• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Programmazione MSC 2022/2023

kefalonitis

Active member
Come ogni anno ho notizie sugli itinerari estivi MSC 2022. Pubblicherò tutto ciò che trovo disponibile sul loro sito.

MSC MUSICA
7 Notti (14/05/22- 05/11/22)

Venice-Bari-At Sea-Santorini-Chania-Corfu-Dubrovnik-Venice
https://www.msccruises.com/en-gl/Pla...20220514VCEVCE

MSC LIRICA
7 Notti (15/04/22- 21/10/22)

Venice-Split-At Sea-Santorini-Mykonos-Dubrovnik-Ancona-Venice
https://www.msccruises.com/en-gl/Pla...20220415VCEVCE

MSC SINFONIA
7 Notti (26/03/22- 29/10/22)

Venice-Kotor-At Sea-Mykonos-Santorini-Sarande-Bari-Venice
https://www.msccruises.com/en-gl/Pla...20220326VCEVCE

MSC SEASHORE
7 Notti (09/04/22 - 12/11/22)

A) Miami, At Sea, Ochos Rios, George Town, Cozumel, At Sea, Ocean Cay, Miami.
https://www.msccruises.com/en-gl/Pla...20220409MIAMIA
B) Miami, At Sea, San Juan, Charlotte Amalie, Puerto Plata, At Sea, Ocean Cay, Miami.
https://www.msccruises.com/en-gl/Pla...20220416MIAMIA
 

Gabriele C.

Well-known member
Vedo che la transatlantica di aprile 2022 di Orchestra, in partenza dal Sudamerica, è diretta in nordeuropa, precisamente a Southampton e l'indomani a Le Havre. E' quindi programmato un avvicendamento tra Orchestra e una tra Magnifica o Poesia, che presumibilmente verrà posizionata a Venezia.

Msc Opera invece, sempre ad aprile 2022, da Abu Dhabi raggiungerà Trieste. Probabile allora uno scambio di itinerari con Lirica,
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Aggiungo il comunicato stampa di Msc Crociere per la programmazione 2022.

MSC CROCIERE RIVELA LA PROGRAMMAZIONE ESTATE 2022

• Il programma Estate 2022 offre 124 porti di scalo, 47 paesi con 83 itinerari *

• 10 navi schierate nel Mediterraneo che offrono una scelta impareggiabile di destinazioni e porti di imbarco

• Due homeport negli Stati Uniti per una maggiore flessibilità di imbarco

• 5 navi per trascorrere l'estate nel Nord Europa con paesaggi mozzafiato e città affascinanti progettate per scatenare il senso dell'avventura


Ginevra, Svizzera - 17 dicembre 2020: MSC Crociere ha svelato oggi i dettagli del programma per la stagione estiva 2022 con l'apertura delle vendite oggi per i Caraibi e il Mediterraneo, mentre il Nord Europa aprirà presto. La stagione estiva che va da aprile 2022 a novembre 2022 offre una vasta scelta di itinerari per soddisfare qualsiasi tipo di viaggiatore con 19 navi tra cui scegliere. MSC Crociere è la compagnia di crociere leader in Europa e gli esperti in crociere in stile mediterraneo, quindi non sorprende che il programma per l'estate 2022 offra i porti di imbarco più importanti del Mediterraneo, con dieci navi schierate in questa splendida regione, nel frattempo per coloro che desiderano rilassarsi nei Caraibi assolati, MSC Crociere offrirà Miami e Port Canaveral come comodi porti di imbarco.

