• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cancellazione passeggero

Fabio DB

Member
Buonasera a tutti,
la prossima settimana mi imbarcherò per una breve crociera di 4 giorni su Fantasia, io, la mia compagna e nostro figlio di 3 mesi.

Per la prima volta, dopo tanti anni senza vacanze, dovevano venire anche i miei (in altra cabina) ma purtroppo ad oggi le condizioni di salute di mia zia (paterna) non sono tali da permettere l'assenza anche di soli 3 giorni di mio padre. Niente di grave, ma purtroppo il "vizio" di anni di presenza fissa ormai è troppo radicato e non è possibile neanche lasciarla in un ricovero attrezzato per questi pochi giorni.

A questo punto in crociera verrebbe solo mia madre e vi chiedo se c'è una particolare procedura da seguire, a così pochi giorni dalla partenza. C'è la minima speranza di recuperare almeno una quota del pacchetto Allegrissimo che abbiamo già prenotato (e pagato) per tutti?

Abbiamo stipulato anche l'assicurazione standard ed anche quella aggiuntiva, proprio per avere qualche copertura in caso di problemi ma... non pensavo sinceramente di averne bisogno e non so proprio come muovermi!

Ho già chiamato MSC e l'operatore mi ha detto di mandare immediatamente una mail ma non mi hanno ancora risposto e sono preso un pò dall'ansia...! Cosa posso aspettarmi?

Grazie a tutti!
 

ettore74

New member
La migliore soluzione sarebbe inserire un altro passeggero al posto di Tuo padre, sei ancora in tempo e se hai una cabina di categoria Fantastica non devi pagare nulla per farlo. L'alternativa in questo caso specifico prevede secondo me la perdita della quota di crociera e assicurazione, potresti recuperare dalla Compagnia le tasse, e il pacchetto Allegrissimo ma devi scrivere subito per far presente la cosa e chiedere la restituzione di quanto a mio avviso ti spetta... allo stesso tempo nell'eventualità in cui non riesci ad inserire un'altra persona nella prenotazione, potresti fare anche la denuncia all'assicurazione ai sensi dell'articolo 4 del contratto assicurativo "modifica del viaggio prenotato" Tuo padre dovrà relazionare le situazioni per le quali non può partire che sono riferibili ad un suo familiare, inviando eventuali certificazioni mediche e quant'altro.... Come andrà a finire, questo purtroppo non te lo so dire...
 

Oriana.

Member
Ciao Fabio,
Se, come dici tu stesso, non si tratta di nulla di grave, nutro seri dubbi che l'assicurazione possa intervenire. Bisognerebbe dimostrare che la presenza di tuo padre è assolutamente necessaria e che la zia è malata (sono comunque sempre escluse le patologie preesistenti). Il "vizio", come lo chiami tu, di avere tuo padre vicino non dà diritto a rimborsi.
Ciò che ti suggerisce Ettore è ottimo.
 

Fabio DB

Member
Purtroppo non ho nessuno che può venire al posto suo. Ho scritto nulla di grave perchè non è in pericolo di vita, comunque rispetto a quando abbiamo prenotato non deambula più ed ha bisogno di assistenza continua (il "vizio" è il fatto che ha rifiutato il ricovero temporaneo in una struttura idonea).

Sinceramente non è che pretendiamo chissà quali rimborsi, però almeno la quota del pacchetto All Inclusive non dovrebbe venire rimborsata (almeno come credito a bodo)...?
 

