• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC, il protocollo sanitario per la ripartenza

Dani97

Well-known member
Ecco tutte le nuove procedure stabilite da MSC per riorganizzare la ripresa delle crociere.

Verranno effettuati dei tamponi a tutti i passeggeri, prima dell'imbarco. Nel terminal saranno allestite delle postazioni di controllo e i risultati si avranno in 30 minuti, con un'attesa massima di 1 ora. Verrà negato l'imbarco a chi risulterà positivo.
https://www.shipmag.it/msc-tamponi-...a-bordo-risultati-entro-30-minuti-la-diretta/

L'equipaggio verrà sottoposto a 3 tamponi molecolari: uno alla partenza dal loro paese, uno all'arrivo al terminal prima dell'imbarco e l'altro qualche giorno dopo. La nave sarà sanificata profondamente e ci saranno 100 stazioni di disinfettante. La capienza massima sarà ridotta al 70% garantendo 10 m quadri ad ogni passeggero a bordo. Le aree comuni saranno ridotte del 50%. Bisognerà usare delle mascherine quando non si potrà rispettare il distanziamento sociale e saranno fornite da MSC.
https://www.shipmag.it/msc-lequipag...ntrollo-ogni-mese-spazi-comuni-ridotti-al-50/

La temperatura a bordo sarà controllata ogni giorno tramite un braccialetto fornito da MSC. Il 10% delle cabine sono riservate ad eventuali isolamenti.
Sono vietate le escursioni individuali e si potrà scendere a terra solo con quelle organizzate da MSC. Alcune escursioni saranno incluse nel prezzo della crociera e altre saranno a prezzi ragionevoli.
https://www.shipmag.it/msc-sara-uti...ra-escursioni-individuali-vietate-la-diretta/

Attraverso i braccialetti si possono tracciare equipaggio e passeggeri, risalendo così ai contatti nel caso di un sospetto Covid.
“Le prenotazioni avverrano da smartphone, pannelli sulla nave e la reception che diventa virtuale”. E' stata anche studiata un'assicurazione che protegge contro i rischi del Covid, obbligatoria e compresa nel prezzo della crociera.
https://www.shipmag.it/i-braccialetti-msc-per-tracciare-passeggeri-ed-equipaggio-la-diretta/

Per la ripartenza verrano utilizzati dei porti italiani nel Tirreno (Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo) e nell'Adriatico (Trieste e Bari).
https://www.shipmag.it/msc-ecco-i-p...ttro-nel-tirreno-due-in-adriatico-la-diretta/
 

Rodolfo

Super Moderatore
Teoricamente è piuttosto articolato e restrittivo; il problema è applicarlo e farlo rispettare.
Non garantisce comunque una certezza assoluta, come qualsiasi altro verrà presentato.
 

capricorno

Super Moderatore
Lo trovo anch'io molto articolato seppur rigido e scrupoloso, almeno per iscritto. Non ho idea come possa funzionare all'atto pratico al di là dell'affidabilità dei test, di cui sono perfettamente ignorante in materia.

Una curiosità...si sa nulla su altri protocolli di altre compagnie? Giusto per capire se l'orientamento è pressoché simile.
 

pitt76

Active member
Andrebbe anche bene, tuttavia, pur non essendo un sanitario, l'articolo sui tamponi all'imbarco mi sembra un po' confusionario....

Fa confusione tra tampone e test molecolare..... non sono esattamente la stessa cosa, anche perchè il tampone è oro-faringeo e richiede almeno 4 ore per il risultato, il test molecolare è quello sul sangue, che (se non di quelli rapidi) prevede un prelievo (!) e dei tempi, in questo caso sì, più rapidi del tampone... quindi? di che si tratta??

Sull'attendibilità, le riserve che ho letto da parte di alcuni di voi le sottoscrivo, ma non perchè il test è rapido, ma perché persino il tampone oro-faringeo che viene utilizzato da sempre NON è attendibile al 100%, è solo il metodo più utilizzato fin dall'inizio....
Vi faccio un esempio, un tampone potrebbe essere negativo perchè il virus non è più nelle vie aeree, ma potrebbe essere presente in altri organi, oppure il tampone potrebbe essere positivo, ma magari si tratta di frammenti di DNA/RNA del virus che però è già "morto", inerte....

