• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC riparte il 16 agosto

Luca*

Well-known member
Più per curiosità che per altro, qualcuno è riuscito a vedere i dettagli delle escursioni che propongono nel pacchetto 3x100€? Io se simulo la prenotazione le posso selezionare (scegliendo le 3 che mi interessano) ma se clicco su vedi dettagli non vedo nulla..... e poi, chiarito che le escursioni sono obbligatorie se si vuole scendere (previsto dal DPCM), si sa se oltre a quelle del pacchetto agevolato saranno comunque previste altre escursioni (ovviamente non tutte quelle solitamente presenti, ma almeno qualcuna)?
 

MarioBig

Member
Io quest'anno dopo una con Magnifica cancellata al 2 maggio, una con Poesia cancellata il 21 settembre ed una variata dalla compagnia al 30 ora 29 marzo 2021 passo la palla. Dopo aver fatto il pieno di vauchers, essere rimasto sino all'ultimo ad aspettare buone nuove, dopo tutte le limitazioni dall'appuntamento d'imbarco, il tampone, l'autocertificazione, le rilevazioni della temperatura quotidiana, la mascherina obbligatoria nei luoghi comuni, il buffet solo servito, gli spettacoli a bordo scaglionati con distanziamento, niente sauna, niente bagno turco nella SPA, vietato scendere a terra in maniera individuale quindi obbligo escursioni, questo tipo di vacanza mi andrebbe un pochino stretta e mi immagino a bordo con che clima di sospetto del vicino come fonte di contagio in sala ristorante. Non riprenoto, la vacanza deve essere un piacere, mi sentirei come in galera; dopo il periodo di lockdown sento la necessità di spazi aperti, liberi. Spero solo che l'anno prossimo si sia tutto risolto visto che ho due prenotazioni per marzo e settembre 2021.
 

Luca*

Well-known member
L’articolo non si vede perché è per abbonati. Comunque in effetti in questo momento sia Malta che la Grecia purtroppo non sono proprio zone tranquille....
 

pitt76

Active member
Comunque parla di possibili quarantene per rientri da Malta e Grecia, quindi in relatà sarebbero interessati tutti i passeggeri delle crociere della ripartenza MSC, sia Grandiosa che Magnifica.
 

pitt76

Active member
Dunque, per ora ci si muove a livello regionale.

Quindi, al rientro a casa, nelle regioni Sicilia, Campania, Emilia Romagna e Puglia, tutti i viaggiatori provenienti da Malta e Grecia, quindi anche i prossimi crocieristi su Grandiosa e Magnifica, dovranno attenersi a quarantena o ulteriori test di controllo, a seconda di quanto previsto da ciascun governatore.

Notizie in aggiornamento, probabilmente le regioni aumenteranno.

https://quifinanza.it/info-utili/vi...ientri-estero-obbligo-tamponi-regioni/407472/
 

Morgana87

Member
Dunque, per ora ci si muove a livello regionale.

Quindi, al rientro a casa, nelle regioni Sicilia, Campania, Emilia Romagna e Puglia, tutti i viaggiatori provenienti da Malta e Grecia, quindi anche i prossimi crocieristi su Grandiosa e Magnifica, dovranno attenersi a quarantena o ulteriori test di controllo, a seconda di quanto previsto da ciascun governatore.

Notizie in aggiornamento, probabilmente le regioni aumenteranno.

https://quifinanza.it/info-utili/vi...ientri-estero-obbligo-tamponi-regioni/407472/

E dove lo vanno ad acchiappare il Campano/emiliano/siciliano ecc ecc che scende dalla nave e se ne torna come se niente fosse con la sua macchina a casa?al casello in autostrada lo fermano con tutti i bagagli e domandano "Lei da dove viene?malta?grecia?Spagna?" "no no...vengo or ora dalla Valle d'Aosta". Storia chiusa. Non mi sembra una strada percorribile essendoci la libera circolazione su tutto il territorio Nazionale. Monitorare gli arrivi in aeroporto era già complicato...non pensate che le persone si vadano veramente ad autodenunciare!
 

