• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Caso di covid. Sbarcata coppia.

capricorno

Super Moderatore
Come abbiamo sempre asserito, tutte le misure intraprese di contenimento e prevenzione non danno la certezza assoluta, l'infezione in questo caso si è manifestata dopo qualche giorno...pur con un esito negativo all'imbarco.
Il tracciamento in questo caso è provvidenziale.
 

lulap

Member
E' la conferma che i tamponi non danno garanzie assolute.
Questi episodi, anche se circoscritti, non fanno bene alla ripresa del turismo....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E' la conferma che i tamponi non danno garanzie assolute.
Questi episodi, anche se circoscritti, non fanno bene alla ripresa del turismo....

Il tampone dicono alcuni, hanno un’affidabilita’ dal 30 al 70%, in base al modo di prelevare il materiale: certezze quasi assolute si avrebbero con tampone e sierologico contemporaneamente, ma impossibile da farsi ad un imbarco.
Io credo che ognuno di coloro che si imbarcano dovrebbe, nel periodo precrociera 5/7 gg, tenere comportamenti da quarantena, utilizzando al massimo mascherine e distanziamento e raggiungendo con un mezzo proprio l’imbarco: non facile a realizzarsi ma forse un modo per tutelarsi in modo serio.
Senza dimenticare che su Grandiosa ci dovrebbero essere piu’ di 1600 ospiti.
 
Ultima modifica:

seggiola

Well-known member
Il tampone dicono alcuni, hanno un’affidabilita’ dal 30 al 70%, in base al modo di prelevare il materiale: certezze quasi assolute si avrebbero con tampone e sierologico contemporaneamente, ma impossibile da farsi ad un imbarco.
Io credo che ognuno di coloro che si imbarcano dovrebbe, nel periodo precrociera 5/7 gg, tenere comportamenti da quarantena, utilizzando al massimo mascherine e distanziamento e raggiungendo con un mezzo proprio l’imbarco: non facile a realizzarsi ma forse un modo per tutelarsi in modo serio.

Io sono a bordo, stamattina mi sono stupita quando siamo attraccati a Palermo, poi hanno fatto l’annuncio. Siamo ripartiti verso le 14!
Fortunatamente non abbiamo avuto contatti con il passeggero positivo, la crociera procede regolarmente!
Maurizio, io personalmente le 2 settimane precedenti l’imbarco, sia questa volta che a settembre per Diadema, ho sempre alzato la guardia sui miei comportamenti (che comunque ho già abbastanza alta per via anche di mio papà che è immunodepresso) per evitare di contrarre il virus... uscite ridotte e mascherina ffp2...
 

Alettia

Active member
Maurizio,sono d'accordo con te.
Secondo me la compagnia potrebbe "consigliare" un comportamento più circospetto nei 15 giorni prima della partenza... magari lo fanno già?

Serena sosta inaspettata a Palermo... Continuate a godervi la crociera...
 

valeria/dario

Active member
Importante il tracciamento durano la crociera.
sono d d'accordo sul tenere alta la guardia i le 2 settimane prima dell imbarco.
Ma importante continuare a sperare e andare avanti.
 

maria73

Well-known member
Il tampone dicono alcuni, hanno un’affidabilita’ dal 30 al 70%, in base al modo di prelevare il materiale: certezze quasi assolute si avrebbero con tampone e sierologico contemporaneamente, ma impossibile da farsi ad un imbarco.
Io credo che ognuno di coloro che si imbarcano dovrebbe, nel periodo precrociera 5/7 gg, tenere comportamenti da quarantena, utilizzando al massimo mascherine e distanziamento e raggiungendo con un mezzo proprio l’imbarco: non facile a realizzarsi ma forse un modo per tutelarsi in modo serio.
Senza dimenticare che su Grandiosa ci dovrebbero essere piu’ di 1600 ospiti.

Maurizio concordo con il tuo pensiero.
 

crociera

Active member
Avendo letto qui sul forum, non ricordo se nella sezione in diretta dalle navi o altrove, che un utente segnalava che, a bordo, non solo alcuni ospiti mantenevano comportamenti assolutamente scorretti in merito all'evitare contagi ma anche che il personale di bordo non vegliava sufficientemente e non segnalava opportunamente ciò, alla luce di quanto successo, e in considerazione appunto della non assoluta certezza sulla negatività dei tamponi ( per quanto sia davvero ammirevole l'impegno assunto dalla/dalle compagnie per garantire al più in possibile la sicurezza Covid a bordo), beh, purtroppo l'accaduto certo è un brutto colpo.
Sono d'accordissimo (ed io per prima adotto la massima prudenza evitando tutt'ora tutto ciò che non è indispensabile e sempre assolutamente con mascherina ffp2, a differenza di moltissimi incoscienti sbruffoni che vedo purtroppo in giro) che la certezza assoluta, dicevo, non ci può essere, ma per la Compagnia certamente non è una bella pubblicità.
 