Insomma, bisogna capire che vogliono fare, direi che il test sierologico sul sangue sarebbe la scelta migliore, non il tampone.
 

capricorno

Super Moderatore
Ma il test sierologico ti dice se sei stato esposto in precedenza al virus, almeno così ho inteso.

Il tampone, anche qui, la persona che lo esegue deve essere idoneamente preparata. Si è letto anche della non capacità di esecuzione corretta e ciò provocherebbe un test non valido.

Inoltre, ma tra presenze scaglionate al terminal imbarchi e tempo necessario per eseguire i test, diventa un'odissea imbarcarsi.
 

pitt76

Active member
Ma il test sierologico ti dice se sei stato esposto in precedenza al virus, almeno così ho inteso.

Il tampone, anche qui, la persona che lo esegue deve essere idoneamente preparata. Si è letto anche della non capacità di esecuzione corretta e ciò provocherebbe un test non valido.

Inoltre, ma tra presenze scaglionate al terminal imbarchi e tempo necessario per eseguire i test, diventa un'odissea imbarcarsi.

Il test sierologico dice se hai anticorpi, quindi se sei stato oppure se in quel momento in contatto col virus.
Se è positivo, andrebbe poi fatto il tampone per capire se il virus è ancora presente oppure no.

Il tampone (come anche il test sierologico) può essere fatto SOLO da personale sanitario, quindi non immaginatevi personale di bordo (salvo i medici) che si improvvisa a fare tamponi o prelievi.

Per i tempi, non credo che mezz'ora di tempo sia un problema, di più lo è sicuramente.
Il problema invece riguarderebbe l'eventuale positivo...... come lo gestisci? Lo rimandi a casa? Lo rimborsi? E con tutti coloro che sono stati in contatto, soprattutto nel terminal crociere, che fai?

Mah............. sono sempre mooolto dubbioso. Complicatissimo ripartire.
 

Demy RC

Member
Domandina alla PIerino, chi di voi, con questi protocolli molto restrittivi a parer mio, è disposto a ripartire???

Io preferisco rimanere a terra.
 

capricorno

Super Moderatore
Il problema è capire come sarà il futuro perché temo che la ripartenza così come viene prospettata, debba essere la normalità, almeno per parecchio tempo. È inutile pensare di tornare al pre-covid, quella condizione di normalità non sarà più la normalità futura. Che si fa allora....non si parte più, non si vive più?

Io stessa ora come ora non partirei, ma non rinuncio a viaggiare. Non sarà in crociera ma fortunatamente non amo solo quella tipologia di viaggio e con le opportune cautele, si viaggero' ancora. Gran parte del come sarà è tra le nostre mani ed il senso civico e la cautela saranno le armi che tutti noi dobbiamo avere!
 
Ultima modifica:

Morgana87

Member
E quanto mi danno per partire in crociera con loro?
Ma perché dovrei decidere di pagare a prezzo pieno una crociera vissuta al nemmeno 50%,sottopormi a tutto questo e sottostare non solo a continui controlli sulla mia persona, ma dovrei pure scendere per forza a terra con le loro escursioni?
Penso che la mia crociera già riprogrammata per capodanno la sposterò alla data più lontana possibile...
 

Demy RC

Member
Il problema è capire come sarà il futuro perché temo che la ripartenza così come viene prospettata, debba essere la normalità, almeno per parecchio tempo. È inutile pensare di tornare al pre-covid, quella condizione di normalità non sarà più la normalità futura. Che si fa allora....non si parte più, non si vive più?

