• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC riparte il 16 agosto

pitt76

Active member
Senza dubbio MSC ha mostrato veramente i "muscoli"!
Avevo letto, nei mesi di lockdown, che la compagnia stava talmente bene che non aveva problemi di sorta, lo scrivevamo anche qua nel forum.
Ma arrivare a così tanto e in così poco tempo, senza la certezza di coprire i costi (anzi forse con la certezza contraria) ha lasciato esterrefatti in molti (io per primo) ed è segno che per loro il marchio viene prima di ogni cosa.

La cosa che ho sempre rimproverato ad MSC, ma anche e soprattutto ad altre compagnie che sembrano in totale confusione manageriale, di non essere chiari sul futuro immediato, di aspettare fino all'ultimo prima di annullare partenze o rotte, di lasciare le casse aperte per prenotare e pagare viaggi che (molto probabilmente) non si potranno fare mai... e noi lo sappiamo, quindi lo sanno anche loro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
MSC ha proposto prezzi bassissimi, meno di 300 Euro a crociera e questo certamente ha influito sul prenotare la crociera o meno. Costa ha scelto di tenere i prezzi di mercato, oltre 1200/1300 Euro a settimana ed in tutta onesta’ condivido questa scelta, perche’ poi quando si tornera’ alla normalita’ e’ molto difficile risalire la china dei prezzi. Certamente tra 300 e 1300 c’e’ una bella differenza e credo che solo questo abbia determinato i numeri oltre a, forse, in minima parte la nave nuova. Poi se non ricordo male le prenotazioni erano aperte anche ad altre nazionalita’ e forse il partire ad agosto, ancora tempo di ferie, un po’ ha aiutato. Comunque i numeri citati da Massa sono superiori alla realta’...marketing! Certamente Costa dai suoi clienti piu’ affezionati ha avuto una risposta pressoche’ nulla!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 32423

Guest
MSC ha proposto prezzi bassissimi, meno di 300 Euro a crociera e questo certamente ha influito sul prenotare la crociera o meno. Costa ha scelto di tenere i prezzi di mercato, oltre 1200/1300 Euro a settimana ed in tutta onesta’ condivido questa scelta, perche’ poi quando si tornera’ alla normalita’ e’ molto difficile risalire la china dei prezzi. Certamente tra 300 e 1300 c’e’ una bella differenza e credo che solo questo abbia determinato i numeri oltre a, forse, in minima parte la nave nuova. Comunque i numeri citati da Massa sono superiori alla realta’...marketing!

Diciamo le cose come stanno...
Prendiamo una crociera di ottobre (le uniche che MSC ha messo a 299 p.p. In promo dato che le altre hanno prezzi ben diversi.) Stesso periodo Costa Deliziosa 509€ p.p. CON PACCHETTO BEVANDE INCLUSO. Quindi la differenza non è quella che hai citato, anzi...
I numeri di Massa sono reali, Grandiosa parte SEMPRE con passeggeri tra i 1000 e 2000 come conferma chi è stato a bordo da agosto in poi.
Inoltre anche essere stati i primi a partire da fiducia ai passeggeri e le prenotazioni ne risentono sicuramente in positivo, e a ciò aggiungiamo anche che MSC ha proposto subito un protocollo sanitario stringente e chiaro a differenza di quello proposto inizialmente da Costa che si è dovuta adeguare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dani97

Well-known member
MSC ha proposto prezzi bassissimi, meno di 300 Euro a crociera e questo certamente ha influito sul prenotare la crociera o meno. Costa ha scelto di tenere i prezzi di mercato, oltre 1200/1300 Euro a settimana ed in tutta onesta’ condivido questa scelta, perche’ poi quando si tornera’ alla normalita’ e’ molto difficile risalire la china dei prezzi. Certamente tra 300 e 1300 c’e’ una bella differenza e credo che solo questo abbia determinato i numeri oltre a, forse, in minima parte la nave nuova. Poi se non ricordo male le prenotazioni erano aperte anche ad altre nazionalita’ e forse il partire ad agosto, ancora tempo di ferie, un po’ ha aiutato. Comunque i numeri citati da Massa sono superiori alla realta’...marketing! Certamente Costa dai suoi clienti piu’ affezionati ha avuto una risposta pressoche’ nulla!