Fabio DB

Member
Purtroppo no, così a ridosso è difficile trovare qualcuno poi condividere la cabina è una cosa intima e non lo si fa con tutti!
 

zip_zip_2013

Active member
se non sbaglio, questa crociera era nata sotto una cattiva luce, con un preventivo iniziale più basso del previsto, poi ritoccato al rialzo.
purtroppo non credo che l'assicurazione risponda senza aver documentato le motivazioni mediche che trattengono tuo papà dal partire,e comunque come diceva Oriana sono escluse le patologie preesistenti
inoltre capisco che non sia facile trovare qualcuno che possa partire insieme a voi,
l'unica è tentare di farsi rendere i soldi del pacchetto bevande...... aspetta che MSC risponda

forse questo può esserti utile
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/41891-penale-annullamento-e-mance
 
Ultima modifica:

Fabio DB

Member
Grazie mille, recuperare almeno la quota dell'All Inclusive sarebbe già qualcosa :).

Non so se una relazione medica che certifica che mia zia necessità di assistenza di un famigliare h24 possa farci avere qualche speranza... comunque non credo ci sia poi così tanto da recuperare! Se parte solo mia madre la cabina è comunque occupata ed il supplemento singola su MSC non è dell'80%? Diverso sarebbe stato se non fosse partito nessuno dei due, giusto?
 

diver67

Active member
Se l'assicurazione è quella plus, oltre a quella normale, copre qualsiasi evento documentabile. Le possibilità di rimborso sono molteplici. Leggi bene le clausole, e fatti assistere dall'agenzia.
 

Fabio DB

Member
Si ho fatto l'assicurazione normale più quella aggiuntiva ed ho prenotato direttamente con MSC. Ho chiamato ieri e l'operatore mi ha spiegato di inviare una mail, ma on mi hanno ancora risposto.
 
C

Colombia

Guest
Se l'assicurazione è quella plus, oltre a quella normale, copre qualsiasi evento documentabile. Le possibilità di rimborso sono molteplici. Leggi bene le clausole, e fatti assistere dall'agenzia.

Copre anche le malattie pre esistenti?

Perché queste di solito sono escluse e sembrerebbe il caso in questione
 

Comax

Active member
Confermo quanto detto da Diver, l'assicurazione Extended copre qualsiasi evento documentabile e la sorella rientra tra i familiari che danno diritto al rimborso assicurativo nel caso succeda uno degli eventi indicati nella polizza.

Essendo il pacchetto Allegrissimo obbligatorio per tutti i membri della cabina, se non vengono riconosciute le ragioni dell'annullamento del passeggero mancante è possibile (ma anche ingiusto) che MSC non te lo rimborsi. Proprio per questo io consiglio sempre di evitare il pagamento anticipato dei servizi da fruire a bordo (comprese le quote di servizio) ... anche solo il pensiero di dovermi sbattere con agenzie, call center e spedire raccomandate per avere un rimborso mi fa venire l'orticaria!
 
Ultima modifica:

Oriana.

Member
Msc ha ricevuto il pagamento dell'intera quota ed è a posto così. A loro non interessa più che la cabina venga occupata da un singolo perché hanno già ricevuto il pagamento per una doppia. Può essere che rimborsino il pacchetto allegressimo, chiedi al call-center o all'agenzia.
L'eventuale rimborso sarebbe a carico dell'assicurazione, se la plus può intervenire per qualsiasi evento. Leggi bene il testo della polizza con tutte le clausole!
 

Comax

Active member
Copre anche le malattie pre esistenti?

Perché queste di solito sono escluse e sembrerebbe il caso in questione

Hai perfettamente ragione Monica ... pagina 5 della polizza assicurativa MSC ... "Europ Assistance non rimborsa ... in caso di conseguenze e/o complicanze di infortuni avvenuti anteriormente la sottoscrizione della polizza salvo il caso in cui l’impossibilità di iniziare il Viaggio non fosse prevedibile alla data di prenotazione e le malattie croniche"

La Malattia Cronica: è così definita dal contratto: "La malattia che sia preesistente alla prenotazione del viaggio e che abbia comportato, negli ultimi 12 mesi, ricoveri ospedalieri, trattamenti/terapie, indagini diagnostiche che abbiano avuto esito positivo."
 