Chiedo scusa, la mia risposta è incompleta, "Preferisco rimanere a terra per il momento" volevo intendere.
E' anche vero però che alcuni dei protocolli proposti limitano fortemente la libertà personale di ognuno di noi, e per me, come per tanti altri credo, la crociera, come i viaggi in generale, rappresentano la voglia di evadere dalla quotidianità, uscire un po dagli schemi e soprattutto di poter decidere come, dove e quando.
Non tralasciando poi l'aspetto economico, la formula che, a meno servizi proposti, o comunque fortemente ristretti, dovrebbe corrispondere una minore spesa per il cliente finale, non trova riscontro, soprattutto guardando i prezzi per il 2021; e su questo punto parlo per esperienza personale.
Sul piano sanitario poi, manca solo che ti inoculino un fantomatico vaccino prima di salpare!!!
Ovviamente sono opinioni strettamente personali.
 

tieffe

Well-known member
Ritengo che la Compagnia stia mettendo in atto un protocollo serio e ragionevole visto il problema covid 19.
Poi ognuno di noi prenderà le proprie decisioni se partire o no.
 

gimale

Well-known member
Almeno sulla carta il piano è dettagliato e potrebbe funzionare. Ma nella applicazione pratica credo che le difficoltà potrebbero essere molte. Per quanto riguarda i test diagnostici vorrei fare un po' di chiarezza. Si parla di tamponi ed esami molecolari: sono la stessa cosa, o meglio il tampone è il tipo di campione e molecolare (anche se sarebbe più corretto parlare di biomolecolare) è il tipo di analisi a cui si sottopone il campione. Questo tipo di analisi permette di evidenziare la presenza del virus nel campione analizzato e come tutti i test non è attendibile al 100% e può dare risultati falsi negativi soprattutto se la carica virale è molto bassa (inizio infezione o fase di convalescenza)
L'esame sierologico fatto su un campione di sangue evidenzia invece gli anticorpi. Anche in questo caso l'attendibilità non è del 100% In particolare se l'esito è negativo non significa che non si è infetti: mediamente gli anticorpi compaiono dopo 7-10 giorni dall'infezione; perciò si può essere negativi per gli anticorpi ma avere già il virus in fase replicativa r quindi essere infettanti. Se l'esito è positivo per le IgM e negativo per le IgG significa che l'infezione è recente, in fase iniziale; se è positivo per IgM e IgG siamo in una fase più avanzata della infezione. Se ci sono solo IgG la fase acuta della malattia è superata ma senza tampone non si può sapere se siamo ancora infettanti per gli altri. Quindi per uno screening il più efficace possibile , ma comunque non sicuro al 100%, i due test dovrebbero essere fatti contemporaneamente.


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pitt76

Active member
Ma poi non sottovalutiamo i costi di uno screening così esteso e continuo....

Boh... conviene davvero?
 

Dani97

Well-known member
Prima prova superata per i protocolli di Msc. A Genova è stato fermato un marittimo filippino positivo al Covid.
Sarebbe dovuto imbarcare su Grandiosa ma non è stato fatto mai salire a bordo. È stato trasferito in una struttura a Genova.
Sono stati fatti i test anche ai contatti del marittimo ma hanno dato esito negativo.
https://www.themeditelegraph.com/it...ermato-a-terra-marittimo-filippino-1.39155671

Si può dire tutto quello che si vuole su questi protocolli, che siano articolati, complessi o altro ma Msc non imbarca personale in attesa dell'esito del test/tampone......
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Il nuovo protocollo sanitario dal sito ufficiale Msc Crociere

https://www.msccrociere.it/news/msc-crociere-rivela-i-dettagli-sul-protocollo-di-salute-e-sicurezza


MSC CROCIERE ILLUSTRA I DETTAGLI DEL SUO PROTOCOLLO PER LA SALUTE E LA SICUREZZA

SI SPINGE OLTRE LE LINEE GUIDA INDICATE DALLE AUTORITÀ:
TAMPONI PER TUTTI ED ESCURSIONI “PROTETTE”
Oggi il Chief Executive Officer di MSC Cruises Gianni Onorato e il Managing Director Italia di MSC Crociere Leonardo Massa hanno rivelato tutti i dettagli del protocollo di salute e sicurezza messo a punto dalla Compagnia per supportare la ripresa delle attività a bordo e ideato per proteggere la salute e la sicurezza degli ospiti, dell'equipaggio e delle comunità dei territori in cui le navi faranno scalo durante i loro itinerari.