pitt76

Active member
E dove lo vanno ad acchiappare il Campano/emiliano/siciliano ecc ecc che scende dalla nave e se ne torna come se niente fosse con la sua macchina a casa?al casello in autostrada lo fermano con tutti i bagagli e domandano "Lei da dove viene?malta?grecia?Spagna?" "no no...vengo or ora dalla Valle d'Aosta". Storia chiusa. Non mi sembra una strada percorribile essendoci la libera circolazione su tutto il territorio Nazionale. Monitorare gli arrivi in aeroporto era già complicato...non pensate che le persone si vadano veramente ad autodenunciare!

Ah si, quello fino ad un certo punto dipende dalla responsabilità delle persone... del resto pure i filippini o gli indiani si presentano con i certificati Covid-free falsi... io dico che dipenda anche dal grado di civiltà.

Ma la norma lo prevede e il tuo discorso vale più per i viaggiatori indipendenti e solitari.
Ricordiamoci che arrivare alla lista passeggeri di una nave da parte di un'amministrazione sanitaria non è poi così difficile, come per la lista passeggeri di un aereo.
E' tutto tracciato.
 

Morgana87

Member
Ma la norma lo prevede e il tuo discorso vale più per i viaggiatori indipendenti e solitari.
Ricordiamoci che arrivare alla lista passeggeri di una nave da parte di un'amministrazione sanitaria non è poi così difficile, come per la lista passeggeri di un aereo.
E' tutto tracciato.

Perché come si va normalmente in crociera?Con bus carichi tipo viaggio a Lourdes?:p Sai quando vanno a guardare le liste che dici tu?Quando mezzo quartiere si presenta con la febbre a 40 al pronto soccorso e gridano al focolaio. Comunque, questa norma stride un pochino con l'obbligo di pagare l'escursione con la Compagnia per scendere a terra. Ma come, sono costretto a pagarti per scendere e mi costringi ad andare dove e quando dici tu, perché sostieni che è l'unico modo per assicurare che nessuno si contagi, che sia tutto controllato ecc ecc ecc e poi quando torno a casa mi devo segnalare ed eventualmente sciropparmi 14 gg di quarantena perché la nave ha attraccato al porto della nazione incriminata?:confused: Scusate se faccio questa insinuazione...ma quella delle escursioni mi sembra un modo, sottile e capillare, di recuperare qualche spicciolo.
 

pitt76

Active member
Perché come si va normalmente in crociera?Con bus carichi tipo viaggio a Lourdes?:p Sai quando vanno a guardare le liste che dici tu?Quando mezzo quartiere si presenta con la febbre a 40 al pronto soccorso e gridano al focolaio. Comunque, questa norma stride un pochino con l'obbligo di pagare l'escursione con la Compagnia per scendere a terra. Ma come, sono costretto a pagarti per scendere e mi costringi ad andare dove e quando dici tu, perché sostieni che è l'unico modo per assicurare che nessuno si contagi, che sia tutto controllato ecc ecc ecc e poi quando torno a casa mi devo segnalare ed eventualmente sciropparmi 14 gg di quarantena perché la nave ha attraccato al porto della nazione incriminata?:confused: Scusate se faccio questa insinuazione...ma quella delle escursioni mi sembra un modo, sottile e capillare, di recuperare qualche spicciolo.

Vedo che sei convinta che si possano aggirare le prescrizioni post crociera e lungi da me dal convincerti del contrario.
Aggiungo solo che le norme regionali non è che guardano se tu hai fatto un viaggio o uno scalo a Malta o Grecia con lo scafandro oppure senza mascherina.... l'unico presupposto è di essere stato (anche per uno scalo aereo) in una di quelle nazioni. Punto.
MSC poi ha adottato tutte quelle restrizioni sugli scali che cercano di evitare il contagio a bordo, che quindi c'erano già a prescindere.