MSC Crociere offre un'esperienza a bordo indimenticabile con un'incredibile scelta di opzioni per la ristorazione con autentica cucina internazionale, intrattenimento di livello mondiale, strutture e attività pluripremiate per famiglie e bambini di tutte le età, spa e centri fitness di lusso, nonché sistemazioni confortevoli ed eleganti per soddisfare ogni esigenza. Per scoprire le migliori offerte visita

MEDITERRANEO OCCIDENTALE - cinque navi che offrono crociere di 7 notti

Il Mediterraneo occidentale è una delle regioni di crociera più iconiche e popolari per l'estate e MSC Crociere offre una combinazione di itinerari in visita in Italia, Francia, Spagna e Malta. Con più porti di imbarco facilmente accessibili da tutto il mondo, questi itinerari offrono agli ospiti la possibilità di immergersi nello spirito unico del Mediterraneo, scoprire alcuni dei siti culturali più famosi al mondo, divertirsi a curiosare tra negozi e boutique e assaggiare cucine.

Ciascuna delle navi nel Mediterraneo occidentale presenta l'MSC Yacht Club, il concetto unico di "nave nella nave" della Società per coloro che cercano esclusività e privacy.

• MSC Seaside offre partenze sabato da Genova per Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma di Maiorca, Valencia, Marsiglia;

• MSC Splendida parte da Genova il sabato, facendo scalo a Marsiglia, Barcellona, ​​Ibiza, Napoli, Livorno;

• MSC Seaview partirà da Genova ogni domenica per offrire a MSC Crociere itinerari molto popolari per Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, ​​Marsiglia;

• MSC Fantasia propone itinerari con partenza la domenica da Genova a Marsiglia, Barcellona, ​​La Goulette, Palermo, Civitavecchia;

• MSC Meraviglia parte da Barcellona il sabato, con destinazione Cannes, Genova, La Spezia, Civitavecchia, Palma di Maiorca;


MEDITERRANEO ORIENTALE - cinque navi che offrono crociere di 7 notti

Il Mediterraneo orientale è cresciuto in popolarità negli ultimi anni e il programma MSC Crociere estate 2022 offre il meglio che questa parte del mondo ha da offrire durante le crociere nel Mar Adriatico e nel Mar Egeo. Con una selezione di alcuni dei migliori itinerari in questa regione includono l'Italia, le isole greche, la Croazia e l'Albania, le crociere nel Mediterraneo orientale offrono la perfetta combinazione di attrazioni storiche, spiagge meravigliose e coste colorate.

• MSC Musica offrirà crociere da Venezia il sabato a Bari, Santorini, Chania, Corfù, Dubrovnik;

• MSC Armonia offre la domenica la navigazione da Venezia a Brindisi, Mykonos, Pireo, Corfù, Kotor;

• MSC Lirica parte da Venezia con crociere per Spalato, Santorini e Mykonos, Dubrovnik, Ancona;

• MSC Sinfonia parte sabato da Venezia, con scalo alle isole greche di Mykonos e Santorini, Saranda, Bari e Kotor;

• MSC Opera, homeport a Trieste, salperà il sabato per Bari, Corfù, Kotor, Dubrovnik, Spalato;

Le vendite sono ora aperte per MSC Musica, MSC Lirica e MSC Sinfonia, mentre MSC Armonia e MSC Opera apriranno presto.

I CARAIBI - due navi con due comodi homeport negli Stati Uniti

Salpando da Miami, conosciuta come la "Capitale delle crociere del mondo" e Port Canaveral, il terzo porto crocieristico più grande del mondo, entrambe le navi di MSC Crociere faranno scalo a Ocean Cay MSC Marine Reserve, l'isola privata della gioiello che sarà sicuramente il momento clou della crociera.

• MSC Seashore, l'ammiraglia della compagnia, farà scalo a Miami e offrirà due itinerari alternativi per i Caraibi orientali o occidentali offerti ogni due settimane, facendo sempre scalo a Ocean Cay;

• MSC Divina farà scalo a Port Canaveral, navigando verso Ocean Cay, Nassau con crociere di 2, 3 o 4 notti e Ocean Cay e Messico con crociere di 7 notti. MSC Divina offrirà anche una splendida crociera di 12 notti all'inizio della stagione estiva, con imbarco a Miami, visita in Giamaica, Aruba, Columbia, Panama, Costa Rica, Honduras, Ocean Cay con arrivo a Port Canaveral.