03/08/2020
Il nuovo protocollo per la salute e la sicurezza messo a punto dalla Compagnia con le autorità nazionali e con il supporto di un team di esperti internazionali, è stato validato anche dal RINA e prevede misure rafforzate rispetto alle linee guida ufficiali, tra cui: tampone Covid-19 a immunofluorescenza per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni partenza; escursioni “protette” organizzate esclusivamente dalla Compagnia per i suoi ospiti; maggior distanziamento fisico a bordo grazie anche ad un minor numero di passeggeri (capienza nave ridotta al 70%); nuove modalità di accesso ai ristoranti e di fruizione del buffet; servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato.


Ginevra, 3 agosto 2020 - Oggi il Chief Executive Officer di MSC Cruises Gianni Onorato e il Managing Director Italia di MSC Crociere Leonardo Massa hanno rivelato tutti i dettagli del protocollo di salute e sicurezza messo a punto dalla Compagnia per supportare la ripresa delle attività a bordo e ideato per proteggere la salute e la sicurezza degli ospiti, dell'equipaggio e delle comunità dei territori in cui le navi faranno scalo durante i loro itinerari.


MSC Crociere ha lavorato a stretto contatto con le autorità dei Paesi in cui le navi della Compagnia faranno scalo, per arrivare a un protocollo completo che offrisse il massimo livello di sicurezza possibile. Una task force dedicata - con il contributo e il supporto dei principali consulenti medici internazionali - ha sviluppato e predisposto un protocollo con nuove procedure operative specifiche di MSC Crociere che non solo rispettano, ma si spingono oltre le attuali linee guida nazionali e internazionali, fissando un nuovo standard nel settore. Inoltre, una verifica condotta dal RINA, la società indipendente di certificazione marittima, ha accertato che il protocollo soddisfa le linee guida dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA), che incorpora ulteriori standard sanitari, inclusi quelli dell'azione comune “EU Healthy Gateways”.


Le nuove procedure operative sono state sviluppate da MSC Crociere partendo da un protocollo che conteneva già misure severe di salute e sicurezza da sempre in vigore a bordo delle navi della Compagnia. Tra le nuove procedure, sono stati introdotti il test universale COVID-19 per tutti gli ospiti e l'equipaggio prima dell'imbarco, escursioni “protette” ad ogni scalo organizzate esclusivamente dalla Compagnia in modo da di offrire un elevato grado di sicurezza per i passeggeri e le comunità locali, e una nuova assicurazione “Protection Plan MSC - Covid-19” per offrire ulteriore tranquillità ai passeggeri. Grazie a tutte queste misure MSC Crociere mira a garantire agli ospiti la vacanza il più sicura possibile.
La Compagnia si è impegnata a tutelare la sicurezza e la salute degli ospiti in ogni momento del viaggio dei propri ospiti: dalla prenotazione al viaggio verso la nave, dall'imbarco allo svolgimento della vita di bordo, dalle escursioni a terra al ritorno a casa, preservando comunque l'unicità dell'esperienza della crociera.



La ripartenza con itinerari nel Mediterraneo



MSC Crociere si sta preparando a una possibile ripartenza quest'estate nel Mediterraneo, dove rispetto all’attuale sviluppo della pandemia e delle sue attrazioni turistiche, è il luogo in cui gli ospiti della Compagnia vorrebbero che le navi fossero impiegate. Così, in attesa delle necessarie approvazioni finali, due navi di MSC Crociere stanno predisponendo tutti i preparativi per poter salpare. Si tratta dell’ammiraglia MSC Grandiosa e di MSC Magnifica. MSC Grandiosa offrirà crociere di 7 notti nel Mediterraneo occidentale e MSC Magnifica servirà invece il Mediterraneo orientale. Le loro date di partenza effettive saranno determinate in base alle direttive ricevute dalle autorità competenti. Gli itinerari toccheranno anche la Grecia e Malta, dove le autorità locali non solo hanno riaperto i loro porti alle crociere ma hanno anche approvato un protocollo di salute e sicurezza per sostenere il riavvio delle attività crocieristiche.


