• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nascere su QM2

Sole

Active member
Nascere su QM2

Il discorso, mi sembra ne avessimo già parlato in passato, è molto complesso e non valido per qualsiasi Stato. Di norma la nazionalità che ne deriva si determina in base a due Istituti giuridici; lo "Ius sanguinis" o lo "Ius soli".

Gli Stati Uniti, p.e. applicano senza eccezione lo "Ius soli", diritto del suolo, ovvero un bimbo venuto alla luce in spazi di dominio americano, ne assume automaticamente la nazionalità, indipendentemente da quella dei genitori (ius Sanguinis). Quindi se il bimbo della QM2 è nato in acque territoriali americane, è americano a tutti gli effetti, a prescindere dalla nazionalità della nave o dell'areo sul quale è venuto alla luce.

In Italia si applica al contrario lo "Ius sanguinis" e con qualche eccezione lo "Ius soli". Tra l'altro in Italia, lo scorso anno, dovrebbe esser passata una estensione della "Ius soli" per disciplinare la nazionalità dei bimbi di genitori extracomunitari nati in territorio italiano.

Non sono un esperto di diritto, so solo che per determinare la nazionalità vengono utilizzati principalmente questi due istituti.

Mi scuso (ma onestamente non rammentavo proprio) se ho riproposto un tema già trattato.

E in ogni caso grazie mille Rodolfo per queste dettagliate spiegazioni [emoji4] non avevo la più pallida idea di queste "due casistiche giuridiche"

Ma sono certo che a bordo si sarà in qualche modo festeggiato il lieto evento. Come si è suol dire...tutto bene quel che finisce bene. :)

Ho sentito poco fa via messenger un amico che proprio ora è a bordo di QM2. Gli avevo mandato il link della notizia e mi ha risposto che non ne sapeva nulla.

... e magari lo chiameranno pure Mario per celebrar l'evento....

Se bene ho interpretato leggendo l'articolo postato all'inizio, c'è scritto che l'hanno chiamato Benjamin Brooklyn
 

Fabio DB

Member
Non riesco a capire come sia possibile che sia potuta imbarcare senza che nessuno notasse la gravidanza!!! A luglio scorso sono andato con la mia compagna incinta di 8 mesi a fare una visita lampo sulla MSC Armonia attraccata a 1 km da casa ed all'ingresso hanno sgranato gli occhi!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero? Non vero? Non so. Ma quante volte si è sentito che una ragazza abbia partorito senza che nessuno dei famigliari si fosse accorto del suo stato?
 

maluc

New member
Vero? Non vero? Non so. Ma quante volte si è sentito che una ragazza abbia partorito senza che nessuno dei famigliari si fosse accorto del suo stato?

Rodolfo credi davvero a ste storie? La gravidanza non è solo pancia, impossibile non accorgersi per chi ti vive accanto. Una mamma poi!
 

Magellano

Utente livello Platinum
La mamma potrà capire ma sicuramente l'addetto al checkin può non notare l'addome di ogni passeggera che imbarca...
 
Top