Non so quali numeri hai anche questa volta, ma a me risultano quasi 2000 passeggeri su Grandiosa sia nel giro attuale che in quello precedente. Sicuramente il secondo e terzo giro hanno abbassato la media ma più o meno reputo credibili i numeri citati da Massa.
Le crociere a 300€ fanno parte della promo flash che scade oggi e non riguarda tutte le partenze, tantomeno quelle da agosto fino a quelle di ora (perché sono queste partenze alle quali mi sto riferendo). La promo è per le crociere fino a novembre ed esce quasi ogni anno in questo periodo.
Comunque ne riparliamo nel prossimo inverno quando Costa avrà difficoltà ad avere un minimo di capienza su 3 mega navi come Smeralda, Diadema e Firenze. Attenzione però, sempre che non peggiori ulteriormente la situazione dei paesi nel Mediterraneo. Secondo me, Msc ha fatto la scelta migliore a tenere 1 nave nelle settimanali ed 1 nelle lunghe evitando paesi a rischio.

La cosa che ho sempre rimproverato ad MSC, ma anche e soprattutto ad altre compagnie che sembrano in totale confusione manageriale, di non essere chiari sul futuro immediato, di aspettare fino all'ultimo prima di annullare partenze o rotte, di lasciare le casse aperte per prenotare e pagare viaggi che (molto probabilmente) non si potranno fare mai... e noi lo sappiamo, quindi lo sanno anche loro.

Ad onor del vero, Msc a differenza della concorrenza, ha già definito un programma crociere chiaro e semplice fino a fine anno.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Diciamo le cose come stanno...
Prendiamo una crociera di ottobre (le uniche che MSC ha messo a 299 p.p. In promo dato che le altre hanno prezzi ben diversi.) Stesso periodo Costa Deliziosa 509€ p.p. CON PACCHETTO BEVANDE INCLUSO. Quindi la differenza non è quella che hai citato, anzi...
I numeri di Massa sono reali, Grandiosa parte SEMPRE con passeggeri tra i 1000 e 2000 come conferma chi è stato a bordo da agosto in poi.
Inoltre anche essere stati i primi a partire da fiducia ai passeggeri e le prenotazioni ne risentono sicuramente in positivo, e a ciò aggiungiamo anche che MSC ha proposto subito un protocollo sanitario stringente e chiaro a differenza di quello proposto inizialmente da Costa che si è dovuta adeguare.
Vero, i prezzi di Costa sono a cabina, ma comunque rivedendo sono sempre oltre il doppio di quelli di MSC. I numeri che ho arrivano da bordo, non da sensazioni di passeggeri. In ogni caso sono numedi molto piu' alti di quelli di Costa: non e' questione di protocolli sanitari, sono uguali per tutti, e' per altro che cambiano i numeri di imbarco.
 

catema

Member
MSC ha proposto prezzi bassissimi, meno di 300 Euro a crociera e questo certamente ha influito sul prenotare la crociera o meno. Costa ha scelto di tenere i prezzi di mercato, oltre 1200/1300 Euro a settimana ed in tutta onesta’ condivido questa scelta, perche’ poi quando si tornera’ alla normalita’ e’ molto difficile risalire la china dei prezzi. Certamente tra 300 e 1300 c’e’ una bella differenza e credo che solo questo abbia determinato i numeri oltre a, forse, in minima parte la nave nuova. Poi se non ricordo male le prenotazioni erano aperte anche ad altre nazionalita’ e forse il partire ad agosto, ancora tempo di ferie, un po’ ha aiutato. Comunque i numeri citati da Massa sono superiori alla realta’...marketing! Certamente Costa dai suoi clienti piu’ affezionati ha avuto una risposta pressoche’ nulla!

La politica e pratica commerciale di Costa Crociere, nell’ultimo periodo, sembra improntata alla perdita di clienti affezionati. Spesso non rispondono correttamente ai quesiti posti, e se lo fanno danno risposte non corrette. Si attende da giorni la presentazione dei nuovi itinerari, che tardano a pubblicare, nel frattempo il 15/10 devo scegliere la riprotezione di 3 crociere.
Da domani, quale ospite pagante, avrò modo di valutare se le procedure adottate saranno in linea con quanto promesso, ma ad oggi si sono già dimostrati carenti in quanto pubblicizzato.
In ogni caso sarà il mercato a decretare successi o insuccessi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pitt76

Active member
Non so quali numeri hai anche questa volta, ma a me risultano quasi 2000 passeggeri su Grandiosa sia nel giro attuale che in quello precedente. Sicuramente il secondo e terzo giro hanno abbassato la media ma più o meno reputo credibili i numeri citati da Massa.
Le crociere a 300€ fanno parte della promo flash che scade oggi e non riguarda tutte le partenze, tantomeno quelle da agosto fino a quelle di ora (perché sono queste partenze alle quali mi sto riferendo). La promo è per le crociere fino a novembre ed esce quasi ogni anno in questo periodo.
Comunque ne riparliamo nel prossimo inverno quando Costa avrà difficoltà ad avere un minimo di capienza su 3 mega navi come Smeralda, Diadema e Firenze. Attenzione però, sempre che non peggiori ulteriormente la situazione dei paesi nel Mediterraneo. Secondo me, Msc ha fatto la scelta migliore a tenere 1 nave nelle settimanali ed 1 nelle lunghe evitando paesi a rischio.