AUTUNNO 2022 - Speciali crociere lunghe da Genova

Una selezione selezionata di crociere più lunghe per l'autunno offre qualcosa di veramente speciale e unico. Queste crociere saranno disponibili nei prossimi mesi.

• MSC Splendida offre 9 notti dal Mar Mediterraneo all'Oceano Atlantico - Genova, Malaga, Casablanca, Lisbona, Barcellona e Marsiglia. facendo scalo a Casablanca e Lisbona.

• MSC Poesia offre 11 notti da Genova alle Isole Canarie, Madeira e Casablanca.

• MSC Orchestra offre un nuovo itinerario di 11 notti da Genova alla Grecia e alla Turchia, con MSC Crociere che ritorna a Istanbul con un soggiorno prolungato in porto.

• MSC Lirica offre quattro crociere di 11 notti da Genova, con scalo a Roma, Limassol a Cipro con pernottamento ad Haifa, consentendo due giorni per visitare la Terra Santa: Betlemme, Nazareth e Gerusalemme e sulla via del ritorno facendo scalo a Creta e Olimpia.

NORD EUROPA - cinque navi che offrono crociere che vanno da 2 notti a 21 notti

Una crociera nel Nord Europa è qualcosa di veramente magico ed è un modo per ammirare alcune delle coste e dei paesaggi più mozzafiato del mondo dal punto di vista unico di una nave da crociera, il tutto senza disfare una valigia. Queste crociere saranno presto disponibili per la prenotazione.

• MSC Grandiosa trascorrerà la sua prima stagione nel Nord Europa offrendo due itinerari alternativi a settimane alterne da Kiel il sabato e da Copenaghen la domenica (7 notti alla capitale baltica e 7 notti ai fiordi);

• MSC Poesia: homeporting a Warnemuende offrirà crociere da 7 a 21 notti, visitando le capitali baltiche, i fiordi e la Groenlandia;

• MSC Orchestra offrirà crociere miste da 10 a 14 notti da Amburgo verso Islanda, Irlanda, Capo Nord e Spitzbergen;

• MSC Preziosa servirà due itinerari alternativi da Kiel la domenica alle capitali baltiche o ai fiordi;

• MSC Magnifica avrà sede a Southampton e offrirà crociere da 2 a 14 notti verso una serie di destinazioni tra cui le capitali baltiche, i fiordi, il Mar Mediterraneo e le Isole Canarie.

ASIA - due navi da schierare per la prima volta

L'estate 2022 vedrà MSC Crociere schierare per la prima volta due navi in ​​questa regione, con MSC Virtuosa, una delle navi più recenti della Compagnia che si unirà alla sua gemella MSC Bellissima. Gli itinerari dettagliati per entrambe le navi verranno pubblicati in seguito.

* Itinerari nel Mediterraneo, nei Caraibi e nel Nord Europa

Fonte: Msc Press Area
http://www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/3727

P.S.: Comunicato riportato con traduzione automatica dal sito Msc globale
 

Fede 93

Well-known member
Comunque il mediterraneo orientale 2022 come navi posizionate lo trovo veramente imbarazzante, la classe lirica al completo e la più vecchia della classe Musica, con itinerari che fatta eccezione per quello che nel 2021 farà MSC Orchestra con creta, sono davvero imbarazzanti
 

capricorno

Super Moderatore
Da qui al 2022 di cose ne cambieranno.Visto e considerato i continui rinvii di partenze e il prolungamento del fermo navi, mi preoccuperei piuttosto di ritrovarle tutte queste navi...e non tanto degli itinerari suscettibili di modifiche.
 

Gabriele C.

