• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sinfonia e Musica a Trieste.

capricorno

Super Moderatore
TRIESTE Troveranno " casa" al Molo VII verosimilmente fino ad Aprile due navi da crociera della MSC. Il porto di trieste sta diventando sempre più punto di riferimento del comparto, vista la presenza già di altre navi bianche in arsenale. Il mondo delle crociere è attualmente bloccato a causa della pandemia da Sars-Cov-2 e in attesa della ripartenza, già più volte interrotta in questo 2020, sta cercando dove ormeggiare le proprie flotte, nel caso di MSC Crociere con ben 17 navi.

Confidando nella ripresa, sempre in città, Trieste Terminal passeggeri punta ad arrivare a 121 toccate nel 2021, con una crescita del 36% rispetto al 2019, uno degli anni migliori. Oltre a MSC sono attese anche, fra le altre, Costa e Tui: Il capoluogo giuliano era già stato indicato come possibile location di " parcheggio" a inizio ottobre quando tra le ipotesi era stata valutata anche la Stazione Marittima: logisticamente però non era una soluzione praticabile e quindi si è optato per l'area del porto nuovo in zone dove le due navi ferme non interferiranno minimamente con l'attività quotidiana e la movimentazione delle merci.

Andando nel dettaglio la prima ad arrivare in città sarà la Msc Sinfonia che dovrebbe entrare in porto il 17 dicembre. Era partita da Salvador in Brasile il 26 novembre e ora è già in Mediterraneo.
Battezzata il 22 Aprile 2002 a Genova, è stata costruita nei cantieri de L'Atlantique a Saint Nazaire in Francia e sottoposta ad un allungamento e ammodernamento nel 2015 da parte di Fincantieri a Palermo. Oggi ha una lunghezza di 275 metri e 65 mila tonnellate di stazza. A pieno regime ci sono 700 membri dell'equipaggio per 1554 ospiti. La prima crociera della ripartenza è programmata il 24 aprile da Venezia con tappe Mykonos e Santorini in Grecia, Kotor in Montenegro, Bari e la novità Sarande in Albania.

La MSC Musica arriverà invece il giorno dopo, il 18 dicembre. Anche lei dal Brasile ma da Santos, da cui è partita il 28 novembre facendo in questi giorni ingresso nel Mediterraneo. Costruita nello stesso cantiere in Francia della MSC Sinfonia, è stata battezzata il 29 giugno 2006 da Sophia Loren. Ha una lunghezza di 293,8 metri e 92.409 tonnellate di stazza. A bordo 1014 membri dell'equipaggio e 2550 ospiti. Già fissata per il 2021 la partenza il 30 aprile per la mini crociera di tre giorni da Genova ( e ritorno) per Marsiglia e Barcellona. Il 3 maggio partenza per Copenhagen e un'estate nei mari del nord con diversi itinerari. Ad ottobre il rientro verso ml'Italia e il 24 la ripartenza da Venezia direzione Durban in Sud Africa dopo 24 giorni di navigazione. Il ritorno in Italia è già programmato al 20 aprile 2022. Tutto questo Covid permettendo.
Intanto si continua a lavorare in Arsenale sulla Orion e sulla Sea della flotta Viking e sulla Enchanted Princess della compagnia Princess Cruises.





Fonte:https://ilpiccolo.gelocal.it/triest...sinfonia-e-musica-della-flotta-msc-1.39654907
 

Gabriele C.

Well-known member
La scelta degli armatori di "parcheggiare" alcune unità nel porto di Trieste mi fa pensare al contrasto che si verifica per questa città rispetto al movimento crocieristico, che non si è mai sviluppato bene, considerate le varie difficoltà e limiti presenti in questo scalo. Diverse volte ne abbiamo parlato qui sul forum, quindi non mi ripeto.
E' curioso appunto notare che in una fase di "fermo", un discreto numero di navi raggiunga e sosti a Trieste...
 

capricorno

Super Moderatore
La scelta degli armatori di "parcheggiare" alcune unità nel porto di Trieste mi fa pensare al contrasto che si verifica per questa città rispetto al movimento crocieristico, che non si è mai sviluppato bene, considerate le varie difficoltà e limiti presenti in questo scalo. Diverse volte ne abbiamo parlato qui sul forum, quindi non mi ripeto.
E' curioso appunto notare che in una fase di "fermo", un discreto numero di navi raggiunga e sosti a Trieste...

Non conosco Trieste ma evidentemente di spazio ce n'è. Certamente come hai evidenziato fa fatica a decollare come terminal crocieristico , penso sia dovuto essenzialmente alla logistica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisogna vedere dove le ormeggeranno, se allo scalo commerciale o a quello crocieristico. Quello crocieristico ha solo due accosti al Molo Bersaglieri, uno a nord e uno a sud.
 

stefano92

Active member
Riporta la notizia a commenti del tuo intervento. Ciao.

Mi permetto di chiarirvi che la Msc Seaside va in Arsenale a fare manutenzione, quindi tanto lavoro per Trieste.
Va osservato che in Arsenale ci sono altre 4 navi da crociera che ci stanno dando lavoro in un momento di grave crisi.
Riflettete...
questo é quello che ho letto riportato dal ex assessore al turismo , poi se qualcuno ne sa qualcosa in più ben venga
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ok, capito. Io intendevo che non ha la possibilità di far bacino a Trieste date le sue dimensioni. Comunque riporta i link dove hai letto la notizia a beneficio di tutti, a meno che non sia una tua informazione/conoscenza personale. Ciao.
 
Sia per Trieste che per Monfalcone vedi sul sito msc nelle rispettive pagine e puoi prenotare in porto a circa 90 euro la settimana. Entrambi i parcheggi sono gestiti dalla TTP (Trieste terminal passeggeri)
 
Top