C

Colombia

Guest
Hai perfettamente ragione Monica ... pagina 5 della polizza assicurativa MSC ... "Europ Assistance non rimborsa ... in caso di conseguenze e/o complicanze di infortuni avvenuti anteriormente la sottoscrizione della polizza salvo il caso in cui l’impossibilità di iniziare il Viaggio non fosse prevedibile alla data di prenotazione e le malattie croniche"

La Malattia Cronica: è così definita dal contratto: "La malattia che sia preesistente alla prenotazione del viaggio e che abbia comportato, negli ultimi 12 mesi, ricoveri ospedalieri, trattamenti/terapie, indagini diagnostiche che abbiano avuto esito positivo."

Infatti io mi ero informata proprio per le malattie croniche visto le patologie del nano grande e alla fine l'unica assicurazione che veramente mi copre tutto era erv nella fascia A .

Che poi anche sta definizione di malattie croniche si presta a " interpretazione " soprattutto nella parte dei trattamenti terapie che mai nessuno mi ha saputo chiarire bene . Penso all'asta del nano per cui assume medicine fisse e con queste è' ben controllata ma se dovesse succedergli qualcosa da un punto di vista respiratorio ( che ne so una polmonite a cui lui ahimè è' soggetto , che di solito in lui si associa sempre anche a un quadro di asma ) non sarei coperta probabilmente sebbene la sua patologia di base sia ben controllata
 

Fabio DB

Member
Per noi già avere il rimborso della quota dell'all inclusive (anche come credito a bordo, per esempio) andrebbe bene.

Mia zia è una super obesa ed in pochissimi mesi le condizioni sono peggiorate (non così tanto, ma solo l'idea di "rimanere sola" anche per sol 3 giorni ha fatto la parte del leone... la mente è un labirinto!) e non può più rimanere da sola anche se quotidianamente fruisce di assistenza infermieristica domiciliare (non h24 però). Sto aspettando la risposta di MSC su che cosa fare, l'operatore ha detto che l'assicurazione PLUS copre moltissimi casi e ci suono buone speranza di recuperare qualcosina ma finchè loro non rispondono non so che procedura seguire...
 

Oriana.

Member
Guarda che non devi chiedere a Msc risposte in ambito assicurativo. Non è il loro lavoro!
Loro ti possono rispondere per Allegressimo e una risposta te la devono dare già oggi, secondo me.
Poi la pratica assicurativa la devi aprire e gestire tu. Ma, onestamente, lo vedo duro un rimborso se le cose stanno come le presenti. Perché dovrebbero ritenere indispensabile la presenza di tuo padre? È questo il punto, purtroppo. Credimi, con due anziani in famiglia sono la prima a capire la situazione: tornano bambini e fanno i capricci. Ti fanno pure sentire in colpa.
Ma non sono certo argomenti che fanno breccia in un ufficio sinistri. Te lo dico perché ci ho lavorato.

Ps: domenica sarò anche io a bordo di Fantasia.
 

Fabio DB

Member
Si certo, so benissimo che le assicurazioni si appigliano a tutto per non pagare ma comunque mia zia è sola (zitella) e non ha nessun parente ad esclusione di mio padre.

Ho controllato tutto e (mea culpa) non ho nessun certificato di assicurazione (MSC non me lo ha mandato) quindi non so proprio a chi rivolgermi :(.

Dite che per l'All Inclusive ho qualche speranza?
 

Comax

Active member
Non vengono mai dati i certificati assicurativi. Li devi scaricare sul sito msc dove trovi entrambe le polizze.
 

Fabio DB

Member
MSC non ha ancora risp alla mia mail. Però è successo di più: sono riuscito per miracolo a convincere mia suocera a venire al posto di mio padre, tutto praticamente a posto... chiamo MSC e... non si può più cambiare il nome del passeggero :( ! Ma è veramente così? Mancano ancora 5 (ormai 4) giorni!
 
Top