valeria/dario

Active member
Avendo letto qui sul forum, non ricordo se nella sezione in diretta dalle navi o altrove, che un utente segnalava che, a bordo, non solo alcuni ospiti mantenevano comportamenti assolutamente scorretti in merito all'evitare contagi ma anche che il personale di bordo non vegliava sufficientemente e non segnalava opportunamente ciò, alla luce di quanto successo, e in considerazione appunto della non assoluta certezza sulla negatività dei tamponi ( per quanto sia davvero ammirevole l'impegno assunto dalla/dalle compagnie per garantire al più in possibile la sicurezza Covid a bordo), beh, purtroppo l'accaduto certo è un brutto colpo.
Sono d'accordissimo (ed io per prima adotto la massima prudenza evitando tutt'ora tutto ciò che non è indispensabile e sempre assolutamente con mascherina ffp2, a differenza di moltissimi incoscienti sbruffoni che vedo purtroppo in giro) che la certezza assoluta, dicevo, non ci può essere, ma per la Compagnia certamente non è una bella pubblicità.

Io invece trovo che sia positivo per la compagnia aver costato il caso a bordo ed aver attivato le procedure necessarie per l l'isolamento e lo sbarco con questo hanno dimostrato che è possibile andare avanti e viaggiare in sicurezza.
 

Dani97

Well-known member
Diverse persone a bordo hanno scritto che la situazione è stata gestita ottimamente da parte di MSC e che continuano a sentirsi sicuri a bordo.
La pubblicità negativa viene da tutti i media che ne hanno riportato la notizia, senza fare un minimo accenno ai protocolli sanitari attuati dalla compagnia. Così la gente comune pensa che i passeggeri salgano a bordo senza esser prima controllati e che possano scendere a terra quando e come vogliono! I media dovrebbero cercare di non danneggiare ulteriormente una situazione che è già delicata di suo!
Scommetto che in Germania, la notizia dei casi positivi su Mein Schiff 2 non ha fatto lo stesso scalpore come in Italia... ma questo è un altro discorso.
Certo che i tamponi all'imbarco non danno nessuna garanzia, per cui c'è la possibilità valida di trovare positivi a bordo.
Ma un caso positivo accertato su Grandiosa, dopo mesi di servizio, non è un risultato da "pubblicità negativa", anzi!
 

valeria/dario

Active member
Diverse persone a bordo hanno scritto che la situazione è stata gestita ottimamente da parte di MSC e che continuano a sentirsi sicuri a bordo.
La pubblicità negativa viene da tutti i media che ne hanno riportato la notizia, senza fare un minimo accenno ai protocolli sanitari attuati dalla compagnia. Così la gente comune pensa che i passeggeri salgano a bordo senza esser prima controllati e che possano scendere a terra quando e come vogliono! I media dovrebbero cercare di non danneggiare ulteriormente una situazione che è già delicata di suo!
Scommetto che in Germania, la notizia dei casi positivi su Mein Schiff 2 non ha fatto lo stesso scalpore come in Italia... ma questo è un altro discorso.
Certo che i tamponi all'imbarco non danno nessuna garanzia, per cui c'è la possibilità valida di trovare positivi a bordo.
Ma un caso positivo accertato su Grandiosa, dopo mesi di servizio, non è un risultato da "pubblicità negativa", anzi!

Hai riassunto perfettamente quello che intendevo.
d'accordissimo con quanto detto.
 

seggiola

Well-known member
Diverse persone a bordo hanno scritto che la situazione è stata gestita ottimamente da parte di MSC e che continuano a sentirsi sicuri a bordo.
La pubblicità negativa viene da tutti i media che ne hanno riportato la notizia, senza fare un minimo accenno ai protocolli sanitari attuati dalla compagnia. Così la gente comune pensa che i passeggeri salgano a bordo senza esser prima controllati e che possano scendere a terra quando e come vogliono! I media dovrebbero cercare di non danneggiare ulteriormente una situazione che è già delicata di suo!
Scommetto che in Germania, la notizia dei casi positivi su Mein Schiff 2 non ha fatto lo stesso scalpore come in Italia... ma questo è un altro discorso.
Certo che i tamponi all'imbarco non danno nessuna garanzia, per cui c'è la possibilità valida di trovare positivi a bordo.
Ma un caso positivo accertato su Grandiosa, dopo mesi di servizio, non è un risultato da "pubblicità negativa", anzi!
Come ho commentato ieri, sono a bordo e la situazione è stata gestita in modo ottimo! Da quanto ho saputo da altri crocieristi (quindi informazione da prendere con le pinze), solo una cabina è in isolamento per contatto stretto, per gli altri la crociera procede regolarmente! Oggi hanno fatto il tampone a chi domani sbarca o scende in escursione a Palermo. Io e mio marito domani rimarremo a bordo quindi credo che ce lo faranno domani o sabato, prima dello sbarco. Complimenti davvero ad msc per come ha gestito il caso ieri!
 

