• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ripartenza Msc Magnifica

Dani97

Well-known member
19/10/2020

La seconda nave di MSC Crociere riprende a navigare grazie all'implementazione di un rigoroso protocollo di salute e sicurezza già adottato su MSC Grandiosa, ripartita a metà agosto e giunta alla decima crociera.

Con il ritorno in mare di MSC Magnifica, MSC Crociere propone agli ospiti un itinerario arricchito che permette di viaggiare verso le splendide mete del Mediterraneo occidentale e orientale, dove è possibile visitare una serie di destinazioni storiche e culturalmente interessanti, godendosi nel contempo stesso giornate di mare piacevoli e rilassanti

MSC Magnifica è partita oggi da Genova, diventando così la seconda nave di MSC Crociere a riprendere l’attività da quando la Compagnia è tornata a navigare in sicurezza, a metà agosto, grazie ad un rigoroso protocollo sanitario messo a punto insieme ad esperti di livello internazionale e con la collaborazione delle Autorità italiane.

MSC Magnifica ha iniziato uno straordinario viaggio di 10 notti all'insegna del relax e della scoperta del Mediterraneo occidentale e orientale, con scali programmati nel porto di Livorno - per le visite a Firenze e Pisa - Messina, il Pireo per la visita ad Atene, Katakolon per Olimpia, La Valletta a Malta e Civitavecchia per Roma, prima di fare rientro a Genova. Entro la fine dell'anno, la nave ha in programma un totale di sei crociere in Mediterraneo, incluso uno speciale viaggio natalizio di 8 notti che partirà da Genova il 18 dicembre.

MSC Magnifica è la seconda nave ad implementare il protocollo globale di salute e sicurezza di MSC Crociere, redatto da esperti medici di livello mondiale in collaborazione con le autorità nazionali. Le misure di sicurezza globale - prime tra tutte quelle volte a proteggere il benessere degli ospiti, dell'equipaggio e delle comunità visitate - sono state attuate per la prima volta ad agosto, quando MSC Grandiosa è diventata la prima grande nave da crociera al mondo a tornare in servizio completando nove viaggi di una settimana e dimostrando l'efficacia del protocollo. Le misure prevedono la protezione della "bolla sociale" a terra per gli ospiti, per consentire loro di poter accedere a destinazioni sicure in ogni porto di scalo.

Il protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere include lo screening sanitario universale di tutti gli ospiti e dell’equipaggio, con test Covis-19 da effettuare prima di salire a bordo della nave; misure igienico-sanitarie e di pulizia elevate su tutta l’imbarcazione; distanziamento sociale; obbligo di indossare la mascherina nelle aree pubbliche e tecnologia di contact tracing a bordo. In questa fase iniziale, la capacità della nave è stata inoltre ridotta al 70% per garantire il distanziamento sociale a bordo.

Scoprite il Mediterraneo occidentale e orientale in autunno

Gli ospiti a bordo delle crociere di MSC Magnifica nel Mediterraneo possono visitare in tutta sicurezza una serie di affascinanti destinazioni grazie anche ad un ricco programma di escursioni a terra organizzate da MSC Crociere. Alcune delle attrazioni includono la Torre Pendente di Pisa, un tour della città storica siciliana di Messina, una gita in pullman a Malta, una visita alla sede dei Giochi Olimpici in Grecia, un tour dell'antica Atene e dell'Acropoli, un tour a piedi nella Città Eterna di Roma e una gita in pullman a Genova. Le escursioni a terra vedranno rispettati gli stessi standard di salute e sicurezza previsti a bordo della nave per proteggere non solo gli ospiti e l'equipaggio, ma anche le comunità nei porti di scalo. Con un comodo imbarco nei quattro porti italiani di Genova, Livorno, Messina e Civitavecchia, la crociera di 10 notti sarà facilmente accessibile per gli ospiti residenti nei Paesi Schengen, gli unici che attualmente possono prender parte alla crociera in questa prima fase di ripresa delle operazioni.