Altro discorso è la tua osservazione validissima e per me condivisibile, che per un viaggio di una settimana, praticamente uno deve farsi un check-up sanitario prima, durante e dopo sto viaggio.... insomma personalmente non trovo un senso ad imbarcarmi con queste condizioni per un viaggio che dovrebbe essere di piacere.
 

Morgana87

Member
Vedo che sei convinta che si possano aggirare le prescrizioni post crociera e lungi da me dal convincerti del contrario.
Aggiungo solo che le norme regionali non è che guardano se tu hai fatto un viaggio o uno scalo a Malta o Grecia con lo scafandro oppure senza mascherina.... l'unico presupposto è di essere stato (anche per uno scalo aereo) in una di quelle nazioni. Punto.
MSC poi ha adottato tutte quelle restrizioni sugli scali che cercano di evitare il contagio a bordo, che quindi c'erano già a prescindere.

Altro discorso è la tua osservazione validissima e per me condivisibile, che per un viaggio di una settimana, praticamente uno deve farsi un check-up sanitario prima, durante e dopo sto viaggio.... insomma personalmente non trovo un senso ad imbarcarmi con queste condizioni per un viaggio che dovrebbe essere di piacere.

Magari sono io che la vedo più triste e complicata di quanto in realtà non sia. Spero veramente che i nostri colleghi crocieristi ci smentiscano subito, che gli imbarchi e i controlli siano rapidi e indolore e che l'esperienza di viaggio non risenta dei nuovi protocolli. Sono ansiosa di leggere i racconti di coloro partiranno presto! A marzo ero sicura di partire ad Agosto e a giugno quando ho spostato tutto a Dicembre ero nuovamente sicura di partire...ora
ho paura che la tanto annunciata e temuta recrudescenza porti ad un nuovo lockdown!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Perché come si va normalmente in crociera?Con bus carichi tipo viaggio a Lourdes?:p Sai quando vanno a guardare le liste che dici tu?Quando mezzo quartiere si presenta con la febbre a 40 al pronto soccorso e gridano al focolaio. Comunque, questa norma stride un pochino con l'obbligo di pagare l'escursione con la Compagnia per scendere a terra. Ma come, sono costretto a pagarti per scendere e mi costringi ad andare dove e quando dici tu, perché sostieni che è l'unico modo per assicurare che nessuno si contagi, che sia tutto controllato ecc ecc ecc e poi quando torno a casa mi devo segnalare ed eventualmente sciropparmi 14 gg di quarantena perché la nave ha attraccato al porto della nazione incriminata?:confused: Scusate se faccio questa insinuazione...ma quella delle escursioni mi sembra un modo, sottile e capillare, di recuperare qualche spicciolo.
Guarda che l’impedimento a scendere individualmente non l’ha stabilito la compagnia ma e’ specificato nel decreto governativo.
 

Morgana87

Member
Guarda che l’impedimento a scendere individualmente non l’ha stabilito la compagnia ma e’ specificato nel decreto governativo.


Ero convinta di aver letto nel forum che Costa ha adottato delle misure leggermente diverse in proposito...del tipo che non si parla di obbligo di acquistare escursioni. Era solo una bozza che è stata poi modificata o il decreto governativo è stato fatto ad hoc per Msc?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ero convinta di aver letto nel forum che Costa ha adottato delle misure leggermente diverse in proposito...del tipo che non si parla di obbligo di acquistare escursioni. Era solo una bozza che è stata poi modificata o il decreto governativo è stato fatto ad hoc per Msc?

