• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Di ritorno dalla Costa Europa

capitanmonviso

Active member
Oggi sono tornato dalla crociera sulla Costa Europa.
Ecco le mie prime considerazioni:
-nave favolosa, ottimi arredi e poca usura del tempo (tranne che in teatro)
-servizio ottimo, cortesia e professionalità di tutti
-Porto di Savona nella disorganizzazione più totale
Per il resto a dopo.
 

pmanlio

Active member
Re: Di ritorno dall'Europa

Re: Di ritorno dall'Europa

A parte il teatro, il resto mi ritorna.. :wink:

2281762518_e876665e49_b.jpg


Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

Come si vede, a seconda dei momenti e delle persone che giudicano, le opinioni sono completamente diverse; in questo caso, sia per la nave che per l'organizzazione a terra.
 

pmanlio

Active member
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

Rodolfo ha detto:
Come si vede, a seconda dei momenti e delle persone che giudicano, le opinioni sono completamente diverse; in questo caso, sia per la nave che per l'organizzazione a terra.

E' vero.. la stessa organizzazione del porto di Savona l'ho trovata perfetta in una partenza ed un arrivo, discutibile per le altre ed addirittura disastrosa in una.. (ho fatto tre partenze e due arrivi a Savona).
LA stessa nave (la Victoria) in tre viaggi, pur bellissima, ha avuto tre volti leggermente differenti.. mi riferisco al mangiare, all'animazione, all'organizzazione degli sbarchi per le escursioni..

Salutoni!
Manlio
 

capitanmonviso

Active member
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

Nelle finestre del teatro il legno sotto era totalmente usurato e c'era un'infiltrazione d'acqua.
Comunque:
La nave ha saltato lo scalo Tunisi perchè c'era mare forza 8 e vento fino a 150 km/h, abbiamo aspettato nella rada di tunisi fino alle 14, poi siamo ripartiti verso un pomeriggio moooooolto movimentato [smilie=vomito_03[1].gif] , una Pasqua molto singolare :mrgreen:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

Bentornato ! :D Sono contento che nel complesso la crociera, nonostante certi piccoli inconvenienti, sia andata bene.

In che senso il Teatro Atlante era usurato ? :?: Se la foto a pag. 316 del catalogo Costa edizione 2010 è fedele alla situazione attuale (non ho avuto il tempo di controllare tramite il tour virtuale della nave) la configurazione e le sculture ai lati del palco sono rimasti gli stessi rispetto a quando la nave era ancora la Westerdam della Holland America. Magari è tutto un problema di usura delle stoffe delle poltrone; e quelle, nonostante vengano periodicamente sostituite, si usurano rapidamente, specie in un luogo frequentato assiduamente come il teatro.

Riguardo invece alla disorganizzazione del Porto di Savona, cosa è successo di preciso ? :?: Le mie esperienze di imbarchi/sbarchi a Savona risalgono piuttosto indietro con gli anni. Nel 2003 l'attesa per l'imbarco su Costa Allegra non è stata delle migliori, ma questo per via della "sala d'aspetto" allora in uso (il Palacrociere era in fase di completamento). Tutto ok invece allo sbarco, ritiro della macchina compreso. Nel 2004 su Costa Fortuna (imbarco e sbarco) e nel 2005 su Costa Atlantica (solo imbarco) invece a Savona è andato tutto al meglio.
 

giovannone

New member
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

Anch'io sono sceso da Europa ieri e non ho avuto nessun problema di sbarco, tranne un piccolo ritardo che non ha comunque influito sulle operazioni, l'unico neo che posso rilevare e' che la mia macchina essendo stata all'esterno ha ricevuto sul tetto un "regalino" di un gabbiano che ha lasciato una bella macchina sulla vernice nel momento in cui ho lavato l'auto.

L'unica occasione in cui sono entrato in teatro e' stato per lo sbarco e la Messa di Pasqua, quindi non posso esprimere pareri sullo stato di usura, pero' posso dire che la nave, anche se ovviamente datata specie se confrontata alle nuove (che comunque non incontrano molto i miei gusti), ha un fascino che apprezzo molto.
Ciao

giovannone
 

Miss_Marple

New member
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

Anch'io confermo di non aver avuto alcun problema in porto, nè all'imbarco (dove eravamo oltrettutto affiancati alla Concordia che ha un numero di passeggeri non indifferente!) nè allo sbarco (dove eravamo invece gemellati alla Mediterranea).
La nave comunque da parte mia è stata "promossa": gli unici piccoli difetti che ho constatato sono gli arredi delle cabine un pò "datati" e con pochi ripiani d'appoggio (soprattutto in bagno). Le aree comuni invece sono molto più raffinate e di buon gusto rispetto alle navi moderne (Costa Fortuna in primis...). Il buffet al ponte 9 è sempre affollato, quello del ponte 11 è più piccolino ma abbiamo sempre trovato posto senza problemi (tutti lo snobbano...perchè?).
Per il resto, a parte il discorso meteo a Tunisi, è stata una piacevolissima vacanza e ritengo che l' Europa meriti di far parte ancora della flotta Costa, non condivido assolutamente l'opinione di chi prevederebbe una sua dismissione a breve.
 

JAGUAR

New member
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

temo di aver toccato un argomento scabroso visto che l'argomento è stato bloccato . Gradirei sapere se è stato reindirizzato dco diverso titolo in quanto gradirei contattare altri passeggeri dell'ultima crociera dell'Europa
 

giusri

Active member
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

sono solidale con te. credo con i dovuti modi, anche il forum potrà aiutarti, anche se ci sono altre strade da percorrere, come le associazioni di consumatori. in bocca al lupo
 
T

tano

Guest
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

Ciao Jaguar.

Benvenuto di nuovo la forum.
Ma perche non apri un argomento nuovo e ci racconti cosa vi hanno offerto, cosa veramente desiderate ed anche tutto quello che é successo ?

Un saluto.
 

giusri

Active member
Re: Di ritorno dalla Costa Europa

....ecco, quello che praticamente volevo scrivere io, quindi concordo pienamente, inizia con un titolo appropriato una nuova discussione, a grandi linee fai il punto della situazione, e vedrai che troverai uno spunto x risolvere eventualmente i tuoi problemi. saluti
 
Top