• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Incidente diplomatico" a Cagliari con Queen Elizabeth

Rodolfo

Super Moderatore
Come riporta l'articolo la Queen Elizabeth ha saltato lo scalo di Cagliari per un improvviso cambio di ormeggio disposto dalle Autorità Portuali. Infatti una volta giunta in rada la nave ha fatto dietrofront in quanto l'ormeggio, preventivamente assegnatole, era stato occupato da Costa Pacifica.

Il Comandante ha ritenuto che il breve margine di tempo, con il quale è stata comunicata la variazione, non permettesse una approfondita valutazione delle condizioni di sicurezza in merito al nuovo ormeggio e da qui la decisione di non scalare e di proseguire verso la successiva località di scalo.

Di natura completamente diversa la valutazione espressa dalla Autorità Portuale che ha ribadito la totale affidabilità e sicurezza dell'ormeggio disposto.

http://www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=53848
 

Magellano

Utente livello Platinum
Do ragione alla compagnia. Serietà prima di tutto. E non mi pare una situazione di contingenza se il molo era occupato da un'altra nave.
 

Miryam

Well-known member
Condivido pienamente, la sicurezza dei passeggeri e relativo equipaggio sono molto importanti ed il Commodore ha fatto bene a non accettare di sostare in porto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisognerebbe anche valutare il fatto da altri punti di vista. Vero è che qualsiasi "danno" ricade sul Comandante della nave, ma se quell'ormeggio viene abitualmente usato da altre navi, delle stesse dimensioni e caratteristiche, il motivare problemi di sicurezza, regge?

Se così non fosse, ormeggio utilizzato di ripiego, carente di certe "sicurezze", ben ha fatto il Comandante rifiutare il cambiamento.

Perché "Commodoro"?
 

Gabriele C.

Well-known member
Mah, non so.

Non sono certo un esperto in materia di approdi, ma penso che l'Autorità Portuale sia sicura che l'ormeggio alternativo assegnato abbia le caratteristiche di sicurezza necessarie, diversamente avrebbe lei stessa negato lo scalo.

Mi chiedo: se avessero avvisato gli Ufficiali di Queen Elizabeth della variazione con l'anticipo di prassi, cosa avrebbe fatto Cunard? Avrebbe mandato un funzionario a Cagliari per una verifica???
 
F

Felix73

Guest
Da altre fonti (LaNuova Sardegna) si ipotizza che il Comandante abbia ritenuto non idonea la profondità del fondale nel molo Sabaudo.
Nell'articolo, non si parla di un cambio di approdo comunicato all'ultimo avente ad oggetto anche la Costa Pacifica.
Obbiettivamente, non abbiamo tanti elementi per arrivare a delle conclusioni certe.
E mi pare prematuro e scorretto (per ora) affermare che il Comandante abbia fatto bene a prendere questa decisione per la sicurezza dei passeggeri, perchè presupporrebbe che invece, colpevolmente, all'Autorità portuale di Cagliari della sicurezza della nave non importi affatto.
Vediamo se salteranno fuori ulteriori elementi.
Rimane comunque un fatto strano e curioso.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non dubito che vi fossero condizioni di sicurezza. Penso che sia stata una reazione alla presunta mancanza di serietà.
 
F

Felix73

Guest
Appunto, presunta. Mi riferivo comunque al post di Myriam sulla sicurezza.
Quello che è certo è che le tre navi erano già programmate da tempo in porto, ed era un evento molto atteso perchè avrebbe permesso di registrare un nuovo record di affluenza in una sola giornata per il porto di Cagliari.
Disorganizzazione portuale? Forse...chi lo sà....Ripicca da parte di Cunard per non aver avuto tutto il molo Rinascita (quello più "prestigioso" con il nuovo terminal appena inaugurato) in esclusiva per le sue regine? Forse...chi lo sà....

Vediamo se ci saranno sviluppi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Appunto, "ripicca". Era quello che intendevo quando ho detto che si sarebbe dovuto valutare l'evento anche da un altro punto di vista. Non sarebbe poi da sottovalutare la presa di posizione della Compagnia tramite il Comandante. In fin dei conti son sempre "Inglesi". ;) ;)

Un evento simile è accaduto proprio un anno fa ad Olbia con la Nieuw Amsterdam.
 
Ultima modifica:

CMarina99

New member
Nella mia beata ignoranza propendo per un risentimento verso la " lesa maesta' "
No vabbe' bisogna conoscere quello cha noi non e' dato sapere per poter giudicare


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Top