• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ammutinamento a bordo di NeoRiviera

Rodolfo

Super Moderatore
Una sorta di ammutinamento, da parte di un gruppo di passeggeri, si è verificata a bordo della nave mentre era in navigazione nelle acque dell'Oceano Indiano.

I fatti; il Comandante aveva deciso di annullare alcuni scali programmati per motivi sanitari, (rifondendo con 150 euro il disagio) in quanto a terra sembra stesse dilagando una epidemia di peste bubbonica con parecchi infettati e numerosi decessi, un centinaio. Inizialmente il Comandante ha annullato due scali, Maurice, Reunion e in seguito anche le Seychelles, confidando in quelli successivi, che tuttavia il giorno seguente venivano ulteriormente cancellati, sempre per lo stesso motivo.

Da qui la protesta a più riprese di un gruppo di passeggeri fino a trasformarsi in un ammutinamento vero e proprio, costringendo il Comando, mentre la nave si avvicinava alle Seychelles ad informare le Autorità locali, che salite a bordo han ascoltato le parti e successivamente prelevato e sbarcato un passeggero francese e la moglie su indicazione del Comandante.

Controverse come al solito le posizioni di passggeri e Compagnia.

http://www.telegraph.co.uk/news/201...sta-cruise-liner-indian-ocean-leading-mutiny/
 

crociera

Active member
Il comandante ha fatto bene, secondo me, ad annullare gli scali, e d'altronde è noto e chiaramente specificato, per esempio se non sbaglio anche sui cataloghi, che il comandante può disporre variazioni di scali, itinerari e quant'altro a sua discrezione a fronte di motivi di sicurezza.
 

valentinaq

Well-known member
Ok, c'è la peste ma noi vogliamo fare scalo....ma sono fuori?
Ho letto l'articolo e come sempre ci sono due versioni, ma sinceramente non posso credere che la ragione non sia del comandante, è lui il responsabile ultimo della sicurezza dei passeggeri e giustamente niente fermate in zone al momento ad alto livello di rischio. Infatti sebbene in quelle zone la peste bubbonica sia endemica, questa recente epidemia nella forma polmonare è, secondo l'organizzazione mondiale della salute, un grave rischio per i viaggiatori e non solo loro....
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
il comandante ha fatto bene a cancellare gli scali.......Costa ha fatto meno bene nel confermare questo itinerario nonostante l'epidemia di peste in Madagascar è in continua crescita purtroppo
 

tiziano

Well-known member
Il Comandante ha fatto bene ad annullare gli scali, ma 150 euro di "risarcimento ", mi sembra una presa in giro, la compagnia poteva proporre 500 euro di sconto su un'altra crociera su navi Costa.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non entro nel merito del risarcimento ma, con la certezza di una epidemia di peste, non sarei sceso dalla nave neanche legato.
Il comandante ha fatto la scelta più giusta non solo per i passeggeri ma anche per l'equipaggio.
Nonostante la mia barba bianca continuo a meravigliarmi dell'idiozia di tanta gente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non entro nel merito del risarcimento ma, con la certezza di una epidemia di peste, non sarei sceso dalla nave neanche legato.
Il comandante ha fatto la scelta più giusta non solo per i passeggeri ma anche per l'equipaggio.
Nonostante la mia barba bianca continuo a meravigliarmi dell'idiozia di tanta gente.
 

CostaMagica

Super Moderatore
In questo caso il risarcimento non era neppure dovuto; Tiziano, spero tu stessi ironizzando...
Credo che i € 150,00 siano stati più un atto di gentile cortesia.
Pensare che alcuni passeggeri abbiano “presidiato” la nave in questa pericolosissima situazione mi fa accapponare la pelle.
 

paolocecchi

Well-known member
Sbagliato secondo me risarcire in questi casi con qualunque cifra.E' come ammettere una colpa della compagnia per l'epidemia di peste...vedrei più un discorso del tipo " ok dobbiamo saltare degli scali contribuiamo a rendere il soggiorno a bordo più gradito ofrendo gratis alcune cose che sono a pagamento.
 

massimilianob

Well-known member
caspita, ammutinamento è una parola che credevo ormai relegata al passato. certo che c'è in giro gente che è più pericolosa della peste stessa....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sui velieri gli ammutinati finivano a bordo di una scialuppa con ben poca acqua e ancor meno cibo.
Personalmente avrei irrogato un giro di chiglia.
Idioti del genere lo meritano...non si può mettere a rischio, anche se improbabile, altre persone per i propri scopi.
 