Ad onor del vero, Msc a differenza della concorrenza, ha già definito un programma crociere chiaro e semplice fino a fine anno.

Direi che sui numeri mi trovo allineato al parere di Maurizio.
Vero, poi, che MSC ha chiarito da adesso le sue rotte fino al 2021 inoltrato, ma potranno mantenere l'organizzazione di Grandiosa per tutte le altre navi e rotte?
Siamo sicuri che non succeda di nuovo uno slittamento dell'ultim'ora come fatto con Magnifica?
Costa è in completa confusione.
 

Demy RC

Member
Siamo sicuri che non succeda di nuovo uno slittamento dell'ultim'ora come fatto con Magnifica?

L'itinerario di Magnifica ha già subito modifiche, da ieri sera...

Dal 19/10/2020 al 08/12/2020 itinerario di 10 notti con scali a Livorno e Malta compresi.
Dal 18/12/2020 itinerario di 8 notti e scali di Livorno e Malta soppressi.
 

Guizzo90

Well-known member
L'itinerario di Magnifica ha già subito modifiche, da ieri sera...

Dal 19/10/2020 al 08/12/2020 itinerario di 10 notti con scali a Livorno e Malta compresi.
Dal 18/12/2020 itinerario di 8 notti e scali di Livorno e Malta soppressi.

In che senso? Appena pubblicati gli itinerari di Magnifica erano già così, con l'ultima crociera con meno scali.
 

Demy RC

Member
In che senso? Appena pubblicati gli itinerari di Magnifica erano già così, con l'ultima crociera con meno scali.

Ieri sera mi è arrivata una mail da MSC con queste comunicazioni; in precedenza mi avevano invece comunicato un itinerario diverso chiedendomi se volessi spostare la partenza su Grandiosa del 14 ottobre prossimo su Magnifica, chiedo scusa per l'allarmismo causato .
 

Guizzo90

Well-known member
Ieri sera mi è arrivata una mail da MSC con queste comunicazioni; in precedenza mi avevano invece comunicato un itinerario diverso chiedendomi se volessi spostare la partenza su Grandiosa del 14 ottobre prossimo su Magnifica, chiedo scusa per l'allarmismo causato .

Ma no figurati, era giusto per capire ;)
 

paolocecchi

Well-known member
Mi sembra di capire però che 500 euro e' il prezzo di una settimana con partenza da catania che oggettivamente e' un po scomoda per chi non risede in sicilia.Da trieste i siamo su 700 euro.
La differenza di prezzo con msc che mi sembra abbia confermato e prolungato l'offerta e' enorme. non mi sembra poi che sia all inclusive.In questo momento preferisco non partire poiché l'itinerario ,pur bello, non comprende alcun posto in cui non sia mai stato.ho fatto undici crociere con costa e una con msc trovandomi bene con entrambe Costa secondo me con questi prezzi rischia di perdere clienti che provando msc e restandone soddisfatti in parte resteranno con loro.Comunque e' ricomparsa una light con partenza da bari e sbarco a catania a 199 euro e soprattutto una di 12 giorni da bari a 699 .forse sta ripensando i prezzi?
 

Dani97

Well-known member
Comunque i numeri citati da Massa sono superiori alla realta’...marketing!

Riprendo questa discussione per scrivere che Pierfrancesco Vago ha dichiarato, in questo articolo del 10 ottobre, che Msc ha ospitato quasi 16000 passeggeri (fino al momento in cui è stato pubblicato l'articolo ovviamente). Per cui corrisponde quasi alla media riportata da Massa, o forse lui si è anche tenuto "stretto" con i numeri.
https://www.themeditelegraph.com/it...msc-gia-ospitati-16-000-passeggeri-1.39403409
 

Dani97

Well-known member
Tornando al discorso numeri, posso dire con certezza che in questa crociera su Grandiosa ci sono poco più di 1200 passeggeri. Non sono affatto pochi per questo periodo e con questa situazione!
 
Top