MSC Magnifica è una delle famose navi appartenenti alla flotta di MSC Crociere, con un design accattivante, numerose cabine con balcone, ampie aree ristoro con quattro ristoranti e 11 bar, una piscina con tetto scorrevole magrodome, un teatro, un casinò a grandezza naturale, un nightclub panoramico e un cinema 4D.

MSC Grandiosa offre crociere di 7 notti con imbarco nei porti italiani di Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo e scali a La Valletta.

Comunicato Stampa Msc Crociere
http://www.mscpressarea.com/it_IT/press-releases/3620
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buon mare a MSC Magnifica! Vedere le navi riprendere il mare e’ segno di ottimismo e cauta normalita’!
 

ENRICO747

Active member
Buon mare a MSC Magnifica! Vedere le navi riprendere il mare e’ segno di ottimismo e cauta normalita’!

Ho visto molte immagini scattate a bordo...abbastanza desolanti...a bordo mi dicono esserci 470 passeggeri, una caporetto.
Effettivamente la scelta commerciale a mio avviso non è stata delle migliori....perché Magnifica si trova a competere con una nave concorrente (Grandiosa) molto più moderna, molto più grande ed avanzata, venduta ad un prezzo inferiore, e di una durata standard settimanale, più facilmente accessibile a molti passeggeri. L'itinerario poi è molto simile e quindi non differenzia le due offerte.
Ora mi domando, perché aver puntato su Magnifica come seconda unità e non su un'altra ammiraglia che avrebbe attratto sicuramente più passeggeri..?
 

pitt76

Active member
Ma dal momento che si preannunciano un autunno e un inverno difficilissimi, forse le prenotazioni sono andate molto bene e la compagnia ha voluto comunque riprendere le attività con Magnifica.
Non so se trapela qualche notizia al riguardo.
 

ENRICO747

Active member
Ma dal momento che si preannunciano un autunno e un inverno difficilissimi, forse le prenotazioni sono andate molto bene e la compagnia ha voluto comunque riprendere le attività con Magnifica.
Non so se trapela qualche notizia al riguardo.

Magnifica faceva parte del piano di ripartenza ancor prima che le navi partissero....doveva fare l'itinerario Adriatico poco dopo la partenza di Grandiosa ma così poi non è stato, probabilmente per la situazione greca.
 

Dani97

Well-known member
Per come la vedo io, non ha senso posizionare 2 ammiraglie nel mediterraneo, tantomeno in tempi come questi e ancor di meno per la stagione invernale (e qui, secondo me, sbaglia Costa). Si andrebbero a "disperdere" passeggeri. Probabilmente si è preferito affiancare a Grandiosa una nave media su un itinerario lungo per offrire più scelta ed accontentare più passeggeri.
Questo oltre al fatto che Magnifica era destinata alle settimanali in Grecia da fine agosto e sarebbe stata la nave ideale per quell'itinerario, poi è successo quel che è successo ma nel frattempo era questa la nave in preparazione alla ripartenza.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Ho visto molte immagini scattate a bordo...abbastanza desolanti...a bordo mi dicono esserci 470 passeggeri, una caporetto.
Effettivamente la scelta commerciale a mio avviso non è stata delle migliori....perché Magnifica si trova a competere con una nave concorrente (Grandiosa) molto più moderna, molto più grande ed avanzata, venduta ad un prezzo inferiore, e di una durata standard settimanale, più facilmente accessibile a molti passeggeri. L'itinerario poi è molto simile e quindi non differenzia le due offerte.
Ora mi domando, perché aver puntato su Magnifica come seconda unità e non su un'altra ammiraglia che avrebbe attratto sicuramente più passeggeri..?

Non tutti i passeggeri sono uguali e a non tutti può piacere una nave grande, moderna e con tante attrazioni come lo è Grandiosa. Non vedo dove sia la concorrenza e a che pro' tra due navi della stessa compagnia.
Non è neppure lo stesso itinerario, ma comprende più giorni e di conseguenza la navigazione che attrae molto di più i crocieristi che amano soprattutto il vivere la crociera non con i consueti canoni odierni, che determinate navi propongono.