Infatti la stranezza sta in questo: per ora Costa, se non hanno cambiato comunicazioni, dice che si potra’ scendere individualmente, MSC, in linea con il Decreto Ministeriale, dice che non si potra’ scendere.
Anche per me e’ in contrasto la cosa, oppure posso fare due ipotesi: la prima, che quando Costa riprendera’, il decreto non sara’ piu’ in atto e quindi liberi di scendere individualmente, la seconda che potrebbero aver trovato una scappatoia nell’applicazione.
 

Demy RC

Member
Magari sono io che la vedo più triste e complicata di quanto in realtà non sia. Spero veramente che i nostri colleghi crocieristi ci smentiscano subito, che gli imbarchi e i controlli siano rapidi e indolore e che l'esperienza di viaggio non risenta dei nuovi protocolli. Sono ansiosa di leggere i racconti di coloro partiranno presto! A marzo ero sicura di partire ad Agosto e a giugno quando ho spostato tutto a Dicembre ero nuovamente sicura di partire...ora
ho paura che la tanto annunciata e temuta recrudescenza porti ad un nuovo lockdown!


Buongiorno,
partirò il 2 settembre di nuovo con MSC Grandiosa, stavolta da Palermo, per un evento Casinò; tanti dubbi e poche certezze per questa ripartenza, i protocolli Covid non mi convincono poi così tanto e visto l'itinerario (non avrei mai acquistato una crociera con questo itinerario e con questi orari di arrivo e partenza) credo proprio che mi godrò, per quanto possibile, a pieno la nave e i suoi servizi.
Mi auguro solo che la vita a bordo, a seguito delle restrizioni, non sia frustrante, in fondo, una vacanza è tale proprio per l'assenza di vincoli, almeno per me, vedremo.
Spero di fare cosa gradita aggiornandovi sulle varie fasi, dall'imbarco/sbarco, alla vita a bordo e soprattutto la questione escursioni.
 

FilippoBari

Member
Anche io, amareggiato dopo le svariate cancellazioni delle crociere Costa di aprile, luglio ed agosto (l'ultima la Smeralda del 21 agosto da Civitavecchia), ho deciso di ripartire con MSC (da settembre non potrò viaggiare causa lavoro ... ho le ferie solo ora). Tenuto conto che la Grandiosa toccherà esclusivamente porti italiani (Civitavecchia, Napoli, Palermo, Genova) oltre a Malta, non ho ben capito se, non scendendo io a Malta, per il semplice fatto che la nave vi attracchi, devo considerarmi come rientrante da Malta oppure no ...
 

pitt76

Active member
Anche io, amareggiato dopo le svariate cancellazioni delle crociere Costa di aprile, luglio ed agosto (l'ultima la Smeralda del 21 agosto da Civitavecchia), ho deciso di ripartire con MSC (da settembre non potrò viaggiare causa lavoro ... ho le ferie solo ora). Tenuto conto che la Grandiosa toccherà esclusivamente porti italiani (Civitavecchia, Napoli, Palermo, Genova) oltre a Malta, non ho ben capito se, non scendendo io a Malta, per il semplice fatto che la nave vi attracchi, devo considerarmi come rientrante da Malta oppure no ...

Credo proprio di si... perché sei "di rientro" da uno dei paesi indicati.
 

Demy RC

Member
non ho ben capito se, non scendendo io a Malta, per il semplice fatto che la nave vi attracchi, devo considerarmi come rientrante da Malta oppure no ...

Credo che qui si rischia di entrare in tecnicismi da burocrate che, "per fortuna", in Italia non mancano mai...
io la interpreto così: tenendo conto che la nave, visti i protocolli di sicurezza posti in essere, è sicuramente considerata un luogo isolato, protetto e, una volta salito a bordo da "negativo", salvo diverso avviso dovrei mantenere questo status, e considerato che tu tantomeno io, abbiamo intenzione di scendere a Malta, la questione soggiorno e transito dovrebbe venir meno; a tal proposito non appena a bordo cercherò di capire meglio sta cosa.
Comunque la situazione è abbastanza incasinata, ahahhahahah
 
Top