• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mare grosso in transatlantica

dodeco

New member
https://youtu.be/cC0k69q3AWQ
Questo è il video più impressionante di una nave da crociera in balia delle onde.
La cosa peggiore è prendere le onde di lato, ma capita di dover cambiare rotta per agirare un mare tempestoso o comunque prendere le onde di taglio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa è tutta un'altra cosa; era una nave in avaria priva di governo. Lì sì la situazione diventa estremamente pericolosa proprio per non poter affrontare le onde nel modo più conveniente.
 
F

Felix73

Guest
https://youtu.be/cC0k69q3AWQ
Questo è il video più impressionante di una nave da crociera in balia delle onde.
La cosa peggiore è prendere le onde di lato, ma capita di dover cambiare rotta per agirare un mare tempestoso o comunque prendere le onde di taglio?

E' la ex Costa Voyager prima che diventasse prima Ibero...e poi Costa...
In quel contesto...non aveva il sistema propulsivo funzionante...situazione come dice Rodolfo...ben più grave...Li si che sei nel senso più letterale del termine "in balia delle onde"...
Grazie del video.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fu rimorchiata a Cagliari, dalle acque delle Baleari, dai Tug di Onorato anche se disponeva di una piccola, ridotta forza motrice. Il mare aveva divelto alcuni finestroni del ponte di comando e l'acqua aveva messo fuori uso gran parte dei sistemi di governo; il timone era manovrato a mano con scambi di messaggi via ricetrasmittenti tra il personale in plancia e quello nel locale timone.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tug, rimorchiatore in inglese. Avevo appena scritto rimorchiata e allora ho usato l'altro termine che si adopera.
 

elenamaria

New member
Pensavo fosse un qualche tipo di imbarcazione, nell'ambito del rimorchio, particolare.
E comunque sono ignorantissima, in questo come in altri campi, non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo;-)
 
F

Felix73

Guest
Fu rimorchiata a Cagliari, dalle acque delle Baleari, dai Tug di Onorato anche se disponeva di una piccola, ridotta forza motrice. Il mare aveva divelto alcuni finestroni del ponte di comando e l'acqua aveva messo fuori uso gran parte dei sistemi di governo; il timone era manovrato a mano con scambi di messaggi via ricetrasmittenti tra il personale in plancia e quello nel locale timone.

Preziosissmo come sempre.
 

lori1960

Active member
Mamma mia impressionante, spero non mi capiti mai. Ma i passeggieri dove erano. Difficile stare in piedi. Che paura. Avranno fatto indossare i giubbotti salvagente sicuramente. Ma in quel caso non si possono calare neanche le scialuppe?
 

Alcia

New member
Questa è tutta un'altra cosa; era una nave in avaria priva di governo. Lì sì la situazione diventa estremamente pericolosa proprio per non poter affrontare le onde nel modo più conveniente.

in avaria proprio per le condizioni del mare o a prescinderne?

mi viene spontaneo chiedermi quanto incida la bravura (esperienza?) di un comandante, in condizioni normali...
così come un autista in caso di neve o ghiaccio sull'asfalto...
 

CMarina99

New member
Fu rimorchiata a Cagliari, dalle acque delle Baleari, dai Tug di Onorato anche se disponeva di una piccola, ridotta forza motrice. Il mare aveva divelto alcuni finestroni del ponte di comando e l'acqua aveva messo fuori uso gran parte dei sistemi di governo; il timone era manovrato a mano con scambi di messaggi via ricetrasmittenti tra il personale in plancia e quello nel locale timone.
Grazie, ma quello e' il Mediterraneo ? Oh capperi
 

Rodolfo

Super Moderatore
In avaria per le condizioni del mare; l'acqua penetrata a bordo aveva "cortocircuitato" i quadri elettrici mettendo fuori uso gran parte dei servizi compresa la propulsione. Non so quanto possa esse considerata bravura quella dell'equipaggio. Una nave senza propulsione è un "corpo morto" che si assoggetta alla volontà del mare e del vento e le conseguenze possono essere tragiche.

Abnegazione per limitare i danni a bordo quello sì, per governarla a mano in condizioni disagiate,per cercar di ripristinare il ripristinabile in condizioni pericolose e difficili, per soccorrere i passeggeri, ma c'è poco altro da fare.
 
F

Felix73

Guest
Mamma mia impressionante, spero non mi capiti mai. Ma i passeggieri dove erano. Difficile stare in piedi. Che paura. Avranno fatto indossare i giubbotti salvagente sicuramente. Ma in quel caso non si possono calare neanche le scialuppe?

Tutti radunati nelle zone comuni e con i giubbotti.
Credo esistano in rete dei filmati in merito. Perlomeno, ricordo di averne visto uno.
 

billoby

Well-known member
Tug, rimorchiatore in inglese. Avevo appena scritto rimorchiata e allora ho usato l'altro termine che si adopera.
Buonasera Rodolfo,
ma quando sulle fiancate delle navi si legge la scritta Tug che significa esattamente?
Che in quel punto c'è l'aggancio per un'eventuale traino da rimorchiatore?

Grazie
 
Top