• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consegnata Roald Amundsen, la nave Hurtigruten a batterie

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
http://www.themeditelegraph.com/it/shipping/shipowners/2019/07/04/consegnata-roald-amundsen-nave-hurtigruten-batterie-focus-nuFhAwxOxSe1sGDPsHo47K/index.html

articolo del nostro Mate



Trieste - Dopo diversi rinvii finalmente è stata consegnata la nuova ammiraglia della Hurtigruten, l’innovativa nave da crociera d’esplorazione Roald Amundsen.
MATTEO MARTINUZZI -
LUGLIO 04, 2019

Trieste - Dopo diversi rinvii finalmente è stata consegnata la nuova ammiraglia della Hurtigruten, l’innovativa nave da crociera d’esplorazione Roald Amundsen.
La compagnia norvegese era stata costretta a cancellare la stagione inaugurale della sua nuova nave “ibrida” a causa dei ritardi accumulati nella sua realizzazione da parte del cantiere norvegese Kleven Verft.
Questo a causa della notevole complessità del progetto che ha richiesto più tempo di quanto originariamente previsto per la messa a punto della nave.
Infatti la novità di questa unità è il suo apparato motore “ibrido” che le permette di navigare per brevi tratti (si parla di trenta minuti) con la sola energia generata da batterie elettriche.
Un esperimento molto audace visto che la propulsione grazie alle batterie è stata finora sinonimo di sommergibili.
Quest’ultimi necessitano di una generazione elettrica molto limitata se paragonata ad una nave passeggeri, seppur di ridotte dimensioni come questa che ha una stazza lorda di 20.889 tonnellate.
Sta di fatto che la complessità tecnologica di questo progetto unita ai guai finanziari del cantiere sono sicuramente le cause principali che hanno costretto a questi ripetuti rinvii (non ultimo la cancellazione della crociera inaugurale).


2019-07-01T104726Z_53025861_RC1C3C1C5110_RTRMADP_3_SHIPPING-ELECTRIC.JPG





Ricordiamo che Hurtigruten è diventata azionista di riferimento dello stabilimento norvegese in difficoltà economiche, solo così si poteva portare a termine la commessa che prevede ulteriori due navi.
Infatti il 7 luglio 2016 la firma della conferma dell’ordine (seguita alla lettera dell’aprile precedente) prevedeva la costruzione di due unità più l’opzione per altre due (per adesso è stata esercitata solo la prima).
Queste navi possono ospitare in 265 cabine un massimo di 600 passeggeri: il loro progetto è stato curato da Rolls-Royce, in collaborazione con il designer norvegese Espen Øino.
Concepite sia per il servizio “postale” tra i fiordi norvegesi che per le rotte polari, avranno ovviamente lo scafo rinforzato per navigare tra i ghiacci.
Ecco i “numeri” di “Amundsen”: 140 metri di lunghezza “fuori tutto” e 23,6 di larghezza mentre il pescaggio è di 5,3 metri a pieno carico.
L’apparato motore è composto da quattro motori “ibridi” Rolls-Royce/Bergen B33-45 da 6 cilindri ognuno della potenza di 3.600 kW.


2019-07-03T165052Z_1595662807_RC11C8649020_RTRMADP_3_SHIPPING-ELECTRIC.JPG




Concepiti per bruciare il marine gas oil (MGO), cioè il carburante con il minor tenore di zolfo disponibile sul mercato, sono dotati anche di scrubbers.
Infine la novità presente a bordo di questa nave sono le due batterie da 627 kWh che permetteranno alla nave di spegnere i motori principali per brevi periodi e di navigare ad impatto zero.
A partire dalla gemella Fridtjof Nansen, le batterie avranno maggior potenza con conseguente maggior autonomia.
La propulsione invece è garantita da due propulsori azimutali Rolls-Royce (azipull) da 3.000 kW ciascuno che possono spingere la nave fino ad una velocità di 17 nodi.
Se attualmente quasi tutti i maggiori players del settore crocieristico stanno puntando sul GNL come combustibile del futuro,
Hurtigruten sperimenta una tecnologia che deve essere ancora studiata e migliorata per alimentare grandi navi da crociera da oltre 60 MW di potenza installata.
Nel frattempo le batterie sono indicate come la soluzione migliore per il futuro dell’industria marittima ad impatto ambientale “zero”.
In Italia invece questa tecnologia sta venendo installata sui traghetti Grimaldi allungati da Fincantieri per l’alimentazione in porto delle navi.
Proprio nei giorni scorsi ha iniziato la sua seconda vita “verde” il Cruise Roma.






Hurtigruten.com - ms Roald Amundsen




Hurtigruten green-pioneer
 

zanzara59

Well-known member
L'autonomia è ancora troppo bassa per essere un'alternativa appetibile . Finché tecnologicamente non si arriverà a batterie che durino almeno 5/6 ore come minimo, non vedo la convenienza dell'ibrido.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'autonomia è ancora troppo bassa per essere un'alternativa appetibile . Finché tecnologicamente non si arriverà a batterie che durino almeno 5/6 ore come minimo, non vedo la convenienza dell'ibrido.

Un piccolo passo, per ora, come dici tu quasi del tutto inutile: più allo spazio pubblicitario che alla convenienza.

Mate, l'hai ristazzata? :) :) :) :)
 
Top