Well-known member
Comunque il mediterraneo orientale 2022 come navi posizionate lo trovo veramente imbarazzante, la classe lirica al completo e la più vecchia della classe Musica, con itinerari che fatta eccezione per quello che nel 2021 farà MSC Orchestra con creta, sono davvero imbarazzanti

Fermo restando che MSC ci ha abituato a ripetuti cambi di programma, e come già detto considerando l'incertezza della pandemia anche per l'anno prossimo, non direi che gli itinerari verso lo Jonio e l'Egeo siano imbarazzanti. Quello che proporrà Armonia (nel 2019 fatto da Musica) è ricco e variegato, così come quello di Sinfonia; Lirica offrirà un itinerario che in effetti può non piacere, però è affermato e confermato da anni, quindi vuol dire che viene venduto bene.

Per la dislocazione delle navi, tutto nasce dal fatto che le unità in Cina passeranno da una a due, senza nessuna new entry (per World Europa si parla di fine 2022 o inizio 2023): verrà sacrificata la Florida, che d'estate scenderà da 3 a 2 unità con il rientro nel Mediterraneo di Armonia e lo scambio Meraviglia-Seashore. Con l'assegnazione di Virtuosa al mercato cinese, le tre aree in Europa confermeranno comunque il numero di 5 unità ciascuna, ma saranno di capienza leggermente più ridotta.
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Comunque il mediterraneo orientale 2022 come navi posizionate lo trovo veramente imbarazzante, la classe lirica al completo e la più vecchia della classe Musica, con itinerari che fatta eccezione per quello che nel 2021 farà MSC Orchestra con creta, sono davvero imbarazzanti

La nave più vecchia di classe Musica è, come da nome MSC Musica. Per quanto riguarda gli itinerari sono i soliti più qualche novità, quindi direi apprezzabili. Inoltre la classe Lirica è perfetta per le crociere estive nel Mediterraneo Orientale.

Da qui al 2022 di cose ne cambieranno.Visto e considerato i continui rinvii di partenze e il prolungamento del fermo navi, mi preoccuperei piuttosto di ritrovarle tutte queste navi...e non tanto degli itinerari suscettibili di modifiche.

Da varie dichiarazioni, anche recenti, l’intento è quello di non cedere nessuna nave almeno fino al 2026 (che segna il raggiungimento di 29 unità), naturalmente però del futuro non c’è certezza...

Fermo restando che MSC ci ha abituato a ripetuti cambi di programma, e come già detto considerando l'incertezza della pandemia anche per l'anno prossimo, non direi che gli itinerari verso lo Jonio e l'Egeo siano imbarazzanti. Quello che proporrà Armonia (nel 2019 fatto da Musica) è ricco e variegato, così come quello di Sinfonia; Lirica offrirà un itinerario che in effetti può non piacere, però è affermato e confermato da anni, quindi vuol dire che viene venduto bene.

Per la dislocazione delle navi, tutto nasce dal fatto che le unità in Cina passeranno da una a due, senza nessuna new entry (per World Europa si parla di fine 2022 o inizio 2023): verrà sacrificata la Florida, che d'estate scenderà da 3 a 2 unità con il rientro nel Mediterraneo di Armonia e lo scambio Meraviglia-Seashore. Con l'assegnazione di Virtuosa al mercato cinese, le tre aree in Europa confermeranno comunque il numero di 5 unità ciascuna, ma saranno di capienza leggermente più ridotta.

Condivido,
precisando che MSC World Europa è stata noleggiata per i mondiali nel Qatar a Novembre 2022 quindi mi immagino che sarà sicuramente pronta per tale data. Al momento comunque non sono stati ufficializzati ritardi, ma visto la situazione ci potrebbero essere. Mi ricordo che ad ottobre/novembre era stato annunciato che mancava una settimana all’apertura delle vendite delle crociere di Europa nel Mediterraneo, ma in realtà non è mai accaduto niente.
 

Fede 93

Well-known member
La nave più vecchia di classe Musica è, come da nome MSC Musica. Per quanto riguarda gli itinerari sono i soliti più qualche novità, quindi direi apprezzabili. Inoltre la classe Lirica è perfetta per le crociere estive nel Mediterraneo Orientale.