Dieci giorni in mare a fronte di sette, itinerario splendido per ciò che può offrire il Mediterraneo Orientale a fronte della poco o nulla navigazione paesaggistica che offre quello Occidentale. Sono due cose completamente diverse e bene ha fatto la compagnia a dare questa possibilità. Iter che comunque ha adottato anche Costa posizionando due diverse navi, sia come itinerari che come tipologia di nave stessa.

I bilanci, come ho sempre asserito, si fanno più in là e non alla prima partenza che vuoi per tanti fattori, è andata semideserta. Se non sbaglio su Grandiosa alla sua prima aveva una buona schiera di Tour Operator, Stampa, Blogger ecc.ecc. Chiediamoci piuttosto come mai ora viaggia a prezzi così bassi....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non vedo particolare concorrenza tra le due navi di Msc, itinerari diversi, durata diversa navi molto diverse...direi una orientata verso il "crocierista classico" l'altra verso il neofita. Secondo me una scelta tatticamente giusta.
Con tutte le riserve del momento che viviamo.
 

Morgana87

Member
Magnifica era già stata designata per fare l'inverno del Mediterraneo Occidentale, in particolare a Dicembre dovrebbe (avrebbe dovuto?) fare un itinerario di 10 notti molto interessante che oltre alle solite Genova, Marsiglia e Barcellona toccava anche Cadice, Gibilterra e Lisbona. Io dovrei partire il 25 dicembre da Civitavecchia e fare ritorno il 4 gennaio ma allo stato attuale delle cose non credo che questa crociera rimarrà così, anche se al momento continua ad essere venduta a prezzi davvero interessanti per essere una crociera di Capodanno.
Fra un mese ho il saldo e spero di sapere qualcosa di più sicuro in merito. Intanto spero che chi sta partendo e partirà nei prossimi giorni riesca a godersi a pieno questa nave!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L’utilizzare piu’ navi su itinerari pressoche’ uguali e’ una strategia delle compagnie per avere visibilita’ e movimento. Sono comunque in perdita, che usino 1, 2 o piu’ navi.
Muoverle di tanto in tanto aiuta anche alla loro conservazione.
 

Dani97

Well-known member
Se non sbaglio su Grandiosa alla sua prima aveva una buona schiera di Tour Operator, Stampa, Blogger ecc.ecc. Chiediamoci piuttosto come mai ora viaggia a prezzi così bassi....

E con ciò? È vero che Msc aveva ospitato diverse agenzie alla prima crociera ma ultimamente sta viaggiando a quasi 2000 passeggeri per le crociere recenti.
Anche Costa aveva ospitato agenzie e stampa per la prima crociera di Deliziosa e, nonostante questo, il totale dei passeggeri era comunque molto basso. Non solo, anche nell'attuale crociera di Smeralda ci sono diverse agenzie e blogger, amministratori di gruppi fan club fb e chi più ne ha più ne metta. Per i prezzi, ho sempre scritto che ogni compagnia fa le scelte che ritiene più opportune ma poi i risultati sono obiettivi e si vedono. Sono dell'idea che di questi tempi, non serve a nulla sparare cifre spropositate per crociere settimanali. Già diversi repeaters non se la sentono di andare in crociera, ancor di meno se i prezzi sono troppo alti. E se non sbaglio, anche Costa ha iniziato una serie di offerte e ha ribassato i prezzi rispetto a prima.
 

capricorno

Super Moderatore
E con ciò? È vero che Msc aveva ospitato diverse agenzie alla prima crociera ma ultimamente sta viaggiando a quasi 2000 passeggeri per le crociere recenti.
Anche Costa aveva ospitato agenzie e stampa per la prima crociera di Deliziosa e, nonostante questo, il totale dei passeggeri era comunque molto basso. Non solo, anche nell'attuale crociera di Smeralda ci sono diverse agenzie e blogger, amministratori di gruppi fan club fb e chi più ne ha più ne metta. Per i prezzi, ho sempre scritto che ogni compagnia fa le scelte che ritiene più opportune ma poi i risultati sono obiettivi e si vedono. Sono dell'idea che di questi tempi, non serve a nulla sparare cifre spropositate per crociere settimanali. Già diversi repeaters non se la sentono di andare in crociera, ancor di meno se i prezzi sono troppo alti. E se non sbaglio, anche Costa ha iniziato una serie di offerte e ha ribassato i prezzi rispetto a prima.

