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Mare grosso in transatlantica

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  • #76
    Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
    Questa è tutta un'altra cosa; era una nave in avaria priva di governo. Lì sì la situazione diventa estremamente pericolosa proprio per non poter affrontare le onde nel modo più conveniente.
    in avaria proprio per le condizioni del mare o a prescinderne?

    mi viene spontaneo chiedermi quanto incida la bravura (esperienza?) di un comandante, in condizioni normali...
    così come un autista in caso di neve o ghiaccio sull'asfalto...
    ...Né rimorsi, né rimpianti...

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    • #77
      Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
      Fu rimorchiata a Cagliari, dalle acque delle Baleari, dai Tug di Onorato anche se disponeva di una piccola, ridotta forza motrice. Il mare aveva divelto alcuni finestroni del ponte di comando e l'acqua aveva messo fuori uso gran parte dei sistemi di governo; il timone era manovrato a mano con scambi di messaggi via ricetrasmittenti tra il personale in plancia e quello nel locale timone.
      Grazie, ma quello e' il Mediterraneo ? Oh capperi
      (1999) Costa Marina - Fiordi norvegesi - (2014) Costa Deliziosa - Magia del vicino Oriente - (2014) Costa Luminosa - Verde lime - (2015) Costa Magica - Oltre le Colonne d' Ercole - (2015) Costa Deliziosa - Isole greche - (2016) Costa Favolosa - Gran Tour d' Europa verso nord - (2017) Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo

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      • #78
        In avaria per le condizioni del mare; l'acqua penetrata a bordo aveva "cortocircuitato" i quadri elettrici mettendo fuori uso gran parte dei servizi compresa la propulsione. Non so quanto possa esse considerata bravura quella dell'equipaggio. Una nave senza propulsione è un "corpo morto" che si assoggetta alla volontà del mare e del vento e le conseguenze possono essere tragiche.

        Abnegazione per limitare i danni a bordo quello sì, per governarla a mano in condizioni disagiate,per cercar di ripristinare il ripristinabile in condizioni pericolose e difficili, per soccorrere i passeggeri, ma c'è poco altro da fare.
        Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

        Rodolfo
        ### Moderatore Globale ###

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        • #79
          Originariamente Scritto da lori1960 Visualizza Messaggio
          Mamma mia impressionante, spero non mi capiti mai. Ma i passeggieri dove erano. Difficile stare in piedi. Che paura. Avranno fatto indossare i giubbotti salvagente sicuramente. Ma in quel caso non si possono calare neanche le scialuppe?
          Tutti radunati nelle zone comuni e con i giubbotti.
          Credo esistano in rete dei filmati in merito. Perlomeno, ricordo di averne visto uno.

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          • #80
            Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
            Tug, rimorchiatore in inglese. Avevo appena scritto rimorchiata e allora ho usato l'altro termine che si adopera.
            Buonasera Rodolfo,
            ma quando sulle fiancate delle navi si legge la scritta Tug che significa esattamente?
            Che in quel punto c'è l'aggancio per un'eventuale traino da rimorchiatore?

            Grazie
            Costa Serena - Costa Mediterranea - Costa Atlantica - Costa Atlantica - Costa Favolosa - Costa Pacifica - Costa Fascinosa - Costa Diadema - Allure of the Seas - MSC Preziosa - Costa neoClassica - Msc Meraviglia - Costa Deliziosa - Costa neoRiviera - MSC Seaview

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            • #81
              Dipende se c'è scritto "Tug" o "No Tug". In genere il " No tug" è indicato sui punti "deboli" della fiancata; p.e. i portelloni. Il Tug i punti dove i rimorchiatori possono spingere senza alcun pericolo di danneggiare la struttura.
              Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

              Rodolfo
              ### Moderatore Globale ###

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              • #82
                Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
                Dipende se c'è scritto "Tug" o "No Tug". In genere il " No tug" è indicato sui punti "deboli" della fiancata; p.e. i portelloni. Il Tug i punti dove i rimorchiatori possono spingere senza alcun pericolo di danneggiare la struttura.
                Ahh ecco grazie, mi sono sbagliato..
                E' proprio il "No Tug" che leggo spesso sulle navi a Savona, infatti è scritto su di un portellone..

                Grazie
                Costa Serena - Costa Mediterranea - Costa Atlantica - Costa Atlantica - Costa Favolosa - Costa Pacifica - Costa Fascinosa - Costa Diadema - Allure of the Seas - MSC Preziosa - Costa neoClassica - Msc Meraviglia - Costa Deliziosa - Costa neoRiviera - MSC Seaview

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                • #83
                  Credo che questo video e le parole di Rodolfo debbano far riflettere chi desidera trovarsi nel mare in tempesta.

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                  • #84
                    Paolo, onestamente sono situazioni ben più complesse rispetto a quella protagonista del video che ha originato questo TD.
                    Per spiegarmi : non invidio per niente i passeggeri della Voyager che hanno vissuto quell'esperienza.

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                    • #85
                      Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
                      In avaria per le condizioni del mare; l'acqua penetrata a bordo aveva "cortocircuitato" i quadri elettrici mettendo fuori uso gran parte dei servizi compresa la propulsione. Non so quanto possa esse considerata bravura quella dell'equipaggio. Una nave senza propulsione è un "corpo morto" che si assoggetta alla volontà del mare e del vento e le conseguenze possono essere tragiche.

                      Abnegazione per limitare i danni a bordo quello sì, per governarla a mano in condizioni disagiate,per cercar di ripristinare il ripristinabile in condizioni pericolose e difficili, per soccorrere i passeggeri, ma c'è poco altro da fare.
                      Grazie per la spiegazione...
                      ...Né rimorsi, né rimpianti...

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                      • #86
                        Le immagini degli ultimi due filmati son ben più pesanti di quelle della QE2.
                        Più che ammirare le forze della natura in queste c'è da pregare.

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                        • #87
                          ...... e non ci son i filmati di tutte le situazioni difficili. Ricordiamo Costa NeoRomantica lo scorso anno al largo della Sardegna.
                          Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                          Rodolfo
                          ### Moderatore Globale ###

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                          • #88
                            Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
                            ...... e non ci son i filmati di tutte le situazioni difficili. Ricordiamo Costa NeoRomantica lo scorso anno al largo della Sardegna.
                            Aveva subito danni a qualche infrastruttura...o ricordo male?

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                            • #89
                              Altroché. Avevano dovuto filare, a perdere, a mare l'ancora di sinistra, se non sbaglio; numerosi i danni a bordo con qualche via d'acqua e la prua "sverniciata" dalla violenza del mare in prossimità delle ordinate
                              Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                              Rodolfo
                              ### Moderatore Globale ###

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                              • #90
                                Originariamente Scritto da Felix73 Visualizza Messaggio
                                Aveva subito danni a qualche infrastruttura...o ricordo male?
                                Si.... e allagamento di qualche cabina ...se non sbaglio. In una diretta c' erano le foto, in particolare della prua danneggiata...
                                Certo che quando si scatenano queste forze naturali, sono impressionanti....
                                Oriana

                                ### Moderatrice del forum ###

                                " Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

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