• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Steve74

Well-known member
Le opere d’arte antiche che si trovano su Costa Europa potrebbero spostarle per le nuove unità Costa, prima della vendita alla Tomson ?
 

Steve74

Well-known member
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Qualcuna potrebbero conservarla per le nuove unità in costruzione!
 

pmanlio

Active member
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Steve74 ha detto:
Qualcuna potrebbero conservarla per le nuove unità in costruzione!

Non ci credo molto, mettere l'arte vera su una nave (scusa la crudezza) sintetica funziona fino ad un certo punto..

Salutoni!
Manlio
 

Steve74

Well-known member
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

alex8846 ha detto:
ma di che opere si tratta?
Fra le opere d’arte presenti su Costa Europa ci sono:

Alcuni dipinti di scuola fiamminga (veramente interessanti)!
Alcuni reperti di antropologia umana della Papua Nuova Guinea (da museo)!
Mobili antichi, libri e suppellettili di antiche navi olandesi.
Camini e fontanine del settecento.
 

Dario

New member
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Mi pare anche un cannone e opere d'arte cinesi (o giapponesi?)...
Alla conferenza tecnica verso la fine della crociera ne hanno parlato, e quel giorno tutti facevano a gara per fotografarle; fino a quel momento non le aveva notate quasi nessuno!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

La raccolta di opere d'arte antica su Costa Europa era stata messa insieme da Holland America Line. La nave è infatti l'ex Westerdam, in servizio per Holland America dal 1988 agli inizi del 2002. Le sculture presenti sono cinesi... e riflettono uno dei temi propri delle navi Holland America: i traffici commerciali olandesi in Estremo Oriente.

I dipinti sono davvero notevoli... specie quello di grandi dimensioni situato all'esterno della Sala Argo.

Suppongo che le opere d'arte rimaranno tutte sulla nave... venendo incluse nel noleggio dell'unità alla Thomson Cruises. Non dimentichiamo infatti che quest'operazione (il noleggio) sarà condotta attraverso un cambio di proprietà di Costa Europa: da Costa Crociere ad una sussidiaria di Carnival Plc.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Oltre a quotare tutto quello detto da Paolo, va anche ricordato che il valore delle opere d'arte e collezioni presenti su Costa Europa supera il valore complessivo di TUTTE le altre navi della flotta messe insieme.
Questo è un particolare che ci era stato specificato, non senza un pizzico di orgoglio, durante le conferenze di bordo a cui ho assisitito sia nel 2006 che nel 2008.
 

Steve74

Well-known member
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Presumo che solo i dipinti fiamminghi e i vasi Ming, valgono più di qualche milione!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Per dare un'idea più precisa di cosa si sta parlando aggiungo alcune foto delle opere d'arte ospitate a bordo di Europa:
Europa1.jpg

Europa2.jpg

Europa3.jpg

Europa4.jpg

Europa5.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Grazie a Roberto B per le sue belle foto ! :D

Il dipinto del quale parlavo è quello che compare nella seconda foto: dal vivo è semplicemente straordinario. :D

E' evidente come le opere d'arte antica presenti su Costa Europa non sfigurino a confronto con quelle di un museo. Ed Europa ha una particolarità: è l'unica nave Costa a disporre di opere d'arte antica originali. Tutte le altre navi Costa spiccano invece per le numerosissime opere d'arte contemporanea. Negli interni di quelle progettate da Farcus abbondano poi le riproduzioni di opere d'arte antica: dai ritratti di Botticelli su Costa Atlantica a quelli di Leonardo su Costa Fortuna. Costa Europa invece quanto ad opere d'arte è unica nel suo genere. Trova termini di paragone solo con le navi della flotta Holland America Line.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Ed ecco altre foto:

Vado a memoria ma questi sono oggetti ornamentali e rituali Papuasici
2006_0622_Navigazione0134.jpg


la vetrata divisoria del Delo Bar o del Salone Argo (non ricordo a memoria :oops: ) con oggettistica e modellini del 18* secolo
2006_0622_Navigazione0146.jpg


Un altro dipinto fiammingo
2006_0622_Navigazione0148.jpg


Uno dei due modellini antichi che ci sono all'ingresso del Teatro Atlante
2006_0622_Navigazione0158.jpg


Una fontanella fiamminga (messa all'ingresso dei bagni pubblici del ponte 8)
2006_0623_Navigazione0224.jpg


Un primo piano del dipinto più volte citato
2006_0623_Navigazione0229.jpg


Arte orientale
2006_0630_Navigazione1519.jpg

2006_0630_Navigazione1521.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Grazie mille anche a Cristian per il suo contributo fotografico... immagini davvero belle !!! :mrgreen:

Sul sito Costa Crociere si trovano sintetiche informazioni sugli autori delle opere d'arte antica presenti su Costa Europa. Non si tratta di artisti noti al grande pubblico... bisogna aver studiato pittura fiamminga ed olandese del '600 per orientarsi. Posso solo confermare che si tratta di opere degne delle collezioni di un museo. Ed i musei italiani sono ricchi di opere d'arte di quel periodo. A Vercelli, il poco noto Museo Borgogna, ha una splendida collezione di dipinti fiamminghi ed olandesi.

Per quanti rimpiangono l'uscita di Costa Europa dalla flotta Costa posso solo dire di consolarvi con il fatto che nella flotta Thomson Cruises sarà l'unità di punta... quella più recente. La nave, dopo i ripetuti restylings, è diventata davvero bella... ma oggettivamente ormai è fuori posto nella flotta Costa. Strutturalmente ha un'impostazione più tradizionale di tutte le altre navi tradizionali... addirittura rispetto a Costa Marina. Home Lines, la compagnia che la fece costruire, non puntava sulle innovazioni. Costa Europa è comunque la prima nave da crociera moderna costruita dai famosi Cantieri Meyer Werft.
 

lingoss

New member
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Italian Cruiser ha detto:
Grazie mille anche a Cristian per il suo contributo fotografico... immagini davvero belle !!! :mrgreen:
A Vercelli, il poco noto Museo Borgogna, ha una splendida collezione di dipinti fiamminghi ed olandesi.
.
Ot On
Bravo Paolo a citare il Museo Borgogna della mia città , purtroppo Vercelli è conosciuta solo per le sue risaie ( ricordo anche la chiesa di S. Andrea Romanico-Gotica (XIII sec.) e i dipinti dei Ferrari)
Ot off
 

tabatina

New member
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

Girovagando nel forum mi è capitato di imbattermi nelle belle foto delle opere a bordo di Costa Europa .
Belle e interssanti,mi fanno pensare a un modo di allestire navi da crociera e di crociere stesse che non ho conosciuto e che ormai temo finito per sempre.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Che fine faranno le opere d'arte antica ?

tabatina ha detto:
Girovagando nel forum mi è capitato di imbattermi nelle belle foto delle opere a bordo di Costa Europa .
Belle e interssanti,mi fanno pensare a un modo di allestire navi da crociera e di crociere stesse che non ho conosciuto e che ormai temo finito per sempre.

Le opere d'arte antica presenti all'interno di Costa Europa sono frutto dell'allestimento voluto a suo tempo da Holland America Line. E le navi di questa compagnia sono tuttora contraddistinte da questo stile... hanno opere d'arte legate all'Olanda ed al suo passato coloniale. Le altre grandi compagnie preferiscono invece investire sulle opere d'arte contemporanee.
 
Top