale non ci sarà neanche tanto da pagare.
 

diver67

Active member
Ciao per prima cosa, ti consiglio di cancellare il riferimento all'agenzia on line, per regola del forum non si possono inserire nei messaggi.
Per il resto non dimenticare che ciò che per me è bello per te può non esserlo. Se questa nave fà crociere da tanti anni e continua a farle un motivo ci sarà. Io personalmente non ci sono salito ma se leggi i diari di chi c'è stato ti puoi fare un idea.

Dino
 

oliver72

New member
ciao , non posso consigliarti cosa scegiere perchè ogniuno ha il suo metro di giudizio!!, ma posso dirti che io ho fatto due crociere con costa Allegra ( di cui una di 32 gorni )e mi sono trovato sempre benissimo , la nave è piccola e questo permette di prendere confidenza con gli spazzi molto velocemente e di fare ache amicizia molto velocemente e per quanto riguarda l'animazione per i bambini , io ho una bambina di 4anni lei si è sempre divertita :). per quanto riguarda il mio parere adoro questa piccola nave a misura d'uomo , ma questo è solo il mio giudizio personale.

ps. guarda le molte foto della nave che ci sono ti serviranno per capire se la nave ti piace
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
La nave di per se può piacere o non piacere ... sono gusti personali ... io comunque non la consiglierei a chi viaggia con bambini piccoli per le cabine ridotte, le piscine minuscole ecc. La vedo più come una nave per coppie senza bambini.
 

cilvia

New member
Grazie Dino per la dirtta... Ammetto di essermi buttata a capofitto nel forum senza aver letto le faq e le regole.
Ho iniziato a leggere i diari, sembrano confortanti!
 

diver67

Active member
Per i Mod. la discussione rischia di dividersi in quanto è stata postata pressocchè identica anche in un altra sezione.
 

cilvia

New member
La nave di per se può piacere o non piacere ... sono gusti personali ... io comunque non la consiglierei a chi viaggia con bambini piccoli per le cabine ridotte, le piscine minuscole ecc. La vedo più come una nave per coppie senza bambini.

Però mi confermi che lo Squok Club o come si chiama è funzionante?
 

cilvia

New member
Per i Mod. la discussione rischia di dividersi in quanto è stata postata pressocchè identica anche in un altra sezione.
Hai ragione, è colpa mia che presa dall'agitazione di una prenotazione potenzialmente sbagliata ho postato su due forum...
Direi che possiamo continuare sull'altro (discussione "ma è proprio così brutta?" sul forum Allegra).
Grazie a tutti, mi state già tranquillizzando tanto! (in particolare oliver)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Costa Allegra è più adatta per gli adulti... le strutture per bambini infatti sono quelle che sono. Comunque... a poppa c'è la piscina baby... e lo Squok Club è naturalmente in funzione... solo non aspettarti un ambiente enorme.

La nave... nel complesso è gradevole... ma tieni presente che "balla" parecchio in mare. ;)

Buona Crociera già da adesso ! :)
 

pmanlio

Active member
Se un bambino avesse tredici anni su Allegra si potrebbe trovare male (anche se quelli su Marina che ho visto io stavano benissimo, ma avevano trovato i compagni giusti..) ma se ha quattro/sei anni non credo esista problema..
Per il resto il mio giudizio è di parte, ormai la considero la seconda nave nella mia scala di bellezza Costa..

Ma ovviamente non estendo questo giudizio a tutti..

Di sicuro quale che sia la nave che la effettua, la prima crociera sarà sempre una bella vacanza, però su Allegra potrebbe dare di più per via della vicinanza con il personale di bordo..

Un salutone!!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Che altro aggiungere?
Personalmente ho navigato solo su navi grandi, ma la tentazione di provare una (questa!!!) piccolina c'è.
Temo però che i miei figli, abituati a tutte le possibili attività a bordo tranne che il miniclub, non gradirebbero...
Buona crociera ;-) e benvenuta fra noi.
 
Top