Nella fase iniziale di ripresa delle operazioni, le navi MSC Crociere individuate per gli itinerari nel Mediterraneo per la stagione estiva accoglieranno solo ospiti residenti nei Paesi Schengen. Gli itinerari sono stati pianificati valutando le caratteristiche di accessibilità dei porti e riducendo al minimo, nei limiti del possibile, l’utilizzo da parte degli ospiti di mezzi pubblici o voli per raggiungere gli scali di partenza e per fare ritorno a casa.



Il nuovo protocollo per la salute e la sicurezza di MSC Crociere mira a stabilire un nuovo standard

Il Protocollo di MSC Crociere è stato elaborato da una task force internazionale composta da esperti provenienti da molteplici settori quali servizi medici, sanità pubblica, catene alberghiere, sistemi di ingegneria navale ed informatica. La task force è stata assistita da Aspen Medical, fornitore di servizi sanitari leader a livello mondiale, per quanto riguarda in particolare lo sviluppo di misure e procedure mediche e sanitarie. Il lavoro della task force è stato ulteriormente supportato da un gruppo di esperti Covid-19 altamente qualificati nel campo dei protocolli e della pianificazione con l’obiettivo di supportare e rivedere le misure indicate nel protocollo e garantire che le azioni intraprese fossero appropriate, efficaci e basate sulle migliori pratiche scientifiche e sanitarie oggi disponibili.

Combinando i nuovi dati e ricerche sul COVID-19, oltre ad una migliore comprensione del virus e del suo comportamento, con le più recenti tecnologie di screening e di protezione da possibili contagi, il nuovo protocollo operativo è stato progettato per prevenire e mitigare il rischio di trasmissione durante una vacanza MSC Crociere. Esso comprende i seguenti pilastri in termini di misure precauzionali e di pianificazione della risposta:

1. Screening sanitario generale degli ospiti prima dell'imbarco, che prevede tre fasi: test con tampone COVID-19, controllo della temperatura e questionario sullo stato di salute. A seconda dei risultati dello screening e in base allo stato di salute e ai luoghi nei quali gli ospiti hanno soggiornato nelle settimane precedenti, verranno effettuati screening e test sanitari ulteriori. A tutti gli ospiti che risulteranno positivi al test o che mostreranno sintomi o febbre, sarà negato l'imbarco. Secondo le linee guida del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, gli ospiti che viaggiano da paesi classificati ad alto rischio dovranno sottoporsi ad un test RT-PCR molecolare, da effettuarsi entro 72 ore prima di salire a bordo della nave. Tutti i membri dell'equipaggio saranno sottoposti al test COVID-19 prima dell'imbarco e ulteriori test saranno svolti regolarmente durante il loro periodo di lavoro.

2. Elevate misure igienico-sanitarie e di pulizia, grazie all'introduzione di nuovi metodi di pulizia, all'uso di prodotti disinfettanti di tipo ospedaliero e all'igienizzazione dell'aria a bordo con tecnologia UV-C che uccide il 99,97% dei microbi.

3. Il distanziamento fisico sarà reso possibile grazie alla riduzione della capacità complessiva degli ospiti a bordo, consentendo un maggiore spazio per gli ospiti, circa 10 m² a persona, che occuperanno il 70% della capacità complessiva. La capacità dei locali sarà ridotta, le attività saranno modificate prevedendo la partecipazione di gruppi più piccoli e gli ospiti dovranno prenotare in anticipo i servizi e le attività. Ove il distanziamento sociale non sia possibile, come negli ascensori, agli ospiti verrà chiesto di indossare una mascherina. Le mascherine saranno fornite quotidianamente agli ospiti in cabina e saranno disponibili su tutta la nave.

4. Strutture e servizi medici d’avanguardia con personale altamente qualificato e addestrato, che avrà a disposizione tutte le attrezzature necessarie per testare, valutare e trattare i pazienti sospettati di Covid-19 e garantirà gratuitamente agli ospiti che dovessero presentare sintomi ogni cura necessaria presso il Centro medico di bordo. Alcune cabine saranno inoltre dedicate all'isolamento di eventuali casi sospetti e delle persone con cui essi hanno avuto contatti ravvicinati.

