• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eccola la quarta novità ( cui seguirà la quinta).

I

Italian Cruiser

Guest
Per me la seconda unità di cui si parla nell'articolo è Costa Classica... altre navi Costa da dismettere o da porre in disarmo sinceramente non ne vedo.
 

capitanmonviso

Active member
Oppure potrebbe essere una nave di iberocrueros visto che il mercato spagnolo è in crisi e Classica subirà un restyling abbastanza importante. Tuttavia il restyling potrebbe soltanto rivelarsi una mossa per rendere Classica più appetibile agli acquirenti. Insomma: chi vivrà vedrà
 

mmf

New member
Cavolo, è un po' un controsenso: danno a Costa la Mistral per "crociere particolari che solo navi medio-piccole possono offrire" e ora dicono che la Compagnia ha intenzione di eliminare progressivamente tutte queste navi. Lì parlavano solo di "navi vecchie", ma si dà il caso che le "navi vecchie" siano quei famosi gioielli medio-piccoli tanto elogiati alla cessione della Mistral. Questo vuol dire due cose:
1-O costruiranno qualche nuova unità della grandezza della Classica (bello ma improbabile)...
2-...O è un controsenso e basta (più probabile)

Secondo me se volessero vendere la Classica, non la sottoporrebbero ad un dry-dock di un mese intero.
 

Gabriele C.

Well-known member
Per me la seconda unità di cui si parla nell'articolo è Costa Classica... altre navi Costa da dismettere o da porre in disarmo sinceramente non ne vedo.

Già, purtroppo; le scelte non son molte.

Non mi vergogno a dirlo, ma ci capisco sempre di meno.
Prendono Mistral e danno via Classica? E' vero che Mistral ha 8 anni di meno, ma ha anche varie decine di cabine in meno....
Poi, tutte le voci dei crocieristi affezionati che richiedono un servizio più accurato e meno folla a bordo, sono confermate dalla scelta di acquisire Mistral, e verrebbero smentite dall'eventuale cessione di Classica, che corrisponde precisamente ai desideri di una fetta di clienti in crescita.....

Sono sempre più disorientato...:(:(:confused::confused:
Staremo a vedere cosa succede.

Rodolfo, scusa ma ho perso il conto delle 4 novità: la prima è NeoRiviera, la quarta è l'uscita di Voyager, la seconda e la terza...???
 

turfo

New member
Grazie Rodolfo.
Noto che la comunicazione di Carnival/Costa in "Casa Costa" non è, almeno in questo periodo, un punto di forza.... Segno di poca attenzione/considerazione verso la propria clientela.
Per me la seconda unità di cui si parla nell'articolo è Costa Classica... altre navi Costa da dismettere o da porre in disarmo sinceramente non ne vedo.
Spero di no... :( :(
 

vittogc

New member
Secondo me non sanno neanche ben loro cosa fare...però così si spiegherebbe il tanto agoniato nuovo catalogo fra un mese...tante modifiche
 
F

Felix73

Guest
A me sembra tutto molto chiaro, descritto bene nell'articolo, e si sposa bene con quanto sostenuto da me in passato sulle politiche "di gruppo" in merito a Carnival.
Per come la vedo io:
-Perdite in bilancio (176 milioni di dollari per vendita/disarmo di due unità) e specificatamente per Voyager (minusvalenza a questo punto dovuta alla crisi del mercato dell'usato citata nell'articolo, ergo...è stata "svenduta" ai cinesi...forse...)
- A mio parere, scordiamoci il restayling della Classica, così risparmiano soldi, e verrà messa in disarmo (è già stata svalutata in bilancio) in attesa di acquirenti o per demolizione (niente di certo...è una mia ipotesi...non suffragata da fatti...)
- Peggioramento della crisi di Ibero (marchio svalutato di altrì 27 milioni di dollari): ergo, Mistral passa a Costa perchè a Ibero non serve ed è in forte perdita perchè non si riempie a fronte della crisi del mercato spagnolo, è una nave più nuova (quindi con un valore in bilancio superiore rispetto a Classica), ed investimento inferiore per "riconvertirla"......rispetto a quello che sarebbe costato il restayling della Classica....
Io le chiamo.."sinergie" di gruppo....in un momento in cui Carnival non sta di certo attraversando un periodo facile......

Chi vivrà...vedrà....

Un saluto
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Luciana...non lo so sinceramente...io ho fatto solo delle ipotesi sulla base dell'articolo linkato da Rodolfo....
Ma credo che a breve ne sapremo di più....
Magari non sarà Classica.....ma a parità d'itinerario...ci sarà un'altra nave....
Aspettiamo...
 

AlbySy

New member
Butto li due ipotesi.
E' vero che sembra aver poco senso lo scambio Classica con Mistral, sono due navi più o meno della stessa stazza (qualcosina in più di Costa) stesso anno (un po' più giovane Mistral), ma la scelta potrebbe essere legata alla struttura della nave o ad un livello di usura tale che risulta più conveniente 'vendere' Classica?
Spiego meglio i due concetti:
Il posizionamento delle lance di salvataggio su Mistral è a metà nave, mentre per Classica sono posizionate in alto. Questo potrebbe permettere di effettuare un intervento (come quello di Victoria) per aggiungere su due ponti i balconi. Su Classica diventa più complicato (abbiamo l'esempio di NeoRomantica).
Noi non conosciamo il livello di usura e i costi di intervento delle due navi e quindi il gruppo può aver fatto la scelta in funzione del fatto che c'è una nave di troppo e dismettere Classica tenendo Mistral può essere più conveniente.
 
F

Felix73

Guest
Ciao Alberto, scusami, ma Mistral e Classica non mi sembrano dello stesso anno....Mistral 1999, Classica 1991, sbaglio?
 

AlbySy

New member
Effettivamente avrei dovuto scrivere 'periodo' non anno... anche se ero convinto di una differenza di 4, max 5 anni (non avevo verificato).
 
Top