• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La continua ascesa di MSC

Rodolfo

Super Moderatore
Stavo facendo una ricerca su MSC, e pur nella considerazione della eccezionale incremento della flotta, non avevo realizzato il numero di navi che la Compagnia disporrà per il 2027, anno di consegna dell'ultima unità commissionata.

Saranno, "congelando" la situazione al momento, ben 29 navi, un numero che la proietterà ai vertici se non al vertice delle Compagnie di crociera.

Ad oggi, già considerata l'entrata in servizio di Virtuosa, son 19 le navi che costituiscono la flotta, alla quale si dovranno aggiungere altre 10 navi già commissionate; l'Europa e le due gemelle (2022/2025/2027), le quattro della classe lusso (2023/2024/2025/2026), la Seashore (2021), la sua gemella (2023) e una della classe Virtuosa (2023) (spero di non aver sbagliato il conteggio).

Certo per quella data del 2027 tante cose potranno cambiare sia per MSC che per le altre Compagnie e i numeri son destinati a variazioni, ma il podio, se non uno dei gradini più alti, direi sia alla portata di MSC. Tra l'altro lo stesso gradino sembra la MSC lo possa raggiungere tra il 2022 e il 2023 anche nel campo della flotta mercantile mondiale portacontainer.

Strabiliante percorso in continua prepotente ascesa se si considerano le quattro "navette" di partenza degli inizi degli anni 2000.

In tutto questo quadro d'insieme, Costa oltre che la continua emorragia di navi che escono dalla flotta, nello stesso arco di tempo acquisirà una sola nave; Toscana.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La compagnia ha avuto una svolta decisiva con l’arrivo di Gianni Onorato...qualcuno dovrebbe farsi due domande in Costa o Carnival...forse le persone da lasciare andare erano altre!
Lo dico da grande affezionato di Costa Crociere...ma meriti e demeriti vanno sempre riconosciuti.
 

tiziano

Well-known member
A volte mi domando come fa MSC ad avere tutta questa "massa" di denaro da investire.Anche loro sono rimasti "fermi" come tutte le altre compagnie e non credo che solo un top manager come Onorato possa portare oltre la sua competenza miliardi di dollari/euro, Secondo me ci sarà qualche fondo sovrano 'Arabi/Cinesi" che hanno finanziato MSC.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La compagnia ha avuto una svolta decisiva con l’arrivo di Gianni Onorato...qualcuno dovrebbe farsi due domande in Costa o Carnival...forse le persone da lasciare andare erano altre!
Lo dico da grande affezionato di Costa Crociere...ma meriti e demeriti vanno sempre riconosciuti.

Sono in assoluta sintonia, Maurizio. La svolta della Compagnia è avvenuta proprio in quel momento, con il passaggio di Onorato in MSC. E i fatti hanno probabilmente han dimostrato che la "perdita" di Onorato sia costata cara a Costa. Anche io, al tuo pari, sono un grande affezionato ai colori Giallo/Blu, ma non posso fare a meno di elogiare MSC per l'impulso, oserei dire eccezionale, che ha portato avanti la Compagnia.

L'abisso tra le due è incolmabile, inimmaginabile qualche anno fa; e quando dicevo per scherzo, ma non tanto, che in un prossimo futuro le navi della Costa, quelle rimaste, avrebbero adottato la livrea di Aida, nel senso più ampio della considerazione, non credo sia proprio da escludere.
 

massimilianob

Well-known member
A volte mi domando come fa MSC ad avere tutta questa "massa" di denaro da investire.Anche loro sono rimasti "fermi" come tutte le altre compagnie e non credo che solo un top manager come Onorato possa portare oltre la sua competenza miliardi di dollari/euro, Secondo me ci sarà qualche fondo sovrano 'Arabi/Cinesi" che hanno finanziato MSC.

c'è dietro un impero di trasporto mercantile, con così tante navi da carico sia di proprietà sia a nolo, da far spavento. metti poi che i costi di trasporto di un singolo container dalla cina al europa sono aumentati in modo spaventoso negli ultimi 12 mesi... e considera poi che il grupo msc nella sua interezza è di fatto un azienda a gestione famigliare. e fino a che la famiglia aponte funziona bene la cosa è un plus notevole.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A volte mi domando come fa MSC ad avere tutta questa "massa" di denaro da investire.Anche loro sono rimasti "fermi" come tutte le altre compagnie e non credo che solo un top manager come Onorato possa portare oltre la sua competenza miliardi di dollari/euro, Secondo me ci sarà qualche fondo sovrano 'Arabi/Cinesi" che hanno finanziato MSC.

La struttura societaria di MSC fa si’ che le navi da crociera siano parte integrante della flotta cargo, quindi loro e’ come se su 350 o piu’ navi ne avessero 18/19 ferme, mentre tutte le altre navigano regolarmente, anzi con utili maggiori l’anno scorso dovuto a richieste di nolo superiori. Economicamente sono una potenza ed anche come riserve di denaro penso non abbiano riscontro.
L’unica domanda da farsi in relazione alle loro costruzioni in essere, 11 in 6 anni, se il mercato crocieristico e la richiesta cresceranno, dopo questa pandemia, agli stessi ritmi precedenti, perche’ allora il problema non sara’ pagare le navi, per loro, ma riempirle...ma finora mi sembra che di mosse non ne abbiano sbagliate!
 
Top