5. Il monitoraggio continuo della salute sarà condotto durante tutta la crociera. La temperatura sarà controllata ogni giorno al ritorno dalle attività a terra o nelle postazioni disseminate in tutta la nave che saranno dedicate al monitoraggio dello stato di salute di ogni ospite e membro dell'equipaggio. Durante questa fase iniziale delle operazioni, come ulteriore misura di protezione e per evitare rischi per la salute degli ospiti e dei loro compagni di viaggio, gli ospiti potranno scendere a terra per partecipare alle sole escursioni organizzate da MSC Crociere. In questo modo sarà più semplice per la Compagnia proteggere la salute di tutti i passeggeri anche durante attività di terra, con escursioni che saranno organizzate sulla base degli stessi elevati standard di salute e sicurezza presenti a bordo. Ci assicureremo che i mezzi di trasporto per i trasferimenti siano adeguatamente igienizzati e che sia a disposizione uno spazio adeguato. Anche le guide turistiche e gli autisti saranno sottoposti a controlli sanitari e indosseranno adeguati DPI.

6. Un piano di emergenza sarà attivato in stretta collaborazione con le autorità sanitarie nazionali in caso di individuazione di un caso sospetto. Il caso sospetto e i contatti più stretti seguiranno le misure di isolamento e potranno essere sbarcati secondo le norme locali e nazionali

Dal momento della prenotazione fino a quello del ritorno a casa, MSC Crociere ha considerato ogni momento della vacanza dei propri ospiti affinché vengano messe in atto le misure di salute e sicurezza più appropriate. I passeggeri verranno supportati in ogni fase del percorso con informazioni semplici, condizioni di prenotazione chiare, notizie pratiche e tecnologia di supporto per rendere il processo fluido e senza intoppi. Per assicurare una crociera serena agli ospiti, MSC Crociere ha introdotto un nuovo Piano di Protezione MSC Covid-19 per la stagione estiva per agli ospiti residenti nei paesi Schengen. Il piano coprirà l'ospite in caso di contagio prima della partenza, nel caso in cui non sia in grado di viaggiare, durante la crociera per le spese mediche e qualora si ammali dopo la crociera. Prima della partenza gli ospiti dovrebbero inoltre scegliere la loro consueta copertura assicurativa di viaggio e sanitaria.

È stata implementata la procedura di imbarco attraverso un check-in digitale che renderà il processo più fluido e garantirà il rispetto delle distanze di sicurezza, grazie ad un’organizzazione per fasce orarie di arrivo che permetterà di gestire agevolmente il flusso degli ospiti. Le misure di salute e sicurezza nel terminal crociere soddisferanno gli stessi elevati standard previsti a bordo. Gli ospiti saranno sottoposti, a un tampone COVID-19, a un controllo della temperatura e a una verifica tramite un questionario sanitario che garantirà lo stato di salute dell’ospite e la sua idoneità alla crociera. Se saranno necessari ulteriori controlli, sarà il personale medico ad effettuarli e, se necessario, potrà essere effettuato un ulteriore test con tampone.

A terra, gli ospiti potranno visitare le diverse destinazioni della crociera, ma soltanto partecipando alle escursioni previste da MSC Crociere, organizzate secondo gli stessi elevati standard di salute e sicurezza di bordo. Grazie a tali procedure la Compagnia sarà in grado di garantire che per ogni istante trascorso a terra dall'ospite siano soddisfatti gli standard sanitari e igienici adeguati, assicurando che i trasferimenti avvengano in sicurezza, che le guide turistiche e gli autisti indossino i DPI e che i luoghi e i siti da visitare garantiscano la presenza di aree riservate agli ospiti di MSC Crociere.


La tecnologia incentrata sull'ospite è alla base delle misure di salute e sicurezza



Le misure di salute e sicurezza di MSC Crociere sono supportate da una tecnologia all’avanguardia che rende possibile un'esperienza senza contatto, e fornisce agli ospiti informazioni di cui hanno bisogno in ogni momento. Per gli ospiti a bordo di entrambe le navi, l'applicazione MSC for Me supporterà le nuove misure di salute e sicurezza. L'applicazione può essere utilizzata per prenotare i servizi e per gestire le attività quotidiane a bordo e consultare le informazioni di partenza. Inoltre, a bordo di MSC Grandiosa ogni ospite e membro dell'equipaggio riceverà in omaggio un braccialetto MSC for Me, che faciliterà le transazioni contactless sulla nave, oltre a tracciare ogni contatto.
Un nuovo Centro Informazioni, accessibile via telefono, permetterà agli ospiti di chiamare il Servizio Ospiti per avere informazioni, anzichè che doversi recare di persona al banco.