seggiola

Well-known member
Diverse persone a bordo hanno scritto che la situazione è stata gestita ottimamente da parte di MSC e che continuano a sentirsi sicuri a bordo.
La pubblicità negativa viene da tutti i media che ne hanno riportato la notizia, senza fare un minimo accenno ai protocolli sanitari attuati dalla compagnia. Così la gente comune pensa che i passeggeri salgano a bordo senza esser prima controllati e che possano scendere a terra quando e come vogliono! I media dovrebbero cercare di non danneggiare ulteriormente una situazione che è già delicata di suo!
Scommetto che in Germania, la notizia dei casi positivi su Mein Schiff 2 non ha fatto lo stesso scalpore come in Italia... ma questo è un altro discorso.
Certo che i tamponi all'imbarco non danno nessuna garanzia, per cui c'è la possibilità valida di trovare positivi a bordo.
Ma un caso positivo accertato su Grandiosa, dopo mesi di servizio, non è un risultato da "pubblicità negativa", anzi!

Sabato a bordo ho scambiato 2 parole con dei ragazzi conosciuti in escursione a Malta. Loro sono scesi anche a Palermo, e la guida sul bus pare che abbia detto che alla fine il famoso passeggero positivo che abbiamo sbarcato mercoledì, in realtà poi in ospedale è risultato negativo... Ma come al solito notizia da prendere "con le pinze", in ogni caso i media se anche fosse vero non ne parlano, "un positivo a bordo di Grandiosa" fa notizia, una eventuale smentita no... sta di fatto che questo ipotetico positivo lo hanno scoperto perché comunque bene non stava, quindi meglio averlo sbarcato nel dubbio!
 

Dani97

Well-known member
Riprendo questo argomento per esprimere un mio personale pensiero.
Riguardo questo caso di covid su Grandiosa se n'è parlato molto liberamente e tranquillamente, sia qua sul forum e sia a bordo tra passeggeri. Soprattutto è stato il bordo a comunicare l'accaduto ai passeggeri.
Semplicemente mi chiedo perchè il caso di covid su Smeralda non debba interessare a nessuno ma, anzi, sono stati ritenuti addirittura fastidiosi gli interventi al riguardo.

Vorrei quotare Maurizio essepi2 nel post della diretta, ma è chiusa, quindi lo faccio qua.
"Premesso che nessuna compagnia dira’ mai se ci sono positivi o meno a bordo, se non in situazioni d’emergenza, io a bordo notizie ufficiali non ne ho avute, quindi non so se cio’ che scrivono le testate sarde siano verita’ o supposizioni, ma ad esempio Civitavecchia non ha fatto alcuna difficolta’ a scendere in escursione, ad esempio."
Ti sbagli, qua c'è la prova che MSC ha fatto l'annuncio dell'ospite positivo sbarcato. Certamente ogni compagnia ha politiche differenti e agisce come meglio crede, ma non ci vedo nulla di male nel comunicare un caso di positività ai passeggeri dicendo che è tutto sotto controllo. Io, personalmente, mi preoccuperei del contrario, cioè sapere quello che succede a bordo dai media e non dalla nave.
Anzi, l'episosio potrebbe anche rivelarsi a favore della compagnia che dimostra di saper gestire situazioni di emergenza e sà tenere tutto sotto controllo, evitando la diffusione di un focolaio. Ripeto, è solo un mio personale pensiero e non ho nulla contro nessuna compagnia.
 

paolocecchi

Well-known member
Penso che un caso di covid a bordo debba essere comunicato a bordo tempestivamente. Del resto per chi parte in questo periodo e' un rischio conosciuto e possbile.i numerosi tamponi effettuati prima e durante la crociera servono propio a questo e casi di positivita' sono tuttaltro che imposibili.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Chi ha detto che i commenti su il caso di Covid su Smeralda non debba interessare nessuno e che in più fossero stati ritenuti addirittura fastidiosi. Se è stato fatto mi è sfuggito.
 

Dani97

Well-known member
Chi ha detto che i commenti su il caso di Covid su Smeralda non debba interessare nessuno e che in più fossero stati ritenuti addirittura fastidiosi. Se è stato fatto mi è sfuggito.

Post 159 della diretta, essepi2 "Riguardo la comunicazione: Io ritengo che non sia un problema dei passeggeri sapere o meno se ci siano stati uno o piu’ positivi a bordo, se questi vengono isolati e con loro gli eventuali contatti: chi e’ interessato all’evento viene immediatamente contattato."
Tra le righe ci leggo che la questione non debba interessare altre persone se non quelle coinvolte, nemmeno gli altri passeggeri a bordo. Se ho interpretato male io, me ne scuso.

Post 183 della diretta, myriam "Io direi di continuare con la stupenda diretta di Maurizio e di evitare di postare e commentare su argomenti di positività a bordo.Certi intralci danno fastidio.
Condivido il commento di Rodolfo e Gianni1955"
 
Ultima modifica:
Top