Probabilmente non mi sono spiegata.....
Facevo un distinguo sulla prima partenza di Grandiosa che a differenza della prima di Magnifica, ha imbarcato un numero considerevole di ospiti tra addetti stampa ecc.ecc. Cosa che a quanto mi risulta, non è avvenuto su Magnifica partita quasi in sordina rispetto al clamore ed ai numeri dell'altra unità. Quindi a che pro' il paragone tra l'una e l'altra, non esiste proprio , così come proclamare una sconfitta subito alla prima partenza. I bilanci si fanno alla fine di una campagna.

Lungi da me fare poi un paragone tra le due compagnie, ognuno è libero di applicare ciò che più crede sia opportuno in questi momenti non certo facili. Basta un nulla, e già ci siamo vicini, al blocco totale di tutto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E con ciò? È vero che Msc aveva ospitato diverse agenzie alla prima crociera ma ultimamente sta viaggiando a quasi 2000 passeggeri per le crociere recenti.
Anche Costa aveva ospitato agenzie e stampa per la prima crociera di Deliziosa e, nonostante questo, il totale dei passeggeri era comunque molto basso. Non solo, anche nell'attuale crociera di Smeralda ci sono diverse agenzie e blogger, amministratori di gruppi fan club fb e chi più ne ha più ne metta. Per i prezzi, ho sempre scritto che ogni compagnia fa le scelte che ritiene più opportune ma poi i risultati sono obiettivi e si vedono. Sono dell'idea che di questi tempi, non serve a nulla sparare cifre spropositate per crociere settimanali. Già diversi repeaters non se la sentono di andare in crociera, ancor di meno se i prezzi sono troppo alti. E se non sbaglio, anche Costa ha iniziato una serie di offerte e ha ribassato i prezzi rispetto a prima.

Veramente in questa crociera di Smeralda vi era una decina di agenti e nessun altro di quelli che hai citato.
 

ENRICO747

Active member
Probabilmente non mi sono spiegata.....
Facevo un distinguo sulla prima partenza di Grandiosa che a differenza della prima di Magnifica, ha imbarcato un numero considerevole di ospiti tra addetti stampa ecc.ecc. Cosa che a quanto mi risulta, non è avvenuto su Magnifica partita quasi in sordina rispetto al clamore ed ai numeri dell'altra unità. Quindi a che pro' il paragone tra l'una e l'altra, non esiste proprio , così come proclamare una sconfitta subito alla prima partenza. I bilanci si fanno alla fine di una campagna.

Lungi da me fare poi un paragone tra le due compagnie, ognuno è libero di applicare ciò che più crede sia opportuno in questi momenti non certo facili. Basta un nulla, e già ci siamo vicini, al blocco totale di tutto.

Scusa eh.....ma la ripartenza di Grandiosa è stata la ripartenza di una nave da crociera a livello MONDIALE, è ovvio che la compagnia e la stampa abbiano enfatizzato l'evento. E' anche ovvio che ciò non sia avvenuto con Magnifica ma l'effetti pubblicitario della ripartenza di Grandiosa avrebbe dovuto inevitabilmente ricadere su tutte le future partenze.
Posso capire che i bilanci si fanno alla fine e non all'inizio....ma se vogliamo fare un provvisorio (che non si fa alla fine) imbarcare 450 passeggeri è un disastro economico, a prescindere da come andranno i giri successivi, speriamo molto ma molto meglio.
La maggior durata che differenzia l'itinerario è proprio un elemento a sfavore di Magnifica, perché MEDIAMENTE è già tanto se oggi una qualsiasi persona faccia una settimana, figurarsi 10 giorni.
Mediterraneo orientale poi è un eufemismo.....
Nonostante ciò io ho prenotato Magnifica per novembre ma sono consapevole che potremo giocare a briscola tutti allo stesso tavolo :)
 