Massi1974

Well-known member
Sui velieri gli ammutinati finivano a bordo di una scialuppa con ben poca acqua e ancor meno cibo.
Personalmente avrei irrogato un giro di chiglia.
Idioti del genere lo meritano...non si può mettere a rischio, anche se improbabile, altre persone per i propri scopi.


20 vergate ciascuno...e lista nera su crociere Costa...
 

CMarina99

New member
In questo caso il risarcimento non era neppure dovuto; Tiziano, spero tu stessi ironizzando...
Credo che i € 150,00 siano stati più un atto di gentile cortesia.
Pensare che alcuni passeggeri abbiano “presidiato” la nave in questa pericolosissima situazione mi fa accapponare la pelle.

Beh, quantomeno le tasse portuali penso sia equo rimborsarle (degli scali annullati ovviamente)


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

Norby

New member
e adesso cosa succederà con le prossime crociere? io dovrò partire il 17 febbraio per lo stesso viaggio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato

Guest
Circa un mese fa’,ero tentato di ritornare in qui bei posti. Per mia fortuna sono andato a verificare la possibilità sanitaria se era fattibile il viaggio.haime’ ho scoperto che era in atto una epidemia abbastanza seria di peste in Madagascar....ovviamente subito ho desistito. Però, la mia domanda è: possibile che la compagnia non era a conoscenza di questo? Era abbastanza prevedibile che andava incontro a queste problematiche.....adesso cosa faranno? Ripeteranno la stessa crociera? Buongiorno
 

tiziano

Well-known member
In questo caso il risarcimento non era neppure dovuto; Tiziano, spero tu stessi ironizzando...
Credo che i € 150,00 siano stati più un atto di gentile cortesia.
Pensare che alcuni passeggeri abbiano “presidiato” la nave in questa pericolosissima situazione mi fa accapponare la pelle.

No Loredana,era una affermazione, e ti spiego, se tu dai 150 euro significa che hai una "colpa", se invece dici a causa dei disagi per aver saltato degli scali, la prossima crociera che farete con Costa avrete 500 euro di benefit a bordo, ecco questa è la mia idea.
 

tiziano

Well-known member
Circa un mese fa’,ero tentato di ritornare in qui bei posti. Per mia fortuna sono andato a verificare la possibilità sanitaria se era fattibile il viaggio.haime’ ho scoperto che era in atto una epidemia abbastanza seria di peste in Madagascar....ovviamente subito ho desistito. Però, la mia domanda è: possibile che la compagnia non era a conoscenza di questo? Era abbastanza prevedibile che andava incontro a queste problematiche.....adesso cosa faranno? Ripeteranno la stessa crociera? Buongiorno

Infatti Mimmo è strano che la compagnia non sapesse di questa epidemia. Mah!!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Beh, quantomeno le tasse portuali penso sia equo rimborsarle (degli scali annullati ovviamente)

Se non sono stati "sostituiti" gli scali con altri, si... concordo con te ;)

No Loredana,era una affermazione, e ti spiego, se tu dai 150 euro significa che hai una "colpa", se invece dici a causa dei disagi per aver saltato degli scali, la prossima crociera che farete con Costa avrete 500 euro di benefit a bordo, ecco questa è la mia idea.

Tiziano, è una tua idea e come tale la rispetto.... ma non la condivido.
Il mio punto di vista è invece totalmente differente... e non sono 350 euro in più a trasformare quella che tu ritieni possa significare colpa con un altrimenti "definibile", a tuo parere, benefit
Ancor meno la "colpa" cui ti riferisci può essere delineata come conseguenza dopo la determinazione di un valore, nella fattispecie pari a € 150,00.
Il Comandante ha fatto bene a saltare lo scalo, Costa ha fatto più di quanto doveva rifondendo con 150,00 euro se questi sono un valore maggiore di quanto attribuibile alle tasse portuali pro capite. E quei passeggeri ammutinati andrebbero inseriti in una black list.
 

boli

New member
Mi meraviglio che alcuni passeggeri volevano scendere a tutti i costi, ma hanno capito di cosa si parla?
Strano che la compagnia non sia stata preventivamente a conoscenza della situazione sanitaria di quei luoghi e abbia fatto partire la nave come se niente fosse salvo informare i passeggeri una volta a bordo.
 
U

Utente cancellato

Guest
Gli ammutinati sbagliano ad agire così.....molto probabilmente perderanno del tempo e denaro in cause perse....ma, per me rimane un comportamento illogico da parte di Costa. Questa non era una tempesta all’improvviso, ci sono dei problemi sanitari a macchia di leopardo in Madagascar da mesi. È questo che mi fa restare basito
 
Top