Un’esperienza di bordo ricca ed entusiasmante



Gli ospiti continueranno a godere di tutte le esperienze e le emozioni che può offrire una vacanza MSC Crociere, tra cui spettacoli a teatro, cene di livello mondiale, attività per la famiglia, shopping nelle boutique, eventi coinvolgenti e molto altro ancora, ma con alcuni cambiamenti e adattamenti per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei passeggeri.

• Le attività e gli intrattenimenti a bordo sono stati riprogettati per consentire la partecipazione in gruppi più piccoli, con gli ospiti che dovranno prenotare le attività in anticipo. Un ricco programma sarà disponibile durante tutta la crociera, con eventi a tema, giochi coinvolgenti, talent show, fitness, danze e molto altro ancora.
• Ogni giorno saranno disponibili attività per bambini pluripremiate e spettacoli dal vivo per le famiglie. Nuovi spazi a bordo saranno riservati ai bambini e ai ragazzi, con le aree per i giovani che opereranno a capacità ridotta. I genitori in gita potranno comunque lasciare i bambini con il personale di bordo prenotando con un giorno di anticipo. Saranno sempre organizzati i pranzi e le cene con lo staff e le attività per bambini più di successo come MasterChef At Sea Juniors, MSC Dance Crew, il family game show & web series “Cabin 12006” e l'esperienza LEGO.
• Continueremo ad offrire un'ampia scelta di attività per l’intrattenimento dal vivo a bordo della nave. Poiché la capacità del teatro sarà ridotta per garantire il distanziamento fisico, il programma di intrattenimento sarà adattato in modo che tutti i nostri ospiti possano godere di una grande varietà di spettacoli pluri-premiati.
• I ristoranti, i bar e i saloni consentiranno il distanziamento sociale e tutti i pasti e le bevande saranno serviti agli ospiti al loro tavolo. Il ristorante a buffet offrirà un nuovo concetto di servizio e una diversa gestione del flusso di ospiti garantirà il distanziamento sociale. Invece del self-service, gli ospiti potranno scegliere i piatti che desiderano e il cibo sarà impiattato e consegnato direttamente al tavolo per garantire il massimo livello di salute e di igiene. Per un'esperienza “contact less”, gli ospiti potranno accedere ai menu del ristorante e del bar dal loro cellulare personale scannerizzando un QR Code.



Il gruppo di esperti COVID altamente qualificato di MSC Crociere



Il Blue Ribbon COVID Expert Group di MSC Crociere riunisce i seguenti esperti altamente qualificati e riconosciuti a livello internazionale come massimi esponenti nel campo della Medicina, della Sanità Pubblica e/o delle discipline scientifiche correlate:

• Il professor Christakis Hadjichristodoulou, docente di Igiene ed Epidemiologia presso la Facoltà di Medicina, Facoltà di scienze della salute (nonché Vice Presidente), dell’Università della Tessaglia, Grecia;
• Il professor Stephan J. Harbarth, epidemiologo e specialista in malattie infettive a capo del Programma di gestione antimicrobica degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG) e della Facoltà di Medicina;
• Il dottor Ian Norton, specialista in medicina d'emergenza con qualifiche post-laurea in Chirurgia, Salute internazionale e Medicina Tropicale, attualmente amministratore delegato di Respond Global, già capo del programma di iniziative per le squadre mediche d'emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dal 2014 a gennaio 2020.









video dal canale ufficiale youtube di Msc Crociere

 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
la conferenza stampa di Msc Crociere del 3 agosto 2020
riguardante i nuovi protocolli di sicurezza e la programmazione 2020/2021

(durata 1h:37)

dal canale youtube di Jvan Sica
 

zanzara59

Well-known member
Tra le altre cose si parla di discese a terra non più individuali ……… se è vero stiamo messi male.
 
Top