Da varie dichiarazioni, anche recenti, l’intento è quello di non cedere nessuna nave almeno fino al 2026 (che segna il raggiungimento di 29 unità), naturalmente però del futuro non c’è certezza...



Condivido,
precisando che MSC World Europa è stata noleggiata per i mondiali nel Qatar a Novembre 2022 quindi mi immagino che sarà sicuramente pronta per tale data. Al momento comunque non sono stati ufficializzati ritardi, ma visto la situazione ci potrebbero essere. Mi ricordo che ad ottobre/novembre era stato annunciato che mancava una settimana all’apertura delle vendite delle crociere di Europa nel Mediterraneo, ma in realtà non è mai accaduto niente.

Si ma ad esempio, MSC Fantasia fa un itinerario quasi identico a quello delle sue sorelle, l'avrebbero potuta lasciare nel mediterraneo orientale su Trieste e Bari verso la Turchia
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Si ma ad esempio, MSC Fantasia fa un itinerario quasi identico a quello delle sue sorelle, l'avrebbero potuta lasciare nel mediterraneo orientale su Trieste e Bari verso la Turchia

Anche questo è vero, come potevano riproporre l'itinerario con Siracusa e Malta che avrebbe dovuto fare Lirica quest'estate da Venezia
 

Fede 93

Well-known member
Vabbè vedremo l'opinione chi nel 2021 farà il mediterraneo occidentale sulle navi MSC, poi andrà a fare il mediterraneo orientale nel 2022 con la medesima compagnia
 

Fede 93

Well-known member
Secondo me, per il 2022 una riprogrammazione più equa sarebbe:

Trieste, Bari verso Istanbul con MSC Fantasia
Civitavecchia, Messina verso Santorini, Mikonos e Atene con MSC Splendida
Venezia, Bari, Creta con MSC Musica
Venezia, Brindisi, Atene con MSC Lirica
Trieste, Ancona, Bari verso la Croazia

MSC Sinfonia nel Mediterraneo Occidentale con un itinerario del tipo: Genova, Olbia, Mahon, Ibiza, Palma, Tarragona, Cannes, Genova
MSC Armonia ai Caraibi
 

kefalonitis

Active member
Sono vivi! Coloro che fanno il programma MSC sono vivi, ma ancora ubriachi! :p
Il primo brutto cambiamento per l'estate 2022 è l'itinerario di MSC Musica nel Mediterraneo orientale.
VECCHIO: Venezia - Bari - Navigazione - Santorini - Chania - Corfù - Dubrovnik - Venezia
NOVITÀ: Venezia - Bari - Navigazione - Santorini - Heraklion - Navigazione - Dubrovnik - Venezia
Chania e Corfù per una giornata in mare e Heraklion.........
 

kefalonitis

Active member
Anche Saranda è stata rimossa dagli itinerari 2022 di MSC Sinfonia! Lol MSC sta rimuovendo tutte le destinazioni e mantiene solo quelle più popolari.
VECCHIO: Venezia - Kotor- Navigazione - Mykonos - Santorini - Sarande - Bari - Venezia
NOVITÀ: Venezia - Kotor - Navigazione - Mykonos - Santorini - Navigazione - Bari - Venezia
 

Gabriele C.

Well-known member
Gia' da quest'anno i programmi di 7 notti verso la Grecia sono passati da 1 giornata intera di navigazione a due, sacrificando uno scalo.
Evidentemente in questo modo la Compagnia risparmia, e purtroppo in questa fase di vacche magre lo deve fare...

Mi aspetto a breve lo stesso "taglio" di uno scalo anche per l'altro itinerario di 7 notti, di Msc Armonia, che così com'è è attraente e ben calibrato.
Staremo a vedere.
 

Gtl1983

Member
Però se non ricordo male, nel 2019 presenteranno per il 2020 un giro con Msc Lirica con scalo anche a Siracusa che prevedeva due scali in Grecia, poi Dubrovnik e Venezia. Giro che avevo prenotato tra l'altro. Attendiamo fiduciosi dai.
 
Top