ENRICO747

Active member
Non vedo particolare concorrenza tra le due navi di Msc, itinerari diversi, durata diversa navi molto diverse...direi una orientata verso il "crocierista classico" l'altra verso il neofita. Secondo me una scelta tatticamente giusta.
Con tutte le riserve del momento che viviamo.

Una "piena" e una vuota....si sono sicuramente molto diverse :)
 

capricorno

Super Moderatore
Scusa eh.....ma la ripartenza di Grandiosa è stata la ripartenza di una nave da crociera a livello MONDIALE, è ovvio che la compagnia e la stampa abbiano enfatizzato l'evento. E' anche ovvio che ciò non sia avvenuto con Magnifica ma l'effetti pubblicitario della ripartenza di Grandiosa avrebbe dovuto inevitabilmente ricadere su tutte le future partenze.
Posso capire che i bilanci si fanno alla fine e non all'inizio....ma se vogliamo fare un provvisorio (che non si fa alla fine) imbarcare 450 passeggeri è un disastro economico, a prescindere da come andranno i giri successivi, speriamo molto ma molto meglio.
La maggior durata che differenzia l'itinerario è proprio un elemento a sfavore di Magnifica, perché MEDIAMENTE è già tanto se oggi una qualsiasi persona faccia una settimana, figurarsi 10 giorni.
Mediterraneo orientale poi è un eufemismo.....
Nonostante ciò io ho prenotato Magnifica per novembre ma sono consapevole che potremo giocare a briscola tutti allo stesso tavolo :)

Guarda che tutte le navi, compreso Grandiosa " piena" molto di più di Magnifica , stanno viaggiando in perdita e se vogliamo lo fanno per evitare un peggior disastro economico che equivale alla chiusura totale di tutto.
Non vedo elementi a sfavore sulla durata dell'itinerario ma il voler dare ( a chi può concederselo) un alternativa ai soliti sette giorni.

Andando avanti con l'incremento dei casi e la paura in molti di viaggiare, sarà ancora più difficile riempire le navi.Ti auguro comunque vada di trascorrere una buona crociera.
 

pitt76

Active member
Sinceramente anche a me ha sorpreso la ripartenza confermata di Magnifica, non tanto per MSC in sé, che ha stupito davvero tutti con una prova di forza economica da agosto scorso ad oggi, quanto al mercato crocieristico.

In altre parole, quando hai già almeno altre due compagnie a fare più o meno le stesse zone, cioè AIDA e Costa (almeno da quanto ho capito) con altrettante navi, non era il caso di rivedere se non l'area, almeno i porti italiani di partenza?
Per itinerari extra mediterranei, non c'è stata proprio speranza di avviare gradualmente le ripartenze?

Probabilmente ne hanno fatto un discorso organizzativo/economico, ma l'inverno non è neppure cominciato.
 

ENRICO747

Active member
In effetti 3 compagnie si stanno spartendo un mercato risicatissimo, nella stagione forse peggiore dell'anno (soprattutto se rapportata al luogo geografico), inevitabilmente staranno male tutte.....
 

Dani97

Well-known member
Veramente in questa crociera di Smeralda vi era una decina di agenti e nessun altro di quelli che hai citato.

In giro per i social sto vedendo che, anche in questa crociera su Smeralda, ci sono dei passeggeri non paganti. In particolare sono un'agenzia viaggi imbarcata a Civitavecchia ed un blogger imbarcato a Savona, più un altro che sembra un collaboratore per un'altra agenzia e che è imbarcato a Cagliari.
 
Top